Jump to content

Giorgio Canali & Rossofuoco


Mr. Wolf

Recommended Posts

Mi sembra strano che non ci sia un topic dedicato all'ingegnere del suono dei Litfiba e CCCP, poi chitarrista di CCCP, CSI e PGR.

Canali lo considero un patrimonio della buona musica italiana: incazzato, ruvido, sporco, cattivo, ma anche autore di testi brillanti e di un rock tutto bassochitarrabatteria.

Il 26 Agosto intanto esce il suo nuovo disco: Rojo.

Link to comment
Share on other sites

Volevo aprirlo io questo thread.

Per me uno dei migliori musicisti rock italiani di sempre, e non scherzo. "Rossofuoco" del 2002 e "↓" del 2004 sono due quasi-capolavori. Concordo che gli ultimi due album siano più morbidi, e un po' meno ispirati, ma comunque assolutamente validi.

Testi ficcantissimi, arrabbiati, ironici - musica che spacca i timpani per il solo impatto emotivo, aprendosi ogni tanto a venature malinconiche piu' soffuse. Ascoltare "Precipito", "Pesci nell'acqua" e "Mme et Mr Curie" per avere ottimi esempi di quel che intendo.

Tra poco esce il nuovo album "Rojo" (che sto aspettando tanto!) e a giudicare dal primo estratto qua sotto sembrano ritornate le atmosfere dure del meraviglioso "↓".

Tra l'altro lui e' una persona umilissima e che non ha mai fatto compromessi di alcun tipo - ha tutta la mia stima, e gli perdono pure di aver prodotto Brondi :P.

http://www.youtube.com/watch?v=pY_nLsVCPm0

Link to comment
Share on other sites

Volevo aprirlo io questo thread.

Per me uno dei migliori musicisti rock italiani di sempre, e non scherzo. "Rossofuoco" del 2002 e "↓" del 2004 sono due quasi-capolavori. Concordo che gli ultimi due album siano più morbidi, e un po' meno ispirati, ma comunque assolutamente validi.

Testi ficcantissimi, arrabbiati, ironici - musica che spacca i timpani per il solo impatto emotivo, aprendosi ogni tanto a venature malinconiche piu' soffuse. Ascoltare "Precipito", "Pesci nell'acqua" e "Mme et Mr Curie" per avere ottimi esempi di quel che intendo.

Tra poco esce il nuovo album "Rojo" (che sto aspettando tanto!) e a giudicare dal primo estratto qua sotto sembrano ritornate le atmosfere dure del meraviglioso "↓".

Tra l'altro lui e' una persona umilissima e che non ha mai fatto compromessi di alcun tipo - ha tutta la mia stima, e gli perdono pure di aver prodotto Brondi :P.

http://www.youtube.com/watch?v=pY_nLsVCPm0

Ho ascoltato i pezzi dal vivo qualche sera fa e devo dire che meritano, anche io aspetto il disco con molta molta impazienza.

Spero che nel nuovo disco ci sia anche questo pezzo.

http://www.youtube.com/watch?v=x6GeUVyh1-w&feature=player_embedded#at=128

:prego:

Link to comment
Share on other sites

Ho ascoltato i pezzi dal vivo qualche sera fa e devo dire che meritano, anche io aspetto il disco con molta molta impazienza.

Spero che nel nuovo disco ci sia anche questo pezzo.

http://www.youtube.com/watch?v=x6GeUVyh1-w&feature=player_embedded#at=128

:prego:

No, non credo ci sara', perche' a inizio settembre esce anche la biografia di Giorgio Canali (titolo "Fatevi Fottere" :D) e in allegato ci sara' un cd (dal titolo "Di più" se non ho capito male) che conterra' tutti i pezzi non contenuti nei vari album, tra cui le bellissime "Precipito (soffice)", "Luna Viola" (cover di Umberto Palazzo) e appunto "Lettera...".

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Volevo andarci. Rosico. Sai che pezzi hanno fatto in scaletta?

in ordine sparso, che la memoria mi inganna un po', hanno fatto di certo:

atmosphere

disorder

new dawn fades

she's lost control

love will tears us apart (molto dark)

shadowplay

heart and soul

day of the lords

atrocity exhibition

ceremony

transmission

twenty four hours

Link to comment
Share on other sites

Gia' ascoltato anche io. Il singolo "Carmagnola #3" mi fa letteralmente impazzire, mentre del disco finora ho apprezzato molto "Regola #1" e "Risoluzione Strategica #6" (tutte quelle col diesis insomma!), e anche "Un crepuscolo qualunque" col suo incedere piu' sbilenco del solito.

Mi sono sembrate meno ispirate le ballate questa volta, vedi "La solita tempesta" e "Controvento" - poco coinvolgenti.

Insomma un buon album, anche se preferisco di gran lunga quelli del 2002 e del 2004 come ho detto sopra. Mi sembra che manchi il pezzo davvero riuscito alla "Lezioni di Poesia", "Non Dormi" o "Questa no" per spezzare il ritmo delle cavalcate rock.

Comunque, sempre grandissimo Canali, e il Papa veste Prada.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Giorgio Canali è uno dei miei dei, a livello nazionale direi il mio artista preferito !!!!!!

L'ho incontrato due anni fa a Zevio al Goose Festival dove era headliner, è davvero una persona umile.

Solo a pensare che lo scorso fine agosto ha fatto il tributo ai Joy Division mi fa aumentare la stima.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...