Jump to content

Batteria!


relayer

Recommended Posts

Ultimo consiglio "dettato dall'esperienza", però non mi linciate grazie, il miglior modo per migliorarsi è suonare in un gruppo.

insieme a questo serve anche l'esercizio e lo studio (come in tutte le cose).

assolutamente, perchè poi quello è il fine ultimo di suonare

suonare in gruppo sviluppa capcità che permettono di cavrsela in ytutte le situazioni, cosa che lo studio da solo non può fare

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Ho appena acquistato un ride da 20" della Bosphorus, serie Turk

La Bosphorus è da qualche anno che si è inserita nel mercato dei piatti per batteria e si è subito segnalata per la qualità dei suoi prodotti. Piatti prodotti a mano (!) direttamente secondo la tradizione turca . La Bosphoros sostituisce quindi il buco creato dalla Zijdian che ormai fa sempre meno cose a mano e ha perso un bel pò di status.

Il bello della Bosphorous è che a prezzi abbastanza buoni (oddio, sempre 240 euri per un piatto) ti dà un prodotto molto simile ai vecchi piatti vintage del passato, che ovviamente erano TUTT'ALTRA ROBA.

E adesso..speriamo che arrivi

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
  • 2 weeks later...
  • 6 months later...
  • 4 weeks later...
  • 2 years later...

Le piccole grandi cose che ho imparato  più o meno recentemente:

Non importa tanto la marca, le dimensioni di cassa, tom, timpani, rullo..certo un assetto di un certo tipo aiuta fare cose di un certo tipo ma quello che veramente ti cambia il panorama sono le pelli e il tuo tocco..

Chi pensa di non poter fare jazz con una cassa da 22 si sbaglia perchè basta montare le giuse pelli e studiare un po e il risultato è già soddisfacente..certo se poi vuoi e sei fissato con un certo suono te la compri da 18.

Ma le smenate che si leggono in giro su larghezza di diametro di tom/timpani/cassa, marche (certo ce ne sono di migliori di altre e certo anche io amo suonare batterie professionali quando posso [cioè quasi mai]) sono valide ma le pelli che monti, se accordi bene cambiano tutto il tuo suono.

A parte accorgermi della grande differenza tra clear e coated (ma questo già da anni) ora ho montato delle calftone della evans e sono ancora meglio...

insomma: provare fare sperimentare è anche il bello della batteria, senza essere vincolati forzatamente ad un set di un certo tipo per fare cose di un certo tipo (situazioni estreme a parte)..

E poi: la batteria la fa chi la suona!

Poi certo che se sei un professionista hai delle esigenze diverse, ma finchè sei un dilettante o anche un semipro...se si impara si tira fuori di tutto da (quasi) tutti gli strumenti

 

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...
On 17/9/2016 at 1:23 PM, Wanderer said:

 

Poi certo che se sei un professionista hai delle esigenze diverse, ma finchè sei un dilettante o anche un semipro...se si impara si tira fuori di tutto da (quasi) tutti gli strumenti

 

ragazzi, dopo 10 anni che la sogno...

ho comprato una gretsch...:D

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
3 minutes ago, Wanderer said:

Bene, messa su personalmente dalla prima all'ultima vite, cerchio, pelle (mi è arrivata in pezzi sfusi)...

sono emozionato:wub:

 

16473641_10154046259106504_9625453773154

:wub: Facci sapere come suona!!!

Tra l'altro stavo giusto per scrivere su questo topic per dire che oggi ho avuto modo di provare la serie di piatti Vibra della Ufip. Ci ho lasciato il cuore

Edit Ma sei mancino? Te l'avevo già chiesto?

Link to comment
Share on other sites

Suona benissimo, ma la conoscevo già;) tra l'altro secondo me è molto più versatile di quello che si crede, le configurazioni sono da jazz ma, secondo me se ci metti le pelli giuste può fare generi anche molto aggressivi..

con le sabbiate invece è perfetta per il jazz/funk.

La cassa m'ha sorpreso tantissimo perchè, dopo averla stoppata un attimo ha un suono caldissimo e potente - davvero potente per essere una diciotto*quattordici. Sorprendente, ci si può fare anche drum n bass - certo con un suono un po' più aperto del normale ovvio :D)

In generale sono sempre stato sostenitore della teoria che se uno sa come metterci le mani e ha uno strumento anche solo decente un suono bello lo cava fuori (se sa scegliere le pelli/accordare) ma devo dire che se ha un bel suono di partenza eh...la musica cambia un po'. 

Con la vecchia mapex - sempre sia lodata - misure rock c'ho fatto tranquillamente funk/jazz per anni mettendo le pelli giuste, però...la gretsch è la gretsch!

 

Mi è arrivata dalla germania tutta in pezzi sfusi e viti singole, c'ho messo tre ore buone a montarla, mettere le pelli, accordarla :D)

Prosciugato, ma si vive na volta sola, dai!

 

 

Link to comment
Share on other sites

Son contento, son sempre soddisfazioni quando uno acquista uno strumento indovinato!

Ho avuto a che fare a tal proposito con il set Jungle della Sonor, e effettivamente il cambiamento è notevole. La cassa in particolare va saputa maneggiare molto bene, concordo con te che sia sprecato in mani inesperte. Infatti mica me la compro:laugh:

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
  • 1 year later...
  • 4 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...