Jump to content

Present Tense


Lacatus

Recommended Posts

Mah, io la penso al'esatto opposto, nel senso che già da quello che si lesse nel DAS quando usci These are my twisted words si poteva intuire che era un brano singolo...e il fatto di suonarlo in quel mini tour europeo insieme ai pezzi del vecchio disco ne è stata un pò la conferma

Conferma definitiva si è poi avuta con Ed che parlava della canzone come di una sorta di "lato oscuro di In Rainbows".

Per me l'hanno sempre intesa come brano singolo che hanno fatto mentre stavao per patire per il mini tour europeo del 2009 e hanno deciso di pubblicarla cosi, per creare un pò di hype. e anche perchè a loro piaceva.

Comunque in ogni caso da li a TKOL è passato un anno e mezzo, normale che un idea possa essere abbandonata e prendere quota un altra...senza necessariamente avere idee confuse

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 744
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 2 months later...
bah, io comunque continuo a pensare che the present tense in versione studio non la vedremo mai... i brandelli di Jonny sono tutto ciò che avremo, secondo me manco se la ricordano più!


Loro no di certo.

Però se pensi che anche The Eraser è nata da dei "brandelli di Jonny"... c'è la speranza di vederla nel disco di Thommaso...

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

In genere ogni due, tre giorni, vado in fissa per The Present Tense, la canticchio, mi risuona in testa tutta il giorno, me la immagino full band...

Oggi sto in fissa di brutto.

Che linea vocale che ha questa canzone, e che potenza quel Mexico Soundcheck!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Questa è in assoluto la versione più recente in circolazione, suonata un anno fa in Belgio.

https://www.youtube.com/watch?v=QXH5fSuGw2o

Col il nuovo intro che richiama la parte di archi scritta da Jonny è una bomba.

In questi 5 anni, dal Latitude ad oggi, pur cercando di evitarla, ogni tanto me la sono andata ad ascoltare...perché è davvero una gemma.

Link to comment
Share on other sites

E' un pezzo che ha un buon potenziale, mi ripeto però che non condivido l'entusiasmo quasi esasperato che c'è intorno a sto pezzo.

E' bello come altri da loro fatti. Necessita di un arrangiamento, come loro stessi hanno più volte detto. Anche perchè acustica dopo un po' mi convince meno.

Insomma potrebbe essere un ottimo pezzo radiohead in futuro.

Link to comment
Share on other sites

Questa è in assoluto la versione più recente in circolazione, suonata un anno fa in Belgio.

https://www.youtube.com/watch?v=QXH5fSuGw2o

Col il nuovo intro che richiama la parte di archi scritta da Jonny è una bomba.

In questi 5 anni, dal Latitude ad oggi, pur cercando di evitarla, ogni tanto me la sono andata ad ascoltare...perché è davvero una gemma.

Grazie Lac, mi ero perso sta versione. Cantata divinamente, rallentata rispetto al latitude e con parti di testo diverse. La aspettiamo con ansia
Link to comment
Share on other sites

Lasciate ogni speranza o voi che The Present Tense ascoltate, come dice sempre mio nonno.

E' un pezzo oscurissimo.

Inutile sperare nel buio dopo l'alba TKOLiana.

The Present Tense è fortemente connessa con Arpeggi, a livello di testo: sia il protagonista di Arpeggi che quello di The Present Tense arrivano sull'orlo di un precipizio...

...ma mentre in Arpeggi il tizio casca nel fondo dell'oceano, seguendo le lusinghe dell'amante che gli da una chance, in The Present Tense fa uno sforzo per non appesantirsi, per non cadere, per rimanere leggero, con una danza, per rimanere insensibile al richiamo dell'amante, perché altrimenti l'amore (verso la sua donna) sarebbe invano, sprecato.

Link to comment
Share on other sites

Lasciate ogni speranza o voi che The Present Tense ascoltate, come dice sempre mio nonno.

E' un pezzo oscurissimo.

Inutile sperare nel buio dopo l'alba TKOLiana.

Tuo nonno avrà anche ragione ma per altri motivi.

Thom ha suonato l'oscurissimo The Present Tense durante il tour con gli Atoms For Peace/Amok che di oscuro aveva ben poco

Link to comment
Share on other sites

The Present Tense è fortemente connessa con Arpeggi, a livello di testo.

Thom ha suonato l'oscurissimo The Present Tense durante il tour con gli Atoms For Peace/Amok che di oscuro aveva ben poco

Grazie Lacatus, in effetti avrebbe senso, ma non sono ancora sicuro che un testo sia "abbastanza" da poter giustificare un brano in un disco.

Per TPT suonata live con gli Atoms, beh, suonare qualcosa live ha un significato ben diverso.

Link to comment
Share on other sites

Grazie Lacatus, in effetti avrebbe senso, ma non sono ancora sicuro che un testo sia "abbastanza" da poter giustificare un brano in un disco.

In che senso? Spiegati...

Sono entrambe due canzoni sul potere della malìa femminile. E l'uomo talvolta si lascia andare a suo rischio e pericolo, come in Arpeggi, altre volte resiste alle sirene, in nome della fedeltà verso un amore più grande come in The Present Tense.

Link to comment
Share on other sites

Questa è in assoluto la versione più recente in circolazione, suonata un anno fa in Belgio.

https://www.youtube.com/watch?v=QXH5fSuGw2o

Col il nuovo intro che richiama la parte di archi scritta da Jonny è una bomba.

In questi 5 anni, dal Latitude ad oggi, pur cercando di evitarla, ogni tanto me la sono andata ad ascoltare...perché è davvero una gemma.

Neanche io avevo sentito questa versione belga.

Magnifica.

Inoltre, il fatto che l'abbia suonata significa che ce l'ha ben in testa. Non cadrà nel nulla, non ci credo.

Link to comment
Share on other sites

The Present Tense ha un potenziale ABNORME, ed è molto pericolosa per questo: ci stiamo (mi sto) abituando a sentire questa canzone in versione acustica e la trovo magnifica, ma devo dimenticarmene. Quando e se l'ascolteremo in versione disco (tra sei minuti, sei mesi o sei anni) sarà sicuramente diversa perché ragionata per essere suonata da cinque elementi.
Sarà qualcosa di diverso e magari ci vergogneremo di averla ascoltata così per tutti questi anni.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...