Jump to content

I 100 album di Scatterbrain.


demos

Recommended Posts

Beh ma non penso sia De Andrè che Gaetano cercassero di o ambissero a diventare un fenomeno di costume (Gianni Morandi, toh, Rita Pavone... questi sì, loro non credo); in questo senso io credo Gaber abbia fatto cose splendide, è la considerazione che attualmente se ne ha, il bersaglio della mia critica!

No, no ma non mi sfiora proprio l'idea di dare del "commerciale " (passami l'aggettivo) a De Andrè o Rino. Intendevo dire che quel 60% di moda è applicabile a non tutta la discografia di Gaber, ma non per sua diretta colpa, bensì appunto come hai puntualizzato tu, per il fenomeno che si è venuto a formare intorno ad alcune sue canzoni.

(studiare psichiatria non fa bene alla mia ars oratoria :triste:)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 314
  • Created
  • Last Reply

98-Definitely Maybe-Oasis

(prima che si arrivi a 100)

Perché un disco così d'impatto non è facile da trovare, perché è stato fondamentale per diversi utenti della board, e per far rosicare Lacatus :laugh:

ma figurati! dopo che sono stati postati i Opkit Wizzik e Michael Jackson è come se avessi messo Amnesiac! :lol:

Link to comment
Share on other sites

Intendevo dire che quel 60% di moda è applicabile a non tutta la discografia di Gaber, ma non per sua diretta colpa, bensì appunto come hai puntualizzato tu, per il fenomeno che si è venuto a formare intorno ad alcune sue canzoni.

È un ragionamento un po' contorto per entrambi ma cerco di spiegarmi meglio: ho capito cosa vuoi dire, lo stesso Gaber aveva cercato di frapporre un Vallo di Adriano nel mezzo fra sè e chi lo adorava senza capirlo per aderenza ad un costume. Ma quello che intendo dire è che la sua volontà da artista, in questo momento, conta poco, perchè l'apprezzamento per la sua figura è allo stato attuale legato a un fattore "moda" che io individuo come molto pesante. Di fatto, poi, generalmente chi "segue per moda", segue e non capisce o segue e non conosce, quindi ci sta benissimo che anche "Polli D'Allevamento" venga considerato "eccezionale" dallo stesso tipo di gente sulla quale quel lavoro riversa la propria ironia o non sia proprio del tutto conosciuto da chi dice di adorare Gaber e magari è al corrente delle sole "Lo Shampoo" e "Destra-Sinistra".

Beh, ma Alfio Antico e Teresa De Sio, in qualche modo, sono la musica popolare. Secondo me il discorso è analogo a quello che avevi fatto tempo fa sull'opposizione USA-UK: i primi hanno in molti casi fornito le idee e la materia, mentre i secondi hanno provveduto ad ingabbiarla in forme destinate ad una maggiore fortuna. Si parla, comunque, di sintesi e di rielaborazione, quindi di uno sforzo che secondo me va comunque oltre il 2 (non che mi sia fissato col 2, eh, è per capirsi ). Se non si parla di rielaborazione bensì di revival, beh, lì magari un 2 ci sta, se si valuta secondo parametri di innovazione e ricerca - poi, per esempio, diverse band """nu-new-wave""" sono valide per ben altri motivi.

Ma infatti è proprio per questo che "predico cautela" nell'esaltazione della figura: se mi si dice "Fabrizio De Andrè è stato un innovatore" rispondo "ma neanche per idea"; se mi si viene a dire "Fabrizio De Andrè ha trovato un'ottima sintesi fra tradizione e "accessibilità" " dico anzitutto "momento: "popolare" non è "colto", non ha limiti di cultura e competenze da valicare, quindi "popolare" è in sè quasi sinonimo di "accessibile" ". Certo: la musica popolare pugliese è accessibile e immediata per i pugliesi, non può esserlo per i piemontesi, ma al suo interno vi saranno comunque degli elementi di "immediatezza" (nelle strutture, nel ritmo...) tali da renderla "tagliente" per chiunque.

Da questo punto di vista, per me la sintesi in sè - in dipendenza dal tipo di sintesi - non è affatto maggiormente meritevole dello sforzo creativo "ex novo": "The Dark Side Of The Moon" non è più meritevole di "Meddle", poichè "The Dark Side Of The Moon" condensa molte cose ma non elabora una forma "nuova", e in questo senso si "fossilizza", lì dove "Meddle" si lascia lo spazio per mettere dei punti fermi ma anche per impostare un discorso "futuribile".

È quello che, per me, accade anche con De Andrè: è palese che la sua sintesi sia del tutto godibile, con arrangiamenti - come dicevo prima - del tutto inappuntabili, ma bisogna tener' conto di tre "però":

- si muove in/attinge da un solco dalla storia centenaria che quindi, diversamente dalla psichedelia - visto che l'ho chiamata in causa - è già molto ben noto nelle sue caratteristiche e sfaccettature a MOLTE persone;

- il solco in questione è patrimonio di una nazione intera nelle sue varie sfumature, dunque più o meno tutti possiedono quasi innatamente il "repertorio" a livello di "predisposizione alla ricettività di certe sonorità";

- non sintetizza tra "linguaggio conosciuto" e "linguaggio sconosciuto/nuovo/estraneo", bensì tra "linguaggio conosciuto" (la musica popolare) e "linguaggio conosciuto" (la musica "leggera" in forma canzone): in questo senso non voglio dire che "giochi in casa a porta vuota", ma è un po' come giocare in 13 contro 11.

Se tengo conto di tutto questo, per me "Creuza De Ma" (il brano) non ha maggior' dignità artistica de "Li Sarracini Adorano Lu Sole" perchè anche quell'arrangiamento nel video è una sintesi con un approccio moderno (in questo caso, rispetto all'arrangiamento originale del brano - che tra parentesi sarebbe meraviglioso già da sè) e non rende più "accessibile" una cosa ch'è palesemente già accessibile di per sè, per il modo stesso in cui è stata concepita, parimenti a quanto "Creuza de Ma" non si renda più accessibile di quella che non sarebbe comunque, anche senza la commistione tra pad di synth e oud. Volendo cercare di riassumere il concetto in una frase, verrebbe da dire che non sia geniale il fatto che due musicisti che non si sono mai incontrati prima riescano ad improvvisare qualcosa: un macellaio e una marmitta che non si sono mai incontrati prima e riescono a improvvisare qualcosa, quella è genialità!

Questo per quanto riguarda il De Andrè ricercatore; per quanto concerne il De Andrè "cantautore popolare", non riesco a intravedere una "marcia in più" - in senso prettamente musicale - nella produzione di De Andrè, sia rispetto a chi fa musica etnica popolare, sia rispetto a quella di un Gino Paoli: Gino Paoli potrà non aver' mai scritto "La Bomba In Testa", ma De Andrè non ha mai scritto "Senza Fine". Sono brani diversi, ma siamo nello stesso "genere", e chi può permettersi di avanzare una critica ad uno dei due? Chi può sostenere che entrambi, nelle loro differenze, non parlino ognuno alle sue corde di competenza della sensibilità di ognuno?

Sono questi i motivi per i quali, ripeto, per me Faber musicalmente rimane "2" (e si tratta ovviamente d'un voto polemico, atto a riequilibrare una media per me assolutamente esagerata, non qui, dico in generale) perchè sintetizzando non ha "aggiunto", non ha "nobilitato", non ha "fatto progredire": ha prodotto ottima musica, è un risultato eccellente, ma non tale da farne un "innovatore" e giustificare questa posizione di Messia che sempre più spesso sento venirgli attribuita; allo stesso tempo, inoltre, la sua ottima musica non è superiore all'ottima musica che può aver prodotto un Vinicio Capossela (che personalmente gradisco molto, ma sul quale non sono così annebbiato da non considerare uno sperticamento un po' eccessivo) o un Luigi Tenco.

Ovviamente no, non sto considerando il caso "revival" perchè sono certo non fosse nè un desiderio nè un obiettivo di De Andrè e, in generale, non credo andasse già "di moda" all'epoca. Peraltro, in quel caso, il voto sarebbe stato un "-4" ch'è il "voto" che darei difatti a tutti i sedicenti/presunti novelli De Andrè, Gaetano, Gaber e compagnie, sicchè...! :D

Sulla "parola", Faber non è 10: è off the scale, non solo per ciò che ha scritto in sè, ma anche sulla nobilitazione (qui sì, e a valanga) del genovese e del gallurese - se non vado errato; ma qui subentra una personalissima deformazione per la quale intendo la musica come un linguaggio perfettamente indipendente, autosufficiente e a sè stante, e in questo senso rifiuto l'idea di usarla per "far' passare meglio" un messaggio testuale, ma non pretendo che quest'idea venga appoggiata o anche solo compresa! ;) (Non dico da te, che sei il mio ammove, parlo in generale!)

Link to comment
Share on other sites

@Korg: understood. ;)

Ho editato il primo post, con i 98 album finora messi e relativo link.

Metto il mio ultimo:

99. The Beach Boys - Pet Sounds (:P)

z-petsounds.jpg

"Nel Dicembre del '65, ascoltai Rubber Soul. Fu decisamente una sfida per me. Ogni pezzo era artisticamente interessante e stimolante; cominciai immediatamente a lavorare su Pet Sounds." (B. Wilson)

Orchestrazioni, cori e postproduzione da paiura in canzoni ineccepibili. Wilson si concesse totalmente alla realizzazione di quest'album, forse anche rimettendoci un po' di salute mentale. Pietra miliare.

Link to comment
Share on other sites

demos disgraziato mi hai fottuto il disco! volevo chiudere con quello, avevo aspettato ansiosamente per 99 volte! :martel:

100. dEUS - Worst Case Scenario

deusworstcasescenarioem1.jpg

Perché ritengo i dEUS fondamentali, almeno quando si parla di dischi come questo e In A Bar Under The Sea.

Perché forse questo è il disco più sottovalutato di sempre. E perché 90s non significa solo grunge e brit pop.

Mi ha aperto un nuovo mondo ben prima di Ok Computer, e Hotellounge la dovrebbe ascoltare almeno una volta anche il mio peggior nemico.

edit: e perché "friday friday friday friday friday friday friday friday friday!!!"

chi sa sa. :laugh:

Link to comment
Share on other sites

demos disgraziato mi hai fottuto il disco! volevo chiudere con quello, avevo aspettato ansiosamente per 99 volte! :martel:

:laugh:

thread completato!

Il primo mod che passa lo può chiudere, direi.

Grazie a tutti, è stato bello finchè è durato (potevate durare un po' di più però <_<:lol:)

Link to comment
Share on other sites

Io avevo un'idea.

Non so quanto valida possa essere.

Tipo: si numerano tutti gli album, si fa una lista fatta per bene e si apre un altro topic dove ogni utente ne sceglie 5 o10 preferiti e li elenca.

Ad esempio: il primo ne sceglie 5/10, dice che è il primo utente a scegliere e posta gli album in ordine.

Così:

1. Lotus Flower

1. Album: x

2. Album: y

3. ...

4. ...

5. ...

Il secondo utente fa così:

2. Lacatus

6. ...

7. ...

8. ...

9. ...

10. ...

Alla fine qualcuno si prende la briga di controllare tutti i voti (posso fare anche io, non mi sembra ne lungo ne difficile) e il numero di utenti che hanno partecipato e dopo 3-6 giorni si chiude il topic.

Alla fine avremo una classifica degli album preferiti dal forum.:)

Ovviamente si sceglieranno gli album preferiti del singolo, non quelli più importanti a livello storico o culturale o musicale.:)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...