Jump to content

I 100 film di Scatterbrain


Recommended Posts

(Copincollo da mastro Demos :P )

Con questo topic intendo chiamare tutti gli utenti del forum ad esprimersi su quali film siano più rappresentativi della community di cui facciamo parte. Ognuno posterà un film per lui necessario o quantomeno significativo per comprendere i gusti della board.

Le regole sono le seguenti:

- ogni utente può postare UN film alla volta, UNA volta al giorno (la discussione è ovviamente libera);

- il post comprenderà nome film, nome regista, immagine della locandina (TASSATIVAMENTE tutti e tre) e una piccola spiegazione (max 3 righe) sul perchè della scelta;

- numerate i film che postate (es. se postate dopo il film n.2 il vostro sarà 3. XY - ecc);

- evitate di buttarla in caciara con registi o film assurdi;

- controllate bene le pagine per evitare doppioni;

- evitate troppi film di un singolo regista/attore, son pur sempre 100;

- al 100esimo film si chiude.

Comincio io.

01. 2001: A Space Odyssey - Stanley Kubrick - (1968)

2001-A-Space-Odyssey.jpg

Molto semplicemente, perché il cinema moderno nasce qui.

Opera che travalica i generi, e riassume in due ore e venti tutto il significato e lo scibile dell'esistenza umana, con legami alla filosofia, alla scienza, alla creazione e all'ignoto. Per chi scrive, semplicemente il più grande film della storia del cinema.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 309
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

7850_B.jpg

no vabbè scherzo...

per me il migliore che mi fa piangere tutte le volte...

02.big fish - tim burton (2003)

locandina-big-fish-le-storie-di-una-vita-incredibile.jpg

Uno dei film migliori del grande prestigiatore Tim Burton: non un radicale cambiamento, ma un'evoluzione. E' forse quello che meno si avvicina allo spirito gotico del regista, ma allo stesso tempo è gioioso, luminoso e incantevole. Da vedere e da pensare.

Link to comment
Share on other sites

03. Eraserhead - David Lynch (1977)

eraserhead.jpg

Uno dei pionieri del Surrealismo della Settima Arte eredita la lezione dei suoi maestri (primo fra tutti Federico Fellini) e con pochi spicci realizza un capolavoro della cultura tutta, ambientando la storia di Henry in una realtà metropolitana triste e angosciante che sembra portarci alla mente i drammi della nostra epoca.

Link to comment
Share on other sites

7. Roman Polanski - Rosemary's Baby (1968)

MV5BODE5MjcyODkxMl5BMl5BanBnXkFtZTcwNjM4NjcxMQ@@._V1._SY317_CR7,0,214,317_.jpg

Il film piu' profondamente inquietante che io abbia mai visto, dove il male si nasconde in un ricco palazzo di Manhattan e dove l'instinto materno ha il volto bellissimo di Mia Farrow. Pensando agli eventi che hanno sconvolto la vita di Polanksi l'anno successivo alla pubblicazione... buona visione.

Link to comment
Share on other sites

7. Roman Polanski - Rosemary's Baby (1968)

MV5BODE5MjcyODkxMl5BMl5BanBnXkFtZTcwNjM4NjcxMQ@@._V1._SY317_CR7,0,214,317_.jpg

Il film piu' profondamente inquietante che io abbia mai visto, dove il male si nasconde in un ricco palazzo di Manhattan e dove l'instinto materno ha il volto bellissimo di Mia Farrow. Pensando agli eventi che hanno sconvolto la vita di Polanksi l'anno successivo alla pubblicazione... buona visione.

Film sottilmente terrificante. Molto molto bello.

Link to comment
Share on other sites

julesjim.png

8 - Jules & Jim - François Truffaut

"La vita era come una strana vacanza. Mai Jules e Jim avevano giocato una partita a domino così importante. Il tempo passava. La felicità si racconta male perché non ha parole, ma si consuma e nessuno se ne accorge".

Quando la vita imita l'arte e i sentimenti sono sciolti dalle briglie delle convenzioni e dei riguardi sociali, l'amore viene decostruito, smontato pezzo per pezzo, e rifondato in una nuova dimensione trinitaria. Non è romanticismo, è qualcosa di ben più grande, di una bellezza indicibile, che non conosce stabilità.

La crudeltà di un amore immenso, la forza sovrumana di un'amicizia, la vita e la morte di un mondo, che non può esaurirsi in due sole vite.

Link to comment
Share on other sites

02.big fish - tim burton (2003)

Uno dei film migliori del grande prestigiatore Tim Burton: non un radicale cambiamento, ma un'evoluzione. E' forse quello che meno si avvicina allo spirito gotico del regista, ma allo stesso tempo è gioioso, luminoso e incantevole. Da vedere e da pensare.

Lo A-M-O. L'avro' rivisto oltre 10 volte, ed e' l'unico film che mi abbia fatto piangere al cinema.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...