Jump to content

I 100 film di Scatterbrain


Recommended Posts

  • Replies 309
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

21 - Il cacciatore (The deer hunter - USA 1978)

di Michael Cimino

con Robert De Niro, Meryl Streep, Christopher Walken, John Savage, John Cazale

locandinapg2.jpg

Perchè per me rimane stabilmente al primo posto nonostante il passare del tempo

c'è tutto: amore, morte, amicizia, guerra...interpretato da un gruppo di attori dalla bravura impressionante e in stato di grazia, e diretto con mano sublime dal regista, che praticamente ha fatto quest'unico film (soprassediamo sul resto della produzione)

...e mi stupisce che nessuno lo abbia ancora postato!

Link to comment
Share on other sites

23. Il Settimo Sigillo - Ingmar Bergman - (1957)

det_sjunde_inseglet_bergman.jpg

Mi scuso se sforo le tre righe, ma mi è indispendabile.

Una fiaba allegorica che fa ridere, commuovere, riflettere e ripiegare in sé stessi. Un'elegia in bianco e nero sul filo del rasoio, con l'espressività di Max Von Sydow ad imperare su tutto il resto. Con una partita a scacchi persa in partenza, giocata davanti al mare e una danza sopra una collina, ultima tappa del viaggio.

"Perché non è possibile cogliere Dio coi propri sensi? Per quale ragione si nasconde tra mille e mille promesse e preghiere sussurrate e incomprensibili miracoli? Perché io dovrei avere fede nella fede degli altri? Che cosa sarà di coloro i quali non sono capaci né vogliono avere fede? Perché non posso uccidere Dio in me stesso? Perché continua a vivere in me sia pure in modo vergognoso e umiliante anche se io lo maledico e voglio strapparlo dal mio cuore? E perché nonostante tutto egli continua a essere uno struggente richiamo di cui non riesco a liberarmi?

Eterno.

Link to comment
Share on other sites

24. Il secondo tragico Fantozzi - Luciano Salce

imm.jpg

(nonostante sia una durissima lotta, per me è superiore al primo Fantozzi)

L'epica di Fantozzi, tragica chiaramente, è sempre stata quella di combinare il divertente a una sensazione di tristezza cosmica, impresa che da noi è riuscita solo ai primi due capitoli di Amici Miei. Si ride, tanto, e si piange, un po'. Lo posto perchè reputo sia un film che piaccia a tutti qui dentro, e perchè lo reputa una pietra miliare del nostro cinema.

Link to comment
Share on other sites

Complimenti per i film da eiaculazione-seduta-stante che avete postato sinora. :ok:

Ora ne metterò uno iper-scontato, vogliate perdonarmi.

25. American Beauty - Sam Mendes

american-beauty.jpg

Una parabola corale dell'uomo contemporaneo. Uno specchio impietosamente posto di fronte alla società occidentale; la diagnosi di un cancro e la conseguente proposta di cura: Bellezza&Verità. Quando un'opera d'arte è bella e utile.

Link to comment
Share on other sites

adesso qualcuno però deve postare amici miei!

26. Quentin Tarantino - Pulp Fiction

Pulp_fiction.jpg

Perché c'è Wolf. E Marsellus Wallace, che non sembra una puttana. Per l'orologio di Butch e l'overdose di Mia. Per tutta una serie di dialoghi che sono entrati nella leggenda, tipo il Royal con formaggio. E perché tutti abbiamo pensato che un massaggio ai piedi valga un volo dal quinto piano, capito Tony Rocky Horror?

Link to comment
Share on other sites

a_bout_de_souffle.jpg

28 - à bout de souffle - Jean-Luc Godard

Facile dire che è un film che ha fatto epoca. Meno scontate le stupefacenti scelte tecniche con cui è stato realizzato. Un film che cammina tra una trama alla Vian e uno sfondo sartriano di incomunicabilità e non valori. Un film che è un manifesto di una nuova concezione tecnica, ma anche esistenziale, una costruzione del tutto cerebrale, eppure assurdamente spontanea nella sua maschera scenica.

"Si vous n’aimez pas la mer... Si vous n’aimez pas la montagne... Si vous n’aimez pas la ville : allez vous faire foutre!"

Link to comment
Share on other sites

30. Jacques Tati - Playtime (1967)

220px-Playtimeoriginalposter.jpg

La figura allampanata e stralunata di M. Hulot tra i meandri della modernità: i giochi visivi di Tati supportano la sua comicità surreale e tutta mimica. Con questo film cito anche i precedenti Les vacances de Monsieur Hulot e Mon oncle, divertenti e poetici capisaldi di un regista spesso sottovalutato.

Link to comment
Share on other sites

31. The Great Train Robbery - Edwin S. Porter (1903)

936full-the-great-train-robbery-screenshot.jpg

Perché è una pietra miliare nel segnare un punto di rottura con il cosiddetto cinema delle attrazioni e nel gettare le basi per il successivo cinema narrativo, nonché nell'essere tra i primi esempi di cinema western e nell'avere il più sorprendente dei finali dell'epoca.

Link to comment
Share on other sites

31. The Great Train Robbery - Edwin S. Porter (1903)

936full-the-great-train-robbery-screenshot.jpg

Perché è una pietra miliare nel segnare un punto di rottura con il cosiddetto cinema delle attrazioni e nel gettare le basi per il successivo cinema narrativo, nonché nell'essere tra i primi esempi di cinema western e nell'avere il più sorprendente dei finali dell'epoca.

si trova online!?

Impossibile che nessuno abbia ancora citato Pasolini e ancor peggio il Neorealismo Italiano.

Ladri di biciclette sarebbe stata troppo banale come scelta, il mio dubbio era tra Germania Anno Zero e Accattone.

per affetto personale scelgo il secondo:

33. Accattone - Pier Paolo Pasolini 1961

Accattone.jpg

cosa dire, Pasolini al suo primo film da a tutti una lezione su questo movimento cinematografico.

si insinua in questo genere come un osservatore attento e cinico, ma aggiungendo quel suo tocco di originalità "romantica" dettata dalla sua vena di artista commediante/Novelliere.

grandissimo Franco Citti

colonna sonora: Bach

e ho detto tutto ;)

edit: mi correggo, Lacatus aveva già citato il buon Antonioni, e il neorealismo italiano...

Link to comment
Share on other sites

Avendo visto prima la locandina che il postatore avrei giurato l'avesse postato Lacarainbows... :laugh:

Eh eh :D

Mi stanno piacendo i film che sta mettendo sexbeatles... e pure tu hai tirato fuori delle cose belle.

anche notlivinjustkillingtime si sta comportando molto bene :clapclap:

Odiosi invece A Bout De Soufflé, Jules Et Jim, Accattone e Mahattan. Ma di questo se ne parla nell'altro thread... devo ancora rispondere alla tua risposta Tommà ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...