Jump to content

Radiohead in Italia: 4 date!


petlifesaver

Recommended Posts

  • Replies 1.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Se sarà un concerto "epocale", si vedrà. Ma il grande rock di qualità, questo è certo, torna a Bologna. Sono davvero i Radiohead la band scelta dal Comune per ripetere il memorabile concerto dei Clash del 1980 in Piazza Maggiore. La data fissata è quella di martedì 3 luglio, e sancirà il ritorno di Tom Yorke e soci in Italia dopo ben quattro anni di assenza. La tappa bolognese sarà l'unica data italiana del prossimo tour mondiale che prenderà il via a fine febbraio dagli Usa. Tutto è stato studiato da Palazzo D'Accursio, che ha curato le trattative assieme all'Estragon, affinché il concerto, a cavallo tra il festival "Il cinema ritrovato" e la rassegna "Il cinema sotto le stelle" non crei problemi alla Cineteca. Risolti tutti i problemi tecnici, legati proprio al palco e alla presenza delle attrezzature del cinema in piazza, manca quindi solo il via libera ufficiale.

Nel dettaglio i biglietti saranno in vendita a partire dal mese di dicembre, il prezzo è in via di definizione, ma di certo la capienza della piazza non potrà superare le 10mila presenze. La comunicazione ufficiale verrà data in concomitanza con l'annuncio che i Radiohead stessi diffonderanno di tutte le date del loro prossimo tour.

Dopo settimane di trattative, tenute per ovvie ragioni riservate (e non ancora del tutto concluse, ma siamo allo sprint finale), l'assessore alla cultura del Comune Alberto Ronchi è riuscito a mantenere la sua promessa. Subito a

ridosso delle prime indiscrezioni, l'assessore aveva infatti espresso tutta la sua perplessità riguardo la riuscita del maxi concerto. Si è trattato probabilmente di un "depistaggio", per attenuare le tante voci che davano proprio i Radiohead come gruppo prescelto. In realtà le trattative non hanno mai subito un'interruzione. Anzi, sembra sia stata proprio la band a insistere per suonare sul Crescentone, dopo una visita lampo a fine estate del loro manager, rimasto affascinato dalla bellezza della piazza.

La band di Oxford, da molti anni ormai, sceglie con molta cura i luoghi dove esibirsi, privilegiando arene o piazze storiche (nel 2003, ad esempio, suonarono in Piazza Castello a Ferrara). La scaletta dei brani del tour è tutta da scoprire, ma è assai probabile che i Radiohead sceglieranno molte canzoni dall'ultimo album "The King of the Limbs", uscito a febbraio di quest'anno e poco suonato dal vivo, oltre ai grandi classici tratti da "Ok Computer" e "Kid A". E poi, non è per nulla da escludere che la band possa suonare dal vivo alcune nuove canzoni inedite. Lo stesso Tom Yorke, leader storico e cantante della band, ha infatti raccontato in una recente intervista, che i Radiohead prima di partire per il tour si chiuderanno in studio, tra gennaio e febbraio, per incidere alcuni pezzi del loro prossimo nuovo album.

Fonte: Repubblica.it

Link to comment
Share on other sites

Fosse confermato, svengo: i Radiohead in una delle piazze più belle d'Italia, in una delle città più belle d'Italia, in una delle mie città preferite, a due ore di treno da casa mia...

:wub:

Magari si faranno anche un giretto a Piazza di Siena in Rome, chissà...

Link to comment
Share on other sites

venite a suonare a Malpensa che c'è tanto spazio.....

comunque che cazzata è dire :"avevan detto che suonavano al chiuso"

se vengono in europa a luglio agosto come cazzo fai a suonare al chiuso?!!!

si suona all'aperto come normale che sia no????

comunque fate uscire ste cazzo di date!!!!!!!!!!!!!!aahahhahahahah

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...