Jump to content

Storie e aneddoti su sport e sportivi


max [idioteque.it]

Recommended Posts

Sarà la mancanza di Bargnani o forse semplicemente l'avvicinarsi delle Olimpiadi (tra un po' bisognerà già aprire il thread), non lo so, però in questo periodo ho una grande voglia di sport.

Ma non semplice sport da vedere, sport da "conoscere".

Ecco dunque uno spazio creato per raccogliere storie e aneddoti su sport e sportivi (tra l'altro ne esistono tantissimi targati Federico Buffa, un personaggio nato per raccontare queste cose).

Comincio con un paio di storie: Ian Thorpe e Patrick Ewing.

http://www.youtube.com/watch?v=WMzW9UFbYWY

http://www.youtube.com/watch?v=yiFdtkcLBkc

Link to comment
Share on other sites

io di solito mi ascolto http://www.destiniincrociati.it/ che lo fanno alle 15 su radio24. spesso ci sono storie interessanti anche su sportivi.

nella sezione archivio si possono ascolatre tutte le puntate che volete.

Bello destini incrociati! Lo ascolto anch'io. Vi invito ad ascoltare il podcast di una bellissima puntata: Il Bandito e il Campione – Costante Girardengo e Sante Pollastri

Link to comment
Share on other sites

Non trovo niente su Esajas, il cuoco di Paramaribo amico di Seedorf che è ha giocato 2 partite nel Milan che ha vinto la Champions nel 2007!

http://www.youtube.com/watch?v=Bo_ja1FnnSk

Comunque questa è una delle cose più belle che mi abbia regalato il basket italiano.

Link to comment
Share on other sites

http://www.youtube.com/watch?v=RLuARXSMfZ8

Ok, non c'erano Agassi e Sampras, ma battere gli Usa (negli Usa) e volare in finale, fu un'impresa pazzesca. Peccato che nonostante la finale fosse in Italia, la Svezia ebbe la meglio e da quel momento cominciò il lungo declino del tennis italiano

Me lo ricordo come fosse ieri...

Link to comment
Share on other sites

questo canale (http://www.youtube.com/states4u) pubblica tutti i characters di Buffa. Alcuni veramente sensazionali.

Le mie storie preferite di sport sono: Jonny Wilikinson (il suo drop in finale è a mio modo di vedere la più grande giocata della storia del rugby che abbia visto con i miei occhi), Muhammad Ali (vabbe, lui si commenta da solo) e ovviamente George Best.

A livello di grandi personaggi dimenticati sicuramente merita una nomination: Tommy Byrne, pilota di formula 1 mancato. Veramente un folle.

Edit:

per il calcio, un grande dimanticato è Valentino Mazzola.

Link to comment
Share on other sites

C'è un aneddoto bellissimo che arriva dal mondo dello sci, e che sembra scritto apposta per farmi odiare una volta di più il calcio dopo le vicende di settimana scorsa:

Siamo ai Mondiali juniores di sci alpino, la gara è il SuperG.

Alla fine delle discese la medaglia d'argento, lo svizzero Mani, viene squalificata per un'inforcata vista da un guardaporte (l'equivalente di un guardalinee nel mondo del calcio).

Il ragazzo in questione sostiene di non aver inforcato, ma in assenza di immagini televisive vale solo il parere dell'arbitro. La medaglia di bronzo scalerebbe dunque al quarto classificato, un norvegese.

Ma ecco che succede l'inimmaginabile: l'allenatore del ragazzo norvegese che trarrebbe vantaggio dalla situazione, era appostato proprio in corrispondenza della porta incriminata con una piccola videocamera. Riguardando il filmato della discesa di Mani, nota che effettivamente il ragazzo non ha inforcato, al che si dirige dritto dalla giuria e fa riammettere con le sue immagini lo svizzero, togliendo di fatto la medaglia al proprio atleta per un atto di sportività assurdamente bello.

:prego:

Ecco, queste sono storie di Sport con la Esse maiuscola.

Link to comment
Share on other sites

  • 11 months later...

Federico Buffa racconta Arpad Weisz, il più grande allenatore degli anni '30, il più giovane a vincere uno scudetto, il primo a farlo nel girone unico. Weisz era tra i 6 milioni di ebrei vittime dell'Olocausto.

La sua storia è passata quasi inosservata prima che Matteo Marani decidesse di raccontarla in un libro, "Dallo scudetto ad Auschwitz".

Un ritratto di vita e di sport, un viaggio in quell'Europa: dai successi di un formidabile allenatore (tre scudetti, uno con l'inter dove lanciò Peppino Meazza, due con il Bologna, sei giocatori dati alla Nazionale campione del mondo, una traccia indelebile nell'evoluzione tattica del gioco), fino alle conseguenze più estreme del razzismo e dell'antisemitismo.

http://www.youtube.com/watch?v=R3oaUGLXtIM

Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...
  • 7 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...