Jump to content

Recommended Posts

Probabilmente sto scoprendo l'acqua calda...non linciatemi se è così :wacko:

Leggendo la pagina del diario di Thom del 1995 che gira in rete (a proposito ma da dove proviene?), relativo all'estate in cui i RH fecero da supporto al Monster tour dei REM, leggo questi appunti:

2 Agosto

mike mills shows me a note hes recieved from bill clinton offering sympathy for his recent stomach troubles. both of us are too hung over to know quite what to make of it

3 Agosto

theres a new song called lucky and i think its the best we ever played it

Nel testo di Lucky compare il verso:

The Head of State has called for me by name, but I don't have time for him

Inoltre, Lucky è il pezzo che Thom dedica ai REM spesso e volentieri, ed è stata cantata da Michael Stipe con i RH

Coincidenza?

:huh:

Link to comment
Share on other sites

Grazie max!

Ho trovato solo ora l'estratto dal diario a quest'altro indirizzo:

http://www.clubthom.com/news/articles.asp

(seguire il link Thom Yorke's Diary)

e ne ho così scoperto la provenienza: Q-Magazine dell' ottobre '95

Altri indizi:

Dal diario: R.E.M. have taken the Stones' private jets, now THAT'S cool

Da Lucky: Pull me out of the aircrash, pull me out of the wreck...

Visto che in quel periodo già la suonavano live (uscì nel 1996 nella compilation benefica "Warchild"), forse il testo era già stato scritto (magari in versione non definitiva?), però si adatta molto bene! ;)

Link to comment
Share on other sites

la cosa dell'aereo è un po' una cagata, ma quella del presidente mi sembra assolutamente possibilissima. ottima intuizione :)

però pensateci, che bella lucky.. perchè non scrive più canzoni così??? aveva il dramma dentro! ora Thom è bored and old.

Link to comment
Share on other sites

Non è bored and old. è semplicemente felice. Ed è giusto che sia così, scrive comunque cose egregie.

Sicuri che i Radiohead hanno scritto composto e arrangiato Lucky nell'arco di 24 ore (fra il 2 e il 3 agosto 1995?) L'intuizione è comunque plausibilissima. ;)

Grazie per il link! ho letto anche il resoconto dell'unica giornata siciliana di THom Yorke...il nostro primo incontro :P

Sunday August 6th, Sicily

Spend the whole morning displaying my lily-white body and Red Hair to gawping sicilian populace. The show is at a sports stadium. Utter Chaos permeates every corner of the proceedings. I soak up the burning Mediterranean Sun and wait for the first murmurs from Mount Etna. Briefly wonder how you say, "fuck me silly but don't tell your brothers" in Italian. One minute before stage time we find ourselves stuck in traffic. Micheal Stipe tells me to "breathe, breathe" like I'm having a baby while hundreds of police stand round and do nothing. Police walk in and out of our dressing room all night to use the toilet. And there's no vodka. I have to make do and during REM's set, I lie in a haze backstage staring at a star - my star - which comes out when things are bad.

Quanto avrei voluto assistere a quella scena della polizia! hihih o magari beccare Thom la mattina che girava mezzo nudo :)

Link to comment
Share on other sites

Sicuri che i Radiohead hanno scritto composto e arrangiato Lucky nell'arco di 24 ore (fra il 2 e il 3 agosto 1995?)

In effetti è improbabile. Però a posteriori si adatta bene, e forse questo è il motivo delle frequenti dediche ai R.E.M....

Per quanto riguarda la "cagata" dell'aereo - come la definisce allegoricamente bananaco. ^_^ - avevo solo pensato alla figura del supereroe (I'm your superhero) a cui non potrà mai succedere nulla, anche un incidente aereo o un naufragio, come recita il testo e l'ho associata alla sorpresa di Thom vedendo i R.E.M. imbarcarsi sul jet privato usato dagli Stones, che fa molto "rockstar".

Non dimentichiamo che Thom ha una specie di fobia per gli incidenti, e ha spesso detto di provare ansia anche nel veder partire i suoi amici in automobile...figuriamoci il jet personale!!!

Link to comment
Share on other sites

E' comunque plausibile che la canzone fosse stata già bella e composta, e che Thom abbia inserito la frase del presidente DOPO l'episodio della lettera di Clinton... i testi spesso assumono la loro forma definitiva solo prima di venire registrati, e coi Radiohead ci sono altri esempi di canzoni in cui è stata cambiata una frase o più. forse è proprio per questo che Lucky viene dedicata ai R.e.m.: la sua gestazione è anche legata a particolari ricordi contingenti di quel minitour del 1995 :)

Standing ovation per Mongrel Cat

:D

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
tanto per la cronaca ho letto un interpretazione secondo cui "The head of state" non è il presidente ma Dio, anche se secondo me è più probabile la versione del presidente

Non osare nominarmi invano, AHAA: "the head of state" non sono io...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...