Jump to content

Euro2012


Recommended Posts

Io la vedo in modo diverso, e amplio il discorso in ottica campionato: se quest'anno non vi avessimo venduto scelleratamente Pirlo (sì, rosicatissima a posteriori, ma sul momento non vedevo l'ora che se ne andasse) sareste arrivati terzi in classifica, scommettiamo?

(...)

O vorresti insinuare che con Matri e Borriello saremmo arrivati a giocarci la finale? Io non credo proprio.

Be' ok, io con merito a Conte - e premetto, Conte mi sta sulle palle - intendevo merito per quello che ha fatto durante la stagione, non per i suoi piani antecedenti di conquista del mondo. Il fatto stesso di rivedere le proprie certezze e far ruotare la squadra intorno a tre centrocampisti, guidati da Pirlo, non è mica da poco.

Vedi Del "4-4-2" Neri.

Così come sono convinto che questa nazionale, nonostante le buone intenzioni di Prandelli, non sarebbe MAI stata così fluida se non ci fosse metà Juventus a sviluppare il gioco. I "guanti" sono semplicemente un modo di adattare quel blocco nella maniera migliore possibile ai giocatori che hai. Insomma, senza Vidal e Liechsteiner - in senso astratto, intendo senza avere giocatori simili - per forza di cose si doveva toccare qualcosa.

De Rossi è fortissimo, ma non è Vidal, sono titopologie di calciatore totalmente diverse. Quel che è certo è la struttura alfiere-cavallo intorno alla regina Pirlo è stata mantenuta, ora magari sono cavallo-torre, ma l'idea è quella, mentre a inizio Prandellide il tutto era un po' più "imitiamo la Spagna" (infatti se ricordi giocavano spesso Montolivo-Pirlo-Aquilani, che a differenza dell'attuale trio son tre potenziali playmaker - De Rossi in nazionale NON fa il playmaker, tanto per far contento Zeman).

Per quanto riguarda Matri e Borriello, be', non saprei, probabilmente no. Il punto è che Matri e Borriello sono solo pedine nella struttura della Juventus, pedine che nei piani dovrebbero essere sostituiti da giocatori più forti.

Insomma, è il reticolato che conta, poi gli interprenti in attacco possono pure cambiare, non sono centrali.

Io faccio il discorso opposto: se la Juventus avesse avuto un centravanti vero e non Matri e Borriello avrebbe vinto lo scudetto molto prima :D

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 624
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Riassumendo il pensiero di Tommaso e Mr Bakke:

1) Se mio nonno avesse 3 palle sarebbe un flipper

2) E' la nazionale, cazzo. Avete rotto con sti club e il tifo opportunista da "se ci sono gli Juventini tifo contro", "non è merito dei milanisti", "Pirlo è del Brescia".

Tifate sti ragazzi eroici e basta col bar sport stupido, siete persone intelligenti!

Pirlo è del Brescia. 1%20(2).gif

Link to comment
Share on other sites

la cosa bella è che questa nazionale avrà tutta la possibilità di avere continuità: pirlo almeno fino a brasile 2014 ci arriva, e per allora se tutto va secondo i piani avremo un verratti in rampa di lancio pronto a sostiuirlo. cassano è già pronto per lasciare il posto a giovinco, destro è la futura alternativa a balotelli - ora ci credete che va fatto giocare sempre?! :P - ... e poi ogbonna, insigne, le vagonate di nuovi talenti che abbiamo in fucina... veramente, con un po' di intelligenza programmatica nell'investire possiamo rilanciare tutto il movimento italiano...

il periodo d'oro della spagna va di pari passo con la brillantezza di xavi e iniesta, e infatti si sta appannando sempre più, la germania per quanto fortissima manca sempre le occasioni d'oro - ma comunque nei prossimi anni sarà la nazionale da battere -. francia, inghilterra e olanda francamente al momento non vanno da nessuna parte, spogliatoi disastrati, il portogallo farà sempre la parte dell'underdog.

se poi entriamo nel campo dei club e del fair play finanziario be', la spagna ha davanti a sé prospettive poco luminose, in inghilterra andrà avanti solo chi programma bene da tempo o chi ha un petroliere alle spalle, i club tedeschi ora come ora sembrano i più solidi. insomma, mi sembra che si stiano aprendo un mucchio di falle in un'europa calcistica che sembrava volerci buttare fuori, infilandocisi in modo deciso si potrebbe anche pensare di aprire un ciclo fortunato... a me piace fantasticare, però mi sembra che la strada possa essere questa!

Link to comment
Share on other sites

la cosa bella è che questa nazionale avrà tutta la possibilità di avere continuità: pirlo almeno fino a brasile 2014 ci arriva, e per allora se tutto va secondo i piani avremo un verratti in rampa di lancio pronto a sostiuirlo. cassano è già pronto per lasciare il posto a giovinco, destro è la futura alternativa a balotelli - ora ci credete che va fatto giocare sempre?! :P - ... e poi ogbonna, insigne, le vagonate di nuovi talenti che abbiamo in fucina... veramente, con un po' di intelligenza programmatica nell'investire possiamo rilanciare tutto il movimento italiano...

il periodo d'oro della spagna va di pari passo con la brillantezza di xavi e iniesta, e infatti si sta appannando sempre più, la germania per quanto fortissima manca sempre le occasioni d'oro - ma comunque nei prossimi anni sarà la nazionale da battere -. francia, inghilterra e olanda francamente al momento non vanno da nessuna parte, spogliatoi disastrati, il portogallo farà sempre la parte dell'underdog.

se poi entriamo nel campo dei club e del fair play finanziario be', la spagna ha davanti a sé prospettive poco luminose, in inghilterra andrà avanti solo chi programma bene da tempo o chi ha un petroliere alle spalle, i club tedeschi ora come ora sembrano i più solidi. insomma, mi sembra che si stiano aprendo un mucchio di falle in un'europa calcistica che sembrava volerci buttare fuori, infilandocisi in modo deciso si potrebbe anche pensare di aprire un ciclo fortunato... a me piace fantasticare, però mi sembra che la strada possa essere questa!

Beh diciamo che sono un po' scettico sui piani a lungo termine.

Mi limito a dire che se siamo la squadra europea con più mondiali vinti ci sarà una ragione. Tra l'altro quell'1 in più che ha il Brasile, il Brasile l'ha vinto ai rigori.

Devo dire che l'Italia (quando funziona come ieri) è la squadra che gioca il miglior calcio: possesso palla non noioso e ostruzionistico come quello della Spagna, creatività, verticalizzazioni repentine e fulminanti, difesa con diagonali perfette, portiere che para. Insomma ci si diverte anche.

La Spagna parte favorita perchè è campione del mondo in carica e campione di europa in carica. Dipenderà molto dalla prestazione di Iniesta, che considero un alieno. Iniesta e Pirlo meriterebbero almeno un pallone d'oro nella loro carriera.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...