Jump to content

Synth Wave italiana


Lacatus

Recommended Posts

Ricordate la compilation di Synth Wave francese So Young But So Cold (Underground French Music 1977-1983)?

Vi è piaciuta?

Bene. Ho scoperto che esiste l'equivalente italiano.

E' una compilation che si chiama Danza Meccanica - Italian Synth Wave 1982-1987

C'è in due volumi, vol 1 e vol 2.

Roba che Thom ci si farebbe le pippe. Tanto per chiarire:

http://www.youtube.com/watch?v=dwrPI7aR2cg

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...
  • 6 years later...
11 minutes ago, Lacatus said:

Pochi sanno che la celeberrima hit Vamos A La Playa dei Righeira originariamente era un pezzo "dark wave", che solo successivamente, con la produzione dei fratelli La Bionda ha preso quella vena "Italo Disco" che l'ha reso famoso.

Ecco l'originale:

 

Conoscevo il pezzo originale "Dark Wave" visto che colui che ha postato il video (Angelo) lo conosco da anni, ma riascoltarlo mi fa sempre impazzire ripensando alla loro versione "Italo Disco" :spavento:

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Valderrama said:

Conoscevo il pezzo originale "Dark Wave" visto che colui che ha postato il video (Angelo) lo conosco da anni, ma riascoltarlo mi fa sempre impazzire ripensando alla loro versione "Italo Disco" :spavento:

Ti consiglio l'intera compilation allora: si chiama Turin Dancefloor Express. 
Tantissima stima per Johnson Righeira (...e per Demented Burrocacao) :clapclap:

 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

I Krisma (Cristina Moser e Maurizio Arcieri) sono perloppiù  conosciuti per i loro lavori a cavallo tra fine anni '70 e primissimi anni '80, ma hanno continuato a sperimentare il linguaggio della synth wave anche nella seconda metà degli anni ottanta con gli album Iceberg (1986, stesso anno del Don Giovanni di Battisti-Panella, tanto per intenderci) e Non Ho Denaro (1988, che poi sarà il loro ultimo album).s
Consigliatissimi entrambi i dischi, dove la coppia fa un uso creativo dei campionatori, grande novità tecnologica di quel periodo (gli EMU SP, usati da Depeche Mode e New Order, tanto per citare). Purtroppo sono introvabili, in quando non credo siano mai stati ristampati (ma si trovano su Soulseek). 

Il pezzo più interessante di questo periodo è senza dubbio Be Bop, contenuto in Iceberg:

https://www.youtube.com/watch?v=Ilv_QrJm9lA

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 1 year later...
  • 3 weeks later...

La scena musicale di Pordenone (per via della presenza dalla base area NATO di Aviano) è sempre stata avanti e all'epoca della New Wave non sfigurava rispetto a città più importanti come Bologna e Firenze.

Un nome su tutti: Faust'O

Ma in questa compilation scopriamo che non c'è stato solo lui, ma una vera e propria scena musicale chiamata The Great Complotto: https://it.wikipedia.org/wiki/The_Great_Complotto

AAVV . Pordenone / The Great Complotto

 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
  • 1 month later...
  • 5 months later...
On 9/14/2020 at 4:27 PM, Lacatus said:

Bellissimo canale YouTube della gloriosa Italian Records di Bologna: Gaznevada, Rats, NOIA, The Stupid Set, Confusional Quartet, Hi-Fi Bros, e tanti altri portabandiera della scena new wave bolognese dei primi anni '80:

N.O.I.A. . The Rule For Survive (Looking For Love) 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...