Jump to content

Muse


likespinningpizzas

Recommended Posts

Peggio di The Resistance, per ovvie ragioni di gusti, non si poteva fare. Al massimo si poteva affidare la produzione a Gigi D'Alessio.

E' un album mediocre, da 5 in pagella però, ed ha degli ottimi spunti. Si salva molta roba e si butta altrettanta roba come ad esempio le chitarre, quasi tutte sborone e braianmei all'ennesima potenza, una vera fiera del cattivo gusto. In alcuni pezzi diventano quasi godibili e quasi senti i baffi di freddie mercury che ti accarezzano la nuca, in altri vorresti solo cambiare il suono della chitarra ma vanno bene così. I pezzi scritti dal bassista, wolhstenhome o come cazzo si scrive, sono i migliori degli ultimi anni. Sembrano usciti da due album anni '90. In uno gioca a fare il dream-poppe tutto bello rilassato lui, con la voce shoegaze e la chitarrabbella, nell'altro pare un pezzo alla Catherine Wheel/Swervedriver, altri gruppi anni '90 che spaccavano ed erano più rocckeggiosi. Gli ultimi due pezzi, vorrei con tutto il cuore, fare finta che non esistano, ma purtroppo sono lì. Quelli fanno crollare la media più di tutti: 3.0 e 4.0.

Naturalmente non si riprenderanno mai e chi pensa che faranno uscire un altro Origin Of Symmetry o al massimo un Absolution, per l'amor del cielo, vada a spararsi in un campo di grano!

La cosa più ridicola è il fil rouge dell'album, sembra che Bellamy abbia voluto trovarlo per forza in una marea di cazzate, lui e la second law....è questo delirio di onnipotenza e senso di essere una grande band già arrivata che li fotte continuamente dal 2001.

Link to comment
Share on other sites

peggio di the resistance han fatto, non era così malvagio..

questo è godibile ma da un fastidio tremendo sentire scimmiottamenti palesi..i queen ci possono stare ma anche u2, foo fighters, qotsa, porcupine tree/anathema e altri che non ho voglia di ricordare..bah

Link to comment
Share on other sites

sinceramente mi sembrano un tantino sopravvalutati. non stanno in piedi i paragoni con i grandi del passato.

ho sentito il singolo, mi sembra il solito rock post adolescenziale.

a parte i palesi rimandi ai queen a me l'ultimo singolo, madness, non è dispiaciuto affatto.

Perso che loro un passetto in avanti l'abbiano fatto.

Cioè molto più dei green day

Link to comment
Share on other sites

Sopravvalutati solo da Black Holes in poi. Non Prima. Una band giovane che se ne esce fuori con una doppietta iniziale del genere, non è che capita tutti i giorni. Anche se prima ci sono stati Radiohead, U2 e compagnia bella. Anche Absolution continua ad essere un signor album dopo anni. Black Holes mi ha fatto sempre storcere il naso nonostante abbia dei bei pezzi (take a bow-map of...-knights...), ma sinceramente Starlight e Invincible mi fanno cagare ed il fatto che uscirono entrambi come singoli non furono altro che il segno di una ricerca commerciale. The Resistance è bolso e noioso, scontato e mi da una sensazione di "finto" ogni volta che lo ascolto. L'ultimo sembra un lungo divertisment come ho già scritto. Si sono divertiti a suonarlo e divertono chi lo ascolta. Consapevoli di passare per cazzoni con chitarroni e tutto l'altro, ma almeno non mi da l'idea di "finto" del precedente. I tempi sono andati, e non si torna indietro. L'ultimo per me non supera il 6, ma degli spunti buoni ci sono. Bellamy mi da l'idea che non voglia fare un lavoro ottimo, perchè se volesse, le carte in regola ce le ha. E' così difficile fare un album un tantino meglio di Black Holes? Non penso proprio. Perchè Bellamy di grandi canzoni ne ha scritte sempre. Anche in questo, anche nel precedente (i punti più bassi per i pareri del web). Ed il suo ruolo di frontmen lo sa fare alla grande e live sono sempre una piacevole esperienza e parlo da profano, non da fan. A volte penso che le persone che si scagliano contro di loro, non odino loro, ma i loro fan e l'amore che provano per la loro band preferita. Perchè la stampa...non li sopravvaluta più dopo la metabolizazione di The Resistance.

Link to comment
Share on other sites

Enorme rispetto per i primi due, buoni dischetti Absolution e Black Holes, orrido The Resistante (patchwork dei peggiori clichè degli anni '80), non orrido ma inutile (stessa canzone ripetuta 12 volte) quest'ultimo.

Più che altro, è da 10 anni che scelgono le stesse soluzioni melodiche. LE STESSE, con un po' di impegno si riesce a capire dove andrà a parare il pezzo dopo venti secondi. A livello di arrangiamento, beh, fino a BHAR si salvavano con Morricone, Rachmaninov e compagnia bella, da lì in poi hanno preso il peggio del peggio, Europe e Queen. A livello lirico, mi basti dire che Bellamy crede al NWO.

Link to comment
Share on other sites

Sopravvalutati da chi, esattamente?

Per quanto mi riguarda, occupano in me lo stesso ruolo (pur ispirati da stati d'animo opposti) degli Oasis: un gruppo del cuore, di quelli che continuerò ad amare senza farmi troppi problemi, senza misurare col bilancino i loro lavori e/o confrontarli con chicchessia.

Le canzoni mi divertono? Mi prendono bene? Ottimo, non potrei chiedere di meglio.

Anche perché, grazie a Dio, non ho gusti così raffinati come la maggior parte della gente qua dentro.

In ogni caso,per chi fosse interessato a sentire come suonano le nuove canzoni dal vivo, su youtube si trova il concerto promozionale (uno dei 3) tenuto l'altro giorno all'Itunes Festival. Numero di pezzi ridotto (inoltre la data filmata è stata quella dove non hanno suonato Bliss e Stockholm Syndrome), Bellamy decisamente ubriaco, ma rende bene l'idea.

Link to comment
Share on other sites

sono legatissimo ai Muse che mi hanno permesso di conoscere una delle persone più importanti della mia vita...però adesso sinceramente li trovo scontati e banali...insomma, non andrei più a sentirli dal vivo. l'album nuovo non l'ho ancora sentito...e non sento eccessivamente il bisogno di farlo

Link to comment
Share on other sites

Sopravvalutati da chi, esattamente?

Per quanto mi riguarda, occupano in me lo stesso ruolo (pur ispirati da stati d'animo opposti) degli Oasis: un gruppo del cuore, di quelli che continuerò ad amare senza farmi troppi problemi, senza misurare col bilancino i loro lavori e/o confrontarli con chicchessia.

Le canzoni mi divertono? Mi prendono bene? Ottimo, non potrei chiedere di meglio.

Anche perché, grazie a Dio, non ho gusti così raffinati come la maggior parte della gente qua dentro.

In ogni caso,per chi fosse interessato a sentire come suonano le nuove canzoni dal vivo, su youtube si trova il concerto promozionale (uno dei 3) tenuto l'altro giorno all'Itunes Festival. Numero di pezzi ridotto (inoltre la data filmata è stata quella dove non hanno suonato Bliss e Stockholm Syndrome), Bellamy decisamente ubriaco, ma rende bene l'idea.

Tanto per cominciare dalla critica. Sulla prima pagina di non ricordo quale giornale c'era scritto 'MUSE: rockstar o innovatori?'

Adesso, innovatori de che? Per dire, secondo il mio modestissimo parere neanche i Radiohead sono innovatori. Magari mi sbaglio, ma non è questo il punto. Se la critica è giunta a definirli in questo modo la colpa va ad attribuirsi soprattutto agli accanitissimi fan del trio. Fan che non si fanno scrupoli a definire l'ultimo lavoro come 'il disco migliore dei Muse dopo Origin of Symmetry' E che ci crediate o no, c'è molta gente che la pensa così, basta farsi un giro sui social. Non scherziamo. Ma non scherziamo veramente.

Presi singolarmente i pezzi di quest'ultimo album sono apprezzabili ma messi assieme sembrano un agglomerato di suoni freddi, che dentro ti lascia ben poco. Pareri personali ovviamente.

Personalmente i Muse mi sono caduti troppo, e non posso accettarlo. Speravo che dopo il passo falso di Resistance sarebbero risorti con un disco con più carattere (perché in fondo diciamocelo, The 2nd Law è un disco anonimo. Pretende di dire molto ma alla fine non dice nulla) Sono stati il mio gruppo del cuore zoè per troppo tempo e vederli ridursi a fare della dubstep da quattro soldi solo stare al passo con le mode del momento mi fa cadere i cosiddetti.

Prima dell'uscita del disco volevo andarli a vedere ma non ho fatto in tempo a prendere i biglietti. Adesso, se tanto mi da tanto, non ne faccio un dramma. Lascerò il mio posto a qualche ragazzina smaniosa di fantasticare sul proprio idolo.

Link to comment
Share on other sites

Tanto per cominciare dalla critica. Sulla prima pagina di non ricordo quale giornale c'era scritto 'MUSE: rockstar o innovatori?'

Xl di Repubblica, no? Oppure era l'edizione di TgCom? O forse ancora la Gazzetta dello Sport?

In ogni caso, non un campione affidabile.

Definirli innovatori è sbagliato, soprattutto quando tale epiteto viene affibbiato normalmente ad altro tipo di band: ci sono altri decisamente altri motivi per amare (o odiare) il trio del Devon.

Per il resto, miglior album dopo Oos no, ma dopo Absolution sì. Parere personale, ovviamente.

Link to comment
Share on other sites

Io li ho sempre visti come un gruppo giocherellone. I Muse non hanno inventato niente, citano in continuazione altri gruppi, Supremacy sembra Kashmir dei Led Zeppelin, tanto per dirne una.

Mi piace il loro coraggio, sono comunque un gruppo che "osa" a differenza dei Coldplay, i Muse si sono complicati la strada.

Mi stanno simpatici, tutto qua.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...