Jump to content

A Moon Shaped Pool


Lacatus

Recommended Posts

13 hours ago, Lacatus said:

Sono d'accordissimo con queste cose che hai scritto. 

Aggiungo che per me lo Stagno è stata una grande delusione nel momento in cui è uscito, ma alla lunga è un disco che è rimasto. Se il decimo disco sarà mai di questo calibro, sarei felicissimo.

Io, se fosse, mi bacio i gomiti preventivamente.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 9.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

19 hours ago, jimy84 said:

 

concordo quasi in pieno. per me il problema vero non é tanto la poca coesione sonica, quanto il livello delle canzoni, che non mi hanno mai davvero preso. ho trovato la scrittura in questo disco un po´ "autopilot" per gli standard dei Radiohead, secondo me é questo quello che me lo ha fatto piacere di meno. anche perché non mi era mai successo di accantonare un loro disco in cosí pochi mesi, mi é sembrato quasi subito "vecchio", e a distanza di 5 anni mi é rimasto davvero poco e niente :(

 

Cerco di spiegarmi meglio, anche se mi rendo conto che è difficile,  ricollegandomi ai post che ho letto sotto al mio..

Parlo a titolo personale, ovviamente: quando parlo di disomogeneità, non va inteso in senso prettamente stilistico, perchè esistono dischi molto unitari che nei loro episodi sono diversi tra loro:, come è stato giustamente notato. Il punto è che quando si parla di omogeneità, spesso si intende un omogeneità concettuale, ovvero il senso di cosa metti dentro un album (e che cosa scarti). Questo non vuol dire fare concept album, che sono un'altra roba ancora, ma semplicemente avere un'idea più o meno forte nel momento in cui fai un album - quell'idea forte che non esiste ovviamente nei best of -, un'idea che poi plasma le tue scelte sia compositive che di forma finale dell'opera.

Per questo non ho mai capito molto il senso di discussioni del tipo "Eh, ma se mettevano questo brano invece di quello": lo capisco se qualcuno me lo giustifica a livello artistico, ma non se l'idea unica e di base è "si mettano le canzoni migliori e stop". Per i Radiohead, ad esempio, questa cosa vale in molti commenti che si leggono in giro per il mondo riguardo Amnesiac. Ci sono certe b-sides che sono validissime e che meriterebbero di non essere b-sides: tuttavia Amnesiac - che è anche lui un frullatore più o meno impazzito di sonorità, influenze e profumi - funziona anche cosi perchè si coglie un senso ulteriore nelle scelte di tracklist che non siano "dentro i pezzi migliori e basta". Con The Amazing Sounds of Orgy, Amnesiac sarebbe meglio? Boh, dipende. 

 

A Moon Shaped Pool non mi ha mai dato l'impressione di essere un disco unitario, ma non solo e soltanto per le sue sonorità, cosi diverse, ma proprio per il fatto che, sicuramente per un limite mio, non  mi è mai parso chiaro il criterio che ha spinto a fare quel disco. 

E se il criterio fosse veramente quello di una "pulizia d'archivio" - che andrebbe in effetti ad intrecciarsi con un bel discorso sulla memoria come collante, che si rifletterebbe anche nel carattere sonoro molto placido del disco. E anche con i colori della copertina - e di un mettere assieme brani molto diversi concettualmente, va anche detto che i brani, per me, non sono tutti all'altezza delle loro capacità. Perchè se l'idea forte del disco è di mettere le canzoni migliori che hai in archivio, beh, allora mi sia consentito di dire che alcune di queste per me sono abbastanza sottostandard, 

Burn The Witch assumerebbe forse diverso fascino se uno nono conoscesse cosa ha fatto Gionni con There Will Be Blood - gli archi cosi arrangiati sono praticamente un'autocitazione di certe parti della colonna sonora; Ful Stop già dal vivo nel tour di Limbs non è che mi facesse impazzire: ovviamente in studio ha guadagnato in profondità del suono - vero tesoro di questo disco, il suono inteso in senso tecnico - e in certi ricami di arrangiamento - il coro centrale, la doppia batteria molto ben pensata - , ma la polpa del brano per me è sempre poca cosa; stessa cosa Identikit, che già nel tour del 2012 mi pareva un pezzo molto meh - e continuo a pensarlo, non ci vedo nulla di che in quel brano. The Numbers stessa cosa, già in acustico mi pareva debole e il lavoro di Jonny è buono, ma nulla più, molto manualistico di certe sonorità di Alice Coltrane. Tinker Tailor discorso leggermente diverso perchè per me era un buon bozzetto, sinistro e languido in perfetto stile TY, ma che poi non si capisce bene a cosa dovesse mirare: hanno probabilmente provato a mantenerne l'ambiguità di fondo - cosa che personalmente apprezzo in molti brani non solo radiohead. Non tutto deve essere perfettamente cesellato, anzi - ma il punto è che, anche quando lavori per sottrazione - cioè quando fai i famosi bozzetti - ci deve essere una polpa sotto che le fa funzionare. E' un gioco sottile tra lasciare lo scheletro sonoro, ma permettergli di stare in piedi (per questo ad esempio fare musica ambient non è necessariamente facile): io adoro quando un artista non mi narra, ma mi suggerisce, ma il suggerimento deve convincermi. Ad un certo punto Jonny ha pensato di completare il brano con idee sue, ma anche qui, per me ha un po' scazzato. 

(Sulle orchestrazioni di Jonny sul disco andrebbe fatto un discorso quasi a parte..magari la prossima volta, ma di base ritengo che Jonny abbia un po' scazzato certe cose)

True Love Waits secondo me è stata troppo pensata: posso capirne il significato e non lo sindaco - ci mancherebbe - ma mi suona fredda, cerebrale.

 

Questo significa che è un brutto disco? No! E' un buon disco, fatto bene e molto maturo, ma che manca di gambe a cui appoggiarsi veramente: e sta li, a navigare tra dei pregi e dei difetti, un po' carne e un po' pesce. Che se lo vedo come opera è mancante in certe cose; se lo vedo come nota a piè di pagina di canzoni anche li manca in qualcosa.

***

E no, non è un disco che non mi convince perchè non è innovativo. Penso che sia limitante parlare solo di novità/tradizione quando si analizza un disco. Ci sono tante cose - alcune, per fortuna, non spiegabili - che possono propendere per un giudizio positivo o negativo. Certo, ogni ascoltatore ha le sue tendenze, che dipendono dal carattere, dal gusto, dagli ascolti e forse anche dalla sua vita: però gli ingredienti sono tanti e come è, come non è, tutti concorrono nell'inquadrare qualcosa.

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

e infatti ognuno "sente" cose diverse... e dove tu cerchi un "criterio" e denoti un tentativo di fare un "best of delle inedite" io riconosco la volonta' di pubblicare certi pezzi quando ne hanno sentito l'urgenza, o ne hanno trovato la quadra (questo lo hanno detto anche loro stessi a piu' riprese).

Non è anche questo un "criterio"?
Ma l'ho trovato senza cercarlo... a me è questo che "è arrivato" dal disco, almeno, piu' o meno da subito.

Seguendo questo discorso magari una Tinker Tailor non è il miglior pezzo che avevano in canna ma il pezzo che meglio esprimeva qualcosa che volevano "dire" (cioe' edo rispecchierebbe in pieno il tuo "concetto" di tracklist).

Burn the Witch, ad esempio, sara' anche un brano vecchio di 20 anni, ma sembra scritto oggi per oggi... (e comunque mi chiedo come mai nn ho mai letto un appunto simile quando hanno pubblicato Nude, anche quella dopo decenni).

Stessa cosa potrei dire per Ful Stop e True Love Waits se le inquadriamo nella storia personale di Thom Yorke.

L'unita' che sento io, lo scopo del disco, e' lo smascheramento dei sentimenti celati. Celati forse per troppo tempo dietro la maschera "algida" della sperimentazione a volte, dietro diversi intenti artistici altre volte (il messaggio politico, la rabbia, il disagio e bla bla). E' finalmente "mostrarsi" e smetterla di "nascondersi". Forse anche per questo lo sento "caldo" e non "algido". 

Il 2015 e 2016 sono stati per la band due anni in cui si sono succeduti grandi cambiamenti personali, lutti, robe pesanti che ti fanno anche cambiare un po' visione della vita e secondo me nel disco si sente. Si sente il bilancio della prima "half life", si sente il dolore, ma soprattutto si sente la serenita' a fatica riacquistata (e in questo senso l'eterea TLW finale è la chiusura perfetta). E tutte queste cose si sono poi viste e sentite anche nel tour, non a caso.

Non penso di aver colto queste cose perche' io sia particolarmente "illuminata" ma penso che, siccome anagraficamente sono molto vicina ai membri della band, alcune istanze mi arrivino senza filtri, alcune sensazioni e pensieri siano, giocoforza anche miei. E aggiungo che è stato bello "crescere insieme".

 

 

p.s. su BTW. Se (uso il se perche io nn li conosco) il lavoro solista di jonny è servito a farla diventare quella che hanno pubblicato benissimo. A questo "servono" i lavori solisti nell'ottica della band. Dal mio punto di vista nn le leva una virgola ma anzi è un valore aggiunto.

pps. forse quello che mi da "noia" di Ful Stop è che sembra proprio l'unico episodio "calcolato" (dai mettiamoci in mezzo la Myxomathosis del 2016) e che mi sembra fuori contesto rispetto alla serenita' e alla pacatezza del resto del disco.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
  • 2 months later...
  • 1 month later...
33 minutes ago, Wanderer said:

Si è ribaltata la situazione! :D 

:lol:

Beh sul momento lo presi male perché volevo "Sirocco".

Se non fosse per Jonny, credo che i Radiohead non esisterebbero già più da un pezzo (forse l'ultimo disco sarebbe stato In Rainbows). 

Già nel 2009-2012, Thom era molto più preso dal lavoro su Amok che da quello coi Radiohead. Addirittura il tour di The King Of Limbs fu posticipato di un anno, per consentire a Thom e Nigel di completare Amok.

A alle registrazioni di A Moon Shaped Pool, cominciate nell'autunno 2014 Thom si presentò senza nuove canzoni, visto che si era appena disfatto di ben 9 inediti (Tomorrow's Modern Boxes + singolo natalizio YWLMWIA) e nel corso delle registrazioni 2014-2015 si dedicò al tour di TMB, sviluppando parallelamente l'ossatura di Anima (Traffic, Not The News, Twist, Impossible Knots già venivano suonate dal vivo nel 2015). 

Link to comment
Share on other sites

32 minutes ago, Wanderer said:

Cosa ti è rimasto di AMSP?

Domanda di curiosità, perchè lo sto ascoltando in questi giorni.

Premessa: negli ultimi 2/3 anni ho ascoltato pochissimo i Radiohead e quelle rare volte mi viene più da ascoltare il materiale del periodo post-EMI, quindi da In Rainbows in poi. 

Di A Moon Shaped Pool mi è rimasto parecchio, devo dire. Tutto il blocco che va da Decks Dark a Tinker Tailor Soldier Sailor...tranne Identikit (e dire che amavo la versione 2012).

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
On 10/25/2021 at 4:55 PM, Lacatus said:

 

Se non fosse per Jonny, credo che i Radiohead non esisterebbero già più da un pezzo (forse l'ultimo disco sarebbe stato In Rainbows). 

 

sì infatti forse è proprio Thom che si è stufato dei Radiohead, forse stufato esagerato, ma insomma...ci siamo capiti

Link to comment
Share on other sites

57 minutes ago, myxo said:

sì infatti forse è proprio Thom che si è stufato dei Radiohead, forse stufato esagerato, ma insomma...ci siamo capiti

Già. E ora che Thom è riuscito a convincere Jonny a fare un progetto parallelo fuori dai Radiohead, la vedo molto grigia per i Radiohead. Fortunatamente c'è Colin che fa da perno fra Jonny (e quindi Thom) e Ed e Phil: praticamente se i Radiohead andranno avanti sarà grazie al vecchio Greenwood.

Link to comment
Share on other sites

giudicherò con l'album...

però mi sento di dire che: se mai avessero preso in considerazione di usare il materiale utilizzato dagli Smile per un LP10 bisogna ammettere che questo materiale è "monco" almeno di tre grandi pezzi per realizzare un ipotetico LP10 Rahioheadiano, e al 99% lo sanno anche Yorke e Greenwood (+ soci)

Pur riconoscendo che ci siano canzoni niente male, credo che siamo tutti d'accordo nel certificare che (al momento) non ci siano (intendo come valore) tracce di una Arpeggi, una Pyramid Song, una Daydreaming o una Bloom per intenderci. 

 

 

Link to comment
Share on other sites

45 minutes ago, myxo said:

giudicherò con l'album...

però mi sento di dire che: se mai avessero preso in considerazione di usare il materiale utilizzato dagli Smile per un LP10 bisogna ammettere che questo materiale è "monco" almeno di tre grandi pezzi per realizzare un ipotetico LP10 Rahioheadiano, e al 99% lo sanno anche Yorke e Greenwood (+ soci)

Pur riconoscendo che ci siano canzoni niente male, credo che siamo tutti d'accordo nel certificare che (al momento) non ci siano (intendo come valore) tracce di una Arpeggi, una Pyramid Song, una Daydreaming o una Bloom per intenderci. 

Sono d'accordissimo. 

...e aggiungo: infatti la gemma Gawpers non è entrata a far parte del materiale Smile.

Link to comment
Share on other sites

Discorso che nn si può fare:

- perché e’ prematuro

- perché il disco nn e’ nemmeno uscito

- perché nn vale prendere le “teste di serie” e basta per fare un paragone

- perché nn si possono mettere a paragone pezzi nuovi con altri che hanno un valore storico-affettivo di decenni 

 

abbiate pazienza che ci sarà tempo e modo di fare tutte le valutazioni del caso ma non credo proprio che il motivo degli Smile possa essere quello individuato da Neula.

ps comunque Gawpers fa dormire

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, @li said:

Discorso che nn si può fare:

- perché e’ prematuro

- perché il disco nn e’ nemmeno uscito

- perché nn vale prendere le “teste di serie” e basta per fare un paragone

- perché nn si possono mettere a paragone pezzi nuovi con altri che hanno un valore storico-affettivo di decenni 

-perché io ho ascoltato il materiale del Magazine una volta sola e mi sono già dimenticato Speech Bubbles, Waving A White Flag, The Same e la nuova versione di Open The Floodgates :D 

6 minutes ago, @li said:

ps comunque Gawpers fa dormire

Eresia! :diav: 

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, @li said:

@Lacatus dopo 30 anni che ascolti i Radiohead nn dirmi che ancora nn sai che serve tempo. Sempre.

uscita dal Magazine avrei detto la stessa cosa: una settimana di ascolto in loop e sono tornata innamorata come ai bei tempi.

Guarda, il materiale degli Smile, sia a Glasto che al Magazine, mi è sembrato ottimo. Però capisco @myxo quando dice che mancano i grandi pezzi d'atmosfera. Sicuramente gli Smile cercano qualcos'altro ("it's different", dice il buon Phil): c'è più matematica che romanticismo.

Link to comment
Share on other sites

Questo può essere: come in Tkol c’era più ritmo che melodia, come in AMSP c’era più nostalgia che futuro. 
Sto con @OKPC_82: ancora un pochettino di pazienza e potremo giudicare a ragion veduta ma secondo me le premesse, contando che praticamente si tratta quasi di un LP10 “a sorpresa”, sono ottime.

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, @li said:

Discorso che nn si può fare:

- perché e’ prematuro

- perché il disco nn e’ nemmeno uscito

- perché nn vale prendere le “teste di serie” e basta per fare un paragone

- perché nn si possono mettere a paragone pezzi nuovi con altri che hanno un valore storico-affettivo di decenni 

 

abbiate pazienza che ci sarà tempo e modo di fare tutte le valutazioni del caso ma non credo proprio che il motivo degli Smile possa essere quello individuato da Neula.

ps comunque Gawpers fa dormire

il disco non è nemmeno uscito vero, infatti l'ho premesso

giusto armarsi di pazienza: mi auguro che nell'album possano esserci un paio di chicche incredibili (e nulla toglie che non possa accadere)

se però ripenso ai loro live pre-album (pre HTTT- pre-IR) ricordo che già furono presentate canzoni straordinarie. Adesso con The Smile tutto molto bello e livello buono per carità, ma qui di straordinario non ho sentito nulla, ovviamente sempre riferito agli standard elevatissimi di un album Radiohead, forse rendendosene conto per primi anche loro stessi hanno virato lo scorso anno per il progetto The Smile, senza il peso del nome RADIOHEAD e di tutto ciò che ne consegue....era questo il mio pensiero 

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...