Jump to content

medaglia di merda


Lacatus

Recommended Posts

Vabbè, svuotiamo gli armadi con annessi scheletri prima di Natale.

Sui Beatles concordo con Gasba: geniali, innovatori meravigliosi, melodicamente sublimi...ma penso di non esser mai riuscito ad ascoltare un loro disco per intero. Solo a stralci, a pezzi o canzoni sfuse...sarà per colpa di quella patina di eccessiva "leggerezza" che me li ha fatti sempre considerare un gruppo capace di sfornare solo canzonette (le migliori di sempre, intendiamoci eh) pop.

Stones: discorso uguale, pezzi immortali nel mezzo del nulla.

Poi piantiamola di dire Barrett...Barrett...se non fosse arrivato Gilmour, i Pink Floyd avrebbero fatto la fine dei Tangerine Dream, conosciuti da quattro gatti...e invece sono diventati i Pink Floyd.

Chiudete il topic. :laugh:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 266
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Canzonette pop, come no.

Tommà, ti dò ragione da vendere quando sostieni che senza gli U2, probabilmente, non esisterebbero i Radiohead. Ma senza i Beatles puoi chiudere baracca e burattini, il solo fatto che CHIUNQUE abbia fatto musica (oh, dai Beach Boys loro coevi ai Radiohead stessi, a milioni di ragazzini imberbi che tra pochissimo si accingeranno a suonare) dal 1965 in poi li citi come influenza fondamentale o come un gruppo che ha ascoltato in lungo e in largo dovrebbe bastare e avanzare: la loro portata globale in un epoca dove ancora esistevano le segregazioni razziali e il delitto d'onore è qualcosa di assolutamente unico.

Credo sia colpa di una delle tante storture cronologiche che attanaglia l'umanità, giudicare un'epoca passata con i parametri di oggi, per cui "Sbarcare sulla Luna? Impossibile, oggi siamo fighissimi, ai tempi sicuramente andavano in giro con le mutande per miracolo", "Medioevo? Barbarie", "I Beatles? Cose già sentite, canzonette pop". Never Mary, le canzonette pop come le intendiamo oggi sono ricalcate dal lavoro dei Beatles, e non il contrario.

Per giudicare i Beatles - o Pet Sounds dei Beach Boys - serve ascoltare con le orecchie del 1966, non con quelle del 2013.

Link to comment
Share on other sites

Che poi ragazzi, che certe cose vi stiano sulle palle è lecito. I Beatles possono indubbiamente stare sulle palle. Gli U2 possono stare sulle palle. Mozart può stare sulle palle. Bach può stare sulle palle. I Radiohead possono stare sulle palle. Io posso stare sulle palle. Ma l'antipatia personale non può e non deve minimamente intaccare una analisi oggettiva di un fenomeno, specialmente in musica, dove qualche oggettivazione esiste. Sentir dire che certi gruppi stanno sulle palle non mi causa alcuno scompenso, ma sentir dire che non sono serviti a un cazzo - credo vero scopo del topic di Lacatus - no, non ci sto. :martel:

Link to comment
Share on other sites

Poi piantiamola di dire Barrett...Barrett...se non fosse arrivato Gilmour, i Pink Floyd avrebbero fatto la fine dei Tangerine Dream, conosciuti da quattro gatti...e invece sono diventati i Pink Floyd. Chiudete il topic. :laugh:/>

Io amo The Madcap Laughs e Barrett, ma bisogna ammettere che senza la regia di Gilmour, Waters e Wright quei due dischi sarebbero rimasti solo nella "capa matta" di Syd.

Barrett fondamentalmente era diventato un handicappato musicale, dopo la dipartita dai Pink Floyd.

Ah Captain Beefheart: idolatratissimo dagli scaruffiani... io mai digerito... una merdaccia... mi intossica le orecchie.

Link to comment
Share on other sites

Vabbé comunque ha ragione Lacatus, ci state andando troppo morbidi.

Io dico i Beatles.

Sempre considerati orecchiabili, ottimi in macchina con gli amici, ma intorno a loro orbita decisamente troppo fragore.

Medaglia di merda.

Sui Beatles concordo con Gasba: geniali, innovatori meravigliosi, melodicamente sublimi...ma penso di non esser mai riuscito ad ascoltare un loro disco per intero. Solo a stralci, a pezzi o canzoni sfuse...sarà per colpa di quella patina di eccessiva "leggerezza" che me li ha fatti sempre considerare un gruppo capace di sfornare solo canzonette (le migliori di sempre, intendiamoci eh) pop.

Applausi e applausi. Concordo al 100%. Tre belle medaglione di merda per i Pirla Four. :ok:

Ah e ne ho anche per Barrett: Piper è un gran disco, il migliore dei Floyd, ma bastano una Atom Heart Mother o una A Saurceful of Secrets per seppellirlo interamente.

Link to comment
Share on other sites

Ma l'antipatia personale non può e non deve minimamente intaccare una analisi oggettiva di un fenomeno, specialmente in musica, dove qualche oggettivazione esiste.

Bhe su questo non posso che concordare, però credo - e spero - che i deliri espressi finora nel topic non avessero appositamente alcunché d'oggettivo!
Link to comment
Share on other sites

Andre', ma di che parli?

Qua dentro (e non solo) c'è gente che odia gli U2 o gli Oasis di turno solo perché Bono o Liam gli sta sul cazzo...e magari non hanno manco ascoltato un loro album proprio per l'astio verso il cantante. :lol:

Beatles: non nego né l'importanza storica, né la portata rivoluzionaria, né l'influenza che hanno avuto su tutti. Chi afferma il contrario, o non ci capisce un cazzo o è palesemente in malafede.

Ma dico solo che perlomeno i 3/4 dei pezzi dei Beatles sono leggeri come un soufflé. Sta proprio in questo la loro grandezza? Concordo, ma spesso nella musica io cerco anche altro.

Link to comment
Share on other sites

Ma dico solo che perlomeno i 3/4 dei pezzi dei Beatles sono leggeri come un soufflé. Sta proprio in questo la loro grandezza? Concordo, ma spesso nella musica io cerco anche altro.

Per me la melodia è fondamentale: per questo ho fatto quella provocazione dei Sonic Youth/Marlene... e per questo non mi sentirò mai di mettere i Faust sopra i Beatles nelle mie preferenze. Tanto per intenderci, i brani dei Faust che amo di più sono Jennifer e Lauft... o di Kraftwerk Zwei, mi piace solo Kilngklang: le robe rumoristiche, coi loro giochi di timbri, sono sicuramente interessanti da ascoltare, ma lasciano il tempo che trovano, nel senso che non me li vado a sparare tutti i giorni, non li setto come colonna sonora della mia giornata.

Link to comment
Share on other sites

Sui Floyd e Gilmour concordo con Tommaso.

Per i Beatles sto ancora piangendo. La coda finale di "Abbey Road" da sola vale la discografia degli U2 :P

"Sgt. Pepper's..." è la Divina Commedia del rock. Punto. Parla di cagate ("It was twenty years ago today, that Sgt. Pepper thought a band to play..."), di temi di attualità per il tempo ("She's leaving home..."), di temi universali come la vecciaia ("When I'm 64"), introduce il grande pubblico alla world music ("Within you without you"), sdogana il medley ("A day in the life"), ha una canzone che avrebbe potuto essere un motivo su cui, che so, Mozart avrebbe potuto costruire una composizione ("Lucy in the sky with diamonds") e che ha almeno 3 piani di lettura (sogno-evasione; allegoria sugli effetti dell'lsd; corrispondenze tra mondo adulti e bambini_Macca dice che a John è venuta in mente a partire da un disegno di Sean, il suo primo figlio) discretamente profondi, e last but not least, ha un lavoro di scrittura dei testi e produzione CLAMOROSO, sia a livello di complessità che per le tecniche dell'epoca, che sono state DEVASTATE dall'impatto di queste 13 canzoni, tra cui sì, ce n'è anche 2-3 molto semplici e orecchiabili, ma dietro? E non parlo di complessità nella composizione perché sono ignorantissimo in materia, ma c'è chi potrebbe dire due o tre cose credo.

I Beatles sono TUTTO. Non sono stati, sono, ancora adesso. Non bisogna farsi condizionare dalle canzonette, il fatto che fossero icone, le groupies impazzite, etc...a fianco di "She loves you" in scaletta c'è "Happines is a warm gun", "I'm the walrus", "For no one", "While my guitar gently sleeps", "Here, there and everywhere", "Hey Jude" (Tommasino, metà della parte vocale in Noel_pensa a "Don't look back in anger"_ viene direttamente da "Hey Jude"), "Because", "Something", "Norwegian wood", "I will", "Tomorrow never knows" (questa potrebbe essere stata scritta nel 1999 eh!)...potrei andare avanti 1 ora. :)

Link to comment
Share on other sites

Io son del parere (parere eh) che non siano i pezzi dei Beatles leggeri, ma la leggerezza in musica plasmata sui pezzi dei Beatles. Con le orecchie del 1967 Hello Goodbye non è una canzonetta, mentre oggi che tutti han provato a fare la loro Hello Goodbye sì. Han totalmente plasmato le orecchie di due generazioni di ascoltatori e sopratutto musicisti, fornendo parametri di giudizio basati sui loro pezzi.

Poi oh, chiaro che esistano anche le Good Day Sunshine o Ob-la-dì Ob-la-da (domanda seria: qualcuno mi spieghi perchè Ob-la-dì lo pronunciano come si scrive invece di scrivere Ob-la-dee e pronunciarlo allo stesso modo) che anche con l'orecchio dell'epoca risultano spensierate e leggere; nel computo generale della produzione discografica, tuttavia, sono del parere (ripeto, parere) che i pezzi ontologicamente "leggeri" dei Fab Four siano molti, molti meno di quanti siamo abituati a pensare.

Anche a me stanno sul cazzo Liam e Bono, ma Oasis e U2 non si discutono, si amala pazza Inte.

Link to comment
Share on other sites

Ne avevamo già discusso più volte mi pare, ma è molto, molto difficile scindere la simpatia "umana" dal valore artistico.

Ne ho sentiti pochi dire "...quanto mi sta sul culo quello, però, quanto è bravo...".

E' quello che ho sempre pensato di Rafa Nadal personalmente, odio spropositato per lui, quasi quanto l'ammirazione per quello che riesce a fare.

Comunque bel topic questo, alla Lacatus.

Io non ho mai sopportato i Queen, per carità, grande voce, indiscutibile, qualche pezzo mi piace anche, ma non credo di essere mai riuscito a portare a termine un disco intero.

Penso che i Pink Floyd prima di Gilmour e Waters non esistano, sono il nulla, con buona pace dei barrettiani.

Beefheart, Royal Trux e tutta quella fuffa scaruffiana sono merda fumante, me ne frego della sperimentazione, la musica per quanto riguarda è armonia, non un ridicolo esercizio di stile fine a se stesso, per giunta al limite (ma siamo sicuri?) della cacofonia.

Infine penso tutto il male possibile della musica degli Arcade Fire, della loro pomposità, del seguito che hanno e di quel cantato irritante come un piranha attaccato alle palle.

Ho detto.

Link to comment
Share on other sites

Io non ho mai sopportato i Queen, per carità, grande voce, indiscutibile, qualche pezzo mi piace anche, ma non credo di essere mai riuscito a portare a termine un disco intero.

Penso che i Pink Floyd prima di Gilmour e Waters non esistano, sono il nulla, con buona pace dei barrettiani.

Beefheart, Royal Trux e tutta quella fuffa scaruffiana sono merda fumante, me ne frego della sperimentazione, la musica per quanto riguarda è armonia, non un ridicolo esercizio di stile fine a se stesso, per giunta al limite (ma siamo sicuri?) della cacofonia.

Infine penso tutto il male possibile della musica degli Arcade Fire, della loro pomposità, del seguito che hanno e di quel cantato irritante come un piranha attaccato alle palle.

Ho detto.

Totale disaccordo sui Queen: grandissimo gruppo, anche nella fase trash anni '80.

Totalmente in disaccordo sul fatto che la musica sia armonia: l'arte ha smesso di essere SOLO equilibrio e armonia nel '900. E senza sperimentazione non c'è sviluppo e senza sviluppo l'arte muore.

Totalmente d'accordo sugli Arcade Fire: fanno cagare.:winner:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

CHE CAZZO DICI?!

Sul serio, se volete apro un thread "cazzate" nella presente sessione, se proprio ci tenete ad """"esprimervi"""" in questi termini.

Ma si scherza, dai! :) E' un modo paradossale e caricaturale per dire che il surf rock mi piace più del blues elettrico di Hendrix o che a Beethoven e Sinatra preferisco l'insalata. :givepeaceachance:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 2 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...