Jump to content

Estensione vocale di Thom


Lacatus

Recommended Posts

  • Replies 100
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

meravigliosa. Una delle due punte di Amok (che di punte nn ne ha moltissime col senno di poi).
Amata da subito. E nn avevo bisogno nemmeno di questo che per 17 minuti mi spiegasse che quella performance è perfetta per sapere che è perfetta  :D

scherzo... molto interessante ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 3 years later...
  • 4 weeks later...
  • 1 month later...
13 minutes ago, Lacatus said:

Ti ricordi @@li quando ci eravamo accorti che in Anima la voce di Thom si era fatta più "rasposa"? Tipo in pezzi come Impossible Knots. 

Chissà se anche nel disco degli Smile manterrà questa caratterista... nei primi singoli, per adesso, mi pare di non averla sentita.

temo di no... per me l'ha fin troppo "raffinata" a giudicare dai 4 pezzi in studio. Non mi fa impazzire come canta devo dire. Io lo preferisco quando è piu' sporco ma soprattutto su toni piu bassi.

Leggevo su Reddit di autotune addirittura in Panavision (???)
Possibile? E dove si sentirebbe?

 

 

Per contro io devo dire che al Magazine l'ho trovato in una forma vocale strepitosa.

Link to comment
Share on other sites

Just now, @li said:

temo di no... per me l'ha fin troppo "raffinata" a giudicare dai 4 pezzi in studio. Non mi fa impazzire come canta devo dire. Io lo preferisco quando è piu' sporco ma soprattutto su toni piu bassi.

Leggevo su Reddit di autotune addirittura in Panavision (???)
Possibile? E dove si sentirebbe?

Credo che l'autotune Thom lo usi sempre da anni. Lo usa ovviamente con criterio e non toglie nulla alla sua bravura. @modifiedbear credo sappia dirci qualcosa di più in proposito.

Tra l'altro Pana-vision è uno dei pezzi in assoluto più difficili e sofisticati da cantare. Siamo a livello altissimi :prego:

Link to comment
Share on other sites

Autotune alla base è un tool che corregge in maniera trasparente il pitch vocale.
L'"effetto" invece udibile che conosciamo volgarmente come Autotune (es. in Blake, in Bon Iver, o in qualsiasi brano trap) esiste solamente quando questa correzione viene configurata in maniera estrema.
Possiamo stare certi che qualsiasi disco pop post-fine '90 passi indiscutibilmente per Autotune per la correzione trasparente delle imperfezioni (inevitabili per un essere umano) delle performances vocali, Radiohead compresi.

È vero che l'uso dell'Autotune nei The Smile è però inedito, in Yorke: non è sempre trasparente, ma viene a tratti utilizzato in maniera decisamente più udibile.
Sono convinto fin dal primo ascolto di Skrting che questa sia l'inaugurazione di una nuova era nel cantato di Thom, la fine dell'epoca dei grandi glissandi e vibrati e l'inizio (post-moderno) del loro esatto opposto.

L'esempio-chiave sta in Skrting (traccia in generale oltre-processata dall'autotuning)
a [~2:42] in "DULL––EYES trying to pull your through THE–E–ICE",
passaggio che trovo da sturbo totale, sia per l'utilizzo estremo della correzione vocale e l'assenza quasi-totale e supermoderna di vibrato tipicamente Yorkesco, che per l'accenno di voce sottilmente "rasposa" à la ANIMA in "eyes".
(Sulla rasposità, non dimentichiamoci ben prima di ANIMA il verso "your TINY hands" di True Love Waits [~2:02] :wub:).

Mi aspetto ulteriori sorprese vocali con gli Smile :bava:

Link to comment
Share on other sites

59 minutes ago, modifiedbear said:

Autotune alla base è un tool che corregge in maniera trasparente il pitch vocale.
L'"effetto" invece udibile che conosciamo volgarmente come Autotune (es. in Blake, in Bon Iver, o in qualsiasi brano trap) esiste solamente quando questa correzione viene configurata in maniera estrema.
Possiamo stare certi che qualsiasi disco pop post-fine '90 passi indiscutibilmente per Autotune per la correzione trasparente delle imperfezioni (inevitabili per un essere umano) delle performances vocali, Radiohead compresi.

È vero che l'uso dell'Autotune nei The Smile è però inedito, in Yorke: non è sempre trasparente, ma viene a tratti utilizzato in maniera decisamente più udibile.
Sono convinto fin dal primo ascolto di Skrting che questa sia l'inaugurazione di una nuova era nel cantato di Thom, la fine dell'epoca dei grandi glissandi e vibrati e l'inizio (post-moderno) del loro esatto opposto.

L'esempio-chiave sta in Skrting (traccia in generale oltre-processata dall'autotuning)
a [~2:42] in "DULL––EYES trying to pull your through THE–E–ICE",
passaggio che trovo da sturbo totale, sia per l'utilizzo estremo della correzione vocale e l'assenza quasi-totale e supermoderna di vibrato tipicamente Yorkesco, che per l'accenno di voce sottilmente "rasposa" à la ANIMA in "eyes".
(Sulla rasposità, non dimentichiamoci ben prima di ANIMA il verso "your TINY hands" di True Love Waits [~2:02] :wub:).

Mi aspetto ulteriori sorprese vocali con gli Smile :bava:

Spiegazione MAGNIFICA.

Grazie :prego:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
  • 1 year later...
12 hours ago, @li said:

Wow!! Bellissima! Grazie mille. Un sacco di passaggi molto interessanti su come ha approcciato il canto e il modo di cantare. Bellissima davvero!

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...