Jump to content

Dopo il Millennium Bug


echoes

Recommended Posts

Mammamia Echoes... i primi 6 minuti di The Sun sono sepolcrali!

Volevo dare un mio contributo, ora...

Per me Kid A assorbe tutti gli elementi che caratterizzano gli anni 00,

come per i '60 Revolver (beat, psychedelica UK e USA, india, rock n' roll, pop orchestrale)

per i '70 probabilmente The Idiot (glam, progressive germanica, proto e post punk)

per gli '80 Movement nettamente (dark, disco, indie-pop)

per '90 forse non è esistito un disco che ha fuso tutto quello emerso nel periodo 90-96 (shoegaze, grunge, unplugged, brit-pop) con la coda del decennio più contaminata, sperimentale, psichedelica, trip-hop... forse l'omonimo dei Blur del 1997, che dite?

Per gli anni '10 secondo me le pubblicazioni fondamentali usciranno adesso a metà decennio.

Link to comment
Share on other sites

Mammamia Echoes... i primi 6 minuti di The Sun sono sepolcrali!

Volevo dare un mio contributo, ora...

Per me Kid A assorbe tutti gli elementi che caratterizzano gli anni 00,

come per i '60 Revolver (beat, psychedelica UK e USA, india, rock n' roll, pop orchestrale)

per i '70 probabilmente The Idiot (glam, progressive germanica, proto e post punk)

per gli '80 Movement nettamente (dark, disco, indie-pop)

per '90 forse non è esistito un disco che ha fuso tutto quello emerso nel periodo 90-96 (shoegaze, grunge, unplugged, brit-pop) con la coda del decennio più contaminata, sperimentale, psichedelica, trip-hop... forse l'omonimo dei Blur del 1997, che dite?

Per gli anni '10 secondo me le pubblicazioni fondamentali usciranno adesso a metà decennio.

Una delle composizioni più belle e intense da decenni a questa parte, meraviglia pura.

Non credo esistano dischi in grado di riassumere tutti i movimenti di un decennio. Blur poi men che meno: non c'è il trip hop, non c'è il post rock, non c'è l'elettronica warpiana. Blur è un disco che sintetizza varie influenze e lo fa i maniera eccelsa ma non è certo un catalogo dei '90 (e menomale, non ne ha certamente bisogno).

Kid A prende molto dai '90 ed indica una delle direzioni possibili per i '00.

Link to comment
Share on other sites

Una delle composizioni più belle e intense da decenni a questa parte, meraviglia pura.

Non credo esistano dischi in grado di riassumere tutti i movimenti di un decennio. Blur poi men che meno: non c'è il trip hop, non c'è il post rock, non c'è l'elettronica warpiana. Blur è un disco che sintetizza varie influenze e lo fa i maniera eccelsa ma non è certo un catalogo dei '90 (e menomale, non ne ha certamente bisogno).

Kid A prende molto dai '90 ed indica una delle direzioni possibili per i '00.

Beh Essex Dogs è una sorta di trip-hop e poi in Blur ci sono momenti post-rock (che comunque è una roba che esploderà più nei primi '00).

Manca, è vero. l'elettronica warpiana che però è una nicchia nei '90s. I '90s sono il ritorno delle chitarre e della rozzezza dopo gli anni ottanta futuristici.

Tu hai in mente qualche altro album che ha assorbito tutte le influenze di quel decennio? Ultra?

Kid A, è vero prende le mossa da quello che è successo alla fine dei '90, ma esaspera il minimalismo come nessuno aveva fatto prima. Minimalismo che poi è stat la parola d'ordine dei '00.

Link to comment
Share on other sites

Beh Essex Dogs è una sorta di trip-hop e poi in Blur ci sono momenti post-rock (che comunque è una roba che esploderà più nei primi '00).

Manca, è vero. l'elettronica warpiana che però è una nicchia nei '90s. I '90s sono il ritorno delle chitarre e della rozzezza dopo gli anni ottanta futuristici.

Tu hai in mente qualche altro album che ha assorbito tutte le influenze di quel decennio? Ultra?

Kid A, è vero prende le mossa da quello che è successo alla fine dei '90, ma esaspera il minimalismo come nessuno aveva fatto prima. Minimalismo che poi è stat la parola d'ordine dei '00.

Io non penso esistano dischi riassuntivi semplicemente. Sicuramente Blur ricalca una delle tendenze prevalenti nei '90, quella in voga nella scena "indie" americana, ma lì finisce.

Essex Dogs di trip hop non ha assolutamente nulla, sembra piuttosto uscita da Spiderland degli Slint...Il post-rock esploderà negli '00 non si può sentire visto che è un sottogenere, peraltro iper-eterogeneo e vario, che nasce e muore nei '90 con i vari Spiderland, Hex, Rustic Houses Forlorn Valleys, Young Team eccetera.

Per me esistono invece dischi, è il caso di Kid A, che indicano una direzione. Nei '90 dischi del genere sono Spiderland, Frigid Stars, Hex, Blu Lines, Pre-Millennium Tension, Homogenic, Ok Computer eccetera eccetera.

Link to comment
Share on other sites

Io non penso esistano dischi riassuntivi semplicemente. Sicuramente Blur ricalca una delle tendenze prevalenti nei '90, quella in voga nella scena "indie" americana, ma lì finisce.

Essex Dogs di trip hop non ha assolutamente nulla, sembra piuttosto uscita da Spiderland degli Slint...Il post-rock esploderà negli '00 non si può sentire visto che è un sottogenere, peraltro iper-eterogeneo e vario, che nasce e muore nei '90 con i vari Spiderland, Hex, Rustic Houses Forlorn Valleys, Young Team eccetera.

Per me esistono invece dischi, è il caso di Kid A, che indicano una direzione. Nei '90 dischi del genere sono Spiderland, Frigid Stars, Hex, Blu Lines, Homogenic, Ok Computer eccetera eccetera.

Chiaro che se parliamo di underground e mi citi Slint e Codeine andiamo a braccetto... Cazzo se non incarnano l'essenza degli anni '90 Spiderland e Frigid Stars, che altro?

Io però ponevo un'altra domanda: chi, a livello mainstream, ha assorbito gli elementi salienti del decennio, rendendoli accessibili a tutti?

Negli anni '60 chiaramente i Beatles, citerei Revolver come punto focale.

Nei '70 sono più insicuro: il problema dei '70 è che devi scegliere tra estetica punk ed estetica progressive...io opto per il punk, per cui The Idiot.

Negli '80 si va sul sicuro coi New Order (Movement o Power Corruption And Lies).

Nei '90 (come nei '70) è più difficile, perché l'estetica rock e quella elettronica si sono biforcate parecchio. Nello stesso periodo c'erano Loveless, Spiderland, Modern Life Is Rubbish e i primi vagiti IDM. Mi è venuto in mente l'omonimo dei Blur perché forse per la prima volta dagli anni '60 si tenta una sintesi transatlantica tra USA E UK.

Nei '00 la situazione è più semplice perché, grazie alla strada indicata da Kid A, la biforcazione tra rock ed elettronica si è ridotta nettissimamente, per quello non esito a scegliere Kid A.

Link to comment
Share on other sites

Chiaro che se parliamo di underground e mi citi Slint e Codeine andiamo a braccetto... Cazzo se non incarnano l'essenza degli anni '90 Spiderland e Frigid Stars, che altro?

Io però ponevo un'altra domanda: chi, a livello mainstream, ha assorbito gli elementi salienti del decennio, rendendoli accessibili a tutti?

Negli anni '60 chiaramente i Beatles, citerei Revolver come punto focale.

Nei '70 sono più insicuro: il problema dei '70 è che devi scegliere tra estetica punk ed estetica progressive...io opto per il punk, per cui The Idiot.

Negli '80 si va sul sicuro coi New Order (Movement o Power Corruption And Lies).

Nei '90 (come nei '70) è più difficile, perché l'estetica rock e quella elettronica si sono biforcate parecchio. Nello stesso periodo c'erano Loveless, Spiderland, Modern Life Is Rubbish e i primi vagiti IDM. Mi è venuto in mente l'omonimo dei Blur perché forse per la prima volta dagli anni '60 si tenta una sintesi transatlantica tra USA E UK.

Nei '00 la situazione è più semplice perché, grazie alla strada indicata da Kid A, la biforcazione tra rock ed elettronica si è ridotta nettissimamente, per quello non esito a scegliere Kid A.

Sì sì questo è verissimo. In Blur coesistono molte anime dei '90, ma non tutte e ne mancano alcune fondamentali. Però indubbiamente è un disco che ne sintetizza moltissime: dal britpop sporcato di Beetlebum alla slintiana Essex Dogs passando per l'ambient rumoroso di Strange News from Another Stars e alla melodia meravigliosa di Death of a Party affogata in un chitarrismo "arrugginito" made in U.S.A.

A livello mainstream i Blur, con l'omonimo, sintetizzano alcuni linguaggi, i Radiohead con Ok Computer suggeriscono, di nuovo, una direzione, i Depeche Mode con Ultra sdoganano un'elettronica crepuscolare e atmosferica di matrice underground in eterno equilibrio tra liquidità e "sporcizia".

Ecco se devo pensare a tre dischi che portano alcune ricerche dei '90 in ambito mainstream mi vengono in mente questi tre e aggiungerei Homogenic...Tutti annata '97 peraltro.

Link to comment
Share on other sites

100th Window è il disco che riscrive il trip hop cinque anni prima di Third...Assorbe il decostruzionismo di Pre-Millennium Tension mettendolo in scena con l'estetica elettronica del nuovo millennio, lo sgretola fino a trasformarlo in paesaggi sonori à la Autechre sfiorando la totale eliminazione del formato canzone.

Le basi dub sono sostituite da ritmiche minimal, le atmosfere black lasciano il posto ad un cerebralismo totalmente white. Anni luce lontano da Blu Lines e Protection, se Mezzanine è il loro classico, un Ok Computer, questo è il loro lavoro più estremo, il loro Kid A.

Sottovalutatissimo, disco fondamentale del post-2000.

Link to comment
Share on other sites

100th Window è il disco che riscrive il trip hop cinque anni prima di Third...Assorbe il decostruzionismo di Pre-Millennium Tension mettendolo in scena con l'estetica elettronica del nuovo millennio, lo sgretola fino a trasformarlo in paesaggi sonori à la Autechre sfiorando la totale eliminazione del formato canzone.

Le basi dub sono sostituite da ritmiche minimal, le atmosfere black lasciano il posto ad un cerebralismo totalmente white. Anni luce lontano da Blu Lines e Protection, se Mezzanine è il loro classico, un Ok Computer, questo è il loro lavoro più estremo, il loro Kid A.

Sottovalutatissimo, disco fondamentale del post-2000.

Bravo che l'hai riportato in auge.

Ci pensavo giusto ieri che non l'ho mai preso seriamente in considerazione.

Stanotte mi immergo in un ascolto.

Link to comment
Share on other sites

  • 5 years later...
  • 1 year later...
2 hours ago, echoes said:

Io, li conosco i Bowery Electric. Quest'album non l'ho mai ascoltato però, mi sono soffermato su Beat. 
Un misto tra Massive Attack altra roba trip-hop immersa in territori drone-ambient e cose tipo The Telescopes (che consiglio caldamente) e Flying Saucer Attack (che mi furono consigliati negli anni d'oro di Scatterbrain 2005-2010 )

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...