Jump to content

Iosonouncane


TomThom

Recommended Posts

  • Replies 2.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 4 weeks later...

Ok, l'ho sentito, con ritardo, prevenutissimo visto che La Macarena su Roma m'ha fatto da cagare.

Discone. Capisco chi ci riconosce all'interno concetti di Anima Latina (che era un'altra cosa, però l'ispirazione è evidente, facciamo Anima Sarda come dice Lacatus Principles), personalmente sento tantissimo Dalla, sopratutto nella ritmica del cantato. Poi io sono un nerdone pazzesco brufoloso e arrogante, e apprezzo enormemente il fatto che abbia pensato prima come strutturare il disco, per poi scriverlo, invece di abbandonarsi all'anarchia a là Verdena: è un disco coeso e coerente, non una raccolta di canzoni sparse a cazzo.

Link to comment
Share on other sites

E comunque sono io il creatore della parola "Anima Sarda", ora non perché sei diventato famoso puoi permetterti di sparare minchiate, Pan :lol:

Comunque a conti fatti, penso sia l'unico album che davvero mi ha stupito e sopratutto sorpreso, visto che La Macarena su Roma non mi è mai piaciuto. Se avessi fatto una classifica degli album, starebbe al primo posto probabilmente.

Link to comment
Share on other sites

Il basso sintetico e le drum machines non si possono sentire però... e anche il mix e il mastering lasciano a desiderare: troppi sopra-acuti (ci voleva un treble-cut fatto bene) e infra-bassi pompatissimi al limite del tamarro (provate ad ascoltare di seguito Die e The King Of Limbs e vi rendete conto di quanto sono sbilanciate le frequenze in Die).

Sicuramente per il prossimo disco Jacopo avrà più soldi e potrà avvalersi di una produzione finalmente all'altezza del suo talento artistico di paroliere, musicista e arrangiatore.

Link to comment
Share on other sites

pensato prima come strutturare il disco, per poi scriverlo, invece di abbandonarsi all'anarchia a là Verdena: è un disco coeso e coerente, non una raccolta di canzoni sparse a cazzo.

e non dico che i dischi dovrebbero essere sempre così, ma li apprezzo molto di più se pensati in questo modo, anche a rischio di diventare troppo concettuali. Il disco come opera, senza pensare che siano tutti concept. Semplicemente dare un tema al disco.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

http://deerwaves.com/interviste/intervista-iosonouncane

Vi consiglio quest'intervista, se non altro perché si parla di Sardegna e grazie a una citazione di Paolo Angeli fatta dall'intervistatore ho capito tante cose sul mio "orecchio sardo" e sul perché prediligo un certo tipo di musica...

DW: Ad un workshop quest’estate Angeli ha detto che “noi sardi abbiamo sempre bisogno dei bordoni musicali, dei suoni lunghi, ostinati, perenni, come fosse il suono antico del terreno della nostra terra sotto i piedi”. Io questo, in DIE, l’ho sentito, i suoni bassi e antichi venivano fuori anche dei sintetizzatori. Ti rivedi in questa affermazione?

I: Sì, a parte che sono d’accordissimo con lui. La musica sarda ha sempre avuto un approccio ciclico, dei ritorni. Questa forza reiterativa della musica l’ho sempre percepita, ma l’ho riscoperta dopo con la musica elettronica. Pensaci, il canto a tenore è praticamente un loop.

DW: Sì, come la musica minimalista, o la drone, tutta musica basata su ripetizioni infinite e minimi cambi; poi vai a sentire i canti a tenore e sono delle ripetizioni infinite con cambi.

Link to comment
Share on other sites

Gira voce di un "Mandria tour" da Marzo...qualcuno sa qualcosa di più?

Beh più che gira voce l'ha annunciato qualche ora fa su Facebook, sarà il tour con la band immagino (c'era scritto una cosa tipo "stavolta saremo di più sul palco")...nessuna informazione in più dall'annuncio.

Se inizia a marzo mi aspetto le date tra poco, no?

A sto giro molto probabilmente vado.

Link to comment
Share on other sites

Gira voce di un "Mandria tour" da Marzo...qualcuno sa qualcosa di più?

Beh più che gira voce l'ha annunciato qualche ora fa su Facebook, sarà il tour con la band immagino (c'era scritto una cosa tipo "stavolta saremo di più sul palco")...nessuna informazione in più dall'annuncio.

Se inizia a marzo mi aspetto le date tra poco, no?

sì, inizierà a marzo... tutte cose che io sapevo già da tempo :)

adesso la stella di Die splenderà ancora di più nella versione full band :band:

Link to comment
Share on other sites

La Sardegna è in Italia il luogo con maggiori tracce di civiltá preistorica.
Musicalmente il canto polifonico a tenore (che imita di fatto versi degli animali e della natura) è talmente ancestrale che è precedente alla musica tradizionale modale. Le launeddas sono successive al canto a tenore ma sono considerate la forma più primitiva di quegli strumemti che poi si sono evoluti in cornamuse, zampogne, ecc...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...