Jump to content

FantaNBA 2015/16


Valderrama

Recommended Posts

(Pan perdonami ma ricopierò quasi integralmente il tuo post d'apertura dell'anno passato visto che lo trovo davvero ben scritto e cazzaro al punto giusto :laugh:)

Questo è il topic relativo a discussioni di sorta su regolamento, risse, accoltellatine e menate del genere.
Intanto inizia con lo spiegone. Il FantaNBA di ESPN si basa su due fasi: regular season e play-off, le squadre a sto giro sono otto e vengono divise in due divisions sorteggiate: Division One e Division Two (nomi provvisori).
Mi metti un link per la nostra lega? Eccolo qua.
Come funziona la singola partita? La partita dura una settimana, si gioca ogni giorno, e gli esiti delle partite possono essere solo due, vittoria o sconfitta. Gli esiti del matchup si decidono a partire da nove statistiche: punti, rubate, rimbalzi, stoppate, assist, numero di triple, % di tiri dal campo, % di tiri liberi e rimbalzi offensivi (o altro, decideremo a breve). Le statistiche si accumulano dai 12 giocatori schierati giorno dopo giorno. Il risultato della partita dipende da chi vince in più categorie (per esempio: 5-4-0, o 5-3-1); in caso di pareggio vince chi fa più punti, ma la probabilità è un tantino bassa, quindi non dovremo preoccuparcene.
Chi gioca durante il matchup? I roster son formati da 15 giocatori. La formazione la si fa giorno per giorno (ovviamente potete fare la formazione del 15 Gennaio con mesi d’anticipo). Nella singola giornata della partita, si possono schierare 12 titolari e 3 riserve: occhio che le riserve son giocatori che NON subentrano ai titolari nel caso di indisposizione di uno o più: semplicemente non giocano, e le statistiche complessive si sommano esclusivamente sui titolari. Raramente ti capiterà di tenere come riserva tre giocatori che giocano, dandoti il brivido della decisione su chi lasciare fuori e chi far restare dentro, e al massimo una volta ogni due settimane una volta dovrai lasciarne fuori uno, poca roba comunque. Il sito di ESPN è fantastico perché giorno dopo giorno ti informa su chi gioca e chi no, oltre a darti informazioni sull’eventuale indisponibilità di uno o più giocatori.
Si ma che cazzo, così rischio di giocare meno partite del mio avversario, e le statistiche soffrono. No, raramente capita che la differenza delle partite giocate tra il tuo roster e quello del tuo avversario sia maggiore di due: è questo il motivo per cui si gioca sull’arco della settimana, sicché in media il numero di minuti giocati dai vostri giocatori in roster sia uguale (o la differenza statisticamente irrilevante, cosa sono 20 minuti su 2000?).
Ah ok, comunque non c’ho capito una sega. Non ti preoccupare, per bambini sopra i sei anni basta smanettare dieci minuti per diventare un nerd del FantaNBA su ESPN. C'è tutto, informazioni sull'unghia del piede del singolo giocatore, statistiche complete, info sulla loro disponibilità (DTD: Day to Day tradotto in "potrebbe giocare" o O: Out tradotto in "taglialo al volo"). Basta prendersi dieci minuti giornalieri, o mezz'ora in una settimana, o un'ora in un mese per sistemare la formazione e eventuali.
Vabbè, mi fido. Che giocatori posso prendere nel roster, e come schiero la formazione? Ovviamente non si possono prendere solo guardie, o solo centri. Bisogna prendere minimo un giocatore per ruolo (PG, SG, SF, PF, C). Comodità ulteriore, esistono giocatori multiruolo (SG/SF, per esempio). Per schierare la formazione quotidianamente, il roster è il seguente:
Point Guard PG ----> devi schierare un play
Shooting Guard SG ----> una guardia
Small Forward SF ----> un'ala piccola
Power Forward PF ----> un'ala grande
Center C ----> un centro
Guard G ----> una guardia o un play
Forward F ----> un'ala qualsiasi
Poi ci sono 5 slot misti:
Shooting Guard/Small Forward SG/SF ----> una guardia o un'ala piccola
Power Forward/Center PF/C ----> un'ala grande o un centro
Guard/Forward G/F ----> una guardia o un play o un'ala
Forward/Center F/C ----> un'ala o un centro
Util (UTIL) ----> un ruolo qualsiasi
E infine, il pino:
Bench (BE) ----> Tre giocatori a scelta da tenere in panchina, le cui statistiche si perderanno come lacrime nella pioggia.
Ovviamente, maggiore è la diversità nel vostro roster, meglio riuscite a riempire il roster giornaliero, meglio competete nelle singole categorie, e maggiori sono le probabilità di vittoria.
Dove minchia trovo la lista dei giocatori? Qui.
Posso tagliare giocatori durante la settimana e sostituirli con gente presa dalla lista dei free agent? Certo, il limite è di QUATTRO cambi a settimana (TRE cambi utilizzabili normalmente piú un ulteriore cambio a disposizione SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per gli infortunati), e CINQUE durante la finale, che dura 10 giorni. Nel caso in cui un giocatore faccia cacare, o ti si rompa, lo puoi sostituire. Fare un cambio l’ultimo giorno per giocare una partita in più è fortemente sconsigliato, per evitare risse e affini. I giocatori rotti che finiscono svincolati non possono essere fottuti da altri giocatori, a meno che non stiano nella lista svincolati abbastanza a lungo (una settimana piena) perché sia chiaro che il precedente proprietario non ne voleva sapere più. Vuol dire che se io drafto Rajon Rondo, e poi lo taglio subito perché non gioca per due settimane, non è che il primo che passa me lo può prendere appena torna disponibile.
Posso fare trade con altri giocatori? Mi han fregato Oladipo, lo voglio e son disposto a dare mia madre e Kevin Durant per lui. Ovviamente si possono fare trade tra singoli giocatori, ovviamente appena c'è puzza di pastetta partono sanzioni: se scambi Curry per Villanueva o sei Joe Dumars o sei in malafede. La trade avverrà dopo un giorno, in quel giorno i giocatori possono opporre un veto alla trade, e servono quattro veti perché la trade non vada in porto.
Come funziona il draft? Il draft va in modalità snake (1-2-3-4-5-6-7-8-8-7-6-5-4-3-2-1-1-2 e via dicendo), e l’ordine lo estrarrò con randomizer appena possibile, pregando Dio di non finire primo. Avete 15 pick a disposizione. E’ d’obbligo accompagnare la scelta del draft con una foto il più ridicola possibile. E’ d’obbligo avere almeno un rookie, sentitevi liberi di prenderlo al giro che ritenete più opportuno. Ovviamente non falsate il draft con pick simpatia tipo Amundson alla numero uno. :laugh:
E i playoff? I playoff funzionano nella stessa identica maniera della RS. Per evitare che alla decima settimana chi è sotto 0-10 smetta di giocare, tutti vanno ai PO, che quindi iniziano dai quarti e non dalle semifinali, dureranno tre turni a partire dalla 20esima settimana, evitando così le noie dell'ultima settimana NBA nelle quali quelli forti che fanno i (veri) playoff si riposano, e la RS serve solo a stabilirne l’ordine di seed.
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 181
  • Created
  • Last Reply
Dai che si inizia.
I partecipanti sono:
Pan (campione in carica)
Valderrama
Demos
Max
Jobbas
Rubbish
Voyant
Fake Plastic Man
Ricordo che il draft va in modalità snake (1-2-3-2-1-2-3...), che è obbligatorio prendere almeno un rookie, che va preso almeno un giocatore per ruolo (nella vostra convenienza), che è obbligatorio in onore della tradizione accompagnare il pick con una foto/video/testimonianza ridicola.
In questo post vi sarà il riepilogo dei pick, sicché non si crei confusione su chi è già stato preso o meno.
La lista dei giocatori? Qui.
Ora estrarrò con randomizer l'ordine di pick, daje.
73o304.jpg
1. Max
2. Valderrama
3. Demos
4. Rubbish
5. Pan
6. Voyant
7. Fake Plastic Man
8. Jobbas




Riepilogo (in rosso in rookie):

MAX: LeBron James (SF/PF); Carmelo Anthony (SF/PF); LaMarcus Aldridge (PF/C); Dwyane Wade (SG); Derrick Rose (PG); Danilo Gallinari (SF/PF); Brook Lopez ©; Reggie Jackson (PG/SG); Emmanuel Mudiay (PG); Marco Belinelli (SG); David Lee (PF); Joakim Noah ©; Elfrid Payton (PG); Tyson Chandler ©; Justise Winslow (SG/SF);

VALDERRAMA: James Harden (SG); Rudy Gobert ©; Jimmy Butler (SG/SF); Kawhi Leonard (SF); Karl-Anthony Towns (C/PF); Draymond Green (SF/PF); Eric Bledsoe (PG/SG); Nicolas Batum (SF); Nerlens Noel (C/PF); Mike Conley (PG); Brandon Knight (PG/SG); Kemba Walker (PG/SG); Robert Covington (PF/SF); C.J. McCollum (PG/SG); Stanley Johnson (SF);
DEMOS: Anthony Davis (PF/C); Klay Thompson (SG/SF); Paul George (SF/SG/PF); Ty Lawson (PG); Serge Ibaka (PF/C); Paul Millsap (PF); Kyle Lowry (PG/SG); Trevor Ariza (SF/SG); Robin Lopez ©; Jeff Teague (PG); Gorgui Dieng (C/PF); Myles Turner (PF/C); Arron Afflalo (SG); J.R. Smith (SG/SF); Khris Middleton (SF/SG);

RUBBISH: Kevin Durant (SF/PF); John Wall (PG); Chris Bosh (C/PF); Nikola Vucevic ©; DeMar DeRozan (SG/SF); Greg Monroe (PF/C); Kyrie Irving (PG/SG); Al Jefferson (C/PF); Jonas Valanciunas ©; Evan Turner (SG/SF); J.J. Redick (SG); Jeff Green (SF/PF); Ed Davis (PF/C); Mo Williams (PG/SG); Devin Booker (SG);

PAN: Chris Paul (PG); DeMarcus Cousins (C/PF); Gordon Hayward (SG/SF); Marc Gasol ©; Victor Oladipo (SG/PG); Bradley Beal (SG); Kenneth Faried (PF); Tyreke Evans (SF/PG/SG); Julius Randle (PF); Derrick Favors (PF/C); Dwight Howard ©; Wesley Matthews (SG/SF); Jarrett Jack (PG/SG); Markieff Morris (PF/SF); DeMarre Carroll (SF);

VOYANT: Russell Westbrook (PG); Pau Gasol (PF/C); Jahlil Okafor ©; Kobe Bryant (SG); Tony Parker (PG); Jabari Parker (SF/PF); Giannis Antetokounmpo (SF/SG); Goran Dragic (PG/SG); Tim Duncan (PF/C); Mario Hezonja (SF/SG); Nemanja Bjelica (SF); Andrea Bargnani (PF); Tiago Splitter (PF); Manu Ginobili (SG/SF); Marreese Speights (PF/C);

FAKE PLASTIC MAN: Damian Lillard (PG); Andrew Wiggins (SG/SF); Chandler Parsons (SF); Tobias Harris (PF/SF); DeAndre Jordan ©; Hassan Whiteside (PF/C); Zach Randolph (PF); Kyle Korver (SG/SF); Zach LaVine (PG/SG); Dirk Nowitzki (PF); Marcin Gortat ©; Jeremy Lin (PG); D'Angelo Russell (PG); Marcus Smart (PG/SG); Ersan Ilyasova (PF);

JOBBAS: Steph Curry (PG/SG); Blake Griffin (PF); Andre Drummond ©; Rudy Gay (SF/PF); Kevin Love (PF); Isaiah Thomas (PG); Al Horford (C/PF); Monta Ellis (SG); Ryan Anderson (PF/SF); Michael Carter-Williams (PG/SG); Kristaps Porzingis (PF); Otto Porter Jr. (SF/SG); Ricky Rubio (PG); Franz Kaminsky III (C/PF); Tarik Black (PF);
Link to comment
Share on other sites

Riepilogo (in rosso in rookie):

MAX: LeBron James (SF/PF);

VALDERRAMA: James Harden (SG);

DEMOS: Anthony Davis (PF/C);

RUBBISH: Kevin Durant (SF/PF);

PAN: Chris Paul (PG);

VOYANT: Russel Westbrook (PG/SG)

FAKE PLASTIC MAN:

JOBBAS:
Il giocatore che più mi sta sulle balle dell'intero globo terracqueo. Ma numei ne mette su...
Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...