Jump to content

Tinker Tailor Soldier Sailor ...


CutToShreds

Recommended Posts

  • Replies 238
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

2 hours ago, Lacatus said:

@Wanderer ma anche gli altri: avete apprezzato la scelta di relegare Phil sul canale sinistro, proprio nel brano dove più di tutti da sfogo ai suoi istinti tambureggianti?

non l'avevo notato! Io però solo oggi ho notato delle note di piano sul canale destro che creano una bella pasta con il rhodes!

Link to comment
Share on other sites

Clamoroso il finale di questo brano, noise finale compreso..

l'unico difetto: batteria un po' bassa nel mix ma sopratutto non mi piace posizionata li in altro nel canale a sinistra..e fissa per tutto il brano..chiaro che si è voluto privilegiare di far senttire assieme sia la batteria acustica che il loop di elettronica (non a caso uno a destra e uno a sinistra e li fermi) ma secondo me spostarla un po' sopratutto nel finale avrebbe creato un bell'effetto..

Però forse non c'era la pasta giusta insieme agli archi che qui si muovono e occupano veramente tanto "spazio" sonoro.

Suono dei tom un pos sacrificato, peccato; in generale avrei mixato la batteria diversamente e con un pannaggio diverso

;)

Link to comment
Share on other sites

On Monday, May 16, 2016 at 10:09 PM, Lacatus said:

Questo dev'essere il pezzo descritto da Jonny in un intervista dell'anno scorso a una radio olandese... parlava di un brano al quale avevano appena cominciato a lavorare lui e Thom che era costituito per metà da un pezzo di Thom e per metà da un pezzo suo.

Guarda un pò! Dopo un paio di giorni di ascolti più frequenti, senza aver letto questo o l'intervista a Jonny, oggi ero arrivato proprio alla conclusione che la definizione più calzante di questo brano fosse: "Thom Yorke meets Jonny Greenwood, with a little help from their friends" (questa ultima aggiunta mi è venuta in mente adesso).

Link to comment
Share on other sites

On Sunday, May 29, 2016 at 11:06 AM, notlivingjustkillingtime said:

È una canzone sull'oscurità, sul momento prima del punto di non ritorno, sul buio più totale prima di una nuova alba (In ottica Rachel), ecco perché viene prima di True Love Waits.

Oppure in ottica "internet" Tinder e affini?

Io la vedo come il finale di una serata danzante che parte da The Numbers (il cui piano mi fa pensare al ghiaccio nei bicchieri), che si infuoca con Present Tense e che poi volge al termine proprio con questa. True Love Waits è la notte. Burn the Witch l'inizio di un nuovo giorno.

Comunque parlo a livello musicale, non di testi.

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Greenplastic said:

Io la vedo come il finale di una serata danzante che parte da The Numbers (il cui piano mi fa pensare al ghiaccio nei bicchieri), che si infuoca con Present Tense e che poi volge al termine proprio con questa. Trie Love Waits è la notte. Burn the Witch l'inizio di un nuovo giorno.

Comunque parlo a livello musicale, non di testi.

Interessante spunto

Link to comment
Share on other sites

Bellissima e crescerà sicuramente col tempo. 
Il paragone con Nessun Dolore è stupendo, è vero! 
Con quest'album si sono divertiti a fare tutto ciò che con Hail To The Thief non avevano potuto fare, forse, per fretta o semplicemente perché non avevano maturato certe cose. 

Una delle più belle dell'album. 

Link to comment
Share on other sites

Una visione.

Perfetta com'è, ho comunque immaginato due modi diversi di proporla. 
Avrebbero potuto fare un arrangiamento di fiati, ottoni - oltre gli archi, dico. Pezzo di chiusura e tutti a casa (e TLW magari come Bonus track). 
Oppure,
Avrebbero potuto arrangiarla stile TMB. Sarebbe stata fuori dal coro alla grande, chissà se avrebbe funzionato. Sempre come pezzo finale. 

Ditemi ciò che volete, per quanto sia bella e struggente TLW la trovo una mera appendice. C'entra con l'atmosfera notturna e subacquea dell'album ma...per me è come un "di più". 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, principles said:

Una visione.

Perfetta com'è, ho comunque immaginato due modi diversi di proporla. 
Avrebbero potuto fare un arrangiamento di fiati, ottoni - oltre gli archi, dico. Pezzo di chiusura e tutti a casa (e TLW magari come Bonus track). 
Oppure,
Avrebbero potuto arrangiarla stile TMB. Sarebbe stata fuori dal coro alla grande, chissà se avrebbe funzionato. Sempre come pezzo finale. 

Hai sollevato una bella questione, Prì.

Prima di tutto: a parte "Gionni", in quella coda orchestrale sono già tutti a casa, eh eh :D

Poi: se voglio sentire Jonny Greenwood ascolto, con piacere, i vari There Will Be Blood, Norwegian Wood e Inherent Vice... se compro un disco dei Radiohead, permettetemi, voglio emozionarmi con la musica dei Radiohead, non con i giochi di prestigio della London Contemporary Orchestra. 

Infine: come ho già scritto da altre parti, avrei voluto vedere se in A Moon Shaped Pool ci fosse stato un pezzo in cui partiva una svisata elettronica tipo There Is No Ice (For My Drink)... Tutti lì a rompere le balle "Thom ha troppo potere nel gruppo, bla bla...".

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Lacatus said:

Hai sollevato una bella questione, Prì.

Prima di tutto: a parte "Gionni", in quella coda orchestrale sono già tutti a casa, eh :D

Poi: se voglio sentire Jonny Greenwood ascolto, con piacere, i vari There Will Be Blood, Norwegian Wood e Inherent Vice... se compro un disco dei Radiohead, permettetemi, voglio emozionarmi con la musica dei Radiohead, non con i giochi di prestigio della London Contemporary Orchestra. 

Come ho già scritto da altre parti: avrei voluto vedere se in A Moon Shaped Pool ci fosse stato un pezzo in cui partiva una svisata elettronica tipo Twist... Tutti lì a rompere le balle "Thom ha troppo potere nel gruppo, bla bla...".

Certo che, nel primo caso - fiati, ottoni, archi, cazzi & mazzi - sarebbe stato un finale a la Amnesiac. 
E nel secondo caso avrebbe ricordato troppo Videotape. 
Comunque, @Lacatus dovrò necessariamente creare una tracklist ideale e devo trovare quel topic in cui ognuno di voi ha scritto i momenti topici di AMSP. Perché io ne ho trovati, eccome  :boff:

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, principles said:

Comunque, @Lacatus dovrò necessariamente creare una tracklist ideale 

io ho fatto la mia:

Present Tense
Identikit
Decks Dark
The Numbers
Desert Island Disk
Glass Eyes
Tinker Tailor Soldier Sailor Rich Man Poor Man Begger Man Thief
Ful Stop

2 hours ago, principles said:

e devo trovare quel topic in cui ognuno di voi ha scritto i momenti topici di AMSP. Perché io ne ho trovati, eccome  :boff:

 

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Wanderer said:

Ma io non ti capisco laca:D

hai sempre sostenuto di volere un disco che incontri le esperienze solistiche di thom e jonny..ora ne hai uno;)

per me è nella top three del disco, bellissima..e che finale...

Mah, io di Thom ci sento poco... Amok e Tomorrow's Modern Boxes mica si sentono... per non parlare delle esperienze con Modeselektor, Burial, Flying Lotus e Pritchard... Magari avessero fatto il famoso "very old + very new" :rolleyes: 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...