Jump to content

LP10


Signor Taldeitali

Recommended Posts

  • Replies 1.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

La pausa solista per me è una benedizione vera e propria (dopo la sbornia 2013-2014-2015), il che lascia sperare per un 2017 all'insegna di qualche live (Italia?!) e magari un paio di capatine in studio.
Non credo che lo Stagno sia l'ultimo disco: il rapporto tra i cinque sembra solido, quello coi fan meraviglioso, i live fanno sold-out in tre minuti tre, le idee pare che ci siano ancora. Perché smettere?

Link to comment
Share on other sites

Premesso il fatto conclamato che con loro è inutile fare previsioni di qualsiasi sorta, c'è però da considerare un dato oggettivo: hanno 50 anni.

Va bene che sono dei grandi, che sono bravi e tutto il resto ma...ragazzi...continuare a tirare fuori qualcosa di nuovo e ispirato dopo una discografia del genere e a quell'età mi sembra una scommessa più che azzardata piuttosto che una sensata speranza...un accanimento, direi quasi...

L'unica ipotesi potrebbe essere la pubblicazione di un ultimo disco sull'onda lunga di questo tour. Ma se dopo il tour dovesse esserci la solita pausa seguita da altri 2/3 anni per registrare e produrre un nuovo disco, la vedrei quasi come una lotta contro i mulini a vento.

Sensazione personale: vedrei molto rischioso un eventuale seguito a questo disco...non so perchè ma, nonostante AMSP porti degli elementi nuovi nel loro sound, ha tutta l'aria di essere un "congedo"...ho la sensazione che dopo potrebbe veramente prevalere la stanchezza, con tutti gli orribili rischi del caso (tipo diventare la tribute band di se stessi...)

Link to comment
Share on other sites

Mah, non è detto che debbano per forza tirare fuori qualcosa di nuovo a ogni disco, per dire lo stesso A Moon Shaped Pool è un sapiente mix di "già sentito" (True Love Waits da Kid A, Tinker Tailor sembra uscire da Amnesiac, alcuni brani risalgono al periodo post-Hail to the Thief).

Sono tutti ottimi brani ma non vedo l'innovazione o la rivoluzione di un Kid A o di un Ok Computer. 
Come ha detto qualcuno A Moon Shaped Pool è In Rainbows con gli archi e sono d'accordo.
Poi, potrebbero anche decidere di fare un A Moon Shaped Pool parte II, a me non cambia la vita personalmente. Sono consapevole che i loro capolavori, le loro rivoluzioni le hanno fatte e mi godo le grandi canzoni che sono venute il mese scorso e che, chissà, verranno nel giro di qualche anno.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, molonovo said:

Premesso il fatto conclamato che con loro è inutile fare previsioni di qualsiasi sorta, c'è però da considerare un dato oggettivo: hanno 50 anni.

Va bene che sono dei grandi, che sono bravi e tutto il resto ma...ragazzi...continuare a tirare fuori qualcosa di nuovo e ispirato dopo una discografia del genere e a quell'età mi sembra una scommessa più che azzardata piuttosto che una sensata speranza...un accanimento, direi quasi...

Non esiste. L'età anagrafica non è assolutamente correlata con la fertilità artistica. Ci sono 1000 esempi in questo campo, ultimo dei quali David Bowie.

Thom con Tomorrow's Modern Boxes e Jonny con Inherent Vice hanno dimostrato (se mai ce ne fosse stato bisogno) di avere delle carriere soliste di caratura per nulla inferiore a quella dei Radiohead. 

Mi aspetto grande musica fino a che saranno in salute :) 

1 hour ago, molonovo said:

Sensazione personale: vedrei molto rischioso un eventuale seguito a questo disco...non so perchè ma, nonostante AMSP porti degli elementi nuovi nel loro sound, ha tutta l'aria di essere un "congedo"...ho la sensazione che dopo potrebbe veramente prevalere la stanchezza, con tutti gli orribili rischi del caso (tipo diventare la tribute band di se stessi...)

Su questo sono abbastanza d'accordo: AMSP potrebbe essere l'ultimo disco dei Radiohead, ma non perché LORO hanno deciso che debba esserlo, bensì perché da qui a quando decideranno di fare un altro disco tutto insieme non è detto che possano essere ancora tutti e 5 in perfetta salute. 
Ecco perché scommetto sulle carriere soliste: se Thom vuol decidere di fare qualcosa, non ha il problema di mettersi d'accordo con gli altri 4. Al massimo chiama Nigel e via. Stesso discorso vale per gli altri membri, chiaramente.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Lacatus said:

non è detto che possano essere ancora tutti e 5 in perfetta salute. 
 

mado' raga lo so che siete ggiovani ma han 47 anni non 98 :)

cioe' da quasi loro coetanea vi giuro che nn siamo cosi conciati male :D

Link to comment
Share on other sites

Just now, @li said:

mado' raga lo so che siete ggiovani ma han 47 anni non 98 :)

cioe' da quasi loro coetanea vi giuro che nn siamo cosi conciati male :D

Scusa @li, non volevo assolutamente offendere :)  Dico solo che essendo loro in 5, non è detto che fra un paio di anni saranno tutti e 5 nelle condizioni (di salute, o famigliari...). per decidere di lavorare a un album, con tutto quello che ne consegue (compreso il tour). 
Non è nemmeno detto che il mondo sarà lo stesso di ora, fra un paio di anni: pensate quanto sono cambiate le cose da The King Of Limbs a A Moon Shaped Pool...anche solo nella tecnologia, per dire...  

Link to comment
Share on other sites

si Lac non mi sono offesa giuro ma volevo solo dire che a neanche 50 anni sei (qualunque lavoro tu faccia a parte l'altleta) in perfette condizioni fisiche e/o mentali per continuare a lavorare per altri 15 anni almeno... poi se lo vorranno fare è un altro paio di maniche ma dire che nn saranno in condizioni mi sembra un po' catastrofico francamente :D

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, @li said:

si Lac non mi sono offesa giuro ma volevo solo dire che a neanche 50 anni sei (qualunque lavoro tu faccia tranne l'altleta) in perfette condizioni fisiche e/o mentali per continuare a lavorare per altri 15 anni almeno... poi se lo vorranno fare è un altro paio di maniche ma dire che nn saranno in condizioni mi sembra un po' catastrofico francamente :D

Vado a fare un rito scaramantico...improvvisamente mi sono sentita con un piede nella fossa...grazie di cuore :angry:

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, @li said:

si Lac non mi sono offesa giuro ma volevo solo dire che a neanche 50 anni sei (qualunque lavoro tu faccia a parte l'altleta) in perfette condizioni fisiche e/o mentali per continuare a lavorare per altri 15 anni almeno... poi se lo vorranno fare è un altro paio di maniche ma dire che nn saranno in condizioni mi sembra un po' catastrofico francamente :D

Non dico che tutti e 5 non saranno in condizioni... dico che c'è il rischio che uno di loro possa non esserlo (motivi di salute, famigliari, mille mila motivi...) e dunque anche mancando solo uno, gli altri 4 decidano, giustamente di non continuare, o di rimandare a un altro momento più propizio. Far funzionare una band di 5 elementi + Nigel e Stanley non è una cosa semplice...

Link to comment
Share on other sites

On 9/5/2016 at 7:38 PM, CutToShreds said:

Ma no, c'e' talmente tanta altra roba da pubblicare in futuro :D

 

1 hour ago, molonovo said:

c'è però da considerare un dato oggettivo: hanno 50 anni.

2 hours ago, Wanderer said:

Secondo me chiudono con lo stagno

Però un lp10, una ultima svasata finale...mh:wub:

vedremo se avranno le giuste motivazioni, sennò va bene chiudere anche qui

Thom , il più anziano, credo, non ha ancora 48 anni... e a cinquant'anni, secondo voi, si è vecchi?:blink:

aspettate di arrivarci, e vedrete, se fate un qualunque lavoro che non sia il regista, lo scrittore o il  musicista(famoso),cominciano a considerarvi appena solo DOPO che abbiate superato i 50(specie se donne).

 A me pare abbiano finalmente raggiunto quell'equilibrio che non avevano (nonostante la genialità della giovinezza) nell'era KId A( un' era geologica, ormai, dopo giurassico e cambriano) e chi pensa che cinquantenni sia sinonimo di rimbambiti, forse dovrebbe rivedere qualche suo pregiudizio. Sono finalmente liberi da vincoli discografici, fanno un disco e un tour quando ne hanno voglia, guadagnano quanto vogliono, si sono pure ricomprati i loro album dalla EMi (non è un controsenso comprare qualcosa che era già loro???),vicende familiari e personali a parte mi sembrano in gran forma, Thom specialmente, che , in fondo è lui che parla per tutti, almeno sul palco.

Spero proprio NON chiudano con lo stagno, se decidessero di non suonare più dal vivo potrei capirlo, è stancante e un po' anacronistico ( ma Bob Dylan e Neil Young, allora??), ma smettere di fare musica no, è la loro vita, continueranno, ne sono sicura, almeno fino ai loro 70/80.

Link to comment
Share on other sites

Just now, clarisse said:

 

Thom , il più anziano, credo, non ha ancora 48 anni... e a cinquant'anni, secondo voi, si è vecchi?:blink:

aspettate di arrivarci, e vedrete, se fate un qualunque lavoro che non sia il regista, lo scrittore o il  musicista(famoso),cominciano a considerarvi appena solo DOPO che abbiate superato i 50(specie se donne).

 A me pare abbiano finalmente raggiunto quell'equilibrio che non avevano (nonostante la genialità della giovinezza) nell'era KId A( un' era geologica, ormai, dopo giurassico e cambriano) e chi pensa che cinquantenni sia sinonimo di rimbambiti, forse dovrebbe rivedere qualche suo pregiudizio. Sono finalmente liberi da vincoli discografici, fanno un disco e un tour quando ne hanno voglia, guadagnano quanto vogliono, si sono pure ricomprati i loro album dalla EMi (non è un controsenso comprare qualcosa che era già loro???),vicende familiari e personali a parte mi sembrano in gran forma, Thom specialmente, che , in fondo è lui che parla per tutti, almeno sul palco.

Spero proprio NON chiudano con lo stagno, se decidessero di non suonare più dal vivo potrei capirlo, è stancante e un po' anacronistico ( ma Bob Dylan e Neil Young, allora??), ma smettere di fare musica no, è la loro vita, continueranno, ne sono sicura, almeno fino ai loro 70/80.

L'unica ragione al mondo per smettere, a 20 come a 80 anni, è non avere più niente da dire...

Link to comment
Share on other sites

Ciao Lacatus, io pensavo alle band non alle carriere soliste che secondo me, da quel punto di vista, fanno capitolo a sé.

Ditemi il nome di qualche band (e soprattutto di band famose) che ha prodotto grandi dischi dopo i 50 anni di età media individuale (ma per questo tipo di statistica secondo me anche i 40 possono valere tranquillamente come deadline...). Fatemi degli esempi...

Da solisti è tutto un altro discorso e si può continuare a produrre capolavori fino agli 80 anni, volendo, ma in una band le dinamiche sono completamente differenti. Chi fa musica o l'ha fatta sa benissimo che entrano in gioco tutta un'altra serie di variabili.

Detto questo sono perfettamente d'accordo che a 50 anni non si è vecchi ( @@li e @alessandra non vi preoccupate! :) ) e che un gruppo può tranquillamente continuare a sfornare dischi senza per forza produrre qualcosa di nuovo o di grande, ci mancherebbe... Forse mi sono espresso male: diciamo che da qui in avanti non mi aspetto di ascoltare dai Radiohead qualcosa che possa essere al livello di quello che hanno fatto finora mentre, per le varie carriere soliste mi aspetto, al contrario, che il meglio debba ancora arrivare :)

 

Link to comment
Share on other sites

I depeche mode, ad esempio. Tra i pochi, forse unici...

Una cosa è certa, se hanno intenzione di chiudere, solo i tour, o anche il lavoro in studio, lo sapremo dopo la fine di questo tour.. Vi immaginate delirio se a settembre Thom se ne esce con: "I concerti del 2017 saranno gli ultimi che faremo a nome Radiohead":laugh:

Andrebbe tutto in vacca ad ogni concerto, migliaia di persone fuori che vogliono entrare, scenari apocalittici.

 

 

Link to comment
Share on other sites

...stavo giusto pensando anch'io e gli unici che mi vengono in mente sono i Sonic Youth (a proposito di In our heads, we still wanna be Sonic Youth :) )

Quando hanno fatto l'ultimo album (che comunque è un bel disco) avevano tutti più o meno una cinquantina di anni anche se, per me, l'ultimo disco in cui hanno aggiunto qualcosa al loro canone è Murray Street e lì avevano più o meno sui quarantacinque...

però sono veramente gli unici che mi vengono in mente

 

Link to comment
Share on other sites

 

41 minutes ago, molonovo said:

Ciao Lacatus, io pensavo alle band non alle carriere soliste che secondo me, da quel punto di vista, fanno capitolo a sé.

Ditemi il nome di qualche band (e soprattutto di band famose) che ha prodotto grandi dischi dopo i 50 anni di età media individuale (ma per questo tipo di statistica secondo me anche i 40 possono valere tranquillamente come deadline...). Fatemi degli esempi...

Secondo me gli ultimi due dischi dei REM sono notevoli, nel loro contesto. Per molti Accellerate è tra i migliori.
E gli ultimi due dischi di Nick Cave sono assolutamente a livello per me. Forse non dei loro 3 dischi migliori ma comunque a livello della discografia.

Non seguo tanti gruppi attivi di gente che ha superato i 50 purtroppo, quindi non so dove altro parare. Se si parla di artisti in genere invece, i nomi sono abbastanza.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, molonovo said:

diciamo che da qui in avanti non mi aspetto di ascoltare dai Radiohead qualcosa che possa essere al livello di quello che hanno fatto finora mentre, per le varie carriere soliste mi aspetto, al contrario, che il meglio debba ancora arrivare :)

Non sono d'accordo: se mai ci sarà un Lp10, sarà all'altezza della loro produzione precedente. 

1 hour ago, On a Friday said:

I depeche mode, ad esempio. Tra i pochi, forse unici...

Una cosa è certa, se hanno intenzione di chiudere, solo i tour, o anche il lavoro in studio, lo sapremo dopo la fine di questo tour.. Vi immaginate delirio se a settembre Thom se ne esce con: "I concerti del 2017 saranno gli ultimi che faremo a nome Radiohead":laugh:

Andrebbe tutto in vacca ad ogni concerto, migliaia di persone fuori che vogliono entrare, scenari apocalittici.

Non faranno MAI una dichiarazione del genere, né prima, né dopo il tour.(salvo eventi ineluttabili).

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, Lacatus said:

Non sono d'accordo: se mai ci sarà un Lp10, sarà all'altezza della loro produzione precedente. 

Dico una cosa semplice e banale ma che penso da prima che AMSP uscisse. Questo nono album secondo me rappresentava un po' la "prova del 9" per la band: lo dicevo anche nei mesi precedenti all'uscita.

Perche' TKOL, che poi a noi piaccia o meno è un discorso diverso che nn voglio affrontare ora, è stato percepito dal pubblico e dalla critica come un mezzo passo falso ma soprattutto è passato relativamente inosservato.

Sono convinta che volessero dimostrare a loro stessi in primis di "esserci"... mi aspettavo un lancio del disco coi controcrismi e cosi' è stato (megacartelloni, evento lancio etc...)... ci voleva un disco come AMSP perche' il "grande pubblico" tornasse a loro e perche' tutti si accorgessero di quanto sappiano essere (ancora) grandi.
In questo senso la pozza ha assolto perfettamente il compito che, secondo me, aveva.

Da qui in poi boh... davvero possono fare quello che vogliono... senza piu' niente da temere (no fear, it's just a feeling ;) ). Potrebbe significare un LP10, classico o magari sperimentalissimo, potrebbe significare ciao ciao, oppure solo progetti solisti...
 

Ascoltando AMSP e vedendoli sul palco io spero che un LP10 ci sia, quando e se vorranno.

Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, @li said:

Dico una cosa semplice e banale ma che penso da prima che AMSP uscisse. Questo nono album secondo me rappresentava un po' la "prova del 9" per la band: lo dicevo anche nei mesi precedenti all'uscita.

Perche' TKOL, che poi a noi piaccia o meno è un discorso diverso che nn voglio affrontare ora, è stato percepito dal pubblico e dalla critica come un mezzo passo falso ma soprattutto è passato relativamente inosservato.

Sono convinta che volessero dimostrare a loro stessi in primis di "esserci"... mi aspettavo un lancio del disco coi controcrismi e cosi' è stato (megacartelloni, evento lancio etc...)... ci voleva un disco come AMSP perche' il "grande pubblico" tornasse a loro e perche' tutti si accorgessero di quanto sappiano essere (ancora) grandi.
In questo senso la pozza ha assolto perfettamente il compito che, secondo me, aveva.

Da qui in poi boh... davvero possono fare quello che vogliono... senza piu' niente da temere (no fear, it's just a feeling ;) ). Potrebbe significare un LP10, classico o magari sperimentalissimo, potrebbe significare ciao ciao, oppure solo progetti solisti...
 

Ascoltando AMSP e vedendoli sul palco io spero che un LP10 ci sia, quando e se vorranno.

Mah, loro sapevano benissimo di esserci anche con The King Of Limbs e lo dimostra il fatto che nel tour di A Moon Shaped Pool, TKOL è l'album più suonato fra quelli precedenti, cosa che non è stata per esempio per Hail To The Thief, nel tour di In Rainbows (il Ladro è stato completamente rinnegato, a parte There There, The Gloaming e sporadiche incursioni in Myxomatosis e 2+2=5). Semplicemente The King Of Limbs è stato promosso con un anno di ritardo rispetto alla sua uscita, per motivi che noi non sappiamo (in quanto non rilasciarono interviste né quando uscì l'album, né durante il tour 2012). 
Anche "No fear", tra l'altro è un concetto risalente all'epoca di TKOL, che Ed descrisse come "art without fear".
Se non avete capito l'importanza del Re dei Rami, 'zzi vostri :P

Semplicemente hanno deciso di promuovere A Moon Shaped Pool come facevano un tempo, quando erano ancora sotto la EMI, ponendo fine a una fase di sperimentazione nelle strategie di marketing durata una decina di anni. :)

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Lacatus said:

 

Semplicemente hanno deciso di promuovere A Moon Shaped Pool come facevano un tempo, quando erano ancora sotto la EMI, ponendo fine a una fase di sperimentazione nelle strategie di marketing durata una decina di anni. :)

no in realta' nn è come quando erano sotto EMI e il lancio assomiglia molto piu a quello di TKOL (l'evento di Universal Sigh).
Come per TKOL (e i precedenti) nn abbiamo comparsate televisive, nn abbiamo interviste con le testate musicali insomma nn direi proprio sia tornati indietro ai tempi della promozione tradizionale. Ma su questo disco hanno indubbiamente voluto accendere i riflettori.

e certo che loro sapevano di "esserci" anche con TKOL (e noi con loro) ma negli anni scorsi si è colto il loro rammarico che forse molti non se ne fossero accorti... e hanno agito di conseguenza. 

per questo dico che secondo me d'ora in poi la strada è spianata per fare (o non fare) qualsiasi cosa vogliano.

Link to comment
Share on other sites

40 minutes ago, Lacatus said:

Non sono d'accordo: se mai ci sarà un Lp10, sarà all'altezza della loro produzione precedente. 

Non faranno MAI una dichiarazione del genere, né prima, né dopo il tour.(salvo eventi ineluttabili).

Perchè scusa? Pensi che se un giorno appenderanno gli strumenti al chiodo (come Radiohead) non lo comunicheranno? Cioè silenzio eterno? Non credo proprio..

Link to comment
Share on other sites

23 minutes ago, On a Friday said:

Perchè scusa? Pensi che se un giorno appenderanno gli strumenti al chiodo (come Radiohead) non lo comunicheranno? Cioè silenzio eterno? Non credo proprio..

Non ci sarà mai una dichiarazione "appendiamo gli strumenti al chiodo" perché comunque, finché saranno ispirati e in salute, di tanto in tanto si ritroveranno per fare qualcosa, secondo me. Cioè, piuttosto che andare avanti a scioglimenti e reunion, scioglimenti e reunion, come han fatto altri gruppi, andranno avanti senza dire nulla, facendo i Radiohead quando hanno voglia di fare i Radiohead, o per lo meno, fino a quando la calamita tra Thom e Jonny funzionerà :) 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...