Jump to content

Brexit


Greenplastic

Recommended Posts

3 hours ago, Sexbeatles said:

Questi mesi di campagna elettorale mi hanno fatto ricredere su quanto ci sentiamo unici possessori della "mala politica". Argomentazioni inventate e fatti estratti fuori dal contesto, pubblicità naziste e campagna dell'odio da una parte (Leave) e una forte incapacità di sostenere delle motivazioni anche abbastanza essenziali e logiche dall'altra (Remain, soprattutto sponda Labour), tutto il mondo è paese (di merda).

Detto questo credo che vincerà Leave ma i bookmakers puntano tutto sul Remain, chissà.

10 minuti di applausi.

sono 10 anni che vivo in UK e che cerco di fare capire questo semplice concetto ai miei conterranei. Il male c'è ovunque, al massimo cambiano i controlli e le pene. E da questi dipende il numero delle persone che vi si dedicano.

comunqe io dal mio punto di vista ho un pò di timore per la mia famiglia e per eventuali incrementi di burocrazia per vivere qui.

mi fa rabbia leggere da mane a sera su facebook i commenti di gente che, se fossero italiani, voterebbero 5stars, basare il loro leave su fandonie. Ad esempio, il non poter deportare criminali a causa dei loro diritti umani e della corte che li difende, che a loro detta sarebbe una corte della UE...

Per un altro verso anche io in un certo qual modo vorrei vederli uscire, per vedere come se la cavano e come tutte le loro speranze crollano a picco. E anche per vedere se la UE riesce a funzionare meglio...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 248
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

48 minutes ago, Beat said:

Io spero che vinca il remain, l'UE così com'è non mi piace ma vorrei tanto che si riuscisse a cambiarla unendosi sempre di più invece di distruggerla del tutto richiudendosi ognuno nei propri confini.

Ragazzi, indietro non si torna, nella storia si è sempre andati avanti, occorrono certo delle correzioni, degli aggiustamenti, ma il ritorno al passato è impossibile. Le persone, gli Stati, il mondo, non è certamente più quello di una volta. Anche dopo Napoleone si cercò di ritornare all'Ancien Regime, ma fu impossibile, un passo indietro forse, ma per fare un salto in avanti

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Beat said:

Io spero che vinca il remain, l'UE così com'è non mi piace ma vorrei tanto che si riuscisse a cambiarla unendosi sempre di più invece di distruggerla del tutto richiudendosi ognuno nei propri confini.

 

.

 

 

purtroppo questo referendum (una pagliacciata politica di Cameron per tenere a bada una parte del suo stesso partito) comunque sia indebolirà l'EU, anche nel caso in cui - come alla fine penso - vincerà il Bremain (neologismo ancora più osceno di Brexit :laugh: ). 

 

l'unione europea ha un sacco di difetti, ma sfasciare tutto quanto di bello è stato fatto a mio modesto parere non è la soluzione. 

Link to comment
Share on other sites

25 minutes ago, jimy84 said:

 

.

 

 

purtroppo questo referendum (una pagliacciata politica di Cameron per tenere a bada una parte del suo stesso partito) comunque sia indebolirà l'EU, anche nel caso in cui - come alla fine penso - vincerà il Bremain (neologismo ancora più osceno di Brexit :laugh: ). 

 

l'unione europea ha un sacco di difetti, ma sfasciare tutto quanto di bello è stato fatto a mio modesto parere non è la soluzione. 

Sono d'accordo 

 

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, pandroid said:

L'UE ha un sacco di difetti: l'UK è uno di questi.:ride:

 

 

:bud_ahah:

 

guarda Pan, capisco quello che dici e lo condivido pure, in parte. ma come dicevo prima non sono così ottimista come lo sei tu. Se gli inglesi dovessero andarsene, ad esempio il partito populista olandese (quello schifo di uomo di Wilders, l'equivalente nederlandese dei vari Le Pen e Salveenee) è pronto a fare un referendum simile, ne parla da mesi. Insomma, effetto domino. 

 

ah dimenticavo, Farage e i suoi scagnozzi dell'UKIP sono feccia vera. 

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, jimy84 said:

guarda Pan, capisco quello che dici e lo condivido pure, in parte. ma come dicevo prima non sono così ottimista come lo sei tu. Se gli inglesi dovessero andarsene, ad esempio il partito populista olandese (quello schifo di uomo di Wilders, l'equivalente nederlandese dei vari Le Pen e Salveenee) è pronto a fare un referendum simile, ne parla da mesi. Insomma, effetto domino. 

E faglielo fare. Se riesce seriamente a portare l'Olanda a giocarsi la permanenza, vuol dire che qualcosa non andava. 10 anni fa un referendum del genere sarebbe fallito miseramente, dire che è sempre colpa della gente stupida che vota di pancia (una dura verità: le persone sono mediamente intelligenti, distribuite lungo una gaussiana) è mettere la testa sotto la sabbia e ignorare colpe enormi delle politiche di Bruxelles. Se invece perde, magari male, è finito.

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, pandroid said:

E faglielo fare. Se riesce seriamente a portare l'Olanda a giocarsi la permanenza, vuol dire che qualcosa non andava. 10 anni fa un referendum del genere sarebbe fallito miseramente, dire che è sempre colpa della gente stupida che vota di pancia (una dura verità: le persone sono mediamente intelligenti, distribuite lungo una gaussiana) è mettere la testa sotto la sabbia e ignorare colpe enormi delle politiche di Bruxelles. Se invece perde, magari male, è finito.

Non credo che "l'uomo comune" in tutta Europa sappia qualcosa o si interessi delle politiche di Bruxelles, la maggior parte della gente è spaventata dal problema dell'occupazione e dal l'immigrazione ed è su questi temi che in particolare si affrontano i due opposti schieramenti, pro o contro l'Europa

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, alessandra said:

Non credo che "l'uomo comune" in tutta Europa sappia qualcosa o si interessi delle politiche di Bruxelles, la maggior parte della gente è spaventata dal problema dell'occupazione e dal l'immigrazione ed è su questi temi che in particolare si affrontano i due opposti schieramenti, pro o contro l'Europa

L'uomo comune deve poter scegliere su questioni politiche. Questa è una questione politica, non tecnica. La campagna del Remain non è stata in grado di contrastare le scorrettezze del Leave, limitandosi a dire "se usciamo è la fine" invece di far leva sui benefici enormi dell'UE. Sono cinque o sei anni che si è cercato di mettere all'erta l'apparato europeo di questo pericolo disgregazione tramite referendum, e nessuno ha mai fatto un cazzo di niente per impedirlo. Un po' se lo meritano.

Link to comment
Share on other sites

Ho trovato quest'articolo dell'indipendent (di qualche giorno fa) che dice che anche se avesse vinto il leave, il parlamento non è obbligato a seguire il risultato. http://www.independent.co.uk/news/uk/home-news/there-is-an-incredible-theory-that-a-brexit-wont-actually-happen-even-if-the-public-votes-for-it-a7093381.html quanto può corrispondere a verità?

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, demos said:

Ho trovato quest'articolo dell'indipendent (di qualche giorno fa) che dice che anche se avesse vinto il leave, il parlamento non è obbligato a seguire il risultato. http://www.independent.co.uk/news/uk/home-news/there-is-an-incredible-theory-that-a-brexit-wont-actually-happen-even-if-the-public-votes-for-it-a7093381.html quanto può corrispondere a verità?

Ah beh allora. Mi raccomando, si fa un referendum, si perde e poi non si rispetta il risultato, vediamo poi quanto dura l'UE con questo atteggiamento.

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, demos said:

Ho trovato quest'articolo dell'indipendent (di qualche giorno fa) che dice che anche se avesse vinto il leave, il parlamento non è obbligato a seguire il risultato. http://www.independent.co.uk/news/uk/home-news/there-is-an-incredible-theory-that-a-brexit-wont-actually-happen-even-if-the-public-votes-for-it-a7093381.html quanto può corrispondere a verità?

Vero, è solo un referendum consultivo, peró mi pare quasi impossibile per il parlamento non rispettare il risultato ottenuto. Voglio dire, stiam parlando della Gran Bretagna, mica del bel paese renziano :laugh:

Link to comment
Share on other sites

Se c'è anche una mezza idea, o ipotesi di uscire dall'Unione Europea (come è avvenuto lo scorso anno in Grecia) allora vuol dire che c'è un disagio, un malessere condiviso da un numero abbastanza elevato di persone, che dell'Unione non ne condividono ideali, politiche, strutture.
Un disagio del genere è significativo, vuol dire che l'Unione Europea non ha svolto (o non sta svolgendo) adeguatamente il suo ruolo, non rispetta le aspettative per la quale è nata.

Adesso, il compito di una permanenza nell'Unione spetta ai cittadini tramite referendum; in parte sono d'accordo, in parte no. Da un lato è giusto che chi viva l'Europa (come noi, cittadini comuni) cerchi di capire cosa accade, dove si può migliorare, se si può migliorare. Da un altro lato un compito così delicato spetta alla politica, ammesso e non concesso che non vi siano in ballo interessi personali, politiche di partito, interessi economici.

Il voto più importante per il Leave è arrivato dalle periferie, dalla classe media, terrorizzata dal flusso immigratorio (perché non c'è stata una politica seria e coerente per tutta l'Unione?), spaventata di non poter garantire un futuro ai propri figli (anche qui, perché non si è fatto un piano europeo sul lavoro che bene o male è un problema un po' in tutto il continente?). Questa gente ha visto l'Unione Europea come un fantoccio, una "scusa" per dare più potere alle banche e ai poteri forti.

Tutto questo per dire che da tempo, forse da qualche anno, si cova segretamente l'idea, da parte di più Paesi, di abbandonare l'Unione Europea, vuoi per la moneta, vuoi per l'assenza di una chiara politica condivisa su svariati argomenti, vuoi per la mancanza seria di "unione". Prima o poi doveva accadere, non mi aspettavo accadesse così presto, ma sta succedendo. E ora temo nell'effetto slavina.

Link to comment
Share on other sites

Solo una cosa, che non ho letto tanto in giro...

Ora Farange dirà che l'uk è da sola e fa cio che vuole..attenzione perchè non è proprio cosi..lo stato che recede dal trattato di lisbona (trattato ce/ue) inizia una serie di negoziati che - dovrebbero - andare non oltre i due anni per contrattare le condizioni di recesso dall'ue. Questo sia per tutelare l'uk ma anche per tutelare l'ue, che ovviamente non può "perdere" dall'oggi al domani uno stato comunque partner (e tutti i rapporti che aveva con esso). Trattando le condizioni l'uk si resterà indipendente da regolamenti/direttive, ma chiaramente potrà richiedere di aderire a qualche accordo sopratutto commerciale con l'ue.

Scontato quanto ho detto se volete, ma non è che da oggi l'uk è sola in mezzo al mare come si pensa...

 

ps. Non che sia contrario ai referendum...ma dovremmo smetterla di dargli questa importanza assoluta, pensando alla lex populi come al di sopra di ogni cosa. O meglio, più che smetterla..io non sono d'accordo. 

Link to comment
Share on other sites

La cosa peggiore che può fare l'EU, adesso, è negoziare condizioni insensate per farli rimanere. Out is out. Fuori dai coglioni, polso duro e terra bruciata. Altrimenti viene voglia anche a me di votare per l'uscita, se basta vincere un referendum per ottenere tutte le concessioni favorevoli di questo mondo.

Link to comment
Share on other sites

19 minutes ago, Mr. Wolf said:


Il voto più importante per il Leave è arrivato dalle periferie, dalla classe media, terrorizzata dal flusso immigratorio (perché non c'è stata una politica seria e coerente per tutta l'Unione?), spaventata di non poter garantire un futuro ai propri figli (anche qui, perché non si è fatto un piano europeo sul lavoro che bene o male è un problema un po' in tutto il continente?). Questa gente ha visto l'Unione Europea come un fantoccio, una "scusa" per dare più potere alle banche e ai poteri forti.
 

il voto per il leave viene dai vecchi...statisticamente confermato...

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, pandroid said:

L'uomo comune deve poter scegliere su questioni politiche. Questa è una questione politica, non tecnica. La campagna del Remain non è stata in grado di contrastare le scorrettezze del Leave, limitandosi a dire "se usciamo è la fine" invece di far leva sui benefici enormi dell'UE. Sono cinque o sei anni che si è cercato di mettere all'erta l'apparato europeo di questo pericolo disgregazione tramite referendum, e nessuno ha mai fatto un cazzo di niente per impedirlo. Un po' se lo meritano.

L'uomo comune sceglie votando deputati e primo ministro...ed è già molto, solo poco tempo fa non era mica così ovvio, la democrazia diretta funziona dove sono in quattro gatti e due mucche (Svizzera), poi credo che tutto questo possa servire a dare una bella sferzata alle scadenti politiche comunitarie

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, pandroid said:

La cosa peggiore che può fare l'EU, adesso, è negoziare condizioni insensate per farli rimanere. Out is out. Fuori dai coglioni, polso duro e terra bruciata. Altrimenti viene voglia anche a me di votare per l'uscita, se basta vincere un referendum per ottenere tutte le concessioni favorevoli di questo mondo.

non possono "rimanere". Sono fuori dall'ue, ma chiaramente sia ue che uk contratteranno nuovamente le loro posizioni commerciali/economiche forse anche di diritto (eh questo sarebbe interessante: che valore hanno ora le sentenze Cgue?:o Vengono meno gli effetti retroattivamente, sui rapporti pendenti?). 

Ci sono troppe robe ancora in ballo tra i due paesi, immagino...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...