Jump to content

Brexit


Greenplastic

Recommended Posts

5 minutes ago, Wanderer said:

Ma guarda io sono d'accordo con te, il link era una mia trollata...semiseria...B)

però è indubbio che lo strumento referendario mostri il fianco a questi problemi...chi lo santifica a pie sospinto forse dovrebbe pure riflettere su questo. 

Non è uno strumento perfetto e non è la panacea di tutti i mali e sopratutto non si può parlare di referendum come unico strumento di democrazia, perchè non lo è. 

E' uno dei tanti.

 

Intanto, passando a cose ben più serie, i Brexiters hanno già messo le mani avanti dicendo che "l'uscita dall'UE non significa certo zero immigrazione lavorativa dall'estero, d'ora in avanti". Dopo che per anni hanno detto il contrario!:prego:

http://www.huffingtonpost.co.uk/entry/evan-davis-newsnight-bbc-daniel-hannan-mep-eu-referendum-brexit_uk_576e2967e4b08d2c56393241

Vedremo nei prossimi mesi come andrà a finire, comunque mi pare che gli Inglesi si stiano rendendo conto degli effetti del loro voto e comincino un pò a spaventarsi...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 248
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

1 hour ago, alessandra said:

Vedremo nei prossimi mesi come andrà a finire, comunque mi pare che gli Inglesi si stiano rendendo conto degli effetti del loro voto e comincino un pò a spaventarsi...

Fanno anche bene a spaventarsi, specie perché si sono resi conto DOPO aver votato che cosa significa l'UE e l'uscita da quest'ultima. Hanno dato retta allo stomaco, ma non hanno seguito la testa, e questo è gravissimo. 
Attenzione: io non sono contro nè a favore della Brexit, l'uscita della Gran Bretagna potrebbe creare un'interessante alternativa all'Unione Europea, ma mi rendo conto che il popolo sta dimenticando cosa voglia dire votare e il peso che il voto ha, specie in una scelta delicatissima come questa. O forse semplicemente il popolo si è abituato a delegare il politico per scelte importanti come questa, salvo poi criticarlo a prescindere.


Girano voci che addirittura si raccolgono firme per rivotare, e questo mi sembra ancora più assurdo; è la democrazia e ha le sue regole, per quanto mi sembra assurdo che dei settantenni decidano al posto dei giovani e che la loro scelta vada a influenzare non la loro vita, ma quella di chi è più giovane. 

Di tutta questa storia colgo un dato positivo, se vogliamo: io pensavo che gli Italiani fossero beoti, ma mi sbagliavo clamorosamente, comunque la si legge la Gran Bretagna ha fatto una pessima pessima figura.

Link to comment
Share on other sites

51 minutes ago, Mr. Wolf said:

Fanno anche bene a spaventarsi, specie perché si sono resi conto DOPO aver votato che cosa significa l'UE e l'uscita da quest'ultima. Hanno dato retta allo stomaco, ma non hanno seguito la testa, e questo è gravissimo. 
Attenzione: io non sono contro nè a favore della Brexit, l'uscita della Gran Bretagna potrebbe creare un'interessante alternativa all'Unione Europea, ma mi rendo conto che il popolo sta dimenticando cosa voglia dire votare e il peso che il voto ha, specie in una scelta delicatissima come questa. O forse semplicemente il popolo si è abituato a delegare il politico per scelte importanti come questa, salvo poi criticarlo a prescindere.


Girano voci che addirittura si raccolgono firme per rivotare, e questo mi sembra ancora più assurdo; è la democrazia e ha le sue regole, per quanto mi sembra assurdo che dei settantenni decidano al posto dei giovani e che la loro scelta vada a influenzare non la loro vita, ma quella di chi è più giovane. 

Di tutta questa storia colgo un dato positivo, se vogliamo: io pensavo che gli Italiani fossero beoti, ma mi sbagliavo clamorosamente, comunque la si legge la Gran Bretagna ha fatto una pessima pessima figura.

Sono d'accordo 

Link to comment
Share on other sites

19 hours ago, Wanderer said:

questa è una sconfitta anche per l'ue, che da sempre è incapace di promuoversi oltre le questioni euro/immigrazione/economia...

l'ue ha competenze vastissime...penso a livello di imprese, concorrenza, ambiente, agricoltura, diritti dei consumatori, commercio e dogane, fondi europei per lo sviluppo, energia, ricerca, mercato unico,

edit:  quasi scordavo il settore giustizia.

per carità non sempre gestito benissimo...ma oramai passa l'idea che l'ue è solo l'euro..non è porprio cosi: e, a mio avviso, certe politiche comunitarie c'hanno aiutato non poco...sopratutto noi che se aspettavamo il nostro stato..avoja...:rolleyes:

 

ps. TUTTE le zone uk che vivono grazie a fondi europei hanno votato per l'ukip:huh:

Ma io non credo che quando si parla di Europa delle banche e non dei popoli ci si riferisca all'estensione della sfera di competenze, quanto piuttosto all'insofferenza nei confronti di un Leviatano tecnocratico che dal punto di vista istituzionale rinnega in radice i principi della rappresentatività democratica, e dal punto di vista economico privilegia gli interessi delle economie di scala, del grande capitale finanziario transnazionale e delle corporations a danno non solo dei salariati, ma anche dei piccoli imprenditori e delle partite iva. 

 

Link to comment
Share on other sites

Se i giovani ci tenevano così tanto, potevano anche andare a votare un po' più del 36%. Se lo meritano tutto, il "futuro rubato" dai vecchi, che se non altro hanno la decenza di presentarsi al seggio per decidere.

https://twitter.com/SkyData/status/746700869656256512

E magari la smettiamo con questa retorica squallida dei giovani belli e fighi contro i vecchi puzzoni e rancorosi.

Link to comment
Share on other sites

D'accordo con pan.

Poi dai cos'è sta roba che si vuole un secondo referendum?:rolleyes: Se sei nella minoranza, sei nella minoranza, mi spiace. 

E magari se votavano più del 36% dei giovani, vinceva il no.

Interessante però l'idea di far votare anche i 16-17enni in questioni di questo tipo, per quanto anche questo argomento non sia scevro da obiezioni sacrosante.

ps. Comunque spero si sia capito come sia pericoloso usare il referendum per interessi solo politici...che poi se uno dice una cazzata in campagna elettorale e poi viene eletto e nel mandato fa il contrario è un discorso 8pessimo ovviamente, ma è diverso); ma se uno promette una cazzata ( tipo i famosi 350 milioni di sterline al servizio sanitario o il perpetuare il permesso di "labour immigrants" in uk) e promette cose solo per far votare una determinata cosa che poi però ha effetti immediati (non si tratta quindi "semplicemente" di farsi eleggere) molto forti la cosa assume contorni un po' diversi. 

Link to comment
Share on other sites

Ci tenevo a dirvi che la richiesta di un secondo referendum si basa su principi dettati dalle regole britanniche su questo tipo di referendum.

In pratica, se i vincitori non ottengono più del 60%, o se i votanti non sono il 75%, si può richiedere un secondo referendum. 

Link to comment
Share on other sites

Mah, questa idea del secondo referendum mi convince poco. Da una parte capisco che chi è contrario a lasciare l'UE si aggrappi ad ogni possibilità, ma il referendum appena fatto allora cos'era, una prova generale? Uno scherzo per farci prendere paura? Certo la petizione on-line ha già superato i 3 milioni e 200 mila firme, e se fossi inglese l'avrei firmata anch'io, ma a questo punto dubito che si possa tornare indietro...

Link to comment
Share on other sites

E' evidente che ormai si debba pensare al post-voto, agli scenari e soprattutto a difendersi da un reflusso xenofobico (che inizia ad essere ingombrante e preoccupante).

Altro dato importante è quello della vittoria di Pirro dei comitati pro-Leave (non di chi ha votato, prima che qualcuno faccia il saputello), e della debacle totale dei Labour: le facce torve di Boris Johnson e Gove, un Farage che passa dal dichiarare un "Independence Day" al ritrattare goffamente sui fondi NHS a sparire completamente da ogni radar; dall'altra parte c'è stato l'azzardo di Corbyn, che in fondo sperava nel Leave per una fantomatica ritorsione della popolazione contro i Conservative, quando invece il secondo trombato dopo Cameron sarà proprio lui.

E' uno scenario che bene si allinea e sorpassa (rigorosamente a destra) quello che accade altrove in Europa: la politica non sa come affrontare lo scollamento tra loro e il popolo. E' un'Europa che si è svegliata unita nella crisi della consapevolezza civica. Le colpe sono tutte delle istituzioni nazionali e trans-nazionali, che hanno annientato il processo di crescita culturale della popolazione in nome degli interessi e dell'opportunismo. 

La domanda finale che mi pongo è: non sarebbe ora di svecchiare la democrazia e creare sistemi di rappresentanza da rinnovare in tempi inferiori al lustro? Più rappresentativi di un mondo che cambia alla velocità della luce? Perché l'alternativa è il caos, sottoforma di autarchie che cavalcano il malcontento. No democrazie dirette, per l'amor del cielo.

Link to comment
Share on other sites

L'Unione Europea è sempre più un morto che cammina. La volontà politica di convergere verso l'Unione politica non c'è mai stata e la gestione della crisi e del caso greco da parte dei tedeschi (e delle istituzioni europee loro diretta emanazione) sta lì a dimostrarlo. L'errore tecnico dell'euro (carro davanti ai buoi) non ha fatto altro che accelerare la crisi economica e l'inevitabile disgregazione. Vediamo cosa si inventeranno le elites per tentare di salvare l'edificio in disfacimento. 

Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, kid a said:

L'Unione Europea è sempre più un morto che cammina. La volontà politica di convergere verso l'Unione politica non c'è mai stata e la gestione della crisi e del caso greco da parte dei tedeschi (e delle istituzioni europee loro diretta emanazione) sta lì a dimostrarlo. L'errore tecnico dell'euro (carro davanti ai buoi) non ha fatto altro che accelerare la crisi economica e l'inevitabile disgregazione. Vediamo cosa si inventeranno le elites per tentare di salvare l'edificio in disfacimento. 

È necessario comunque tentare di migliorare l'Unione e andare avanti su quella strada, da soli non si può, inutile illudersi, gli Inglesi se ne renderanno conto a breve...

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, alessandra said:

È necessario comunque tentare di migliorare l'Unione e andare avanti su quella strada, da soli non si può, inutile illudersi, gli Inglesi se ne renderanno conto a breve...

Io personalmente non ho questa fede nell'ineluttabilità del processo di globalizzazione, anzi.

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Greenplastic said:

Ci tenevo a dirvi che la richiesta di un secondo referendum si basa su principi dettati dalle regole britanniche su questo tipo di referendum.

In pratica, se i vincitori non ottengono più del 60%, o se i votanti non sono il 75%, si può richiedere un secondo referendum. 

Mi correggo: a quanto pare la petizione era partita prima del referendum per chiedere che questi parametri fossero adottati per questa consultazione. Però fino al giorno del voto le firme erano pochissime...

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Sexbeatles said:

 

La domanda finale che mi pongo è: non sarebbe ora di svecchiare la democrazia e creare sistemi di rappresentanza da rinnovare in tempi inferiori al lustro? Più rappresentativi di un mondo che cambia alla velocità della luce? Perché l'alternativa è il caos, sottoforma di autarchie che cavalcano il malcontento. No democrazie dirette, per l'amor del cielo.

Interessante: ma a mio parere più che il sistema rappresentativo in se sono le persone e le idee che mancano. Sia qui che altrove..

Che poi è chiaro che sistema rappresentativo e persone sono facce della stessa medaglia, ma mi concentrerei solo su una faccia delle due:)

 

 

Link to comment
Share on other sites

Fermi tutti!  Ful Stop è la colonna sonora del post Brexit!!!!!1!

You really messed up everything
You really messed up everything
If you could take it all back again
Break out the tinderbox
Why should I be good if you're not?
This is a foul tasting medicine
A foul tasting medicine
To be trapped in your full stop

Truth will mess you up
Truth will mess you up
Truth will mess you up
Truth will mess you up
Truth will mess you up
(All the good times)
Truth will mess you up
Truth will mess you up
(All the good times)
Truth will mess you up
Truth will mess you up
(All the good times)
Truth will mess you up
Truth will mess you up
(All the good times)
Truth will mess you up
Truth will mess you up

When you take me back
Take me back again
Take me back
Take me back again
You really me-
Really mess-
You really messed up
You really messed up
You really messed up
You really messed up this time
You really messed up
You really messed up
You really messed up
You really messed up this time

Link to comment
Share on other sites

Ieri @Mikele Yorke mi diceva che Game of Thrones è girato con fondi europei...Ecco un altro esempio del perché l'Europa è vista come una sciagura più che come una risorsa: quando i paesi mediterranei sono alla fame e tu spendi soldi per una porcata come Game of Thrones te la meriti la Brexit.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...