Jump to content

Paranoid Android


Recommended Posts

credo che sia un testi più complessi di Thom, a me piace immaginare che parli di questo androide che vive nel mondo degli uomini, ma capisce che un mondo orribile, immagina la sua vendetta (''when I am king you will be first against the wall''), poi arriva all paranoia, alla rabbia (''YOU DON'T REMEMBER! YOU DON'T REMEMBER! WHY DON'T YOU REMEMBER MY NAME?! OFF HIS HEAD, MAN OFF HIS HEAD, MAN! WHY DON'T YOU REMEMBER MY NAME GUESS HE DOES...)

Ma da Rain Down in poi non riesco a decifrare il testo, E' un inertpretazione sicuramente sbagliata, ma non credo che ci sia un interpretazione giusta per questo testo ;)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 76
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Io la parte del Rain down la vedo come la definitiva rassegnazione, "god love his children" e lo yeah finale sono tutto tranne che manifestazioni di rinascita e nuova speranza e lo si capisce dallo sconforto della voce.

Rassegnazione definitiva, o almeno così sembrerebbe... ma la parte musicale seguente dimostra che nella paranoia dopo i bassi ci sono sempre nuovi alti e questo forma un susseguirsi di emozioni contrastanti che si rilancia per una durata pressochè infinita.

Paranoid android potrebbe durare in eterno, o almeno questo è ciò che penso io.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
a me Paranoid Android mi ha sempre fatto venire in mente un androide come quello di BLADE RUNNER; un non-umano con una particolare sensibilità e amore per la vita e per le vicende umane, tanto da renderlo paranoico.

:D

chi, deckard?

perchè nella prima versione lui è un umano, nella integrale è un replicante...

chi, chi?

io ho letto anche il libro...bello bello....

comunque è bello vedere i fan che si sforzano, spremono le meningi per interpretare i testi quando forse l'autore gli ha scritti senza nessun significato preciso...

e sto parlando sul serio...

ho letto varie volte in interviste cose del genere....

non sto parlano di questa canzone, ma in generale...anche rh, penso...

Link to comment
Share on other sites

si, stavo parlando di lui... anche se replicante e androide non sono esattamente la stessa cosa, la prima volta che ho letto (;-)!) il testo mi ha fatto venire in mente lui.

comunque penso che più che spermersi le meningi per fare chissà quale interpretazione, sia più bello lasciarsi trasportare dalla musica, dalla voce di thom e dalle parole per vedere cosa suscita in noi. d'altronde dubito che due persone possano mai vederci la stessa cosa!

ciao :lol:

Link to comment
Share on other sites

spesso gli autori non sono consapevoli della molteplicità di significato delle opere che creano... un esempio di ciò si riscontra nella letteratura, dove ad un significato immediato o letterale di un testo se ne sovrappongono altri latenti e più sfuggenti -che talvolta derivano dalla critica letteraria.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 3 weeks later...

Ho appena finito di leggere "Guida galattica per autostoppisti", libro di fantascienza davvero notevole. L'autore, Douglas Adamas, ha inserito tra i suoi personaggi un robot che dovrebbe essere l'ultima conquista nel campo della robotica, in quanto dotato di un atteggiamento umano. Marvin, questo è il nome del robot, è continuamente depresso e scontento della vita :( , invidioso degli altri esseri meccanici (come ad esempio le porte) che essendo inconsapevoli sono soddisfatti della loro esistenza, arriv a addirittura a convincere un'astronave a "suicidarsi". Ovviamente viene chiamato L' Androide Paranoide!!! :wacko:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...