Jump to content

Sferisterio, Macerata 20.08.2017 (Thom + Jonny)


Lacatus

Recommended Posts

  • Replies 1.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

13 minutes ago, myxo said:

incredibile

ho realizzato solo ora che non hanno eseguito bodysnaccia :D 

 

attimi di terrore quando Thom ha imbracciato la diavoletto... invece è partita Weird Fishes :laugh: 

 

 

comunque dopo hanno fatto All I need, non lo so cosa è meglio :bud_ahah:

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, jimy84 said:

 

attimi di terrore quando Thom ha imbracciato la diavoletto... invece è partita Weird Fishes :laugh: 

 

 

comunque dopo hanno fatto All I need, non lo so cosa è meglio :bud_ahah:

piuttosto che farla in quel modo non sarebbe stato meglio una Videotape versione scotch mist??

concerto mostruoso e scaletta paura sia chiaro, ma credo che si potessero evitare All I Need e EIIRP 

Link to comment
Share on other sites

Dico la mia anche sul concerto a Macerata.

Ho seguito il concerto in diretta dallo streaming di @fabri . Il momento più bello per quanto mi riguarda è stato Arpeggi (è sempre bello sentire Arpeggi come doveva essere, ovvero senza batteria). Ho apprezzato anche la scelta dei brani dell'encore, dritti al cuore del popolo marchigiano terremotato. Belle anche Exit Music, How To Disappear Completely e Like Spinning Plates.
Note dolenti: di Cymbal Rush mi tengo quella del Lingotto tutta la vita :presomale:  Faust Arp e A Wolf At The Door ripescaggi deludenti. Bloom col pianoforte è vomitevole. All I Need peggiore del lotto, nettamente. Al posto di The Numbers avrei fatto Desert Island Disk, che è stata suonata nel soundcheck. 
In definitiva mi sono emozionato poco, molto poco rispetto ad altre occasioni simili (Trianon, Cambridge, Latitude).

Pubblico meraviglioso, secondo me nemmeno Thom e Jonny credevano ai loro occhi.

Ps. ma Glass Eyes? Perché no? :angry:

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Lacatus said:

Dico la mia anche sul concerto a Macerata.

Ho seguito il concerto in diretta dallo streaming di @fabri . Il momento più bello per quanto mi riguarda è stato Arpeggi (è sempre bello sentire Arpeggi come doveva essere, ovvero senza batteria). Ho apprezzato anche la scelta dei brani dell'encore, dritti al cuore del popolo marchigiano terremotato. Belle anche Exit Music, How To Disappear Completely e Like Spinning Plates.
Note dolenti: di Cymbal Rush mi tengo quella del Lingotto tutta la vita :presomale:  Faust Arp e A Wolf At The Door ripescaggi deludenti. Bloom col pianoforte è vomitevole. All I Need peggiore del lotto, nettamente. Al posto di The Numbers avrei fatto Desert Island Disk, che è stata suonata nel soundcheck. 
In definitiva mi sono emozionato poco, molto poco rispetto ad altre occasioni simili (Trianon, Cambridge, Latitude).

Pubblico meraviglioso, secondo me nemmeno Thom e Jonny credevano ai loro occhi.

Ps. ma Glass Eyes? Perché no? :angry:

 

A wolf at the door è stato uno dei momenti migliori della serata, senza dubbio.

All I need è stata eseguita bene, personalmente ho gradito. Io avrei fatto a meno di give up the ghost, eiirp e faust arp, però non me la sento di discutere niente di questo live, è stato eccezionale. A tal proposito mi sento di dire che non solo sia stato emozionante per noi, ma anche per loro. Ho visto e sentito Thom decisamente coinvolto.

Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, Lacatus said:


Note dolenti: di Cymbal Rush mi tengo quella del Lingotto tutta la vita :presomale:  Faust Arp e A Wolf At The Door ripescaggi deludenti. Bloom col pianoforte è vomitevole. All I Need peggiore del lotto, nettamente. Al posto di The Numbers avrei fatto Desert Island Disk, che è stata suonata nel soundcheck. 
In definitiva mi sono emozionato poco, molto poco rispetto ad altre occasioni simili (Trianon, Cambridge, Latitude).

Bentornato Lac, ma con giudizi simili poi non ti lamentare di sentirti in netta minoranza :P... come si fa a definire Bloom vomitevole e Wolf at the door deludente? :shocked:Perlomeno dai una motivazione, continuerò a non essere d'accordo ma magari capisco un po' di più il tuo punto di vista.

Sull'aspetto emotivo non so che dirti, è una cosa troppo personale. Ovviamente da un periscope guardato dal divano di casa non passa nemmeno un millesimo dell'emozione che si vive trovandosi sul luogo, noi che eravamo dentro mi pare che siamo usciti tutti parecchio scossi ed esaltati e non poteva essere diversamente considerata la straordinarietà di quello a cui avevamo appena assistito.

Link to comment
Share on other sites

12 hours ago, Lacatus said:

Dico la mia anche sul concerto a Macerata.

Ho seguito il concerto in diretta dallo streaming di @fabri . Il momento più bello per quanto mi riguarda è stato Arpeggi (è sempre bello sentire Arpeggi come doveva essere, ovvero senza batteria). Ho apprezzato anche la scelta dei brani dell'encore, dritti al cuore del popolo marchigiano terremotato. Belle anche Exit Music, How To Disappear Completely e Like Spinning Plates.
Note dolenti: di Cymbal Rush mi tengo quella del Lingotto tutta la vita :presomale:  Faust Arp e A Wolf At The Door ripescaggi deludenti. Bloom col pianoforte è vomitevole. All I Need peggiore del lotto, nettamente. Al posto di The Numbers avrei fatto Desert Island Disk, che è stata suonata nel soundcheck. 
In definitiva mi sono emozionato poco, molto poco rispetto ad altre occasioni simili (Trianon, Cambridge, Latitude).

Pubblico meraviglioso, secondo me nemmeno Thom e Jonny credevano ai loro occhi.

Ps. ma Glass Eyes? Perché no? :angry:

Mi trovo d'accordo più di quanto immaginavo. Per me il livello delle esecuzioni dei pezzi sono stati pressoché tutti altissimi, tra i migliori. Questo non significa la migliore della storia, Cymbal Rush è stato eseguito benissimo ma può esistere sempre di meglio. L'unico pezzo che si notava subito che non andava era Faust Arp.

Concordo che mi è mancato Glass Eyes.

Arpeggi senza batteria:wub:.

A me Bloom è piaciuto, e dai non era proprio solo pianoforte, il loop della chittara di Jonny non è venuto proprio al massimo ma poi secondo me ha fatto delle cose interessanti sopra.

 

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, Wanderer said:

a bloom al piano vomitevole mi sono fermato.

Mi tengo tutta la vita Bloom Cascine e Bloom Parco Nord :batteria:    :batteria:

8 hours ago, Wanderer said:

cymbal rush bomba.

Vabbè, allora Cymbal Rush Lingotto = supernova.

1 hour ago, Beat said:

Bentornato Lac, ma con giudizi simili poi non ti lamentare di sentirti in netta minoranza :P... 

Mi dispiace dover risultare così antipatico, credimi... Se fossi venuto fisicamente allo Sferisterio penso ci saremmo divertiti tutti quanti, perché, come potranno confermare quelli che mi hanno già conosciuto, sono di compagnia, altro che minoranza! :)

1 hour ago, Beat said:

Come si fa a definire Bloom vomitevole e Wolf at the door deludente? :shocked:Perlomeno dai una motivazione, continuerò a non essere d'accordo ma magari capisco un po' di più il tuo punto di vista.

Bloom senza basso, batteria e effettistica di Ed, per me non ha senso...

A Wolf At The Door so che piace tantissimo ai fan, ma è un pezzo che sinceramente non mi ha mai gasato, troppo bilioso per i miei gusti. E' stata comunque eseguita e interpretata con grandissima intensità e coinvolgimento.
Tra l'altro sia Faust Arp che A Wolf At The Door sono canzoni di Jonny. Questo è importante sottolinearlo: gran parte il setlist è improntato su brani scritti da Jonny o in cui Jonny ha avuto un ruolo chiave in scrittura (Daydreaming, Bloom, Faust Arp, The Numbers, Arpeggi, Nude, Exit Music, Wolf At The Door, How To Disappear Completely, Present Tense, Pyramid Song). Giusto così, perché l'idea del concerto è partita dal "marchigiano" Jonny (citazione involontaria del Partigiano Johnny :D )

Link to comment
Share on other sites

Nico' te vojo bene e i gusti sono sacri, ma Bloom fatta cosi definirla vomitevole è quantomeno esagerato. 

Bloom full band è tutt'altra roba e siamo d'accordo ma questo ennesimo lato del pezzo - che oramai è un vero prisma - con la melodia completamente nuda, ti fa cogliere ancora di più quanto sia notevole quel pezzo. E thom c'ha dato dentro. 

Cymbal rush? Io al lingotto non c'ero quindi non parlo, ma allo sferisterio è stata quantomeno accattivante, ad eccezione di un beat forse troppo semplificato (ma Jonny non ha 10 mani...)

Ascoltatevi, se potete, il bootleg, io dal vivo non mi ero reso conto di QUANTO abbiano usato i loop e controloop..ce ne sono molti, anche al di fuori dei più noti. Poi certo ci sono errori, imprecisioni - non poche.. - e alcuni arrangiamenti funzionavano meglio di altri e certe robe parevano ovviamente improvvisate. Ma è stato anche questo il bello del concerto, vedere una roba nuova e suonata con tutti i limiti del caso. Questo è stato l'interessante del concerto quindi gli errori, a parte quelli un po' marchiani. fanno parte della bellezza dell'evento cosi inusuale, in cui Thomonny hanno dovuto "combattere" contro le partiture originali per fare uscire un quadro quantomeno interessante. E ti dico la verità, ci sono riusciti...

Comunque non era per darti addosso, anzi sono sinceramente dispiaciuto che tu non abbia potuto esserci ad un concerto, comunque lo si voglia vedere, cosi particolare.

Per me i "pacchi" della serata sono stati EIIRP, un po' buttata li e All I Need. E vabbè i bis nazional popolari, ma va valutato questo: in scaletta c'era l'electric courterpoint e, deciso di non farla, han dovuto recuperare 15 minuti e han buttato dentro robe che farebbero anche dormendo.

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, Wanderer said:

Nico' te vojo bene e i gusti sono sacri, ma Bloom fatta cosi definirla vomitevole è quantomeno esagerato. 

Bloom full band è tutt'altra roba e siamo d'accordo ma questo ennesimo lato del pezzo - che oramai è un vero prisma - con la melodia completamente nuda, ti fa cogliere ancora di più quanto sia notevole quel pezzo. E thom c'ha dato dentro. 

Per me suonare Bloom senza basso e batteria è come suonare Feral senza basso e batteria. Non ha senso. Potevano occupare quello slot con tanti brani che avrebbero reso meglio in duo.

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, Lacatus said:

Per me suonare Bloom senza basso e batteria è come suonare Feral senza basso e batteria. Non ha senso. Potevano occupare quello slot con tanti brani che avrebbero reso meglio in duo.

ma sbaglio o quando Thom la fece al Trianon ti era piaciuta?

Per me comunque a Macerata tra quelle meno riuscite, preferivo quella solo piano di Parigi... l'intervento di jonny l'ha incasinata un po'....

Wolf quando pensavo a quali avrebbero potuto scegliere da fare in due nn me la sarei nemmeno sognata (nonostante sia nella mia top 5) e il modo in cui Thom l'ha interpretata la manda direttamente nelle esecuzioni storiche. Peraltro mi piace pensare che, come Like Spinning Plates e Disappear, sia stata inserita proprio perche' è notoriamente una "fan favourite".

Link to comment
Share on other sites

Jon s'è incasinato perchè ha fatto una linea di chitarra, l'ha mandata in loop e ne ha fatta un altra sopra e forse un altra ancora. Ma ha fatto molto di peggio in altri brani:lol:

Ma nell'anima il pezzo è stato top, credo che fosse normale aspettarsi degli errori in questa serata, dove han dovuto tenere su tutto in due e senza troppe prove e provando e lavorando tutto sui loop. 

Bloom ambient=top.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...