Jump to content

Sferisterio, Macerata 20.08.2017 (Thom + Jonny)


Lacatus

Recommended Posts

Io al lingotto c'ero e sono d'accordo che Cymbal Rush fu meglio lì (senza contare le visuals meravigliose di Tarik Barri), ma anche allo Sferisterio è stata ottima.

Per quanto riguarda Bloom, versione al piano Thom & Jonny > versione normale band > versione piano Thom > versione studio :) Jonny allo Sferisterio ha aggiunto robe alla chitarra molto pregevoli.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

10 minutes ago, @li said:



Wolf quando pensavo a quali avrebbero potuto scegliere da fare in due nn me la sarei nemmeno sognata (nonostante sia nella mia top 5) e il modo in cui Thom l'ha interpretata la manda direttamente nelle esecuzioni storiche. Peraltro mi piace pensare che, come Like Spinning Plates e Disappear, sia stata inserita proprio perche' è notoriamente una "fan favourite".

si thommaso l'ha cantata molto bene. e questo ha dato il più al brano..

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, Wanderer said:

Jon s'è incasinato perchè ha fatto una linea di chitarra, l'ha mandata in loop e ne ha fatta un altra sopra e forse un altra ancora. Ma ha fatto molto di peggio in altri brani:lol:

 

l'ha incasinata anche Thom stesso all'inizio... (shit).... poi nn è che sia stata una schifezza anzi... pero' tra questa e quella del Trianon (anche solo per l'effetto sorpresa) continuo a preferire la seconda.

Link to comment
Share on other sites

Comunque leggere di gente che s'incazza perché una persona esprime il proprio parere mi fa tanto sorridere :D...

Lacà hai tutto il diritto di dire quello che pensi ed io sono d'accordossimo con te su Bloom, questa versione a me non dice molto. Comunque secondo me avrebbe dovuto fare la versione al piano di Motion Picture, quella si che avrebbe spaccato il cuore a tutti, così come una versione ancora più intima di True Love.

Questo non toglie che sia stato un evento imperdibile e spero tanto di potere vedere la registrazione non essendoci potuto andare :(.

 

Link to comment
Share on other sites

24 minutes ago, OKPC_82 said:

Comunque leggere di gente che s'incazza perché una persona esprime il proprio parere mi fa tanto sorridere :D

Eh si hai ragione, esprimere il proprio parere e mettere a confronto concerti che non si è manco visti dal vivo, arrivando a dire che una dei pezzi eseguiti meglio (A Wolf At The Door) è stato uno dei pezzi peggiori da ascoltare è proprio da gente che ha voglia di fare discorsi costruttivi e non di gente che ritorna su Scatter per criticare qualsiasi cosa giusto per fare sempre l'anticonformista della situazione, come no.

Vabbé, lasciam perdere.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Valderrama said:

Eh si hai ragione, esprimere il proprio parere e mettere a confronto concerti che non si è manco visti dal vivo, arrivando a dire che una dei pezzi eseguiti meglio (A Wolf At The Door) è stato uno dei pezzi peggiori da ascoltare è proprio da gente che ha voglia di fare discorsi costruttivi e non di gente che ritorna su Scatter per criticare qualsiasi cosa giusto per fare sempre l'anticonformista della situazione, come no.

Vabbé, lasciam perdere.

Dai che se leggi poi, si è spiegatò che Wolf è stato anche secondo lui eseguita bene, solo che a lui non piace molto come pezzo.

Non possiamo sapere le motivazioni intimi di Lacatus (se vuole essere contrario o se quelli sono veramente i suoi opinioni sinceri).

Io sono un grandissimo seguace di Jonny e non supporto certi commenti contrari, ma non mi è sembrato che Lacatus ha esagerato questa volta. Mi stavo immaginando che poteva dire che sarebbe stato meglio se a Jonny prendeva il virus intestinale la mattina del 20 in modo che saliva sul palco l'unico vero Radiohead senza contaminazione. Ma non lo ha detto... ancora.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, fabri said:

Io al lingotto c'ero e sono d'accordo che Cymbal Rush fu meglio lì (senza contare le visuals meravigliose di Tarik Barri), ma anche allo Sferisterio è stata ottima.

 

C'ero anche io e per me vince 100 a zero quella di Macerata anche solo per il fatto che allo Sferisterio c'era un'acustica perfetta mentre a Torino era da codice penale e questo e' (tra le altre cose, e nello specifico per Macerata l'elenco sarebbe lunghissimo) quello che fa la differenza tra un concerto e un altro.

Ps nn si può proprio fare rewind di una settimana?

 

 

Link to comment
Share on other sites

47 minutes ago, On a Friday said:

Su questo concordo, Glass Eyes sarebbe stata semplicemente perfetta con quell'atmosfera:(

E poi mi mancava solo quella dello stagno!:D

 

hai ragione ma abbiamo avuto tanto comunque, io per macerata proprio fatico a lamentarmi, e i rilievi che pongo sono pour parler, sennò la discussione muore..

forse ci renderemo poi conto di cosa abbiamo visto, perchè un concerto simile credo sia il sogno di un buon 80% di die hard fans radioheadiani e aldilà di performance o pezzi scelti. 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, @li said:

allo Sferisterio c'era un'acustica perfetta

 

 

io ancora rabbirividisco per il suono delle ondes nel silenzio dello Sferisterio. Aveva ragione @Billy Beach e anche il pubblico ha aiutato in questo senso. 

Dispiace dirlo, perchè sono contrario ad ogni chiusura di discussione in modo acritico, ma queste sono note che solo chi c'era può capire.

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Wanderer said:

io ancora rabbirividisco per il suono delle ondes nel silenzio dello Sferisterio. Aveva ragione @Billy Beach e anche il pubblico ha aiutato in questo senso. 

Dispiace dirlo, perchè sono contrario ad ogni chiusura di discussione acritica, ma questi sono rilievi che solo chi c'era può capire.

cioe'.... mi son sognata Ingenue al piano riguardando il video del Jonathan Ross 1000 volte e poi ti trovi davanti a questa roba

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, @li said:

C'ero anche io e per me vince 100 a zero quella di Macerata anche solo per il fatto che allo Sferisterio c'era un'acustica perfetta mentre a Torino era da codice penale e questo e' (tra le altre cose, e nello specifico per Macerata l'elenco sarebbe lunghissimo) quello che fa la differenza tra un concerto e un altro.

Sarà che dov'ero io a Torino si sentiva bene, allora. Comunque chiaramente l'acustica dello Sferisterio è inarrivabile.

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Wanderer said:

hai ragione ma abbiamo avuto tanto comunque, io per macerata proprio fatico a lamentarmi, e i rilievi che pongo sono pour parler, sennò la discussione muore..

forse ci renderemo poi conto di cosa abbiamo visto, perchè un concerto simile credo sia il sogno di un buon 80% di die hard fans radioheadiani e aldilà di performance o pezzi scelti. 

Wanderer, non fraintendermi, è forse l'evento in cui in assoluto ho meno recriminazioni da fare. E' solo per parlare, anche perchè con Spinning e Wolf io sono in pace con me stesso.

Per il discorso Cymbal a torino l'audio era una roba V O M I T E V O L E. 

Link to comment
Share on other sites

E mi viene da dire, e poi chiudo: questo è un tipo di concerto che mal si presta ad analisi su errori, tecnica ecc. Va bene farlo, perchè cosi si parla - lo faccio anche io - e lo dice uno che ascolta i concerti analiticamente (purtroppo):)

Abbiamo subdorato tutti la specialità di questo evento per la venue e per l'intimità e per la situazione nuova: la spontanietà era quella componente per cui TUTTI ci siamo esaltati pre concerto, e l'abbiamo avuta, a modo del duo Radiohead. Perchè si trovavano in una situazione nuova e inedita per loro e han fatto quello che dovevano - anzi per me han fatto anche meglio di quel che pensavo -: gli errori e le cappelle tecniche non sono l'ordine di valutazione di questo concerto (per altri casi invece si..) proprio perchè evento straordinario. 

Non è proprio un concerto di testa, ma tutto di cuore (pur ovviamente non potendo soprassedere da una buona esecuzione e buone scelte di arrangiamento,  che ci sono state: perchè non ci fossero state il concerto avrebbe fatto schifo)

I Radio non sono gruppo da tenere il palco due ore con perizie...ma mi han sorpreso tenendo il palco in duo due ore con scelte di suoni azzeccate e una performance vocale yorkiana tra le migliori recenti. 

Questo ha aiutato la buona riuscita del concerto che però ha comunque mantenuto un cuore improvvisativo e spontaneo..e queste cose le cogli li, non a casa.

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, @li said:

cioe'.... mi son sognata Ingenue al piano riguardando il video del Jonathan Ross 1000 volte e poi ti trovi davanti a questa roba

 

per me cymbal rush è una top della serata.:)

e sul discorso ondes, bisogna anche rendersi conto della fortuna che abbiamo avuto di poter sentire uno strumento cosi raro (non è che si usi tanto) con un audio cosi pulito. 

Io quando ho sentito quel suono sinuoso sono andato via di testa...e su HTDC c'è stato il trionfo di questo.

Link to comment
Share on other sites

ma ciao a tutti! soprattutto a quelli che erano a Macerata e ho avuto il piacere di rivedere/conoscere.
ma anche a @Lacatus che e' tornato a modo suo e non poteva fare altrimenti :)
secondo me bisognerebbe aprire due topic per ogni concerto, il topic di quelli che erano al concerto e quello di chi l'ha visto/sentito da casa :D 

Io come al solito non faccio testo e non ci provo neanche a scrivere un giudizio brano per brano. Quello che mi colpisce e mi rimane ogni volta, ogni live (e mo' so tanti) e' l'insieme di sensazioni, del tutto intorno a me prima e durante il concerto. E a Macerata era tutto bello, quell'atmosfera strana, il nostro entusiasmo e la nostra attesa mista alla tranquillita' del luogo, tutto cosi' pacato e cosi' intenso.

Musicalmente delle imperfezioni ed errori me ne sono resa conto anch'io ignorante delle cose tecniche, ma anche quello ha fatto parte della bellezza e particolarita' dell'evento.

Avete detto praticamente tutto, e condivido in pieno i giudizi di chi c'era.

Personalmente posso dire che Arpeggi la amo, anche in quella versione li ... ma full band e' il vero amore.
The Numbers invece non l'ho mai amata su disco, poi live mi e' arrivata la loro intensita' nel suonarla (e live Ed su The Numbers e' notevole) confermata allo Sferisterio, dove secondo me e' stato uno dei brani meglio eseguiti.
Idem per All I Need, che vi piaccia o no, piace a loro! La versione degli ultimi live supera la versione disco di 10 spanne, e anche qui li vedo molto presi quando la suonano (soprattutto Thom). Insomma per me certe cose (i.e. Karma Police) le suonano per il pubblico, altre perche' le vogliono proprio suonare loro.
Su Karma Police mi sono chiesta se Thom avesse voluto un po' piu' di partecipazione del pubblico, ma come avete gia' detto .. ci siamo comportati benissimo, pure io che mi son fatta rimproverare perche' mi sono alzata su IMBW e non sono riuscita a trattenere il grido da fan esaltata che e' in me su Cymbal Rush, che la volevo cosi' tanto, e la socia non me l'aveva spoilerata dal soundcheck e non me l'aspettavo!
Menzione d'onore per Follow Me Around, versione kraut-whatever S T U P E N D A

Ora passero' un weekend a guardare video dello Sferisterio ... e non sara' la stessa cosa

Link to comment
Share on other sites

Solo per parlare... Una cosa che non ho potuto vedere da dove ero seduto nella platea (credo che vale per tutti nella platea) e che invece ho potuto vedere dai video e confermato da mio figlio in balconata era le proiezioni di forme di luce sul pavimento del palco. Aggiunge qualcosa allo spettacolo e mi ha fatto pensare che è stata un occasione persa il fatto che non hanno sfruttato l'immensa parete dietro al palco per proiettare qualcosa. Ciò viene fatta quasi sempre nelle scenografie delle opere, e conoscendo i nostri mi sembra strano che non gli è venuto in mente di usufruire di quella possibilità.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, @li said:

C'ero anche io e per me vince 100 a zero quella di Macerata anche solo per il fatto che allo Sferisterio c'era un'acustica perfetta mentre a Torino era da codice penale e questo e' (tra le altre cose, e nello specifico per Macerata l'elenco sarebbe lunghissimo) quello che fa la differenza tra un concerto e un altro.

 

1 hour ago, On a Friday said:

Per il discorso Cymbal a torino l'audio era una roba V O M I T E V O L E. 

Beh al Lingotto l'acustica peccò soprattutto su The Clock, ma poi fu buona... dopotutto era un contesto rave :tamars:     Cymbal Rush fu atomica.

Link to comment
Share on other sites

Lac pure a Parigi al Pitchfork era un contesto rave ma la differenza è che si sentiva (e sentire la musica elettronica male a mio parere è una delle peggior cose). 

Al di là dell'audio per me suonata al piano ha un fascino diverso che con la tastiera in ogni caso.

Link to comment
Share on other sites

@@li @Lacatus siete off topic!! finitela :P

sugli effetti di luce sul palco, confermo che erano belli e aggiungevano un tocco in piu' alla scenografia (che non c'era :D )
un altro dei motivi per cui sono stata felice del mio posto, centrale, lontano, visulae perfetta su tutto
gran bel posto lo Sferisterio

ps: alcuni giochi di luce, tipo cascata, li hanno fatti sulla parete di fondo. se noi della platea non avete visto neanche quelli eravate messi proprio male :D:D 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...