Jump to content

Scatterbrain intervista Stanley Donwood [Domande & Risposte]


frasky

Recommended Posts

Ciao a tutti :) 

Prima cosa ci tengo a specificare che questo non è un thread per mobilitarsi ed ottenere l'intervista, perché mi sono già messo d'accordo con Stanley. 

In pratica, tempo fa per motivi legati al mio account Instagram lo avevo contattato. C'è stato un brevissimo scambio di email in cui ho anche citato il forum, e alla fine gli ho chiesto se non gli sarebbe dispiaciuto rispondere a qualche domanda. Dopo molto tempo ecco la risposta

"Please send your questions to 

********@****. com 

(ovviamente il suo indirizzo mail personale non lo riporto :D


I'll do my best...
S

sent through the sky"

 

quindi...se avete qualunque domanda scrivetela qui sotto o in privato (ma è meglio qui sotto). Poi appena decido cosa chiedere io lo scrivo e mettiamo tutto insieme. 

Buona serata a tutti :) 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 57
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

2 minutes ago, Lacatus said:

Frasky, hai "cripatato" male l'indirizzo di Stanley... in realtà è visibile, basta mettere il cursore sopra ed appare sotto in anteprima! Ocio!

Mamma mia grazie, ho fatto tutto da telefono e questo è il risultato. Tutto a posto ora ;)

Link to comment
Share on other sites

Ottima iniziativa frasky! 

Allora rompo il ghiaccio io, la prima domanda è ovviamente: dove sono i distorsori?

No a parte tutto è una vita che sono curioso di sapere come gli è venuta in mente la album cover di The Bends. 

Poi vabe le varie domande su indiscrezioni riguardo l'LP10, il processo creativo nel lavorare insieme alla band etc

Link to comment
Share on other sites

1) Come gli è venuta in mente la album cover di The Bends? (notlivingjustkillingtime)
2) Parlaci dell'artwork di Tomorrow's Modern Boxes... gli obelischi, la terra arida, eccetera... (Lacatus)

3) Qual è il suo rapporto con i vari artwork che rappresentano quel tunnel di alberi? Che cosa rappresentano per lui,e per la band? Come sono nati? (On a Friday) 

Questi per intendersi

images?q=tbn:ANd9GcQDgC139GDH78ypdHQ-0KYapQvw-NOB002cXP9qc3N-fq-uNjdQ1A

@frasky:clapclap::clapclap:

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, @li said:

Cos'era il dipinto verde "tridimensionale"' uscito durante la lavorazione di AMSP e come pensava di usarlo (@li)

Intendi quello che ha come immagine di profilo Lacatus? 

 

2 hours ago, notlivingjustkillingtime said:

Ottima iniziativa frasky! 

Allora rompo il ghiaccio io, la prima domanda è ovviamente: dove sono i distorsori?

No a parte tutto è una vita che sono curioso di sapere come gli è venuta in mente la album cover di The Bends. 

Grazie! La storia di come ha trovato il manichino l'ha raccontata un po' di volte, in pratica l'idea era di trovare un polmone di ferro ( :D) in una scuola credo, e lì si sono imbattuti nel manichino di rianimazione. Però in effetti non ha mai spiegato perché l'hanno scelto :) 

22 minutes ago, On a Friday said:

3) Qual è il suo rapporto con i vari artwork che rappresentano quel tunnel di alberi? Che cosa rappresentano per lui,e per la band? Come sono nati? (On a Friday) 

Questi per intendersi

images?q=tbn:ANd9GcQDgC139GDH78ypdHQ-0KYapQvw-NOB002cXP9qc3N-fq-uNjdQ1A

Gli holloway! Sì in effetti è un tema fin troppo ricorrente 

59 minutes ago, Lacatus said:

Parlaci dell'artwork di Tomorrow's Modern Boxes... gli obelischi, la terra arida, eccetera... (Lacatus)

Bravo, in praticamente nessuna intervista ha mai detto una parola su quelle meraviglie 

 

Io intanto sto riguardando un po' di materiale per decidermi. Una cosa di cui voglio parlare di sicuro è la scomparsa dei siti "ziggurat" (come li chiamano loro :D), per intenderci quelli con i link labirintici. Alla fine è lui il curatore artistico anche di Radiohead.com. 

Magari la introduco sottolineando quanto i fan erano stati sorpresi positivamente dal ritorno a questo stile con il sito di OKNOTOK

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, @li said:

si intendo quello @frasky e mi incuriosisce perche nn c'entra assolutamente niente con quello che poi hanno scelto per la pubblicazione

Sì incuriosisce anche me. Magari ci parlerà del filone artistico alternativo di cui probabilmente facevano parte anche questi:

p037kg8d.jpg

Link to comment
Share on other sites

On 26/8/2017 at 11:32 AM, frasky said:

Grazie! La storia di come ha trovato il manichino l'ha raccontata un po' di volte, in pratica l'idea era di trovare un polmone di ferro ( :D) in una scuola credo, e lì si sono imbattuti nel manichino di rianimazione. Però in effetti non ha mai spiegato perché l'hanno scelto :) 

Ho trovato la risposta cercando per la rete: in pratica l'hanno scelto per questioni di budget basso.

http://www.nme.com/blogs/nme-blogs/stanley-donwood-on-the-stories-behind-his-radiohead-album-covers-766325

 

Allora se permettete cambio domanda e ne faccio una da universitario :P

Secondo te quale direzione prenderà la pittura nel XXI secolo? E come si evolverà invece la net art?

Link to comment
Share on other sites

altra cosa che mi è venuta in mente ieri finendo questo (molto ben fatto, lo consiglio):

s-l225.jpg

Da OK Computer in poi l'immagine della band nn compare mai negli artwork degli album: è una scelta voluta o casuale? E' il motivo per cui il primo artwork di TKOL fu scartato o meglio rilavorato fino ad arrivare ai due mostriciattoli della cover?

Link to comment
Share on other sites

36 minutes ago, notlivingjustkillingtime said:

Secondo te quale direzione prenderà la pittura nel XXI secolo? E come si evolverà invece la net art?

 

 

 

Poca roba insomma :D

23 minutes ago, @li said:

altra cosa che mi è venuta in mente ieri finendo questo (molto ben fatto, lo consiglio):

Da OK Computer in poi l'immagine della band nn compare mai negli artwork degli album: è una scelta voluta o casuale? E' il motivo per cui il primo artwork di TKOL fu scartato o meglio rilavorato fino ad arrivare ai due mostriciattoli della cover?

Ottima domanda! i ritratti ad olio scartati di TKOL li sto ancora aspettando anche io :prego:

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, AbsolutelyNotBulletProof said:

Si potrebbe anche chiedere se davvero ritiene fallimentare il periodo amsp e perche', mi pare che in un'altra intervista ne avesse accennato di sfuggita

Non è che ti riferisci a questo passaggio? Perché poi la situazione si era capovolta :)

As usual, I made an enormous mistake to start with,” he continues. “I did some experiments with pools of water and paint and wind on quite a small scale and it seemed to work in quite an interesting way. So I thought ‘well this will be great, I’ll just scale up’, so I bought a ridiculous number of large canvases and paint and we all went down to Provence, just south of Avignon to where they recorded.

All of my experiments on a small scale, when I tried to replicate them on a large scale were, well, really depressing. It was really, really bad. And of course I didn’t have a plan B or anything. I tried to remedy the situation by using brushes, trying to fix what was wrong with them, and really it was more fundamental than that.”

In the end, a bit of time away from the studio helped Donwood find the solution. “I went back to the studios there and one of the canvases I’d done that I’d overlooked was like ‘wow’. It was really that my palette was too broad, so I ended up working with just black and white. It was fantastic, I suddenly started having fun.”

https://www.creativereview.co.uk/stanley-donwood-radiohead/

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...