Jump to content

Thom Yorke - Don't Fear The Light / Gawpers


@li

Recommended Posts

  • Replies 224
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

2 hours ago, Lacatus said:

Ma questa svolta classica di Thom vi ha convinto?
A me neanche un po'... zero entusiasmo per Suspiria, zero entusiasmo per questo nuovo materiale per la BBC.
Sono abbastanza rassegnato e torno ad ascoltare i vecchi AMOK e Tomorrow's Modern Boxes :bye:


Personalmente ho tendenza a intravedere in questi nuovi lavori (Suspiria incluso) forse la punta di diamante dell'intera produzione yorkiana/esca, che immagino essere lo specchio sempre più palese del meritato e agognato raggiungimento di equilibrio, pace e saggezza interiori (Dajana, dagli albori della relazione alle nozze imminenti, è secondo me senza dubbio alcuno il vero motore del cambiamento).

Lo ritengo un capitolo naturalmente necessario (considerati gli ascolti insistenti di Thom degli ultimi anni – tonnellate di Steve Reich, Basinski, Varèse, Philip Glass, Ligeti, Stockhausen, etc – e il successivo ovvio passaggio ai modulari – ricordiamolo: proprio durante il loro "boom" ai massimi storici), ma solamente parallelo al Thom sculettante di AMOK e TMB, sicuramente sempre vivissimo e di prossima uscita: LP3 rimane comunque un disco con radici pre-modulare/Suspiria, e soprattutto, al contrario di questa fase tutta "contemporanea", c'è il garante Nigel a tenere tutto sotto controllo. :dj:
Non disperiamo, dunque, abbiamo un Thom per tutti i gusti.

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, Lacatus said:

Ma questa svolta classica di Thom vi ha convinto?
 

a me si. apprezzo suspiria, anche se i pezzi dove ha una marcia in più sono quelli cantati (e quindi dove fa quello che sa fare meglio) e gli strumentali, compositivamente sono abbastanza "di superficie" (come ha detto thom stesso). Però ci sono delle cose molto belle anche tra questi. Si vede che è alle prime esperienze con la musica da film, ma il risultato mi piace. 

Gaspare e Dont Fear The light aspetto di ascoltarle con calma, ma a me questo Thom piace (e continuo a pensare che questa sua passione con la neoclassica sia una fissa nata già nel 2015/2016, come testimoniano le sue playlist recenti)

Ci sta comunque che tu lo percepisca distante se, come ricordo, sei in fase world music e ritmi al centro del pezzo

Link to comment
Share on other sites

ps. sono curioso di vedere come si evolverà il rapporto Thom Jonny al prossimo capitolo radioediano. Sono abbastanza convinto che in periodo AMSP fossero molto vicini come ascolti - molta contemporanea -; sembrano ancora presi da quell'onda lunga di classica contemporanea, vediamo come questo  si riverbererà - se si riverbererà - nel probabile nuovo disco della band. Insisteranno su questa influenza?

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Lacatus said:

Ma questa svolta classica di Thom vi ha convinto?
A me neanche un po'... zero entusiasmo per Suspiria, zero entusiasmo per questo nuovo materiale per la BBC.
Sono abbastanza rassegnato e torno ad ascoltare i vecchi AMOK e Tomorrow's Modern Boxes

 

stesso entusiasmo, Suspiria sentito una volta forse, il nuovo materiale della BBC mai ascoltato e interesse pari a 0.

 

io lo preferisco cosí

 

100922-thom-yorke.jpg

 

la canotta :bye:

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, modifiedbear said:

Che poi si abbia un interesse nullo per la musica contemporanea, questo è un discorso altro.

E' questo il punto: non essendo interessato alla musica classica in generale e alla musica classica contemporanea in particolare, questa deriva di Thom (cominciata, come ha fatto notare @Wanderer nel 2015/2016) non mi garba. E' lo stesso motivo per cui una parte di A Moon Shaped Pool non mi ha convinto. 

Link to comment
Share on other sites

penso che il nuovo Radiohead sarà totalmente diverso dai loro solisti, li vorrei anche io su ritmi veloci, e lontani dai Radiohead classici, che con Pool hanno dato abbastanza. 

Cosa non ti ha convinto esattamente dello stagno?

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, modifiedbear said:

@rick81 hai sollevato delle questioni molto interessanti. Secondo te quindi il nuovo disco dei Radiohead sarà abnoido o con gli appaltati postulati classici nella zattera?

Lo vedi il dito, lo vedi che stuzzica e prematura anche?

Comunque l'LP10 sará costantinato ammaniti, secondo me.

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, rick81 said:

Ok recepito :)

Caro Rick, non farti intimorire dalle supercazzole di quel cazzone di @modifiedbear ( :laugh:  :P ), sta solo scherzando.

Dai che prima o poi @Lacatus ti risponderá a questo tuo post ( http://scatterbrain.altervista.org/mb/index.php?/topic/15985-thom-yorke-bryce-dessner-e-la-filarmonica-di-parigi/&do=findComment&comment=655201), non disperare ;)

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Come ha segnalato @rennes74 il Romaeuropa Festival ospiterà non solo Phil, con le musiche per la compagnia di danza Ramblert (il 17 novembre), ma anche Thom con la composizione classica Don't Fear The Light. eseguita dalle sorelle Labéque (il 10 novembre).

https://www.leggo.it/index.php?p=item&id=4426082&sez=spettacoli&start=0

PS. suggerirei di intitolare questo topic Thom Yorke - Don't Fear The Light, essendo un topic nella sezione "Side Projects" e non nella sezione "Concerti", in maniera che si possa discutere di tutte le occasioni in cui viene rappresentata l'opera Don't Fear The Light, e non solo della premiére tenuta a Parigi lo scorso aprile.
Grazie.

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Lacatus said:

Come ha segnalato @rennes74 il Romaeuropa Festival ospiterà non solo Phil, con le musiche per la compagnia di danza Ramblert (il 17 novembre), ma anche Thom con la composizione classica Don't Fear The Light. eseguita dalle sorelle Labéque (il 10 novembre).

https://www.leggo.it/index.php?p=item&id=4426082&sez=spettacoli&start=0

PS. suggerirei di intitolare questo topic Thom Yorke - Don't Fear The Light, essendo un topic nella sezione "Side Projects" e non nella sezione "Concerti", in maniera che si possa discutere di tutte le occasioni in cui viene rappresentata l'opera Don't Fear The Light, e non solo della premiére tenuta a Parigi lo scorso aprile.
Grazie.

Mi sembra ragionevole, ora lo cambio. Ma non dimentichiamo Gawpers :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Lacatus said:

Come ha segnalato @rennes74 il Romaeuropa Festival ospiterà non solo Phil, con le musiche per la compagnia di danza Ramblert (il 17 novembre), ma anche Thom con la composizione classica Don't Fear The Light. eseguita dalle sorelle Labéque (il 10 novembre).

https://www.leggo.it/index.php?p=item&id=4426082&sez=spettacoli&start=0

Ma Thom sarà presente? Non ho ancora visto niente che annuncia la sua presenza in modo chiaro.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Billy Beach said:

Ma Thom sarà presente? Non ho ancora visto niente che annuncia la sua presenza in modo chiaro.

Per ora nessuno ha fatto cenno alla sua presenza, ma nel caso di Parigi è stato annunciato dopo se non sbaglio..quindi chissà. 

17 minutes ago, Lacatus said:

Ma Gawpers è un'altra composizione classica?

È il brano cantato che è stato presentato durante la stessa serata.

 

Link to comment
Share on other sites

Secondo me a Roma nn ci sarà perché visto il già annunciato ACL mi aspetto la leg USA in supporto dell’LP3 tra ottobre e novembre appunto. 

 

Ps grazie della “pubblicità” al video @frasky: ad oggi quello che ha più visualizzazioni sul mio canale ^_^

Link to comment
Share on other sites

18 hours ago, frasky said:

Per ora nessuno ha fatto cenno alla sua presenza, ma nel caso di Parigi è stato annunciato dopo se non sbaglio..quindi chissà. 

È il brano cantato che è stato presentato durante la stessa serata.

Io non ho ascoltato nulla di nulla di questo progetto di musica classica, ma questa Gawpers, dato che mi dici che è un brano cantato, potrebbe essere un nuovo pezzo scritto per i Radiohead o per LP3 o uno scarto di Suspiria?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...