Jump to content

Kid A / Amnesiac 20th Anniversary?


Lacatus

Recommended Posts

  • Replies 931
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

3 hours ago, Myork said:

Fog Again Again è terrificante.

Fog (nella sua nebbia originale) è una perla.

Esattamente. E non ci sarebbe nemmeno bisogno di scriverlo: Fog Again Again è palesemente una demo registrata dal solo Thom con una drum machine e qualche effettino, mentre la Fog b-side di Knives Out è un pezzo full band completo, con chitarra, piano elettrico, basso, batteria e tamburello, con un crescendo della Madonna :ventre:

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, Lacatus said:

Esattamente. E non ci sarebbe nemmeno bisogno di scriverlo: Fog Again Again è palesemente una demo registrata dal solo Thom con una drum machine e qualche effettino, mentre la Fog b-side di Knives Out è un pezzo full band completo, con chitarra, piano elettrico, basso, batteria e tamburello, con un crescendo della Madonna :ventre:

Insopportabile.

Link to comment
Share on other sites

46 minutes ago, Lacatus said:

Ma dovevano pur far fare qualcosa a Ed :lol: (o lo suona Nigel? Non lo sapremo mai.) 

Forse sto per dire una sciocchezza, ma...

...il tamburello nella Fog full band non lo suona Thom, il quale lo suona spesso anche nel live at Canal Plus 2001? :uhm:

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, Valderrama said:

Forse sto per dire una sciocchezza, ma...

...il tamburello nella Fog full band non lo suona Thom, il quale lo suona spesso anche nel live at Canal Plus 2001? :uhm:

Sì, può darsi. 

Tra l'altro le chitarre sono due nel brano, una acustica che doppia la linea del basso e una elettrica. Sicuramente ci sono state delle sovraincisioni (a meno che il tamburello non sia suonato da Nigel).

Link to comment
Share on other sites

TLW/Pulk la cosa migliore del disco 3 insieme a If You Say The Word e le strumentali. Non mi spiego perché non sia stata pubblicata così, avrebbe dato ad Amnesiac un valore ancora superiore.

 

 

1_Sardine

2_Pyramid Song

3_True Love Waits/Pulk

4_You&Whose Army

5_I Might Be Wrong

6_Knives Out

7_Orgy

8_Dollars&Cents

9_Hunting Bears

10_Fog

11_Like Spinning Plates

12_Life in A Glasshouse

 

Da provare come trip supremo.

Link to comment
Share on other sites

23 minutes ago, Wanderer said:

Ho ascoltato il disco di bonus tracks: bello! L'hanno sequenziato bene. E secondo me delle cose le hanno lasciate fuori anche per questo motivo...

Vero? Tutto legato, sembra proprio un album "pensato" certamente di più di Moon Shaped Pool.

 

Link to comment
Share on other sites

Scusate, ma quindi in questa nuova edizione né Kid A, né Amnesiac sono rimasterizzati? Ma siamo matti? :martel:  

Almeno OKNOTOK conteneva Ok Computer rimasterizzato. Quindi nemmeno Nigel ha preso parte a questo Kid A Mnesia: è un vaneggio di Thom e Stanley a cui nessun altro ha dato spago. 

Dunque, ricapitolando:

  • Kid A e Amnesiac non sono rimasterizzati
  • non ci sono le b-sideds
  • non ci sono le outtakes, ma solo alcune demo e nuove versioni

Perché mai dovremmo spendere tutti quei soldi per questo Kid A Mnesiae? Ha fatto benissimo @Valderrama a dare la disdetta. Magari se in tanti faranno come lui è anche un segnale per i Radiohead di mettersi a fare nuova musica.

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, Lacatus said:

Scusate, ma quindi in questa nuova edizione né Kid A, né Amnesiac sono rimasterizzati? Ma siamo matti? :martel:  

Almeno OKNOTOK conteneva Ok Computer rimasterizzato. Quindi nemmeno Nigel ha preso parte a questo Kid A Mnesia: è un vaneggio di Thom e Stanley a cui nessun altro ha dato spago. 

Dunque, ricapitolando:

  • Kid A e Amnesiac non sono rimasterizzati
  • non ci sono le b-sides
  • non ci sono le outtakes, ma solo alcune demo e nuove versioni

Perché mai dovremmo spendere tutti quei soldi per questo Kid A Mnesiae? Ha fatto benissimo @Valderrama a dare la disdetta. Magari se in tanti faranno come lui è anche un segnale per i Radiohead di mettersi a fare nuova musica.

Mi era bastato un solo ascolto di "Kid Amnesiae" per intuire che stavolta non dovevo dar loro soldi, nonostante avessi pre-ordinato piú di un articolo di questa reissue.

È allucinante che Kid A e Amnesiac non siano manco stati rimasterizzati.

Che enorme delusione :bye:

Non li capisco proprio piú.

Link to comment
Share on other sites

57 minutes ago, Valderrama said:

Mi era bastato un solo ascolto di "Kid Amnesiae" per intuire che stavolta non dovevo dar loro soldi, nonostante avessi pre-ordinato piú di un articolo di questa reissue.

È allucinante che Kid A e Amnesiac non siano manco stati rimasterizzati.

Che enorme delusione :bye:

Non li capisco proprio piú.

Già :( Comunque una spiegazione ci dev'essere.

Tornando indietro nel thread viene fuori che i lavori per Kid A Mnesia sono cominciati nella primavera del 2019. Siccome ancora non si sapeva che sarebbe arrivato il Covid, la deadline di questo progetto era fissata per l'ottobre 2020, per il ventennale di Kid A. 

Dopo la pubblicazione di Anima c'è stato il relativo tour che ha tenuto impegnato Thom dal 2 luglio al 30 ottobre 2019. 

Da novembre 2019 a marzo 2020 sono ripresi i lavori su Kid A Mnesia. Poi è arrivato il Covid che ha sbaragliato tutto, perché già nell'ottobre 2020, Thom, intervistato in occasione della Festa del Cinema a Roma, dichiarava di essere al lavoro con Jonny su nuovo materiale (The Smile).

Io credo che alla fine l'unico realmente entusiasta del progetto Kid A Mnesia sia stato Stanley. Jonny l'ha perfino dichiarato che a lui interessa fare nuova musica e alla fine probabilmente ha convinto lo stesso Thom. Anche Nigel credo abbia supportato più Jonny che Thom e Stanley, visto che non c'è nemmeno stato un remaster. Ecco, forse Nigel è stato l'ago della bilancia in quest'occasione, convincendo Thom a seguire la linea di Jonny.

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Lacatus said:

 

Perché mai dovremmo spendere tutti quei soldi per questo Kid A Mnesiae? Ha fatto benissimo @Valderrama a dare la disdetta. Magari se in tanti faranno come lui è anche un segnale per i Radiohead di mettersi a fare nuova musica.

@Valderrama saggio! Non penso che se ne freghino più di tanto, ma sicuro io non lo acquisterò. 

Io penso sia stata più una cosa Thom e Stanley, Laca. E ovviamente gli altri hanno detto di sì perché sossoldi. 
Rispetto molto, artisticamente, la cosa che non mettano mano ai Radiohead, se non se la sentono. 
Un'artista DEVE necessariamente avere le motivazioni o urgenze nel portare un messaggio. 

Kid Amnesia è una macchina per soldi, basta. 
Non leva e non mette. Per carità, bellissime le versioni strings di Pyramid e How to disappear, ma semplicemente sono delle sezioni estrapolate dai pezzi originali. Poi siamo di fronte a pezzi poco riusciti o bozzetti inutili che potevano tenersi nel cassetto ( Fog e Follow me around, dai, abbiamo materiale amatoriale migliore ) 

Forse potrebbe essere interessante solo per quanto riguarda gli Artwork, che sono ovviamente meravigliosi. 

 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Lacatus said:

Già :( Comunque una spiegazione ci dev'essere.

Tornando indietro nel thread viene fuori che i lavori per Kid A Mnesia sono cominciati nella primavera del 2019. Siccome ancora non si sapeva che sarebbe arrivato il Covid, la deadline di questo progetto era fissata per l'ottobre 2020, per il ventennale di Kid A. 

Dopo la pubblicazione di Anima c'è stato il relativo tour che ha tenuto impegnato Thom dal 2 luglio al 30 ottobre 2019. 

Da novembre 2019 a marzo 2020 sono ripresi i lavori su Kid A Mnesia. Poi è arrivato il Covid che ha sbaragliato tutto, perché già nell'ottobre 2020, Thom, intervistato in occasione della Festa del Cinema a Roma, dichiarava di essere al lavoro con Jonny su nuovo materiale (The Smile).

Io credo che alla fine l'unico realmente entusiasta del progetto Kid A Mnesia sia stato Stanley. Jonny l'ha perfino dichiarato che a lui interessa fare nuova musica e alla fine probabilmente ha convinto lo stesso Thom. Anche Nigel credo abbia supportato più Jonny che Thom e Stanley, visto che non c'è nemmeno stato un remaster. Ecco, forse Nigel è stato l'ago della bilancia in quest'occasione, convincendo Thom a seguire la linea di Jonny.

 

Delusione totale, non c'è che dire.

I Radiohead dei bei tempi avrebbero celebrato mettendo su Waste il solo disco 3, probabilmente in free download o giù di lì, che all'epoca avremmo accolto come manna dal cielo. Purtroppo all'interno di questa operazione speculativa perde di valore anche lui.

Link to comment
Share on other sites

36 minutes ago, echoes said:

E perché mai? 

True Love Waits/Pulk : True Love Waits acustica = Like Spinning Plates : Like Spinning Plates al piano

 

 

Onestamente, preferisco True love waits di AMSP ( mai sopportata la versione live )
E Pulk/Pull come presentata su Amnesiac. 

Questo mashup mi sa di forzato. Inascoltabile. 

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, principles said:

Onestamente, preferisco True love waits di AMSP ( mai sopportata la versione live )
E Pulk/Pull come presentata su Amnesiac. 

Questo mashup mi sa di forzato. Inascoltabile. 

Legittimo ma forse se avessimo conosciuto prima la Spinning Plates al piano e successivamente quella finita su Amnesiac qualcuno la penserebbe allo stesso modo.

Per me invece è un pezzo perfettamente in linea con lo sperimentalismo dell'epoca in cui spesso usavano basi electro acidissime e ossessivo compulsive a volte affogandoci, come appunto nel caso di Spinning Plates, melodie cristalline. Per me è un pezzo ottimo e avrebbe completato alla grandissima un disco meraviglioso ma in cui tanto del potenziale è rimasto incredibilmente fuori (penso a Fog, Fast Track, Kinetic, Orgy ecc.)

 

P.S. Ho risentito la Fog originale e nonostante il tamburello è proprio bella.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, principles said:

Io penso sia stata più una cosa Thom e Stanley

 

Forse potrebbe essere interessante solo per quanto riguarda gli Artwork, che sono ovviamente meravigliosi. 

 

d'accordo su entrambi i punti.

Sul perche la si dovrebbe comprare o nn comprare dipende:

- contate che in tanti i vinili (e magari neanche i cd) non li hanno e li comprano volentieri per la prima volta

- il collezionista compra perche' è un collezionista

 

detto questo io nn credo che questa ristampa cambiera' di molto le finanze della band, come nn le cambiererebbero le vendite fisiche - che ormai sono comunque pochissime - di un eventuale nuovo album. I soldi veri oggi si fanno coi live.

Che piaccia o meno pero', questo è il mercato discografico degli anni '20 e anche i Radiohead (e soprattutto XL) si adattano se vogliono stare in piedi. Diciamo che per OK Computer e Kid A in fondo era quasi un atto dovuto, visto che sono i due apici. Spero che le ristampe siano finite cosi, ma non so: temo abbastanza l'anniversario di In Rainbows.

 

p.s. sulla rimasterizzazione grazie al cielo: sarebbe stata proprio un inutile specchietto per le allodole. secondo me è servita poco anche per OK Computer

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...