Jump to content

Octatonic Records


@li

Recommended Posts

5 minutes ago, Wanderer said:

eh, lo so, ma evidentemente non è cosa. Eppoi i radiohead mica continueranno in eterno, se nun c'hanno cazzi, nun c'hanno cazzi, preferisco cosi che non tirare avanti il progetto perchè si deve (a parte che comunque non PARE essere ancora questo il caso)

AHAH. no. 

Ovviamente no ma se analizzi Pool, che a me è piaciuto molto, non è che un collage di tutto quello che hanno fatto in passato. In questo senso è vero che sono finiti.

Basti pensare che Nick Cave a 60 anni suonati è stato capace di fare un disco minimal-glitch e uno totalmente ambient, mentre loro sono ancora dietro al concetto di album come mera raccolta di canzoni. Non sono più in grado di perseguire con coraggio un concept sonoro come lo furono Ok Computer, Kid A e Amnesiac.

L'aborto (e spiegherò poi questo termine) TKOL è emblematico da questo punto di vista: hanno tentato di concepire una svolta abortendo il tentativo strada facendo (ovvero a metà album). Tengono aperta la band come marchio da introiti multipli, ma la loro creatività artistica la mettono dentro i progetti solisti.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 138
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

2 minutes ago, echoes said:

Ma nessuno nega che "arriverà il tempo".

e allora io aspetterei a fare il funerale o a stabilire se e come i progetti solisti confluiranno in qualcosa che ancora nn esiste nemmeno nelle loro teste.
Fermate il vostro pessimismo cosmico, ascoltate Cave o Giorgio Poi e POI arrivera' (forse) anche il nuovo Radiohead.
E se non arrivera' perche' hanno deciso cosi ce ne faremo una ragione. Tanto prima o poi dovra' pur succedere :) 


Anche io sto nella fazione "facciano quello che piu' gli aggrada" purche' lo facciano bene e con entusiasmo.

Link to comment
Share on other sites

Io dico solo che allo stato attuale ho un approccio molto zen e accetto la carriera solista e quella della band, pur ovviamente una punta di rammarico perchè credo che tutti qui amino di più quella del gruppo che non quella dei singoli componenti. 

E se domani mi dicessero che è finita qui (a parte che come abbiamo scritto tutti NON e' questo il caso), no problem. 

E se sto disco non arriva, chissene, amen (part deux)

E se è per me minore di certe intuizioni solistiche, ri amen (vedi pool)

Mi basta che non vadano avanti per inerzia, ma non mi sembrano i soggetti - fidatevi che quello si che è triste...no (o meglio non come) le carriere solistiche più impegnate di quella full band. 

 

(perchè si questo è un dato di fatto)

 

Quindi preferisco un Gionni che mi dice "non so cosa cazzo faremo" che perlomeno è sincero. Non so se mi sono spiegato.

 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, @li said:

e allora io aspetterei a fare il funerale o a stabilire se e come i progetti solisti confluiranno in qualcosa che ancora nn esiste nemmeno nelle loro teste.
Fermate il vostro pessimismo cosmico, ascoltate Cave o Giorgio Poi e POI arrivera' (forse) anche il nuovo Radiohead.
E se non arrivera' perche' hanno deciso cosi ce ne faremo una ragione. Tanto prima o poi dovra' pur succedere :) 

Ma non è pessimismo, è l'analisi di un trend che va ormai avanti da anni. Da In Rainbows (compreso) in poi.

Non è questione di produrre o meno dischi di qualità ma di aver perso gran parte di quello spirito sperimentatore che li ha resi immensi e che continua a vivere nei progetti solisti più che nella band. Di questo si sta discutendo.

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, echoes said:

Ma non è pessimismo, è l'analisi di un trend che va ormai avanti da anni. Da In Rainbows (compreso) in poi.

Non è questione di produrre o meno dischi di qualità ma di aver perso gran parte di quello spirito sperimentatore che li ha resi immensi e che continua a vivere nei progetti solisti più che nella band. Di questo si sta discutendo.

ok discutiamo di questo: secondo me aspettarsi che una band di 50enni rivoluzioni la musica pop-rock è da tromboni nostalgici. :P
Faranno ancora (se usciranno) 1 o 2 bei dischi ma Kid A è uno e risale a 20 anni fa.
Io sono soddisfatta da quello che è venuto dal 2008 in poi (secondo me ancora se la giocano coi migliori anche con gli ultimi 3 album solamente) quindi per me va benissimo cosi. E preferisco AMSP e TKOL rispetto ad Anima, Suspiria etc etc... quindi attendo pazientemente.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, @li said:

ok discutiamo di questo: secondo me aspettarsi che una band di 50enni rivoluzioni la musica pop-rock è da tromboni nostalgici. :P
Faranno ancora (se usciranno) 1 o 2 bei dischi ma Kid A è uno e risale a 20 anni fa.
Io sono soddisfatta da quello che è venuto dal 2008 in poi (secondo me ancora se la giocano coi migliori anche con gli ultimi 3 album solamente) quindi per me va benissimo cosi.

Rivoluzioni no, ma immettere nel percorso artistico diverse influenze e attitudini sì. In fondo da solisti lo fanno, il punto è che proprio il progetto "Radiohead" oggi è secondario.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Wanderer said:

Comunque sfatiamo questo mito: c'è gente che fa dischi rivoluzionari anche a 80 anni. 

Magari non nel rock, ma in altri ambiti si. 

Avoglia.

Ma poi, e mi ripeto, negli ultimi anni sono uscite robe prodotte da "vecchi" che si mangiano e ricagano qualsiasi disco dei Radiohead da Kid A in poi. :laugh:

 

Link to comment
Share on other sites

39 minutes ago, @li said:

 Kid A è uno e risale a 20 anni fa.

Ma di Kid A potevano essercene ben più di uno, se avessero sempre suonato assieme, senza disperdere creatività nei progetti solisti. E' questo il punto!

E quel che è peggio è che, più si va avanti, più i Radiohead diventano un side-project che rimane in piedi per pure ragioni commerciali, come ha fatto notare @echoes E' una cosa SCHIFOSA: la band contemporanea che più ho amato è diventata una macchina da soldi dalla quale attingere per fare progetti solisti, spesso di merda, come questa "cagata pazzesca" che è la Octatonic Records. 

Almeno per un ultima volta, sarebbe bello dedicassero ogni energia creativa esclusivamente ai Radiohead, mettendoci dentro tutto quello che vogliono: Jorge Ben, Aphex Twin, Penderecki, Hoger Czukay, Neil Young, Alice Coltrane, Brian Eno, Johann Sebastian Bach, Nina Simone... Ed ecco che verrebbe fuori davvero un altro Kid A... o ci dobbiamo accontentare, come per i gruppi artisticamente morti, dell'Anniversary Edition? 

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, Lacatus said:

Ma di Kid A potevano essercene ben più di uno, se avessero sempre suonato assieme, senza disperdere creatività nei progetti solisti. E' questo il punto!

E quel che è peggio è che, più si va avanti, più i Radiohead diventano un side-project che rimane in piedi per pure ragioni commerciali, come ha fatto notare @echoes E' una cosa SCHIFOSA: la band contemporanea che più ho amato è diventata una macchina da soldi dalla quale attingere per fare progetti solisti, spesso di merda, come questa "cagata pazzesca" che è la Octatonic Records. 

Almeno per un ultima volta, sarebbe bello dedicassero ogni energia creativa esclusivamente ai Radiohead, mettendoci dentro tutto quello che vogliono: Jorge Ben, Aphex Twin, Penderecki, Hoger Czukay, Neil Young, Alice Coltrane, Brian Eno, Johann Sebastian Bach, Nina Simone... Ed ecco che verrebbe fuori davvero un altro Kid A... o ci dobbiamo accontentare, come per i gruppi artisticamente morti, dell'Anniversary Edition? 

Vabbè Lac tu sei sempre un po' esagerato.

:laugh:

 

Link to comment
Share on other sites

Ma io poi non ho ancora capito perchè questa Octamerda records sarebbe cosi deleteria, una piaga sociale che manco il nazismo in europa:supertonto:

Non credo che nel prossimo albume dei radiohead, tra un ripescone e l'altro possano metterci il concerto per violino di bach con Thom che miagola sopra le linee di violino e Ed nella parte del pubblico:P

Cioè non vedo l'attinenza, su come possano confluire in un disco radiohead, visto che è materiale al 99% edito.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Wanderer said:

Ma io poi non ho ancora capito perchè questa Octamerda records sarebbe cosi deleteria, una piaga sociale che manco il nazismo in europa:supertonto:

Non credo che nel prossimo albume dei radiohead, tra un ripescone e l'altro potessero metterci il concerto per violino di bach con Thom che miagola sopra le linee di violino e Ed nella parte del pubblico

Cioè non vedo l'attinenza, su come possano confluire in un disco radiohead, visto che è materiale al 99% edito.

Che poi in realtà esiste un pezzo in cui confluiscono perfettamente le influenze gionnesche nel lavoro dei Radiohead.

Si chiama Daydreaming e @Lacatus fa schifo.

 

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, echoes said:

Che poi in realtà esiste un pezzo in cui confluiscono perfettamente le influenze gionnesche nel lavoro dei Radiohead.

Si chiama Daydreaming e @Lacatus fa schifo.

 

ma a parte questo e a parte Water di jonny, sono tutti pezzi di altri già pubblicati, alcuni addirittura dall'altroeri, cioè il 1600:ok:

Per ora, per carità, ma la filosofia dell'etichetta-di.merda mi pare sia improntata a pubblicare lavori altrui e sporadicamente robe jonnesche.

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, Wanderer said:

Ma si e su questo son d'accordo! È che non la vivo cosi male, se sono interessati a fare altro, ben venga, piuttosto che vadano in studio per grattarsi le biglie a aix en provence lavorando 3 settimane, tra una birra e uno sformatino di zucchine e dirigere la lco dalla sedietta in vimini fuori dalla finestra sul granaio, arrivando alla fine a dover fare ripesconi di qualunque b-sides e dicendo a Nigel: "arrangiati e fai tu"( :D).

Preferisco la loro sincerità a chi si trascina in studio a caso - fidatevi: quello è il dramma!

Poi se tra tot penseranno di dover tornare in studio con idee che pensano IDONEE ai radiohead ben venga..fosse anche tra 10 anni chissenefrega.

Se per farlo vogliono fermarsi e ascoltare cose...che facciano! È il metodo migliore.

Poi oh capisco chi ci rimane male, non credete. E capisco i discorsi da potenziale inespresso.

 

 

Ma dai su. È evidente che ha scoperto un mondo nuovo che lo appassiona. Sfiga, non è quello che piace a noi. Pazienza. Esaltato de che? Snob perché vuol fare classica e non suonare la chitarra? Ma lasciateli fare cio che vogliono. :D

Take it easy brothers scatters.

 

 

sì sì per carità un musicista è libero anche di fare un album con i rumori che fa il bagno, tanto più chi come lui ha dimostrato in oltre 20 anni di carriera quello che vale, però in certi passaggi sembra che sminuisca un certo tipo di musica o lo strumento che poi ala fine l'ha reso famoso, e per carità può fare pure quello ahah, era per dire

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, @li said:

Bellissima intervista devo dire, nobile anche lo scopo con il quale ha messo su l'etichetta.

Però al passaggio "dopo aver fatto rock si è messo a fare musica seria" volevo chiudere tutto.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, echoes said:

Bellissima intervista devo dire, nobile anche lo scopo con il quale ha messo su l'etichetta.

Però al passaggio "dopo aver fatto rock si è messo a fare musica seria" volevo chiudere tutto.

Ciao, vi leggo ogni tanto e sono capitato qui, avendola scritta io mi paleso e ti rispondo. E ti dò ragione. La definizione di "musica seria" per parlare di classica e contemporanea è tra le fisse di uno dei miei capi che mi ha riletto e corretto il pezzo. Ma non sei l'unico che mi fa questa obiezione, per cui sono entrato nella bozza del pezzo e l'ho cambiato, perché poteva sembrare ambigua quella frase. Così, volevo dirtelo!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...