Jump to content

Primavera Sound 2020


jimy84

Recommended Posts

Per ora un disastro totale. A parte la cancellazione degli strokes, che non può essere ovviamente imputata all'organizzazione, non funziona nulla. Più di un'ora per prendere i drink al bar, palchi stracolmi, impossibile muoversi da una posizione all'altra senza rimanere incastrati in qualche ingorgo. In tutta la prima serata ho visto "decentemente" solo due concerti, Sharon e i Pavement. Veramente una delusione, hanno avuto tre anni per prepararsi e mi sa che l'unica cosa che hanno fatto é stata vendere il triplo dei biglietti del solito.

 

Link to comment
Share on other sites

nella seconda e terza giornata organizzazione molto migliore, anche se non riesco a capire dove sia finita la gente del giovedì. devono avere venduto per errore il doppio dei biglietti.

scenetta divertente il giorno dopo il concerto dei fontaines: ho incrociato il cantante con lo stesso outfit del giorno prima - a parte la t-shirt - e dei baffetti finti che andava insieme a una ragazza a vedere slowthai.

Link to comment
Share on other sites

23 hours ago, neula said:

nella seconda e terza giornata organizzazione molto migliore, anche se non riesco a capire dove sia finita la gente del giovedì. devono avere venduto per errore il doppio dei biglietti.

scenetta divertente il giorno dopo il concerto dei fontaines: ho incrociato il cantante con lo stesso outfit del giorno prima - a parte la t-shirt - e dei baffetti finti che andava insieme a una ragazza a vedere slowthai.

era ancora vestito con la tuta dell´adidas con le strisce verdi? :laugh:

 

comunque, da quanto ho letto il giorno piú affollato é stato il sabato, con un po´ piú di 80k persone. il problema del giovedí é che l´organizzazione é stata atroce, mancava il personale ovunque e si sono create code e imbuti, quindi sembravamo di piú di quanti in realtá fossimo. 

 

in generale concordo, venerdí e sabato sono stati accettabili. c´erano comunque un sacco di punti davvero pericolosi, soprattutto per andare verso Mordor. La rampa con le scale vicino al punto Adidas era una cosa criminale, la prima sera abbiamo rinunciato a Tame Impala perché ci siamo spaventati dall´ingorgo che si era creato. Negli altri giorni hanno messo un po´ di staff e la situazione sembrava piú sotto controllo. Poi abbiamo anche scoperto che ci stavano altre 3 stradine piú in basso che ti facevano evitare la rampa, ma comunque avevano tutte dei punti critici.

Alla fine abbiamo visto alcuni concerti epici, e gli ultimi due giorni mi sono davvero divertito con i miei amici, soprattutto quando abbiamo scoperto Bits - venerdí notte sabato mattina Jeff Mills ha fatto un set spaziale fino all´alba, praticamente sulla spiaggia. Ho peró perso parecchi concerti che mi ero segnato, semplicemente perché era quasi impossibile cambiare palco perché erano troppo distanti e c´era sempre folla sulla strada, e se non si arrivava almeno 20 minuti prima (o 40 a Mordor) era impossibile vedere o sentire nulla. Acustica cosí cosí, e pubblico anche non particolarmente piacevole, a meno di non essere abbastanza vicino al palco. I palchi Cupra e Plenitude li abbiamo praticamente ignorati, erano sempre pericolosamente stracolmi. Su Binance ci siamo fatti diversi concerti, ma il fatto che si entrasse da davanti era l´ennesimo collo di bottiglia. Il Boiler Room era un carnaio, e ho visto che sabato si é sfondato il pavimento... 

Insomma, la selezione musicale rimane mostruosa, ma alla fine essendoci cosí tanti overlaps, ed essendo difficile spostarsi da un palco all´altro é stato impossibile farsi piú di 3-4 concerti al giorno. Poi ripeto, ho visto in tre sere Pavement, Beck, Nick Cave, Weyes Blood, Beach House,National, Sharon Van Etten, Low e altri che ora manco ricordo. Cioé, é davvero difficile lamentarsi. Ma tante cose mi portano a pensare che questa sará la prima e ultima volta per me al Primavera. Per me essere lí per tre giorni, con la famiglia a casa, non é stata una cosa banale ecco, e non posso accettare che una giornata su tre sia stata rovinata dalla loro incompetenza. 

Per far capire meglio l´organizzazione di questo festival. Noi comprammo i biglietti a inizio 2020, appena usciti. Per convincerci a tenerli, lo scorso anno ci promisero: 

- un libro

- una maglietta celebrativa

- un regalo 

Adesso vi faccio ridere. 

Il libro: un pdf. Manco l´ho scaricato. Non ci avrei fatto nulla del libro del primavera, ma perché promettermelo? 

La maglietta: una merda. Bisognava attivare un token, e andare ad un negozio pull and bear in centro a barcellona a ritirarla. Sprecare una mattinata per questa roba? Ma manco il cantante degli Idles se la metterebbe questa zozzeria dai. 

Il regalo: al momento di attivare i biglietti (una cosa cervellotica ma vabbé), ci arriva il messaggio che ci regalavano il 10% del biglietto in consumazioni ai loro bar. Figata uno pensa no? Beh, in tutta l´area del festival il credito di quell´app era accettato da 3, dico TRE postazioni in tutti i bar. Non tre bar, ma in questi bar - che nessuno sapeva quali fossero - c´erano tre tizi che avevano un codice QR che consentiva di usare sti cazzo di 20 euro. Ci avevamo praticamente rinunciato, ma alla fine l´ultimo giorno l´abbiamo trovato. 

Ovviamente, non avevamo deciso di tenere i biglietti per questi tre benefici, ma che cazzo? 

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, jimy84 said:

era ancora vestito con la tuta dell´adidas con le strisce verdi? :laugh:

proprio quelli.

a mordor sempre arrivati tranquillamente facendo il lungomare. il problema principale è che resta un festival stellare fatto in un posto osceno, con tanto di ecomostro industriale a 100 metri.

anche io e i miei amici abbiamo scoperto il bits sabato, solo che una volta che arrivi lì la tentazione è di restarci.

iosonouncane da vero sardo introverso con cappuccio all'1.20 di notte :) set di 45 minuti, molto bello in alcuni passaggi ma alla lunga risulta pesante.

in generale dopo più di vent'anni di concerti penso di non reggere più la bulimia di tre giorni pieni di concerti, 7-8 ore di musica per tre giorni di fila sono troppi, dopo un po' non te la godi più (anche perché gambe, piedi e schiena soffrono).

ora due giorni di riposo e domani gli smile a fourviere. mi stravaccherò sui gradoni dell'anfiteatro.
 

Link to comment
Share on other sites

Racconto anche la mia esperienza. 

 

Concerti

Il giovedì non c'ero, e a leggere quello che avete scritto forse poco male :lol:

Venerdì: iniziato col mood sottoterra per la cancellazione degli Strokes (mi ero convinto a prendere il biglietto per sentirli assieme al mio più caro amico con cui li ascoltavo alle medie :unsure:), risalito man mano grazie a dei simpatici Pond, un'elegante Weyes Blood e degli strepitosi Fontaines. Chiusura in bellezza con un po' di cazzeggio brillo da Earl Sweatshirt e soprattutto i KING GIZZARD. Madonna raga che concerto, sono impazzito! Loro matti da legare, energia a mille. Il pubblico di fuoco, al punto che ancora un po' ci si menava. Ne sono uscito distrutto ma felicissimo.

Sabato: perdo per la seconda volta i Low, ma riesco a seguire bene da vicino King Krule. Primo ottimo concerto di Nick Cave (avrei voluto essere più vicino ovviamente), poi doppietta IDLES e Beach House.. ma di che parliamo?? Fantastico. 

Finale supremo con Tyler fino alle ore piccole. Pubblico carichissimo, sono finito in un pogo di livello professionale (cerchio di diametro 50 metri). 

Chicca: Boy Pablo a Poble Espanyol divertentissimo, proprio una festa. 

 

Quantità di persone/file/palchi/ecc

Confermo tutto quello che avete scritto sopra. Io ho semplicemente scelto di vedermi tanta roba rinunciando alla vicinanza al palco, per stare il più sciallo possibile :fico:

Per quanto riguarda la distanza dai palchi, alla fine consideravo la zona Dice e la zona principale come universi paralleli. 

Discorso a parte per le file de La Ciudad: le più succose erano infattibili. Non sono riuscito a fare il bis dei king gizzard arrivando un'ora e mezza prima, e a giudicare dal punto in cui hanno tagliato la fila probabilmente serviva un anticipo di circa 4 ore. Se si vuole puntare a qualcosa di importante bisogna dedicarcisi per bene. 

 

Servizi 

Venerdì e sabato non credo di aver mai aspettato più di 5 min per una birra, e lo stesso per il cibo. Cioè boh bastava non andarci negli orari più complicati e scendere a compromessi sulla scelta. Non mi posso lamentare. Da qualche parte su reddit ho letto che nei giorni in cui sono stato io il personale era considerevolmente di più rispetto al giovedì, immagino sia stato il fattore determinante. 

Bagni abbondanti e file corte. Incredibili le torri-pisciatoio. 


Trasporti

Un po' trauma. Impossibile tornare a casa tra le 4 e le 5 (i taxi finiscono, code fantascientifiche alla metro..). Per arrivare, la fiumana di persone riempie i mezzi pubblici fino all'inverosimile --> le bici sono il trick. 

 

Conclusioni

L'anno prossimo penso di tornarci, ma prenderò i biglietti dei giorni singoli per evitare fregature ... e con meno anticipo (per lo stesso discorso), che tanto si riesce.
Se riescono a bissare il livello della lineup di quest'anno è un bel weekend assicurato, oltre che un'ottima scusa per visitare Barcellona con la temperatura ideale (caldo ma non troppo). L'importante è non stressarsi l'anima per i problemi in cui facilmente incappa un festival sovraffollato. Con la giusta attitudine e la giusta compagnia per me è godibilissimo :)

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

annunciata la lineup per il ´23. Giá non ero entusiasta all´idea del bis, diciamo che mi hanno fatto passare ogni velleitá di tornare: ci sono i Måneskin. 

 

a parte gli scherzi, lineup che non mi convince - anche se il secondo giorno é notevole. Cercheró qualcosa di diverso, magari piú piccolo e gestibile per dei quasi 40enni come me e miei amici millennials :laugh:

 

fpzfeh8hbfteah2k8x4p_1669720525022.jpg

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, jimy84 said:

annunciata la lineup per il ´23. Giá non ero entusiasta all´idea del bis, diciamo che mi hanno fatto passare ogni velleitá di tornare: ci sono i Måneskin. 

 

a parte gli scherzi, lineup che non mi convince - anche se il secondo giorno é notevole. Cercheró qualcosa di diverso, magari piú piccolo e gestibile per dei quasi 40enni come me e miei amici millennials :laugh:

 

fpzfeh8hbfteah2k8x4p_1669720525022.jpg

Mi hanno segnalato i Blur a Lucca Summer Festival, ma non ci andrei manco morto... immaginati al Primavera...

Cin ciò ho capito che forse non sono nemmeno millennial ma "late generation X". 

Altro che "splendido quarantenne" :lol:

 

Link to comment
Share on other sites

54 minutes ago, Lacatus said:

Mi hanno segnalato i Blur a Lucca Summer Festival, ma non ci andrei manco morto... immaginati al Primavera...

Cin ciò ho capito che forse non sono nemmeno millennial ma "late generation X". 

Altro che "splendido quarantenne" :lol:

 

io invece sto seriamente pensando di vedermi i Blur a Lucca, e poi trovarmi un piccolo festival in estate - come ho avuto modo di scrivere diverse volte mi diverto ancora molto, é un´occasione per cazzeggiare con gli amici, ascoltare bei concerti e bere qualche birretta al sole. 

se ricordo bene sei anche tu degli anni 80, quindi per definizione dovresti essere un millennials. ma concordo che queste sigle e classificazioni non vogliono dire fondamentalmente un kaiser, anzi, in molti casi servono per fomentare odio intergenerazionale: una stronzata :D  

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, jimy84 said:

io invece sto seriamente pensando di vedermi i Blur a Lucca, e poi trovarmi un piccolo festival in estate - come ho avuto modo di scrivere diverse volte mi diverto ancora molto, é un´occasione per cazzeggiare con gli amici, ascoltare bei concerti e bere qualche birretta al sole. 

I Blur a Lucca invece mi immagino una bolgia... andavano visti negli anni '90 poi, ora per me non ha senso... Molto meglio il festival piccolo B) 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...