Jump to content

Andrea Laszlo De Simone


echoes

Recommended Posts

Uomo Donna è un grandissimo album ma ha un difetto che io non sopporto negli album (forse solo in uno non mi da fastidio che è Be Here Now degli Oasis) che è l'esagerazione nel prolungare le canzoni più del dovuto. 
Uomo Donna è troppo lungo, prolisso, a volte i pezzi riescono lo stesso a volte io noto questa pesantezza. Gli uomini hanno fame ne è l'esempio, un pezzo della madonnadellincoroneta, ma che soffre di un intro TROOOOPPO LUNGA! 

Immensità invece come difetto ha quello di essere troppo breve. 

Premesso che Laszlo fa quello che vuole, ci mancherebbe, ma se avesse messo altri due pezzi, non di più all'interno di Immensità questo sarebbe stato a mani basse un capolavoro assoluto. Invece è solo un ottimo EP! 

I Verdena, Laszlo, Colombre e Iosonouncane mi piacciono perché sono pezzi unici. 
E la cosa bella è che li vedo interscambiabili, cioè mi è piaciuto quando hanno fatto lo split Verdena e Incani, secondo me riuscirebbe anche con altri della lista qua sopra uno scambio del genere. 
 

Propongono il loro modo di far musica senza badare a nessuna logica pre-esistente sul mercato italiano (di merda). Di loro mi colpisce l'estrema onestà. Perché per fare arte bisogna essere onesti, cazzo. 

Link to comment
Share on other sites

36 minutes ago, principles said:

Uomo Donna è un grandissimo album ma ha un difetto che io non sopporto negli album (forse solo in uno non mi da fastidio che è Be Here Now degli Oasis) che è l'esagerazione nel prolungare le canzoni più del dovuto. 
Uomo Donna è troppo lungo, prolisso, a volte i pezzi riescono lo stesso a volte io noto questa pesantezza. Gli uomini hanno fame ne è l'esempio, un pezzo della madonnadellincoroneta, ma che soffre di un intro TROOOOPPO LUNGA! 

Invece io, proprio dalla "prolissità" di Uomo Donna, ho tratto una lezione: che in questi anni ci siamo abituati troppo male, soprattutto in fatto di musica italiana. Dobbiamo essere noi a fare lo sforzo di sintonizzarci sulle frequenze di Laszlo, per capire a fondo cosa voleva effettivamente dire in Uomo Donna.
Stesso discorso vale per il "troppo breve" Immensità.

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, Lacatus said:

Invece io, proprio dalla "prolissità" di Uomo Donna, ho tratto una lezione: che in questi anni ci siamo abituati troppo male, soprattutto in fatto di musica italiana. Dobbiamo essere noi a fare lo sforzo di sintonizzarci sulle frequenze di Laszlo, per capire a fondo cosa voleva effettivamente dire in Uomo Donna.
Stesso discorso vale per il "troppo breve" Immensità.

Concordo. Anche questo lavorare su minutaggi "strani" per me è apprezzabile.

"La vita è un piano inclinato e immensità scivola via" (semi-cit.)

Link to comment
Share on other sites

56 minutes ago, principles said:

Propongono il loro modo di far musica senza badare a nessuna logica pre-esistente sul mercato italiano (di merda). Di loro mi colpisce l'estrema onestà. Perché per fare arte bisogna essere onesti, cazzo. 

Parole sante.

Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, Lacatus said:

Tra l'altro Jacopo mi ha detto a chiare lettere che dal vivo Laszlo è pure meglio che sul disco. 

Non c’è bisogno di Jacopo. Posso dirtelo io: visto dal vivo in un posto piccolissimo a Frattamaggiore in provincia di Napoli. Pagato pochissimo e ascoltato e visto 1h e mezza di concerto meraviglioso! 

Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, echoes said:

Concordo. Anche questo lavorare su minutaggi "strani" per me è apprezzabile.

"La vita è un piano inclinato e immensità scivola via" (semi-cit.)

Si e no. Se non sei i Pink Floyd: no. 
Dai, ammettiamolo, alcuni prolungamenti di uomo donna sono fini a se stessi. 
e non parlo del reiterarsi dell’urlo VIENI A SALVARMI! ad esempio, ma più dell’intro de gli uomini hanno fame o nell’inconcludente sparite tutti (pezzo che deve tutto ad Arpeggi).

 

Link to comment
Share on other sites

Personalmente, di Uomo-Donna ho sempre apprezzato – e spesso addirittura ammirato – la "prolissità".
Che il contenuto del surplus possa apparire musicalmente ridondante o meno, è faccenda di poco conto.
Trovo che il grande valore di questa dilatazione risieda nella scelta stessa dell'artista che nel 20xx si dimostra capace di uscire con considerevole leggiadria dallo schema "canzonetta preconfezionata" da manuale, riuscendo nonostante ciò a sfornare un album pop, in barba ad ogni standard. Andrebbero largamente lodate le motivazioni di questa scelta: la necessità del crearsi un proprio personale spaziotempo agevole, l'esigenza dell'abbondare in materia di lentezza (in barba al polverone schizofrenico di questi tempi), il farsi saggiamente – e letteralmente – un baffo di qualsiasi cosa sia accaduta, stia accadendo ed accadrà al di fuori del proprio spazio vitale.

(La lunga intro de Gli uomini hanno fame, dato che viene chiamata in causa, ha poi un'infinità di volte più senso di tutti i mille riempitivi e inutili intermezzi blip blop dei quali i Verdena riempiono i dischi, tra l'altro)

(E Colombre non ha [più] il merito di essere citato di fianco alla parola "onestà", quel canzonaro Giorgiopoiano)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
22 minutes ago, echoes said:

Eterno riposo da sturbo.

:ok: Un pezzo che ha un ritornello (non proprio tale, in realtà) che definisco tipicamente come desertico. Vento a 200 all'ora come una sberla in faccia, sabbia in bocca, visioni di giovani vergini desiderose del seme della vita, vestiti sgualciti e sole apocalypsenowesco. Potentissimo.

Signori, che disco. Da più di due anni sempre lì tra i miei ascolti prediletti, tra una breve pausa e l'altra.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...