Jump to content

Scatter ai tempi del virus


@li

Recommended Posts

Bene... visto che ora siamo tutti piu' o meno nella stessa barca, e che immagino che chi di noi sta all'estero guardi con apprensione e curiosita' cio' che accade qui, ce lo raccontiamo cosa ci succede e cosa stiamo facendo/non facendo/pensando in questi giorni?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 249
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Mandato un paio di curriculum in giro. 
Esaurito perché non lavoro e non guadagno.
Esaurito perché non posso trasferirmi a Torino. 
Penso che leggerò e diventerò più colto. Devo terminare "Il libro dell'inquietudine" di Pessoa. 
Io sono uno che a casa non riesce proprio a stare, sono una maledetta trottola.

Link to comment
Share on other sites

Praticamente in ferie forzate, con il mio settore, turismo, che vivrà nel 2020 un annus horribilis e un grossissimo punto interrogativo per il futuro.
Per adesso il contatto più ravvicinato col virus l'ho avuto due settimane fa, con una coppia asintomatica proveniente dalla provincia di Venezia. Una settimana fa sono stato a contatto con una collega che ha lavorato per giorni gomito a gomito con un collega proveniente dal Nord Italia, quindi c'è un po' di preoccupazione. Per ora sono in salute, quindi tutto okay. 
E c'è ovviamente preoccupazione per parenti, amici e colleghi.

Link to comment
Share on other sites

Mi dispiace per tutti quelli di voi che sono a casa e non possono lavorare. Dal 21 febbraio sono sigillata anche io con il figlio autistico perchè hanno chiuso tutti  i centri diurni. I miei genitori ottantenni e i loro amici invece sono dei dementi che escono di continuo. Abito in Piemonte, vorrei spararmi...

Link to comment
Share on other sites

Scuole chiuse ergo niente corsi ergo niente soldi. Per fortuna la noia non è una cosa che mi compete, trovo sempre il modo per appassionarmi a qualcosa :winner:
Per ora mi sto buttando sul rendering 3d, visto che per approfondirlo serve tanto tempo. Poi sto scannerizzando tanti vecchi negativi mai stampati... insomma sto rimettendo un po' in ordine il mio materiale (era anche ora).

è singolare come la gente soltanto ora si senta in prigione, e non tutti gli altri giorni della propria inutile vita senza scopo.

Link to comment
Share on other sites

vivo all´estero e penso di essere ancora piú agitato per questo. i miei quasi 70enni e mio fratello con figli vivono a roma. dire che ho l´ansia é poco. ho chiesto a mio fratello di evitare di andare dai miei, ma essendo le scuole chiuse hanno poche alternative...

soprattutto mi aspetto che anche la Baviera prima o poi venga chiusa, assieme al resto della Germania e dell´europa. Sabato scorso ho comprato un bel po´di pasta e un sacco di sugo di pomodoro, quando ero in coda alla cassa mi hanno chiesto se avessi un ristorante :tonto: e tra l´altro mi é appena stato riferito che al supermercato sotto casa non c´é piú la carta igenica. capisco il disinfettante per le mani, che é introvabile da settimane, ma la carta igenica? possibile che in tutto ció i tedeschi pensino solo a cagare? che popolo incomprensibile.

tra l´altro, sono l´unico in ufficio - assieme ad un collega italiano - che ha deciso di fare home office fisso. andró in ufficio solo se strettamente necessario, evitando i mezzi pubblici. non avendo la macchina potró solo andare in bicicletta, sperando che non piova :laugh:

 

come il buon @Gasba anche io avevo intenzione di buttarmi su qualche hobby e finire progetti lasciati a metá. ma come al mio solito, so giá che non finiró un cazzo :winner:

Link to comment
Share on other sites

Bel topic.

Beh io sono entrato in modalità quarantena da sabato, concedendomi un sopralluogo in cantiere ieri che è ufficialmente l'ultimo contatto con persone che conto di avere.

Da ora in poi si sta a casa, rosicando non poco visto che avrei voglia di andare per monti. I miei spostamenti sono praticamente annullati, lavoro principalmente a distanza con la scuola e ho rallentato bruscamente l'attività di studio con (pochi) invii ai clienti e basta. Paradossalmente ho meno tempo libero ora di prima, diciamo che quando posso ne approfitto per studiare oppure per recuperare serie tv (The Outsider in visione e True Detective 3 recuperata).

Poi ho sempre Parasite e Salt of the Earth che mi aspettano. In più pianifico viaggi e trekking immaginari che prima o poi, forse, farò.

Io odio abbastanza stare in casa ma pazienza, sono in modalità zen e la sto prendendo meglio di quanto pensassi.

Link to comment
Share on other sites

Io continuo ad andare in ufficio anche se non vorrei perché nella mia sede siamo una quarantina di persone e fra chi si muove con i mezzi pubblici, chi è stato a Milano di recente, chi ha la figlia infermiera, i rischi non mancano. In molti abbiamo richiesto l'attivazione del telelavoro ma nel mio ente non è mai stato attivato prima (nella pa siamo all'età della pietra), quindi ovviamente farlo ora per così tante persone non è semplice. Se non si smuove niente nei prossimi giorni prenderò ferie. 

Per il resto sto in casa, trovo sempre qualcosa da fare e non mi annoio ma ho un senso di malinconia e di preoccupazione latente che sicuramente non fanno bene. Penso che fra un po' di giorni inizierò a sentire la mancanza della natura e delle camminate che faccio di solito, non ho ancora capito se e fino a che punto è consentito muoversi per svago. Io ho interpretato la normativa in senso piuttosto rigido e quindi evito, ma oggi nel tragitto lavoro-casa ho visto in giro molta più gente di quanto pensassi, non so se sono scema io o sono scemi loro

Link to comment
Share on other sites

io in questi giorni mi sto principalmente dibattendo su che fare col lavoro.

Se decido, per precauzione verso dipendenti e comunita', di chiudere, lascio delle persone senza stipendio, una volta che avranno (molto presto) esaurito i pochi giorni di ferie residue, se continuo a lavorare li pago per stare a fare piu' o meno nulla perche' il lavoro si è, come era prevedibile, volatilizzato. E nessuna delle due vie sembra quella "giusta".
Egoisticamente spero che la "vincano" Fontana e Zaia (che comunque diciamocelo, e' chiaramente bipolare!!!) e che chiudano tutto, almeno sono sollevata dal doverlo decidere io.

Per il resto sono preoccupata per mio figlio, "abbandonato" a se' stesso come tutti gli studenti lombardi da gia' tre settimane e con altrettanti giorni (se tutto va bene) davanti nelle stesse condizioni, e la maturita' all'orizzonte.

Non esco mai molto in settimana perche mi alzo molto presto ma mi mancano le cose che faccio e mi piacciono: il corso di recitazione, gli spettacoli teatrali, il concerto qua e la, l'aperitivo etc etc...


E so che è solo "psicologico" ma l'idea di nn poter andare a prendere un aereo mi fa sentire in gabbia.

Tra i tanti pensieri pensavo di riprendere a correre, visto che è rimasta quasi l'unica cosa che si puo' fare... e su questo riferendomi sia a @echoes che a @beat nn si fa male a nessuno, anche a camminare in montagna.

Non siamo a Chernobyl: dobbiamo solo evitare contatti sociali. Cerchiamo di non abbrutirci.

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, @li said:

Tra i tanti pensieri pensavo di riprendere a correre, visto che è rimasta quasi l'unica cosa che si puo' fare... e su questo riferendomi sia a @echoes che a @beat nn si fa male a nessuno, anche a camminare in montagna.

Non siamo a Chernobyl: dobbiamo solo evitare contatti sociali. Cerchiamo di non abbrutirci.

Ma non ci sono restrizioni su tutti gli spostamenti non necessari? Se per dire mi fermano mentre in macchina cerco di raggiungere la zona di campagna dove vado a camminare non rischio una sanzione? Io l'avevo capita così

 

Link to comment
Share on other sites

31 minutes ago, @li said:

io in questi giorni mi sto principalmente dibattendo su che fare col lavoro.

Se decido, per precauzione verso dipendenti e comunita', di chiudere, lascio delle persone senza stipendio, una volta che avranno (molto presto) esaurito i pochi giorni di ferie residue, se continuo a lavorare li pago per stare a fare piu' o meno nulla perche' il lavoro si è, come era prevedibile, volatilizzato. E nessuna delle due vie sembra quella "giusta".
Egoisticamente spero che la "vincano" Fontana e Zaia (che comunque diciamocelo, e' chiaramente bipolare!!!) e che chiudano tutto, almeno sono sollevata dal doverlo decidere io.

Per il resto sono preoccupata per mio figlio, "abbandonato" a se' stesso come tutti gli studenti lombardi da gia' tre settimane e con altrettanti giorni (se tutto va bene) davanti nelle stesse condizioni, e la maturita' all'orizzonte.

Non esco mai molto in settimana perche mi alzo molto presto ma mi mancano le cose che faccio e mi piacciono: il corso di recitazione, gli spettacoli teatrali, il concerto qua e la, l'aperitivo etc etc...


E so che è solo "psicologico" ma l'idea di nn poter andare a prendere un aereo mi fa sentire in gabbia.

Tra i tanti pensieri pensavo di riprendere a correre, visto che è rimasta quasi l'unica cosa che si puo' fare... e su questo riferendomi sia a @echoes che a @beat nn si fa male a nessuno, anche a camminare in montagna.

Non siamo a Chernobyl: dobbiamo solo evitare contatti sociali. Cerchiamo di non abbrutirci.

Intanto ci sono restrizioni e ci si può spostare solo per comprovati motivi. Poi sto evitando anche perché se mi faccio male è un grosso problema.

Ovvio che mi piacerebbe. 

Riguardo la corsa invece non penso ci siano problemi a patto di restare vicino casa. Anche il rischio infortuni è più basso.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, jimy84 said:

tra l´altro mi é appena stato riferito che al supermercato sotto casa non c´é piú la carta igenica. capisco il disinfettante per le mani, che é introvabile da settimane, ma la carta igenica? possibile che in tutto ció i tedeschi pensino solo a cagare? che popolo incomprensibile.

Stessa cosa anche qui da me in Uk, carta igienica finita. Forse perché non hanno il bidet o più semplicemente perché sono una massa di stronzi.

La pasta è finita in diversi supermercati, sarà stato qualche jimy84 locale allora.

Condivido anche lo stato d'animo, ho i miei genitori alle porte dei 70 a Crotone e mio fratello in Toscana, quindi quando mi manca il respiro durante il giorno penso sia il virus, ma semplicemente è l'ansia che mi attanaglia

 

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, Beat said:

Ma non ci sono restrizioni su tutti gli spostamenti non necessari? Se per dire mi fermano mentre in macchina cerco di raggiungere la zona di campagna dove vado a camminare non rischio una sanzione? Io l'avevo capita così

 

Da quel che ho capito io ci sono restrizioni se si va in un altro comune che non sia il proprio comune di residenza. Nel proprio comune di residenza si puó uscire all'aria aperta tranquillamente, basta evitare gli assembramenti.

Link to comment
Share on other sites

19 minutes ago, Beat said:

Ma non ci sono restrizioni su tutti gli spostamenti non necessari? Se per dire mi fermano mentre in macchina cerco di raggiungere la zona di campagna dove vado a camminare non rischio una sanzione? Io l'avevo capita così

 

9. É consentito fare attività motoria? 
Sì, l'attività motoria all'aperto è consentita purché non in gruppo.

https://www.ilsole24ore.com/art/coronavirus-cosa-si-puio-fare-e-cosa-no-ecco-indicazioni-governo-ADv2lHC?refresh_ce=1

e si ovviamente intendevo al parco vicino a casa o cose cosi... (sebbene secondo la logica nemmeno lo spostamento in macchina da soli dovrebbe costituire un problema, ma questo è specificato vada comunque limitato)

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, @li said:

9. É consentito fare attività motoria? 
Sì, l'attività motoria all'aperto è consentita purché non in gruppo.

https://www.ilsole24ore.com/art/coronavirus-cosa-si-puio-fare-e-cosa-no-ecco-indicazioni-governo-ADv2lHC?refresh_ce=1

e si ovviamente intendevo al parco vicino a casa o cose cosi... (sebbene secondo la logica nemmeno lo spostamento in macchina da soli dovrebbe costituire un problema, ma questo è specificato vada comunque limitato)

Eh ma per andare in montagna devo cambiare comune. Quindi non posso comunque.

In ogni caso ormai sono in mood reclusione e va bene così.

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, echoes said:

@Sexbeatles @jimy84 @modifiedbear

Ma la situazione lì nel resto d'Europa e nei paesi extracomunitari la situazione com'è?

Intendo a livello di percezione del pericolo. Non è che hanno raccomandato di lavarsi il sedere invece che le mani?

 

anche io sono curiosa di questo (sebbene qualcosa mi racconti @LiveAirSpace). Leggendo i post degli americani su FB sembra stiano vivendo in un altro mondo (probabilmente nello stesso modo ci vedevano i cinesi un mesetto fa)

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, echoes said:

@Sexbeatles @jimy84 @modifiedbear

Ma la situazione lì nel resto d'Europa e nei paesi extracomunitari la situazione com'è?

Intendo a livello di percezione del pericolo. Non è che hanno raccomandato di lavarsi il sedere invece che le mani?

 

La discussione della gente comune intorno al virus sta seguendo qui nel Regno Unito la stessa traiettoria che si è vista in Italia, un progressivo aumentare della serietà della narrativa sul virus. Allo stato attuale si parla di una potenziale esplosione dei casi nelle prossime due settimane.

Di contorno non fa sicuramente stare tranquilli che il National Health System non se la passa bene da diverso tempo, è stato soggetto a forti tagli da quando i Tory hanno deciso di spingere l'acceleratore sull'Austerity (vedi grafico) e non riesce ad attrarre personale qualificato che bilanci la necessità di Medici e Infermieri.
 

_99474763_nhs_spending-nc.png 

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi. Innanzitutto, spero che stiate tutti bene. 

 

Qui in Veneto la situazione è in continuo divenire, credo che però tra poco chiuderanno tutto, eccetto farmacie, supermercati e ovviamente ospedali. 

Personalmente spno andato in ufficio fino a ieri e probabilmente andrò anche domani, ma sinceramente credo che sarà cosi ancora per poco. Un po' perchè appunto tra un po' ci sarà la sarcinesca abbassata per tutti, un po' perchè il lavoro legale ormai si può fare da casa. Il problema è che i boss non hanno ancora deciso., ma credo lo farà il Governo per loro. Ma insomma, io lavoro da parenti, la mia situazione è sempre più rosea di quella del 96% dei lavoratori. 

Non è che la mia vita sia cambiata tanto, vi dico la verità, a me non dispiace stare a casa, anche nei weekend non mi muovo, mi piace leggere, ascoltare musica, comporre. Ho un problema nello stare troppo al pc quando sono a casa, infatti credo che mollerò il colpo. Gli ultimi giorni non nego che, lavoro a parte, sono stato attento all'evolversi della situazione e sono arrivato alla conclusione che seguire tutto mi fa più male che bene, ma mi piace confrontarmi con altri anche su fatti come questo. Di vita sociale non è che ne stessi facendo un botto, ma ad una certa sinceramente ti godi anche di più lo stare a casa. 

Per il resto, continuo la mia tesi, ma all'università non si capisce più nulla e credo proprio che mi laureerò da casa. Cosa che sinceramente a me frega poco, tanto non volevo invitare nessuno, perchè ad essere sincero mi vergogno assai dei miei studi. 

Anzi domani devo proprio continuare a lavorarci. Ovviamente ricevimentoi prof sospesi, tutto in alto mare. 

Per il resto, sto ascoltando tanta musica classica di recente - Ravel - , sto leggendo un gran bel libro - il ponte sulla drina di ivo andric, che consiglio a tutti -, sto componendo un po' per un live che farò...boh...

Un po' preoccupato per i miei genitori, come credo sia normale cje sia, anche perchè mio padre non sta passando un bel momento, virus a parte. A casa stiamo bene, mio fratello lavora quel che può con i due figli a casa, la sua ragazza ha smesso oggi di andare giu.

I miei nipoti stanno bene ;) Siamo un po' preoccupati per la parte di famiglia che sta in inghilterra e io personalmente anche per tutti gli amici all'estero - che sono tanti.

Per il virus in sè non nascondo di essere preoccupato, ma cerco di fare il possibile. Mi muovo poco/pochissimo, se non per prendere alimenti e lavorare, come penso tutti voi. 

Comunque sono positivo. 

Un abbraccio a tutti voi, mi raccomando. 

 

Wand/Edo

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, echoes said:

Eh ma per andare in montagna devo cambiare comune. Quindi non posso comunque.

In ogni caso ormai sono in mood reclusione e va bene così.

attenzione però che a leggere bene il decreto non è che dentro il comune di residenza puoi fare il cazz che vuoi, ti possono fermare anche in quel caso. 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Wanderer said:

attenzione però che a leggere bene il decreto non è che dentro il comune di residenza puoi fare il cazz che vuoi, ti possono fermare anche in quel caso. 

Può darsi, io non mi sono manco posto il problema essendomi auto-recluso. 

Cioè esco solo ed esclusivamente per comprare da mangiare. 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Wanderer said:

No è che è un interpretazione che è circolata parecchio ultimamente

Guarda oggi mi sono incazzato con mia madre perché è andata in assemblea di condominio. Le ho detto che a mio parere era fuori legge, perché mancava un grave motivo per spostarsi. 

Però poi mi sono affacciato alla finestra ed era pieno di gente che faceva il cazz che voleva.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...