Jump to content

Scatter ai tempi del virus


@li

Recommended Posts

1 minute ago, echoes said:

 

Però poi mi sono affacciato alla finestra ed era pieno di gente che faceva il cazz che voleva.

Questo è il grosso problema. E da un lato lo trovo incredibile, dall'altro no. 

Io spero che questa situazione duri il meno possibile perchè, anche a livello sociale, già stare in casa oltre un tot è opbiettivamente non una passeggiata io sono abituato da quando facevo gli asserragliamenti per preparare gli esami, in cui stavo in casa  giorni, giorni giorni,  - ma è chiaro che è un'altra cosa -; ma da un paio di giorni mi sto rendendo conto che per tantissima gente rimanere in casa è un agonia o perchè non c'hanno molto da fare - zero interessi non motori - o perchè obiettivamente, la casa è quella che è. 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 249
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

19 minutes ago, Wanderer said:

attenzione però che a leggere bene il decreto non è che dentro il comune di residenza puoi fare il cazz che vuoi, ti possono fermare anche in quel caso. 

Cioé, se voglio fare una passeggiata nel mio comune di residenza non posso, se mi fermano?

Allora dovrebbero fermare qualunque persona coercitivamente e costringerla a rientrare in casa, usando la forza nel caso (tipo Cina).

Mi sembra impossibile :D

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Valderrama said:

Cioé, se voglio fare una passeggiata nel mio comune di residenza non posso, se mi fermano?

Allora dovrebbero fermare qualunque persona coercitivamente e costringerla a rientrare in casa, usando la forza nel caso (tipo Cina).

Mi sembra impossibile :D

no secondo me possono semplicemente fermarti e chiederti che cosa andrai a fare - che poi ha il valore di nulla, in assenza di documento che fa fede. 

Non dico che succederà, ma non so quanto sia corretta la tesi che sta passando per cui dentro il comune fai un po' come guzzanti nella casa delle libertà. 

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Wanderer said:

Non dico che succederà, ma non so quanto sia corretta la tesi che sta passando per cui dentro il comune fai un po' come guzzanti nella casa delle libertà

:lol::lol::lol:

Io credo che comunque nel comune si possa fare un po' tutto, basta non avere contatti con altre persone e evitare assembramenti.

Basta agire con coscienza, insomma.

Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, Wanderer said:

Questo è il grosso problema. E da un lato lo trovo incredibile, dall'altro no. 

Io spero che questa situazione duri il meno possibile perchè, anche a livello sociale, già stare in casa oltre un tot è opbiettivamente non una passeggiata io sono abituato da quando facevo gli asserragliamenti per preparare gli esami, in cui stavo in casa  giorni, giorni giorni,  - ma è chiaro che è un'altra cosa -; ma da un paio di giorni mi sto rendendo conto che per tantissima gente rimanere in casa è un agonia o perchè non c'hanno molto da fare - zero interessi non motori - o perchè obiettivamente, la casa è quella che è. 

Vabbé a me non sembra un dramma e io sono uno di quelli che da casa scappa appena possibile.

Link to comment
Share on other sites

44 minutes ago, echoes said:

@Sexbeatles @jimy84 @modifiedbear

Ma la situazione lì nel resto d'Europa e nei paesi extracomunitari la situazione com'è?

Intendo a livello di percezione del pericolo. Non è che hanno raccomandato di lavarsi il sedere invece che le mani?


Non capisco bene.
I giornali parlano solo dell'Italia e per cercare numeri e notizie riguardanti la Francia bisogna fare le capriole.
Qualcuno comincia a preoccuparsi, i locali e le strade sono meno frequentati del solito – pare di stare in agosto –, ma non troppo. Ieri mattina sono stato al cinema e la sala era comunque piena. Ho avuto la percezione che le cose stessero cambiando solo ieri sera; sono uscito per mangiare e per bere due cose, ed ho trovato il deserto.
In 10 minuti di lettura in diagonale di qualche quotidiano online, questa sera non trovo nessuna cifra sul virus che riguardi la Francia. Solo un reporting dei numeri italiani e di cosa succede di lì. In questo momento il Libération mette in evidenza il pezzo "Coronavirus, la Francia spera di evitare lo scenario all'italiana".
Come pensi di evitarlo, questo non saprei proprio.
I francesi non sono culturalmente pronti per igiene e prevenzione. Solo stamani al supermercato ho dovuto sbottare con un'idiota che mi si era incollata al culo in coda alla cassa, e che continuava a tossirmi nell'orecchio. Idem una marea di gente che incrocio sul marciapiede, che non si fa problemi a tossirti praticamente in faccia al tuo passaggio, senza manco la bontà di coprirsi la bocca. Al panificio, com'è abitudine, si continua a servire il pane e maneggiare soldi a mani nude, a rotazione. Ho dovuto spiegare alla mia ragazza che incollarsi al palo del métro e mezz'ora dopo, senza nel frattempo essersi lavati le mani, darci dentro di pane e formaggio leccandosi pure le dita = no bueno. E pure che le mani sarebbe bene lavarle almeno una volta al giorno. Per cominciare.
Ieri sera dopo il primo giro di vino riportavo per educazione al bancone quattro calici vuoti; chiedo che me ne vengano serviti altrettanti, e nonostante l'errore di aver mischiato i bicchieri sia mio, devo insistere perché venga servito su dei calici puliti.
"Evitare lo scenario all'italiana"... 'sti quattro sporcaccioni?
Ancora nessunissima nuova misura, oltre a chiusura di Louvre e sospensione di eventi di grande portata, da parte del governo.
Annuso da un lato un velo di preoccupazione/tristezza generale; dall'altro, un grossissimo far finta di nulla. Una grossa nuvola di "boh".
Ammetto di non sapere bene dove posizionare me stesso in questa faccenda nebbiosa. Due giorni fa stavo a cicchettare del formaggio dopo essere uscito da una mostra e l'idea di lavarmi le mani manco mi aveva sfiorato la mente.
Ieri sera al bistrot ho pensato senza troppa preoccupazione "speriamo che le stoviglie siano lavate bene".
Stamani sempre mentre facevo la coda al supermercato ho notato che vendevano dell'amuchina alla cassa; senza pensarci troppo ne ho presa una, da tenere nella tasca del cappotto au cas où.
Una mezz'ora fa sono sceso a comprare le sigarette, e uscendo dal tabacchi ne ho sfilata una dal pacchetto dopo averla afferrata con i denti, mi sono lavato le mani con l'amuchina che ho trovato nella tasca e solo dopo ho osato accenderla e portarmi le mani alla bocca.
Nonostante percepisca il pericolo, però, non riesco a dirmi preoccupato. Triste, direi piuttosto. Triste perché mi tocca mettere in conto di pigliarmelo, questo virus. Ho una ragazza che ha una visione molto naïve della situazione, che trascorre le sue giornate tra biblioteca, università, café e bistrot e che prende i mezzi pubblici almeno due o tre volte al giorno. Nella città della non-precauzione per eccellenza. Preso lei, preso io.

Giuro, non riesco a farmi un'idea della situazione e a capire cosa dovrei pensare.

Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, echoes said:

Guarda oggi mi sono incazzato con mia madre perché è andata in assemblea di condominio. Le ho detto che a mio parere era fuori legge, perché mancava un grave motivo per spostarsi. 

E' fuorilegge qualsiasi assemblea, compresa quella di condominio.

Link to comment
Share on other sites

collega di mia moglie positivo :winner:

 

io sto lavorando a casa da martedí della settimana scorsa, sono andato lunedí ma non mi vedranno per un po´. la metro piena, una follia. ma oggi la nuova guidance del Robert Koch institute é di stare a casa se possibile.

il problema in Germania é che la divisione tra stati e governo federale é ancora piú forte che quella tra stato e regioni in Italia. il governo centrale sta mandando dei messaggi molto duri - a parte la culona, il ministro delle finanze é stato il primo a livello mondiale a parlare pubblicamente di pandemia - ma la veritá é che i Länder hanno un sacco di autonomia. quindi, se i governi regionali non si decidono - cosa che per ora sta succendeno in maniera molto schizofrenica - saranno cazzi.

aggiungo un altro punto interessante: la divisione pubblico/privato in crucconia rende ancora piú difficile la diffusione dei dati aggiornati sui contagiati. e credo che la situazione sia simile in altri paesi del nord europa.

Link to comment
Share on other sites

Sto entrando ufficialmente nella fase sclero.. che due palle ragazzi! Spero almeno che piova a dirotto questo weekend. 

Io sono fra quelli che, anche questa settimana, ha lavorato, ed ho fatto attenzione al "contatto" che inevitabilmente hai con la gente...#stateacasa "sto cazzo": o chiudono tutti, o non ha senso! "Mezzo non lo vuole neanche le suore!!!

Spero di non essermi appestato! 

Nel frattempo mi sparo il nuovo degli ultraista spero sia un buon motivo per distrarmi...saluti/e a tutti!

Link to comment
Share on other sites

Calabrese trapianto a Milano da 10 anni, vivo da 2 settimane recluso in casa con moglie e bimbo piccolo di 2 anni... Per fortuna entrambi lavoriamo nel settore informatico e lo Smart Working non è un problema, ma stiamo iniziano a dare i numeri... Oggi prima spesa con la mascherina...un’esperienza che mi ha fatto tornare a casa con un senso di angoscia incredibile ...

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, alessandra said:

È ancora lunghissima :shocked:

Facendo due conti a spanne: nella migliore delle ipotesi (forse è più utopia) ce ne liberiamo in 15/20  giorni di quarantena forzata PER TUTTI; La mezza quarantena (la ventena) che stiamo facendo servirà probabilmente a contenere il danno, giusto per non mandare in tilt il servizio sanitario, ma con molta probabilità potrebbe prolungare il problema.

Poi c'è un aspetto da non sottovalutare: facciamo che fortunatamente ce ne liberiamo, e scoppia la pandemia nel reato d'Europa (che poi è già scoppiata): che ci sia da considerare la possibilità di un ritorno? Tocchiamo ferro (anzi no metalli) tocchiamoci le palle, incrociamo le dita, facciamo tutti gli scongiuri e... speriamo bene

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, OKPC_82 said:

Oggi prima spesa con la mascherina...un’esperienza che mi ha fatto tornare a casa con un senso di angoscia incredibile ...

La spesa è diventata un'esperienza terrificante. Mi ci vogliono ore per riprendermi da certe scene. E non sto scherzando.

Link to comment
Share on other sites

Io ho appena scoperto che si possono fare le videochat di gruppo su WhatsApp. 

L'ho scoperto perché i miei amici di Roma si stanno ubriacando da soli, sul divano, videochattando su whatsapp e mi hanno invitato a partecipare ai loro deliri alcolici.

Il progresso é una cosa meravigliosa. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...