Jump to content

Dei sintetizzatori modulari


modifiedbear

Recommended Posts

1 hour ago, modifiedbear said:

Comunque, per un contributo più consistente al topic:
 

M'Bondo, estratto dall'album Timon Irnok Manta (2012).

(Da metà brano lo sballo, e come mi aspetto che sia IRA).

Sarà che ho esagerato col vinello, ma sto viaggiando...

Comunque anch'io mi aspetto di sentire roba del genere in Ira

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Lacatus said:

Sarà che ho esagerato col vinello, ma sto viaggiando...

Già, fuori di testa il Robert.
Il mio programma per le prossime due ore è quello di svaccarmi a letto per un trip-pennichella con uno dei suoi primi dischi, The Psychic Nature Of Being, editato sotto lo pseudonimo Lichens una ventina d'anni fa. Tre tracce (Kirlian Auras, Shoreline Scoring e gran finale di You Are Excrement, You Can Turn Yourself Into Gold) registrate senza alcun editing supplementare, solo chitarra, voce, effetti.
Linko il disco completo anche se con i modulari non c'entra un cazzo: https://www.youtube.com/watch?v=KsZLvbajI28
Abbastanza pauroso.

Link to comment
Share on other sites

Non so se è molto in topic, ma Moog ha cacciato fuori questa bella bestiola che ha presentato mettendola nelle mani della Ciani:
 


Trattasi del Subharmonicon, un semi modulare poliritmico con potenzialità infinite, che si aggiunge alla schiera delle varie "madri" made in moog.
Una vera bestia, basta guardare i video online per fantasticare sulle potenzialità che offre.

Se vi avanzano 800 euri...

Link to comment
Share on other sites

Avevo visto e avevo pensato pure io di postarlo l'altro giorno :P

Bella performance, ma sono personalmente per nulla fan dei semi-modulari Moog, fatta eccezione di Grandmother e Matriarch, sia per via dei filtri che del formato non-eurorack che della parte sequencing troppo classica. Nulla a che spartire con altri modulari à la Mutable Instruments o MN, con i quali sto bucando il mio conto in banca :pirata:
Qualsiasi 0-Coast basicissimo + 0-ctrl batte qualsiasi semi-modulare moog 100 a 0.

Link to comment
Share on other sites

30 minutes ago, modifiedbear said:

Qualsiasi 0-Coast basicissimo + 0-ctrl batte qualsiasi semi-modulare moog 100 a 0.

 :matusipazz:

Mi pare un'affermazione azzardata!
Non la butterei sul meglio o peggio (e soprattutto non su cento o zero), penso sia più questione di gusti e di metodo, nonché di timbrica caratteristica. Io ad esempio sono un grande fan del sound ciccione di moog, e apprezzo anche la configurazione "ibrida" di questi semi modulari in particolare (dfam, mother 32, ecc.).
Con ciò non disdegno make noise eh, né i folli che perdono la testa tra manopole e minijack. Sono approcci diversi, e questo si colloca un po' a metà.

La performance della ciani credo che in realtà non renda giustizia al mezzo, altri video-demo più umili offrono una panoramica più vasta delle timbriche. Ma la nota davvero interessante per me sta nelle possibilità poliritmiche, adattabili a un numero straordinario di generi.

Link to comment
Share on other sites

Ma per l'appunto, macchine fotografiche anni 40 = minimoog model D.
Se voglio un suono classico, rimango sulle macchine classiche. Se voglio divertirmi e sperimentare un po' di più con la mattanza contemporanea, mi oriento su macchine del tutto nuove (e non sulla re-edizione di un circuito vetusto aka minestra riscaldata in chiave "adattiamoci alle mode del momento“ – dai nuovi orrendi MPC "touch" – J Dilla sta implodendo nella propria tomba – alla Moog che cerca di cavalcare l'onda dell'esplosione dell'eurorack e dei semi-modulari con la solita circuiteria di 90 anni fa, stavolta Made in China e con l'aggiunta di un sequencer da due soldi).
Viva i synth classici, viva i synth fuori di testa d'oggi! Ibridi che esistono solo per arraffarsi una fetta di mercato, no grazie.

Link to comment
Share on other sites

bho trovo troppo limitante dover decidere tra bianco o nero, quando si può gioire dell'infinità possibilità delle sfumature.

I semi modulari possono fare da "ponte" e adattarsi a diverse configurazioni (e metodi di composizione), possono essere autosufficienti con la sola parte sequencer (per chi non vuole perder tempo in mille moduli o cavetterie, troppo spesso fuorvianti per il risultato), ma può anche aprirsi al delirio con le varie patch. E tutto ciò con l'inimitabile sound moog misurabile in scala mercalli.
Il minimoog è troppo più impegnativo, costa e pesa quattro volte tanto (a differenza della mia macchinetta anni '40 che costa un decimo del suo analogo digitale :lol:).

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 2 months later...
  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...