Jump to content

Problema giradischi Pioneer


echoes

Recommended Posts

1 hour ago, jimy84 said:

Probabilmente devi regolare il peso dietro. A quanto l'hai settato? Antiskating? La puntina va cambiata ogni tot ore di uso a prescindere

La punta non la cambio da tantissimo e comunque la cambierei a prescindere. Non ho mai settato il peso dietro, è sempre andato bene da quando l'ho comprato e ora di punto in bianco non va più, come inizio potrei provare a smanettarci un po'.

Link to comment
Share on other sites

14 hours ago, modifiedbear said:

Il problema o è la puntina troppo usurata, o i dischi con troppa polvere accumulata nei solchi, o il peso del braccio mal calibrato / scalibrato col tempo, o un mix di due o tre di questi fattori.

in ordine:

pulisci i dischi
cambia la puntina
calibra il peso del braccio!

:music:

Come mi consigli di pulirli? Mai fatto in anni.

:laugh: 

 

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, echoes said:

Come mi consigli di pulirli? Mai fatto in anni.

:laugh: 

 

Che brutto personaggio. La puntina del giradischi va cambiata in media ogni 350-400 ore (dipende dalla puntina). Magari cercati qualche tutorial specifico per il modello che hai te, su YouTube in genere ci stanno un sacco di maniaci che dispensano consigli su come migliorare le prestazioni audio. 

E poi minchia, ma davvero non pulisci i dischi prima di ascoltarli? Cane!:bacio: anche se sono nuovi e li tieni bene (cosa che dubito a questo punto haha) la polvere tende ad accumularsi nei solchi e a farli saltare. Se poi sono usati e comprati al mercatino in genere sono un bagno di sangue. Io comunque ti ribadisco di controllare il peso e l'antiskating, secondo me se li setti bene risolvi. 

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, modifiedbear said:


Mai calibrato il braccio, mai puliti i dischi..
:bacio:

direi di recuperare una spazzola in fibra di carbonio per una bella pulizia di primavera,
e un panno antistatico in microfibra per le spolverate di routine di cui ti occuperai regolarmente :leggi:

Grazie! Sì lo so sono pessimo, non li ho mai curati come dovrebbero i miei poveri vinili.

7 minutes ago, jimy84 said:

Che brutto personaggio. La puntina del giradischi va cambiata in media ogni 350-400 ore (dipende dalla puntina). Magari cercati qualche tutorial specifico per il modello che hai te, su YouTube in genere ci stanno un sacco di maniaci che dispensano consigli su come migliorare le prestazioni audio. 

E poi minchia, ma davvero non pulisci i dischi prima di ascoltarli? Cane!:bacio: anche se sono nuovi e li tieni bene (cosa che dubito a questo punto haha) la polvere tende ad accumularsi nei solchi e a farli saltare. Se poi sono usati e comprati al mercatino in genere sono un bagno di sangue. Io comunque ti ribadisco di controllare il peso e l'antiskating, secondo me se li setti bene risolvi. 

Tu sei crucco quindi non ti ringrazio.

In realtà li tengo bene al netto della nulla manutenzione nel senso che li ascolto poco e sono sempre in verticali, chiusi nella confezione. Comunque appena rientro a casa di mia madre (dove è custodito il lettore che in effetti dovrei portarmi via) faccio un po' di prove e cambio la puntina. 

Vi tengo aggiornati.

Link to comment
Share on other sites

39 minutes ago, modifiedbear said:


Metti una puntina nuova e pulisci i dischi allora, è tranquillamente possibile che il problema sia tutto lì

Grazie.

Tra l'altro cercando in giro ho scoperto che ora viene venduto a questa cifra.

https://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_componenti-hi-fi_pioneer_pl_990.aspx

 

All'epoca costava 200/300 euro, come è possibile? Manco le mascherine a marzo.

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, echoes said:

No no era un entry level all'epoca, costava abbastanza poco. 

ma infatti costa ancora 200 euro

https://www.amazon.de/Pioneer-PL-990-Schallplattenspieler-Phono-Entzerrervorverstärker-Universaltonabnehmer-Aufnahme/dp/B00005NDMR

ma i dischi ti saltano tutti nello stesso punto? avevo quel problema col mio primo @giro@Disci caccoloso ed era la cinghia. giradischi buttato (non valeva la pena aggiustarlo) e comprato un entry level piú decente del tuo (AT 120). poi magari quando diventi un ometto puoi comprarti anche qualcosa di meglio, per ora farei come ha detto l´orsetto, cambierei la puntina e inizierei a pulire gli album prima di ascoltarli.

Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, jimy84 said:

ma infatti costa ancora 200 euro

https://www.amazon.de/Pioneer-PL-990-Schallplattenspieler-Phono-Entzerrervorverstärker-Universaltonabnehmer-Aufnahme/dp/B00005NDMR

ma i dischi ti saltano tutti nello stesso punto? avevo quel problema col mio primo @giro@Disci caccoloso ed era la cinghia. giradischi buttato (non valeva la pena aggiustarlo) e comprato un entry level piú decente del tuo (AT 120). poi magari quando diventi un ometto puoi comprarti anche qualcosa di meglio, per ora farei come ha detto l´orsetto, cambierei la puntina e inizierei a pulire gli album prima di ascoltarli.

Cioè hai cercato un codice fiscale?

Non vedo perché dovrei cambiarlo se funziona, se poi non risolvo il problema allora valuto.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 2 weeks later...
On 3/10/2021 at 5:53 PM, modifiedbear said:

Com'è andata a finire poi? Hai risolto?

No, nel senso che ho riprovato il lettore e sembra funzionare. Sostituirò comunque la puntina e darò una pulita ai dischi.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...