Jump to content

A Light for Attracting Attention


Lacatus

Recommended Posts

1 minute ago, @li said:

Io anche preferisco il basement comunque se hanno scelto i tape-loops non è certo (penso) per volonta' di Philone ❤️

Io credo decida la canzone e non il singolo musicista, altrimenti non avremmo avuto Kid A.

Probabilmente per Bloom erano più funzionali i tape-loops.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 2.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

14 minutes ago, The_Tourist said:

Probabilmente per Bloom erano più funzionali i tape-loops.

Beh The King Of Limbs è stato registrato quasi interamente con un software sviluppato da Jonny per manipolare loop: solo Give Up The Ghost e Codex sono state registrate alla vecchia maniera (con Ghost che è basata sui loop vocali prodotti da Thom con la sua loop-station).

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, Lacatus said:

Beh The King Of Limbs è stato registrato quasi interamente con un software sviluppato da Jonny per manipolare loop: solo Give Up The Ghost e Codex sono state registrate alla vecchia maniera (con Ghost che è basata sui loop vocali prodotti da Thom con la sua loop-station).

Lo so, è storia abbastanza nota, ma pezzi alla mano avranno pure ragionato su come incidere cosa. 

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, The_Tourist said:

Lo so, è storia abbastanza nota, ma pezzi alla mano avranno pure ragionato su come incidere cosa. 

beh si ma il "concept" dell'album era proprio il software, un po' come in Kid A avevano deciso che ognuno doveva suonare strumenti nn suoi etc etc... 
La volta di Kid A diciamo che il "principio teorico" aveva funzionato da dio, con TKOL forse è stato un po' penalizzante.

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, The_Tourist said:

Lo so, è storia abbastanza nota, ma pezzi alla mano avranno pure ragionato su come incidere cosa. 

Sicuramente.

Poi l'idea venne ripresa per il progetto Amok, quando Nigel Godrich mise mano sulle registrazioni delle jam session degli Atoms For Peace, ed estrapolò da queste dei loop che cominciò ad organizzare assieme a Thom, dando vita alle varie Before Your Very Eyes, Default, Ingenue, ecc...

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Wanderer said:

 

Comunque la cosa bella di present tense  - tra le tante cose - è proprio questa dicotomia tra voce e arpeggio delicati e ritmo sambato gioioso...vera saudade. Per me non potevano giocarsela meglio (e ringrazio dio che Jonny non ha voluto metterci gli archi!)

Esattamente, il genio sta tutto lì. Strepitosa e tra i migliori pezzi di sempre dei Radiohead.

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, @li said:

beh si ma il "concept" dell'album era proprio il software, un po' come in Kid A avevano deciso che ognuno doveva suonare strumenti nn suoi etc etc... 
La volta di Kid A diciamo che il "principio teorico" aveva funzionato da dio, con TKOL forse è stato un po' penalizzante.

17 minutes ago, myxo said:

due galassie proprio

Boh, senza il software di Jonny, pezzi come Bloom e Feral nemmeno esisterebbero.

Lotus Flower sarebbe una roba del genere:

Separator sarebbe una roba del genere:

...e Magpie sarebbe una roba del genere:

 

Siete sicuri che il "metodo-TKOL" sia da buttare?

Volevate un sequel di In Rainbows o un prequel di A Moon Shaped Pool?

Io no, sono contento così, come sono contento degli Smile, proprio perché non sono la solita minestra.

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, Lacatus said:

Boh, senza il software di Jonny, pezzi come Bloom e Feral nemmeno esisterebbero.

Lotus Flower sarebbe una roba del genere:

Separator sarebbe una roba del genere:

...e Magpie sarebbe una roba del genere:

 

Siete sicuri che il "metodo-TKOL" sia da buttare?

Volevate un sequel di In Rainbows o un prequel di A Moon Shaped Pool?

Io no, sono contento così, come sono contento degli Smile, proprio perché non sono la solita minestra.

Io contenta di TKOL @Lacatus e in generale amo il loro essere “estremi” nelle scelte. Forse però nell’occasione del Re dei Rami avrebbero potuto esserlo un filino meno e concedere qualcosa di più all’analogico perché i brani ne avrebbero giovato e loro si sarebbero incasinati meno (la necessità di un secondo batterista in tour). 

Alla fine credo che parte dell’ottima accoglienza di ALFAA (così come di AMSP) sia dovuta anche al fatto che suona più “organico” rispetto a un TKOL (anche se musicalmente nn sono poi così lontani, anzi).

Link to comment
Share on other sites

33 minutes ago, Lacatus said:

Boh, senza il software di Jonny, pezzi come Bloom e Feral nemmeno esisterebbero.

Lotus Flower sarebbe una roba del genere:

Separator sarebbe una roba del genere:

...e Magpie sarebbe una roba del genere:

 

Siete sicuri che il "metodo-TKOL" sia da buttare?

Volevate un sequel di In Rainbows o un prequel di A Moon Shaped Pool?

Io no, sono contento così, come sono contento degli Smile, proprio perché non sono la solita minestra.

A costo di rovinare un meme ormai storico di scatter, ma il famoso "software di jonny" in realtà non è proprio di jonny :wacko:

Trattasi di Ms. Pinky, un sistema ibrido di software e hardware, che collega un giradischi a max, e attraverso il giradischi si riesce a manipolare il suono in modi diversi, a seconda della configurazione della patch di max (questa sì formulata da jonny per i suoi loschi fini).
In pratica una cosa del genere

Ciò detto, per me il problema di tkol è inverso, cioè che non hanno osato abbastanza! O meglio questo procedimento "a strati" ha finito per soffocare alcune canzoni e a privarle della loro carica (vedasi magpie). L'esperimento è invece perfettamente equilibrato in bloom, feral e lotus flower.

Link to comment
Share on other sites

Piuttosto, sarebbe interessante provare a tirare ad indovinare chi è stato il primo fautore di certi pezzi, o  meglio, chi ne è l'autore principale:

per me Opposite e Smoke sono farina del sacco di Thom, The Same è un 50/50; TV boh, forse Thom; Panavision Thom; Speech Bubbles Thom; Thin Thing Jonny; Floodgates Thom; Knowledge Thom; Hairdryer Jonny; Waving Withe Flag; Jonny/Thom; Tomorrow Brings boh; Skirting Thom

Link to comment
Share on other sites

Just now, Wanderer said:

Piuttosto, sarebbe interessante provare a tirare ad indovinare chi è stato il primo fautore di certi pezzi, o  meglio, chi ne è l'autore principale:

per me Opposite e Smoke sono farina del sacco di Thom, The Same è un 50/50; TV boh, forse Thom; Panavision Thom; Speech Bubbles Thom; Thin Thing Jonny; Floodgates Thom; Knowledge Thom; Hairdryer Jonny; Waving Withe Flag; Jonny/Thom; Tomorrow Brings boh; Skirting Thom

io mi sbilancio su queste: 

Thom

  • Smoke
  • Television
  • Free In The Knowledge
  • Hairdryer
  • Floodgates

Jonny:

  • Opposite
  • Thin Thing
Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Lacatus said:

Sì è nata dalla parte di chitarra di Jonny in Idektikit, quindi Jonny 100%

Quindi gia smontato il fatto che potrebbe stare in un disco solista di Thom perché senza Jonny probabilmente il pezzo non esisterebbe :D

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, @li said:

Quindi gia smontato il fatto che potrebbe stare in un disco solista di Thom perché senza Jonny probabilmente il pezzo non esisterebbe :D

Yeah:D però suona proprio come un pezzo di thom e degli atoms come ritmica - al netto delle peripezie di skinner - , a cui Jonny c'ha messo la chitarra sua (molto reich!)

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, @li said:

Quindi gia smontato il fatto che potrebbe stare in un disco solista di Thom perché senza Jonny probabilmente il pezzo non esisterebbe :D

Peccato che, per fare un esempio, Jonny peró sia presente in "The Eraser" (il pezzo, non l'album) nel quale ha scritto la parte di pianoforte, se non ricordo male.

Quindi non smonta un bel niente.

Non è che se un pezzo è farina anche di Jonny vuol dire che non possa essere un pezzo tipicamente da "Thom solista".

Dipende ;)

Link to comment
Share on other sites

Spero che se continuerà la collaborazione con altri strumentisti a fiato, stavolta Nigel li valorizzi di più nel mix. A parte in Floodgates, dove cosi bassi secondo me stanno benissimo perchè sono un tutt'uno con il piano, e in Skirting dove c'è un buon equilibirio, negli altri brani sono un po' sacrificati. In Tv dovevano essere molto più presenti; in Panavision anche; in Smoke li avrei tenuti un filo piu su.

Poi se si potesse fare qualcosa pure per il rullante di Skinner, che in certi pezzi quasi scompare...

 

EDIT: no, in Smoke vanno bene cosi. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...