Jump to content

A Light for Attracting Attention


Lacatus

Recommended Posts

10 hours ago, jeppoloman said:

Però appunto è vero che alcuni pezzi sebrano proprio bozze. Magari sul disco ci vanno 8 o 9 pezzi e ne hanno già 3 o 4 in più allo stato embrionale, che possono tenersi per più avanti, magari anche per i Radiohead, ma che proveranno a questi concerti.  

Da musicista ti posso dire che il primo pezzo a me è sembrato nato da un improvvisazione lì sul momento. Un momento di "riscaldamento" che però hanno cercato, con la seconda take, di provare a definire meglio. Mi sbilancio anche nel dire che non mi ha entusiasmato (troppo già sentito).

10 hours ago, jeppoloman said:

Sui pezzi, Laca io tutta questa differenza di Television bla bla non l'ho notata, meno lineare sicuramente ma non poi cambiata granché. La prima a me ricorda anche molto I might be wrong, soprattutto la seconda parte. Free in the knowledge carina ma abbastanza telefonata. Ma ovviamente vista la qualità audio forse meglio non sbilanciarsi. 

Su Television io ci sento dei miglioramenti, ma parlo di dettagli, eh. Il pezzo mi sembra leggermente più lento e il riff di chitarra di Thom e la parte di batteria sono più chiari: a Glastonbury sembrava un muro di rumori.

Free In The Knowledge, pure a me è sembrata abbastanza telefonata. Ma anche lì, mi sembra che il pezzo sia una bozza ancora senza un arrangiamento completo: il ruolo di Jonny e di Skinner è troppo minimo.

Tutto sommato un po' deludenti questi streaming, tuttavia ripongo ancora fiducia in questo progetto :music:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 2.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

44 minutes ago, Lacatus said:

 

Tutto sommato un po' deludenti questi streaming

Secondo me a volte fate l'errore di non contestualizzare le cose.

Non che i pezzi mi abbiano fatto impazzire (sebbene in Free in the Knowledge senta echi beatlesiani e di cose tipo Last Flower che mi fanno battere il cuoricino), ma si tratta evidentemente di loro che ci fanno entrare in studio (e torniamo a Get Back ^_^ ) mentre provano, forse per le prime volte/improvvisano/jammano. E possiamo "assistere" al risultato. Non è un The Basement.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, @li said:

Secondo me a volte fate l'errore di non contestualizzare le cose.

Non che i pezzi mi abbiano fatto impazzire (sebbene in Free in the Knowledge senta echi beatlesiani e di cose tipo Last Flower che mi fanno battere il cuoricino), ma si tratta evidentemente di loro che ci fanno entrare in studio (e torniamo a Get Back ^_^ ) mentre provano, forse per le prime volte/improvvisano/jammano. E possiamo "assistere" al risultato. Non è un The Basement.

Mi piace questo parallelo col "Get Back" beatlesiano B) Comunque, non fraintendermi, gli streaming sono fighissimi, sono le canzoni che non mi hanno entusiasmato, a parte i miglioramenti in You Will Never Work In Television Again.

In generale mi sono accorto di preferire i pezzi dove Thom suona il basso o il piano elettrico, rispetto a quelli in cui Thom suona la chitarra. La chitarra è meglio nelle mani di Jonny.

Link to comment
Share on other sites

48 minutes ago, Valderrama said:

Sto facendo lo stesso :ok:

Spero che l'album esca entro Maggio 2022, sono molto incuriosito da questo progetto parallelo.

Ormai siete settati tutti su tempi biblici per qualsiasi cosa.

Ma che dovrebbero fare da qua a maggio su un disco che era praticamente pronto 6 mesi fa!? 🤔

e poi perché fare questa cosa della diretta adesso se non per risollevare un po’ di attenzione dei media e dei fans sul progetto in vista dell’imminente pubblicazione/annuncio? 
 

 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, @li said:


Ma che dovrebbero fare da qua a maggio su un disco che era praticamente pronto 6 mesi fa!? 

Ah non lo so, chiedilo a Thom & Jonny, non a me :D

Io dico solo che per come sono fatti loro i ritardi nelle uscite dei dischi sono all'ordine del giorno, nel loro essere maniacali in tutto (e dunque mai contenti del risultato finale, ci pensano e ri-pensano di continuo) rivedono molte volte i pezzi, come metterli in ordine (tracklist), l'artwork, il mastering etc.

D'altronde è successo giá in passato con HTTT e/o In Rainbows, se non sbaglio. Dischi giá pronti da un pezzo e la cui uscita è stata ritardata (giusto @Lacatus o ricordo male? :uhm:).

Comunque confido che entro la prima metá del 2022 avremo l'album e relativo tour/mini-tour :ok:

Link to comment
Share on other sites

Non avendo ancora visto/ascoltato nulla, stavo leggendo questo (sicuramente qualcuno qui su Scatter l'avrá giá linkato in passato, ma non riesco a trovarlo, dunque perdonatemi):

https://www.theguardian.com/music/2021/may/23/live-at-worthy-farm-review-glastonburys-dodgy-pyramid-scheme-has-stunning-music

"They sound like a simultaneously more skeletal and knottier version of Radiohead, an intriguingly wholehearted embrace of the prog rock influences their parent band tend to touch gently on, Yorke’s voice keening over wilfully awkward prog rock-y time signatures, complex guitar riffs and, occasionally, hard-driving motorik psychedelia"

Dunque Thom & Jonny in questo progetto esplorerebbero piú il prog rock con tempi insoliti (tempi dispari?), riff complessi e psichedelia riconducibile al Krautrock, se non ho capito male :uhm:

Sembra un progetto ambizioso e non credo che Thom & Jonny nei RH potrebbero osare cosí tanto come ne The Smile, forse anche da qui nasce l'esigenza del progetto parallelo (oltre che dalla pandemia).

Non vedo l'ora che esca questo album.

 

Link to comment
Share on other sites

26 minutes ago, Valderrama said:

Ah non lo so, chiedilo a Thom & Jonny, non a me :D

Io dico solo che per come sono fatti loro i ritardi nelle uscite dei dischi sono all'ordine del giorno, nel loro essere maniacali in tutto (e dunque mai contenti del risultato finale, ci pensano e ri-pensano di continuo) rivedono molte volte i pezzi, come metterli in ordine (tracklist), l'artwork, il mastering etc.

D'altronde è successo giá in passato con HTTT e/o In Rainbows, se non sbaglio. Dischi giá pronti da un pezzo e la cui uscita è stata ritardata (giusto @Lacatus o ricordo male? :uhm:).

Comunque confido che entro la prima metá del 2022 avremo l'album e relativo tour/mini-tour :ok:

Ricordi benissimo. E anche Amok era bello che pronto, ma erano in tour per The King Of Limbs nel 2012 e rimandarono all'inizio del 2013.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Lacatus said:

Ricordi benissimo. E anche Amok era bello che pronto, ma erano in tour per The King Of Limbs nel 2012 e rimandarono all'inizio del 2013.

Certo ma c’era una buona ragione appunto. 
E comunque mica stavano facendo le prove per il tour gli Atoms quando fu rimandato ma appunto Thom era impegnato coi Radiohead.

chi vivrà vedrà ma secondo me per una volta avranno torto i pessimisti.

Link to comment
Share on other sites

16 hours ago, @li said:

Ormai siete settati tutti su tempi biblici per qualsiasi cosa.

Ma che dovrebbero fare da qua a maggio su un disco che era praticamente pronto 6 mesi fa!? 🤔

e poi perché fare questa cosa della diretta adesso se non per risollevare un po’ di attenzione dei media e dei fans sul progetto in vista dell’imminente pubblicazione/annuncio? 
 

 

non ho capito, quindi quando esce sto album ?? :D

Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, Valderrama said:

Non avendo ancora visto/ascoltato nulla, stavo leggendo questo (sicuramente qualcuno qui su Scatter l'avrá giá linkato in passato, ma non riesco a trovarlo, dunque perdonatemi):

https://www.theguardian.com/music/2021/may/23/live-at-worthy-farm-review-glastonburys-dodgy-pyramid-scheme-has-stunning-music

"They sound like a simultaneously more skeletal and knottier version of Radiohead, an intriguingly wholehearted embrace of the prog rock influences their parent band tend to touch gently on, Yorke’s voice keening over wilfully awkward prog rock-y time signatures, complex guitar riffs and, occasionally, hard-driving motorik psychedelia"

Dunque Thom & Jonny in questo progetto esplorerebbero piú il prog rock con tempi insoliti (tempi dispari?), riff complessi e psichedelia riconducibile al Krautrock, se non ho capito male :uhm:

Sembra un progetto ambizioso e non credo che Thom & Jonny nei RH potrebbero osare cosí tanto come ne The Smile, forse anche da qui nasce l'esigenza del progetto parallelo (oltre che dalla pandemia).

Non vedo l'ora che esca questo album.

 

ma magaaaaaaaariiiiiiiii santo iddddioooooo ❤️

Link to comment
Share on other sites

16 hours ago, Valderrama said:

Non avendo ancora visto/ascoltato nulla, stavo leggendo questo (sicuramente qualcuno qui su Scatter l'avrá giá linkato in passato, ma non riesco a trovarlo, dunque perdonatemi):

https://www.theguardian.com/music/2021/may/23/live-at-worthy-farm-review-glastonburys-dodgy-pyramid-scheme-has-stunning-music

"They sound like a simultaneously more skeletal and knottier version of Radiohead, an intriguingly wholehearted embrace of the prog rock influences their parent band tend to touch gently on, Yorke’s voice keening over wilfully awkward prog rock-y time signatures, complex guitar riffs and, occasionally, hard-driving motorik psychedelia"

Dunque Thom & Jonny in questo progetto esplorerebbero piú il prog rock con tempi insoliti (tempi dispari?), riff complessi e psichedelia riconducibile al Krautrock, se non ho capito male :uhm:

Sembra un progetto ambizioso e non credo che Thom & Jonny nei RH potrebbero osare cosí tanto come ne The Smile, forse anche da qui nasce l'esigenza del progetto parallelo (oltre che dalla pandemia).

Non vedo l'ora che esca questo album.

48 minutes ago, myxo said:

ma magaaaaaaaariiiiiiiii santo iddddioooooo ❤️

Uhm... secondo me questa recensione del guardian non rende bene l'idea del progetto The Smile, a mio parere.

Innanzi tutto, cosa importantissima, diversamente dagli Atoms For Peace qui non c'è uno stile ben definito: stilisticamente Amok era un mix di afro-beat ed elettronica che scaturiva da una strumentazione molto limitata (chitarra, basso, synth e soprattutto batteria e percussioni in primo piano). Negli Smile invece abbiamo sentito di tutto:

  • afro-beat
  • ballad 
  • math rock (quello che nell'articolo viene erroneamente definito prog-rock)
  • motorik 
  • Sonic Youth

Ciò che lega il tutto, come ha giustamente sottolineato il Guardian, è l'utilizzo ossessivo di tempi dispari. Questa è la vera caratteristica del progetto, per cui la vecchia Skating On The Surface, da piano ballad o reggae in 4/4, diventa una ballata math in 11/8

 

Link to comment
Share on other sites

A me sembrano tutte delle semi- improvvisazioni. Sarà che ultimamente sono in fissa con rocket juice&the moon 2012, ma credo che ci possa essere un nesso con i due lavori. Anzi, la voce di un supernegro sarebbe perfetta nel progetto smile, anche per divincolare thom  dal ruolo di cantante che lascia spazio alla creatività puramente strumentale o anche di co-produttore

Link to comment
Share on other sites

testo di Free In The Knowledge:

Spoiler

FREE IN THE KNOWLEDGE

[Verse 1]
Free in the knowledge
One day this will end
Free in the knowledge
Everything is changed

[Chorus]
And this is just a bad moment
We are fumbling around
We won’t get caught by them
Soldiers on our backs
We won’t get caught by them

[Verse 2]
Face using fear
Try to keep to keep control
And we are together
More than you will know

[Chorus]
And this is just a bad moment
We are fumbling around
We won’t get caught by them
Soldiers on our backs
We won’t get caught by them 


[Outro]
I talk to the face in the mirror
But he can't get through
I said it's time that you deliver
Easy if you knew
I talk to the face in the mirror
But he can't get through
Turns out we’re in this together
Both me and you

Così, ad occhio e croce, mi pare parli banalmente del mondo investito dalla pandemia Covid-19.

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Lacatus said:

testo di Free In The Knowledge:

  Hide contents

FREE IN THE KNOWLEDGE

[Verse 1]
Free in the knowledge
One day this will end
Free in the knowledge
Everything is changed

[Chorus]
And this is just a bad moment
We are fumbling around
We won’t get caught by them
Soldiers on our backs
We won’t get caught by them

[Verse 2]
Face using fear
Try to keep to keep control
And we are together
More than you will know

[Chorus]
And this is just a bad moment
We are fumbling around
We won’t get caught by them
Soldiers on our backs
We won’t get caught by them 


[Outro]
I talk to the face in the mirror
But he can't get through
I said it's time that you deliver
Easy if you knew
I talk to the face in the mirror
But he can't get through
Turns out we’re in this together
Both me and you

Così, ad occhio e croce, mi pare parli banalmente del mondo investito dalla pandemia Covid-19.

Si anche secondo me 

Link to comment
Share on other sites

On 12/4/2021 at 11:42 AM, myxo said:

non ho capito, quindi quando esce sto album ?? :D

L' album esce l'anno prossimo secondo me... 

Però mi è venuto in mente che potrebbe arrivare una sorpresa di Natale... magari un singolo o (più probabile) l'annuncio delle date del tour (forse con annesso annuncio della data di pubblicazione del disco)  :natale: 

Link to comment
Share on other sites

C'è qualcosa che non quadr.: non credo che gli Smile andranno in tour a breve, non è nemmeno stata annunciata una sola data. Allora perché stavano provando la settimana scorsa? Non ha senso provare per un tour quando del tour non c'è traccia e non è in programma nemmeno un singolo concerto. 

Quindi penso:

  • Siamo sicuri che quella "diretta" su IG fosse vera?
  • E se stessero provando per un webcast come sorpresa di Natale? :natale: 
Link to comment
Share on other sites

49 minutes ago, Sig.Bakke said:

Io trovo i pezzi veramente poco ispirati a livello artistico, e mi dispiace parecchio. Lieto di ricredermi, eventualmente.

L' ispirazione artistica ormai è incanalata nei progetti solisti, soprattutto nelle colonne sonore di Jonny; comunque secondo me Panavision e Thin Thing sono di livello alto. Il resto del materiale è di livello medio (con qualcosa di livello basso). 

Penso che se decideranno di orientare lo stile del disco sugli incastri math, sentiremo qualcosa di buono; altrimenti il solito semi-pastocchio con dentro di tutto: dalla ballata acustica, al pezzo schizo-tronico, passando per le orchestrine e il chiki-chiki brasileiro -_-

Link to comment
Share on other sites

  • @li changed the title to A Light for Attracting Attention

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...