Jump to content

A Light for Attracting Attention


Lacatus

Recommended Posts

28 minutes ago, OKPC_82 said:

Dalle parole di Nigel, “non è un disco rock” , la mia preoccupazione è che sia una roba tipo il disco degli “Atoms”…che suonato live è cento volte meglio della resa si disco.

Forse Nigel si rivolgeva a chi ha definito la musica degli Smile "garage" oppure "punk", solo perché ci sono un po' più di chitarre rispetto ad Anima e Phantom Thread: cioè più chitarre non significa automaticamente "rock". Secondo me intendeva dire questo :)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 2.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 3 weeks later...

Rileggendo il topic "LP10" dei Radiohead, mi sono imbattuto in una serie di interviste rilasciate da Thom alla stampa italiana in occasione della Festa del Cinema a Roma in cui afferma di essere al lavoro su nuovo materiale con Jonny, influenzato da certe atmosfere anni '70.

Probabilmente si trattava dell'embrione del progetto The Smile

Se n'era parlato in queste pagine del topic LP10, a partire dal post di @rick81 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

In risposta a @OKPC_82 @@li e @modifiedbear (per non andare off-topic nel thread di Kid Amnesiac)

Secondo me la vera forza propulsiva degli Smile è Jonny: se ci fate caso, quasi tutte le musiche nascono da sue idee.
Ho l'impressone che nel corso del 2020 Jonny abbia sentito l'esigenza di suonare chitarra/basso/tastiere, in una situazione live (o live-in-studio), con gli amici, come ai tempi dei "garage", per disintossicarsi dalla composizione di musica per il cinema (è stato al lavoro su due colonne sonore ultimamente, Spencer e The Power Of The Dog, entrambe "coming soon"), così ha chiamato Thom e Tom Skinner e via... 

Ma può anche darsi che gli Smile siano una sorta di "test" per il futuro materiale targato Radiohead. C'è un precedente: nel 2009 uscì un singolo a firma Thom Yorke e Jonny Greenwood, Feeling Pulled Apart By Horses, che è servito per buttare giù le basi metodologiche per The King Of Limbs.

Link to comment
Share on other sites

Boh sto pensando un po' "ad alta voce".

Sta roba degli Smile effettivamente è stranina in tanti sensi, a partire dal nome, francamente banale e infelice per finire con le dichiarazioni di Nigel e Thom delle ultime settimane (it's not a rock album and it's finished, it's a rock album and it's not finished) e poi 

https://twitter.com/thomyorke/status/1426320176933482504

(salt and pepper son gli altri tre?)

Non so sembra un po' tutta una presa per il culo a voler ben guardare.

A sfavore di questa ipotesi ci sono le foto promozionali thom-skinner-greenwood (le avrebbero addirittura fatte per finta?) e il fatto che potrebbero aver avuto 43499 motivi per voler fare le cose con questa formazione diversa.

 

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, @li said:

Boh sto pensando un po' "ad alta voce".

Sta roba degli Smile effettivamente è stranina in tanti sensi, a partire dal nome, francamente banale e infelice per finire con le dichiarazioni di Nigel e Thom delle ultime settimane (it's not a rock album and it's finished, it's a rock album and it's not finished) e poi 

https://twitter.com/thomyorke/status/1426320176933482504

(salt and pepper son gli altri tre?)

Non so sembra un po' tutta una presa per il culo a voler ben guardare.

Sì, pure a me sono venute in mente queste cose.

11 minutes ago, @li said:

A sfavore di questa ipotesi ci sono le foto promozionali thom-skinner-greenwood (le avrebbero addirittura fatte per finta?) e il fatto che potrebbero aver avuto 43499 motivi per voler fare le cose con questa formazione diversa.

Quante foto hanno fatto? Mi pare una sola... e mi pare che in quell'unica foto c'è Skinner che guarda fuori campo, mentre Jonny e Thom guardano nell'obiettivo (altro vaneggio mio :mad: )

Smile-Thom-Yorke-Jonny-Greenwood.jpeg

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, @li said:

intanto stavo vedendo che su ASCAP i pezzi sono registrati a nome The Smile (che puo' voler dire tutto e niente) e accreditati come diritti di pubblicazione a Warner Chappell e Wack Formula Limited

Si la foto promozionale credo sia solo quella @Lacatus

A me i The Smile sembrano un progetto troppo "jonnycentrico" per essere roba Radiohead-in-incognito. Il ruolo di Thom mi pare marginale in quello che abbiamo potuto sentire.

C'è però un'altra possibilità: gli Smile potrebbero essere un esperimento per trovare una nuova formula per Jonny nei Radiohead, dopo un disco in cui ha lavorato quasi unicamente su software (The King Of Limbs) e un altro in cui si è preso il centro della scena con composizioni e arrangiamenti "cinematografici" (A Moon Shaped Pool). Negli Smile è il Jonny chitarrista, quello più math-rock, più ritmico, a prendere le redini :gallop:

Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, @li said:

leggiti :) (sto rileggendo tutto il topico)

 

:lol: E' vero, sul momento ho pensato a una burla :lol: 

E' vero, ci sono troppi indizi strani, che sono quelli che hai poi raccolto sul tuo intervento su Reddit.

P.S. Ricordiamo che anche Ed ha parlato del progetto The Smile, e alla fine del messaggio ci fa capire che sa qualcosa di più sul progetto che non può rivelare... :nonono:

 

Link to comment
Share on other sites

19 minutes ago, Valderrama said:

Che belle le storiche PIPPE MENTALI (cit. @Lacatus) di Scatter, mi erano mancate :wub:

Vorrei che tutti voi aveste ragione su sta roba del falso progetto dietro al quale si cela l'LP10, lo vorrei davvero :ok:

Nuova pippa: anche LP2 di Ed e LP3 di Phil potrebbero essere in realtà due progetti farlocchi...

Effettivamente se fosse tutta una montatura per nascondere LP10 sarebbe la trollata del millennio :lol: 

 

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Lacatus said:

Nuova pippa: anche LP2 di Ed e LP3 di Phil potrebbero essere in realtà due progetti farlocchi...

Effettivamente se fosse tutta una montatura per nascondere LP10 sarebbe la trollata del millennio :lol: 

 

Comunque EOB è sparito da instagram dopo la bulimia si questo 2021…che sia anche questo un indizio che qualcosa bolle in pentola?

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, OKPC_82 said:

Comunque EOB è sparito da instagram dopo la bulimia si questo 2021…che sia anche questo un indizio che qualcosa bolle in pentola?

Uhm...altra stranezza...

Comunque mi sa che avevi ragione tu: a dicembre 2020 Ed si trovava in studio con Paul Epworth, non per il suo LP2, ma per il remix del brano Slidin' di Paul McCartney, contenuto in McCartney III Imagined:

Questo significa che LP2 di Ed non esiste :dance: 

 

Link to comment
Share on other sites

  • @li changed the title to A Light for Attracting Attention

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...