Jump to content

If You Say The Word


Lacatus

Recommended Posts

  • Replies 86
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Io invece la vedo propio come (genuino) potne tra Ok PC e Kid A e Amnesiac. Se penso ad un suono per quelle sessions infruttose del 1999, questa canzone la rappresenta.

La struttura è abbastanza ok computeriana nell'apertura del ritornello, con la voce e il glockenspiel, che fa molto ok pc. Però a questo hanno aggiunto le Ondes, che entravano nel mondo Radiohead in quel periodo; e la batteria si sente che è ispirata ai Can 

Per me viene da quelle session interloctorie.

Link to comment
Share on other sites

41 minutes ago, Wanderer said:

Io invece la vedo propio come (genuino) potne tra Ok PC e Kid A e Amnesiac. Se penso ad un suono per quelle sessions infruttose del 1999, questa canzone la rappresenta.

La struttura è abbastanza ok computeriana nell'apertura del ritornello, con la voce e il glockenspiel, che fa molto ok pc. Però a questo hanno aggiunto le Ondes, che entravano nel mondo Radiohead in quel periodo; e la batteria si sente che è ispirata ai Can 

Per me viene da quelle session interloctorie.

Mi fa lo stesso effetto dei pezzi usati come "singolo " per le celebrazioni di ok computer, ovvero metà dell'epoca e metà dei giorni nostri . Mettiamoci pure che molto probabilmente il mix è stato rivisto , rifatto,ritoccato di recente... Forse la verità sta nel mezzo . 

Link to comment
Share on other sites

Io sono d'accordo con @@li e @The_Tourist : pezzo registrato di recente. 

Basta leggere i diari di Ed per rendersi conto che con C-Minor Song - Say The Word, non stavano letteralmente andando da nessuna parte:

https://citizeninsane.eu/music/pile/saytheword.html

In più, se notate, non viene fatta menzione di glockenspiel, nè di ondes... 

Link to comment
Share on other sites

55 minutes ago, Lurgee said:

Mi fa lo stesso effetto dei pezzi usati come "singolo " per le celebrazioni di ok computer, ovvero metà dell'epoca e metà dei giorni nostri . Mettiamoci pure che molto probabilmente il mix è stato rivisto , rifatto,ritoccato di recente... Forse la verità sta nel mezzo . 

si ma sulla voce sarei pronta a scommettere un braccio che è recente.

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Lurgee said:

Mi fa lo stesso effetto dei pezzi usati come "singolo " per le celebrazioni di ok computer, ovvero metà dell'epoca e metà dei giorni nostri . Mettiamoci pure che molto probabilmente il mix è stato rivisto , rifatto,ritoccato di recente... Forse la verità sta nel mezzo . 

Ma il mix credo proprio di si; se non l'hanno finita al tempo, credo che negli archivi il mix sia più rough. Questo invece è ottimo; io penso che quasi sempre i pezzi d'archivio vengano un po' rivisti in mix. 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, @li said:

si ma sulla voce sarei pronta a scommettere un braccio che è recente.

A me pare il thom d'epoca, però boh.

Dovreste sentirla - non l'ho fatto - dopo aver sentito Kid a o Amnesiac. Io una volta ho sentito True love Waits amsp version dopo ok computer e ho notato quanto è cambiata la voce di Thom.

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, Wanderer said:

 

Dovreste sentirla - non l'ho fatto - dopo aver sentito Kid a o Amnesiac. Io una volta ho sentito True love Waits amsp version dopo ok computer e ho notato quanto è cambiata la voce di Thom.

non l'ho fatto neanche io e vado a sensazione. 
in generale la voce di Thom (soprattutto dopo aver riascoltato il live di 20 anni fa stamattina) mi sembra diventata meno "corposa" e piu' "esile" e per questo penso sia una traccia vocale recente.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
5 minutes ago, The_Tourist said:

Vero. 

È una traccia da brividi, straordinaria e intrisa di quell'atmosfera alienata che caratterizzava i RH '97-'03. Riascoltarla fa ricordare cosa fossero i Radiohead al top della forma. Ti dirò di più: si mangia a colazione una consistente parte del catalogo post 2007.

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, echoes said:

È una traccia da brividi, straordinaria e intrisa di quell'atmosfera alienata che caratterizzava i RH '97-'03. Riascoltarla fa ricordare cosa fossero i Radiohead al top della forma. Ti dirò di più: si mangia a colazione una consistente parte del catalogo post 2007.

Sì, ma la versione finita su kid amnesia mi ha sempre dato la sensazione di una traccia riregistrata e non del periodo. 

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, molonovo said:

Bel pezzo, per carità, ma io invece dico che Bending Hectic si mangia a colazione If You Say The Word, tanto per fare un esempio.

Non saprei, specialmente perché Bending è rovinata dal finale secondo me.

Link to comment
Share on other sites

13 hours ago, The_Tourist said:

Sì, ma la versione finita su kid amnesia mi ha sempre dato la sensazione di una traccia riregistrata e non del periodo. 

Sai che invece a me no? Però comunque il pezzo è davvero bellissimo quindi pace.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, molonovo said:

Bending Hectic si mangia a colazione If You Say The Word

Per me è l'esatto contrario, anzi If You Say The Word si mangia a colazione l'intera discografia degli Smile conosciuta fino a qui.

Ci sono in questo (splendido) brano degli ingredienti che alle mie orecchie fanno la differenza giorno/notte rispetto a un brano qualsiasi dei Sorrisi:

– la sua bellissima struttura armonica: apertura in Do minore cavalcando gli intervalli di terza, quinta e settima minori, e nel terzo ciclo l'introduzione di una sesta minore che fa entrare il brano nel modo eolio, conferendogli un tocco di malinconia. Trick armonici simili sono pressoché inesistenti negli Smile. La struttura di (prendo come esempio) Bending Hectic è anch'essa ottima sulla carta, ma mi appare come un pelo troppo cervellotica e meno diretta al petto.

– un magnifico Phil selvaticus. La batteria in IYSTW, che personalmente trovo da sturbo totale, è un ottimo esempio dell'unicità di Phil nel panorama musicale attiguo: Selway è l'umanizzazione di una drum machine: non suona una partitura, ma dei pattern, e li esegue con una dinamica più prossima a quella della velocity determinata di una macchina elettronica che di un umano.
Ho sempre avuto l'impressione che Skinner abbia cercato di posizionarsi negli Smile, da gran vigliacco, in uno spazio intermedio tra questa scuola e quella quasi opposta di uno stile fatto di abbondanza non necessaria e dedotto da tutt'altri generi; il che mi risulta come una sorta di poltiglia insipida ed impersonale.
L'accoppiata Phil + compressori di Nigel è invece in IYSTW mortale. Per come la vedo io, Phil sta a Nigel come il cielo sta ad un uccello; Skinner sta a Nigel come Mondrian sta ad un cieco.

– una certa effettistica che Jonny riserva ai soli Radiohead, e che è per me fonte di orgasmo (mega pitch-shifters, delays granulari, grandi feedbacks e stuttering).

– le scelte in fatto di ricchezza timbrica: ondes martenot, chitarra classica, la combo sempre funzionante glockenspiel + tappetoni persiani del povero Ed.. Per quanto mi riguarda, tutto questo non vale alcun baratto con gli archi di Jonny, per quanto magistrali. Addirittura i tamburi ed i piatti di Phil, belli grezzi come Dio comanda, suonano cento volte "meglio" rispetto alle pelli ed ai cimbali gentili e laccati di Skinner – tenuti molto più "indietro" nel mix: perché?

– il particolare utilizzo di delay + riverbero del Nigel dei Radiohead. Le lunghe code nella voce di Thom, firma RH da sempre, le conferiscono una certa ariosità, "contemplatività", un certo carattere intimo mai ritrovato negli Smile.
Nigel riesce ad utilizzare nei Radiohead il mix quasi come strumento, cosa che non è mai stata replicata dall'altra parte.

Tutti fattori estetici, questi, per me concretamente fonte di gioia all'ascolto.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, modifiedbear said:

La struttura di (prendo come esempio) Bending Hectic è anch'essa ottima sulla carta, ma mi appare come un pelo troppo cervellotica e meno diretta al petto.

Motivo per il quale quando ci si auspica un maggior distacco dalle forme pop rock e dalla canzone per il secondo album, personalmente, tremo. 

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, @li said:

Motivo per il quale quando ci si auspica un maggior distacco dalle forme pop rock e dalla canzone per il secondo album, personalmente, tremo. 

Ma quel brano (come si chiama?) che avevo sentito da live, caraibico e con osceno assolo di chitarra di Thom à la Angus Young sul finale? Dalla cervellotico di Bending Hectic al sempliciotto da sala prove adolescenziale, io non so proprio cosa aspettarmi.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...