Jump to content

Scattercensimento


@li

Recommended Posts

Prendo spunto da qui perché secondo me è interessante. Sono sicura che il risultato del forum sarà molto diverso da quello dei ragazzini di Reddit (Aka siamo anziani).

Proviamo?

Quando siete diventati fans?

1 - era Pablo/The Bends (1994-95)

2 - era Ok Computer (90’s)

3- era  Kid A - Amnesiac (00’s)

4 - era HTTT/In Rainbows (2003-2009)

5 - era TKOL/AMSP (2011 a oggi)

 

 

Link to comment
Share on other sites

Era ( Kid A -Amnesiac) - primo CD comprato Amnesiac appena uscito…ho ascoltato a palla I Might be Wrong…

Ovviamente ho vissuto l’era OK Computer grazie ad MTV, ma non ero propriamente un fan accanito…

Da Amnesiac in poi ho vissuto tutte le ansie per uscite dei vari dischi, ricordo di avere ascoltato HTTT in streaming sul sito di MTV prima dell’uscita…aveva tipo l’esclusiva di una settimana…

L’attesa più bella quella di In Rainbows vissuta qui con tutta la board…

Link to comment
Share on other sites

In quel periodo stava uscendo the eraser, quindi presumo intorno al 2006.
Non andai a scuola e misi su una copia pirata di romeo + giulietta, nel menu principale c'era il basso di talk show host che mi colpì subitissimo.
C'è voluto un po' prima che trovassi il nome del gruppo su internet. Una volta trovato, mi sono imbattuto in Idioteque, mi è esploso il cervello e non ne sono mai più uscito.

Link to comment
Share on other sites

1997 (13 anni), ero fan dei nirvana, amavo anche i mad season e...i bluvertigo un pomeriggio estivo per curiosita misi nello stereo un disco di mio fratello. Parte airbag. Ho i brividi quando parte "in an intersteraaaaar burst i'm back to save the universe". Chi sono questi alieni. Voglio tutto! E così recuperai tutta la loro discografia, rarità incluse...e via di napster emule e compagnia bella per avere anche edizioni giapponesi! Poi arrivò kidA, il concerto all'Arena, un amore infinito.

Link to comment
Share on other sites

23 minutes ago, @li said:

Tocca tradire la mia vecchiezza con l’estate del 95 e The Bends (anche se li conoscevo, come tanti, già da Creep)

Anche io li conoscevo da Creep, grazie a Videmusic e possedevo già Ok Computer, però siccome la musica alternativa britannica non mi gasava come quella americana e italiana, non erano ancora nelle mie grazie. Per esempio ho cominciato a prendere sul serio i Blur quando uscì il loro omonimo del 1997 che era praticamente un disco dei Pavement B)  

Link to comment
Share on other sites

Tra l'agosto 1997 (video di Karma Police visto per la prima volta) e l'aprile 1998 (acquisto del cd Ok Computer). In mezzo ci furono pure i video di Just e No Surprises beccati per caso so Viva Zwei con la parabola. L'odore del libretto di Ok Computer, letteralmente divorato e con cui ho di fatto imparato l'inglese, ha sempre un posto speciale nella mia anima. Primo live... Firenze 2000, che bei ricordi!

(Nota: avevo 12 anni all'epoca, per quello mi ci vollero 8 mesi per decidermi all'acquisto. Ora ne ho 36 e, tra famiglia e lavoro da mulo non ho più modo di scrivere spesso, ma nei minuscoli ritagli di tempo vi leggo sempre con piacere Scatter, specialmente l'implacabile conterraneo Lacatus...! Un saluto a tutti dalla California)

Link to comment
Share on other sites

Io nel 1997 ero rapito da POP dei Pooh2 e mi si stava aprendo il terzo occhio. 

Non  venni quindi  rapito da ok computer.

Lo sfiorai soltanto ma , grazie a Up dei Rem  l'anno dopo, fui pronto per la rivoluzione che esplose dopo kid a e prima di Amnesiac. 

Ma quanta roba buona girava in quel periodo , nella maggior parte dei casi furono canti del cigno. 

Primo live, Lazzaretto Bergamo  2003 dove mi innamorai dei Low e di Alan mio chitarraio preferito. 

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, CutToShreds said:

Tra l'agosto 1997 (video di Karma Police visto per la prima volta) e l'aprile 1998 (acquisto del cd Ok Computer). In mezzo ci furono pure i video di Just e No Surprises beccati per caso so Viva Zwei con la parabola. L'odore del libretto di Ok Computer, letteralmente divorato e con cui ho di fatto imparato l'inglese, ha sempre un posto speciale nella mia anima. Primo live... Firenze 2000, che bei ricordi!

(Nota: avevo 12 anni all'epoca, per quello mi ci vollero 8 mesi per decidermi all'acquisto. Ora ne ho 36 e, tra famiglia e lavoro da mulo non ho più modo di scrivere spesso, ma nei minuscoli ritagli di tempo vi leggo sempre con piacere Scatter, specialmente l'implacabile conterraneo Lacatus...! Un saluto a tutti dalla California)

Grazie caro :) Ci manchi, fa sempre piacere leggere i tuoi interventi. 

Link to comment
Share on other sites

conoscevo già con creep che andava a palla su MTV ma a pelle mi stavano un po' sul cazzo, pareva essere il classico gruppo da singolo e basta, ho proprio azzeccato eh 😅

mi hanno "aperto il cervello" con OK Computer, non potrò mai dimenticare il maggio 1997, i video di Paranoid e Karma Police, poi arrivò No surprises ma credo in autunno...da lì in poi la mia visione della musica cambiò completamente, la mia vita è stata scandita dai loro album

divennero all'improvviso la mia band preferita, vi lascio immaginare l'attesa per KID A ecc ecc

anche se ahimè il primo concerto visto fu Firenze 2003, purtroppo all'Arena di Verona 2001 era l'anno della maturità, non lavoravo, non avevo auto, soldi ecc

e anche nel 2000 per vari motivi saltai il concerto a Monza,

però ecco diciamo che dal 2003 in poi non ho saltato un tour😛

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

 

1. ERA Pablo Honey The bends, forse al primo anno d'università?

Credo primavera o estate 94 quando Planet Rock su raistereodue trasmise  un concerto credo dell'Astoria

https://archive.org/details/Radiohead_1994-05-27

e lo registrai su una cassettina c90 philips come questa ( ho ancora la cassettina da qualche parte, avrà la mia età mi sa, ma funziona ancora)s-l600.jpg

 

ad ottobre 94 ero a Londra e passavano allo shepherds bush, e dopo aver ascoltato la cassettina tutta l'estate ho preso un biglietto dagli scalpers davanti al teatro . Credo promuovessero l'uscita di MY IRON LUNG EP perché distribuivano cartoline con l'immagine dell Ep e le date del tour.

 

Il primo cd dei Rh che ho comprato era però solo nel 95 l'EP Just for college.

Il secondo concerto fu per il tour di The Bends.

Il secondo cd comprato probabilmente Pablo honey nel 96.

Poi non li ho più visti fino al tour del 2000 credo Villa Reale a Monza, mi son perso quello di OK Computer.

Link to comment
Share on other sites

4 - era HTTT/In Rainbows (2003-2009)

Ricordo che nel 2001 passavano di continuo il video di Pyramid Song su eMpT(V)y, rimasi ipnotizzato la prima volta che lo vidi ma avevo 12 anni e non capivo un cazzo in generale, dunque all'epoca non li approfondii.

Sono diventato vero e proprio fan, invece, credo a fine 2006/inizio 2007. Guardavo vari video musicali e l'algoritmo di Youtube mi suggerii Just. Ricordavo dell'esistenza dei Radiohead causa reminiscenze dei miei 12 anni, ma restai folgorato proprio da Just e ancora oggi non so perché, di preciso. Forse, oltre al grande pezzo (con buona pace di chi lo detesta), fu anche il video a darmi la "scintilla" per approfondire tutta la loro discografia. Iniziai da The Bends e HTTT, fu subito amore (in attesa dell'uscita di IR che avvenne qualche mese dopo).

Link to comment
Share on other sites

18 hours ago, CutToShreds said:

Tra l'agosto 1997 (video di Karma Police visto per la prima volta) e l'aprile 1998 (acquisto del cd Ok Computer). In mezzo ci furono pure i video di Just e No Surprises beccati per caso so Viva Zwei con la parabola. L'odore del libretto di Ok Computer, letteralmente divorato e con cui ho di fatto imparato l'inglese, ha sempre un posto speciale nella mia anima. Primo live... Firenze 2000, che bei ricordi!

Molto simile al mio, pure i video su Viva Zwei 😅! E' iniziato tutto con Paranoid Android sentito in radio e poi acquisto di OK Computer. The Bends l'avevo sentito perchè girava abbastanza gli anni prima ma non aveva colto la mia attenzione. Firenze 2000 è stato il mio secondo concerto subito dopo Monza 2000 alla Villa Reale. Davvero che ricordi fantastici!

Link to comment
Share on other sites

Era TKOL - AMSP, li scoprii nel 2015 perchè prima andavo ancora a scuola e ascoltavo soltanto dance anni 90, poi nel 2015 a 20 anni ho scoperto i depeche mode e i radiohead quasi simultaneamente, e così sono passato in poche settimane da ascoltare gli eiffel 65 ad ascoltare Violator ed Ok Computer, devo dire che non ho più avuto con nessun altro gruppo le emozioni che ho avuto ascoltando per la prima volta i Radiohead, a parte forse coi Pink Floyd che avevo ascoltato a 16 anni, ma senza poi approfondire fino a parecchi anni più tardi

AMSP l'unico album vissuto in diretta, peccato

Link to comment
Share on other sites

On 4/23/2022 at 2:44 PM, @li said:

Prendo spunto da qui perché secondo me è interessante. Sono sicura che il risultato del forum sarà molto diverso da quello dei ragazzini di Reddit (Aka siamo anziani).

Proviamo?

Quando siete diventati fans?

1 - era Pablo/The Bends (1994-95)

Al crepuscolo di The Bends, poco prima di OKC, primo live Arena di Verona (ai concerti del 2001 gli preferii i pearl jam). 

Link to comment
Share on other sites

47 minutes ago, The_Tourist said:

Al crepuscolo di The Bends, poco prima di OKC, primo live Arena di Verona (ai concerti del 2001 gli preferii i pearl jam). 

Eh ma perché al di là della mitologia che circonda i concerti fino al 2000 (Verona compreso) secondo me hanno iniziato a essere pazzeschi dal vivo dal tour iberico in poi. E all’epoca si erano meglio i Pearl Jam.

La prima volta che sono stata letteralmente spazzata via da un loro live per me è tra Bergamo e Ferrara nel 2003 (anche se li vedo in concerto dal 95).

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...