Jump to content

Pyramid Song


Recommended Posts

Il testo è preso da una mia stessa recensione fatta per il giornale del mio istituto, in collaborazione con la mia prof. di letteratura:

""Il testo dice: “Sono saltato in un fiume, e cosa ho visto? Angeli dagl’occhi neri nuotavano con me”, e poi: ”Ed andammo tutti insieme in paradiso su di una piccola barca a remi, non c’era nulla da temere e nulla di cui dubitare”. Tutto il testo è un omaggio a Dante Alighieri, il poeta favorito del vocalist. Tutte le immagini che questo pezzo ci porta alla mente sono presenti nella Divina Commedia: il fiume, immagine che riporta ai tanti fiumi presenti nel poema (Acheronte, Flegetonte etc.); gli angeli dagli occhi neri, forse rievocando le sembianze di Lucifero descritte da Dante; “una luna piena di stelle e carri astrali” dice poi il testo, rievocando ovviamente il fatto che Dante, in tutto il suo viaggio, utilizza appunto le stelle e le costellazioni per orientarsi e guidarlo nel suo cammino; la barca a remi è invece un palese riferimento a Caronte che con la sua barca guida le anime dei defunti; anche il viaggio in paradiso è metafora del viaggio-esistenza che Dante intraprende; il verso: “tutte le figure che di solito vedevo”, è ancora un riferimento al fatto che il poeta, ad un certo punto del suo viaggio (Paradiso; II, 1-6), rivede il proprio passato; infine il salto nel fiume rappresenta un momento di purificazione che sia Dante, sia il protagonista di questo testo, intraprende, per rinascere a nuova vita.""

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 59
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

QUEL TESTO è ISPIRATO AI PRIMI 3 CANTI DEL PURGATORIO:

la barca che fa giungere dante e virgilio sulla costa del purgatorio

Dante che salta giù dalla barca e muove i primi passi ancora in acqua

le anime dei morti del purgatorio sono angeli dagli occhi neri (non completamente buoni, non completamente cattivi)

le costellazioni astrali sono l'orsa maggiore e quella minore + le 4 stelle che rappresentano le 4 virtù

Virgilio dice a Dante : NON C'è NIENTE DA TEMERE E NIENTE DA DUBITARE

E' IL PURGATORIO, NE' L'INFERNO NE' IL PARADISO

E' IL PURGATORIO B)

Link to comment
Share on other sites

A me ricorda molto "I fiumi" di Ungaretti.

Io lo escluderei...

Concordo con il riferimento al purgatorio; per gli angeli dagli occhi neri si potrebbe intendere le anime presenti in purgatorio, che, essendo a metà tra il paradiso e l'inferno presentano 2 aspetti opposti:

figura angelica ---> oscurità

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

avevo trovato quest'interpretazione su un sito che adesso non ricordo. comunque l'analisi è perfetta e non sgarra di una virgola!!!

PYRAMID SONG

1. I jumped into a river and what did i see?

2. Black-eyed angel swam with me

3. A moon full of stars and astral cars

4. And all the figures that I used to see

5. All my lovers were there with me

6. All my past and futures

7. And we all went to heaven in a little row boat

8. There was nothing to fear

9. And nothing to dub

10. There was nothing to fear

11. And nothing to dubt

-----------------------------------------

1. I jumped into a river : Dante, nella Divina Commedia, deve superare numerosi fiumi nel tragitto tra Inferno e Purgatorio. In qualche caso viaggia su una barca, ma è obbligato a guardare il Flagetonte, un fiume di sangue bollente nell'Inferno (If, XII). Nel Purgatorio attraversa la Letè con la sua amata Beatrice (Pg, XXXI).

2. Black-eyed angel : L'Inferno è popolato, tra gli altri, dagli angeli che, come Lucifero, sono stati cacciati dal Paradiso da Dio. Qualche volta sono stati chiamati gli 'Angeli Neri'.

3. A moon full of stars and astral cars : Gli ultimi versi dell'Inferno (If, XXXIV) : "...tanto ch'ì vidi de le cose belle / che porta'l ciel per un pertugio tondo. / E quindi uscimmo a riveder le stelle". In inglese la traduzione esatta suona così : "The beateous shining of the heavenly cars. And I walked out more beneath the stars". Nel Paradiso ci sono riferimenti ai corpi celesti.

4. All the figures I used to see : Dante incontra numerose figure storiche, tra cui persone che egli stesso conosceva prima che morissero (Ciacco, Filippo Argenti...)

5. All my lovers were there with me : Nel canto V dell'Inferno una sezione è dedicata ai famosi 'amatori' : Didone, Cleopatra, Elena, Paride, Tristano.

6. All my past and futures : Gli spiriti dell'Inferno ricordano il passato e possono predire, ma non sanno niente del presente. Essi chiedono a Dante notizie su cosa stà accadendo, e in qualche caso si riferiscono al passato e gli raccontano cosa gli succederà in futuro.

7. We all went to heaven in a little row boat : La Divina Commedia termina con Dante che visita il Paradiso, conosce i Santi e lo stesso Dio.

8 - 9. There was nothing to fear and nothing to dubt : Dante, spesso preoccupato o terrorizzato, è continuamente rassicurato dal poeta Virgilio che gli fa da guida e gli dice che non c'è da aver paura nel continuare il viaggio, perchè hanno la protezione di Dio.

*. Inoltre in un logo di Amnesiac è disegnato un minotauro, che appare nell'Inferno (If, XII).

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
Sto ascoltando in questo momento il brano in oggetto e vorrei proporvi la mia interpretazione al riguardo.

Secondo me Thom ci vuole dire che :

"Io sono un genio.......tutti gli altri non sono nessuno....: questo pezzo è la prova."

Grazie Maestro......non meritavamo tanto.....

l'ho riascoltata pensando alla tua interpretazione... e devo dire che hai ragione!

lode a Pyamid song

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
Nel libro della Melissano dice che è la storia di un suicidio. A questo punto penso che sia a più letture, anche perchè non mi va di rinunciare alla interpretazione di Dante

quel libro da quello che mi ricordo era osceno, al limite della denuncia... :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

  • 4 years later...
Toglietemi un ultima curiosità, ma allora il titolo si riferisce al purgatorio?

da quanto ho letto in questo thread "la canzone della piramide"perchè il purgatorio ha una forma piramidale (come l'inferno d'altronde...una piramide ma al contrario...) ottima interpretazione e grande thom yorke l'illustre :clapclap:

Link to comment
Share on other sites

Nel libro della Melissano dice che è la storia di un suicidio. A questo punto penso che sia a più letture, anche perchè non mi va di rinunciare alla interpretazione di Dante

Sbaglio o sta versione poi viene ripresa da Veronesi in Caos Calmo, quando racconta la morte nel Tamigi della ragazza del fratello di Pietro?

Ora non ho il libro a disposizione per controllare...

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
Toglietemi un ultima curiosità, ma allora il titolo si riferisce al purgatorio?

da quanto ho letto in questo thread "la canzone della piramide"perchè il purgatorio ha una forma piramidale (come l'inferno d'altronde...una piramide ma al contrario...)

però c'è anche il riferimento all'egitto e alle barche solari. il pezzo prima si chiamava egyptian song. il thom ci ha messo un po' di dante e un po' di egitto. e tanto di radiohead, è il loro pezzo migliore...

Link to comment
Share on other sites

Toglietemi un ultima curiosità, ma allora il titolo si riferisce al purgatorio?

da quanto ho letto in questo thread "la canzone della piramide"perchè il purgatorio ha una forma piramidale (come l'inferno d'altronde...una piramide ma al contrario...)

però c'è anche il riferimento all'egitto e alle barche solari. il pezzo prima si chiamava egyptian song. il thom ci ha messo un po' di dante e un po' di egitto. e tanto di radiohead, è il loro pezzo migliore...

Mitico :prego::prego::prego::prego::prego:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Vi propongo una visione 'trascendentale' :lol: della cosa.

Il racconto è interpretabile come viaggio astrale. Cioè quei viaggi fuori dal corpo fisico che il nostro corpo astrale compie quando ci troviamo in particolari stati di coscienza indotti da meditazione, droghe ma anche dal semplice sonno (avete presente quei sogni particolarmente realistici in cui pensate "cavolo ma sto sognando". Qualcuno li chiama sogni lucidi).

Secondo gli antichi egizi gli esseri umani sono dotati di 7 corpi: fisico, eterico, astrale, psichico e gli altri non me li ricordo. Per loro l'acqua era associata al corpo astrale, è quella materia fluida e densa di cui sono fatti i sogni e saltare nel fiume è una metafora che rappresenta il 'tuffo' nell'astrale, cosa che avverrebbe dopo il cambiamento dello stato di coscienza quando passiamo dalla veglia al sonno (o, ancora, durante certi trip lisergici e durante la meditazione profonda).

Nell'astrale non esiste tempo (all my past and future), non ci sono preoccupazioni perchè non c'è la mente razionale (there was nothing to fear, nothing to doubt), ci si può trovare in compagnia delle entità che abitano quel mondo (black-eyed angels swimming with me), si possono vedere cose 'strane' (a moon full of stars and astral cars) e si possono sperimentare particolari stati di beatitudine (and we all went to heaven in a little row boat).

Questa l'interpretazione egizia di Pyramid Song che non è in disaccordo con quella dantesca, in quanto pare che il Sommo fosse avvezzo all'uso di sostanze particolari nei suoi momenti di maggiore ispirazione. In effetti se ci pensate la cosa non sorprende più di tanto: uno che scrive cose come la Divina Commedia non può essere del tutto normale.

E' un'intepretazione decisamente strampalata, ma se ci pensate unifica le quella di Dante, degli egizi e aggiungerei anche quella verosimile di un Thom fattone.

Link to comment
Share on other sites

Il riferimento a dante mi pare evidente, tuttavia non sono così convinto che sia la descrizione dei primi tre canti del purgatorio, trovo più appropriate le informazioni riportate da max, sembra proprio il momento in cui Danthom (...) esce dall'inferno per arrivare in purgatorio (cosa che, lo ricordo, fa passando attraverso un fiume che risale fino in superficie). In questo senso sarebbe anche un sorta di "everything in its right place", ovvero Thom che esce dall'inferno della depressione portando tuttavia con sé le esperienze fatte durante quel periodo, senza perderle.

edit.

Non solo, anche questa frase crea un collegamento col purgatorio -> All my past and futures

Notoriamente è la parte dell'opera dantesca in cui ci si imbatte nella maggior parte degli artisti, che non hanno compiuto dei delitti tali da finire all'inferno ma che hanno amato troppo la vita, e l'arte, per giungere in paradiso. Dante stesso è convinto di finire in purgatorio dopo la morte, così la frase può essere vista sia come dal punto di vista di Dante che da quello di Thom.

Link to comment
Share on other sites

per me la spiegazione "egizia" è molto probabile.....anche perchè spiegherebbe il titolo originario del pezzo "egyptian song" che ha poco a che fare con dante!

probabilmente thom ha mischiato egitto e dante......

Link to comment
Share on other sites

per me la spiegazione "egizia" è molto probabile.....anche perchè spiegherebbe il titolo originario del pezzo "egyptian song" che ha poco a che fare con dante!

probabilmente thom ha mischiato egitto e dante......

che mente che ha quell'uomo :smoke:

semplicemente geniale....(chissà che la mogliettina non gli abbia suggerito qualcosa... ;) )

:prego:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...