Jump to content

L'Impero Romano


Recommended Posts

Ho notato che nel booklet di Kid A c'erano dei riferimenti alla caduta dell'impero romano....

Sapete dirmi se tali riferimenti sono presenti anche nei testi di qualche loro brano...???

Dove sono i riferimenti ai romani? me li dici per favore? proprio non li so :(

Link to comment
Share on other sites

Io il libretto di Kid A non ce l'ho, ma su quello di Amnesiac c'è una frase (sembra il titolo di un libro) che dice:

"THE DECLINE AND FALL OF THE ROMAN EMPIRE VOLUME II".

Sullo sfondo una città (molto probabilmente americana) e delle simil-costellazioni.

ci sono due torri in quell'immagine....

ma la cosa davvero INQUIETANTE è che il disco è uscito prima di quella maledetta data di settembre...

Link to comment
Share on other sites

Io il libretto di Kid A non ce l'ho, ma su quello di Amnesiac c'è una frase (sembra il titolo di un libro) che dice:

"THE DECLINE AND FALL OF THE ROMAN EMPIRE VOLUME II".

Sullo sfondo una città (molto probabilmente americana) e delle simil-costellazioni.

ci sono due torri in quell'immagine....

ma la cosa davvero INQUIETANTE è che il disco è uscito prima di quella maledetta data di settembre...

coincidenza, mi ricordo che i Bush doevano uscire con "Golden State" a ottobre 2001 e avevano già fatto la copertina che doveva esssere di un aereo che si avvicinava a dei grattacieli e appena prima di stamparla ecco l'11 settembre.

Tra l'altro si chiamano Bush.

Link to comment
Share on other sites

anche i dream theater dovevano uscire a pochi giorni di distanza con un album la cui copertina era le due torri in fiamme. o così mi hanno detto.

sì sì. l'album usciva il 10 settembre mi sa, o comunque proprio in quei giorni... e si chiama Live Scenes From New York: la copertina erano le twin towers in fiamme... è pazzesco pensare a tutte queste coincidenze.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Per quanto riguarda il fatto delle torri gemelle, gli americani hanno sempre avvertito il pericolo di una loro esplosione, del resto se l'Italia fosse un paese odiato da tutto il mondo (a parte qualche eccezione) e ci minacciassero continuamente di attentati terroristici contro quali istituzioni pensate che i kamikaze si scaglierebbero? Un buon 90% di ipotesi va verso il vaticano (se si tratta di un attentato islamico). Il punto sarebbe poi se si tratta di attacchi tesi a fare più vittime o a distruggere monumenti rappresentativi dell'unità nazionale, nel caso americano i due scopi coincidevano. Il pericolo di questi attentati è riscontrabile anche in molti film, es. Amageddon. Non ci stupisce quindi se i Radiohead, i Bush i Dream Theater abbiano potuto prendere spunto da essi. ;)

Per quanto riguarda invece l'impero romano...cito ciò che ho letto sul libro di Monica Melissano sui Radiohead:

L'impero romano viene preso come esempio per una figura mitologica. "le parole Mithras Tauroctonos (sul libretto di Amnesiac) in latino stanno ad indicare Mithras il massacratore del toro, personaggio che era la divinità fondatrice dell'antico culto romano, nella cui simbologia Mitras rappresentava il bene, vittorioso sul toro, simbolo del male". A questo punto rimando la domanda...perchè allora in molti artwork il toro è un visto come una vittima? (es. I might me wrong). :huh:

Io credo che la FINE dell'impero romano sia fine del massacratore, fine dell'etichettamento di chi è bene e chi è male "mi sono sbagliato" potrebbe significare "ho sbagliato a giudicarti"; "pensavo che nessuno di noi avesse un futuro" mi mandano in questa direzione dell'interpretazione. :wacko:

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
Io il libretto di Kid A non ce l'ho, ma su quello di Amnesiac c'è una frase (sembra il titolo di un libro) che dice:

"THE DECLINE AND FALL OF THE ROMAN EMPIRE VOLUME II".

Sullo sfondo una città (molto probabilmente americana) e delle simil-costellazioni.

ci sono due torri in quell'immagine....

ma la cosa davvero INQUIETANTE è che il disco è uscito prima di quella maledetta data di settembre...

coincidenza, mi ricordo che i Bush doevano uscire con "Golden State" a ottobre 2001 e avevano già fatto la copertina che doveva esssere di un aereo che si avvicinava a dei grattacieli e appena prima di stamparla ecco l'11 settembre.

Tra l'altro si chiamano Bush.

:D:D:D:D:D

so che non ce da ridere... ma credo che prima o poi qualcuno aprira' gli occhi, e che la verita' saltera' fuori......

comunque di MALEDETTO GIORNO, non consideriamo solo l 11 settembre, ma anche HIROSHIMA, i giorni del vietnam, e quelli dell iraq e tutti gli altri che verranno... credo che l 11 settembre sia caduta come la manna dal cielo per BUSH e la sua congrega di guerrafondai... e raderanno al suolo chi gli pare, con le scuse INFONDATE... di armi e di lotta contro il MALE.... ( un po come berlusconi che dice che lottera' per combattare la corruzione in italia)

hanno preso saddam che bello..... ma perche SHARON.. che e' un criminale... PERCHE nei paesi sud americani, africani...dove ci sono dittatori anche peggiori... il popolo portatore di BONTA' E DI PACE...non interviene? perche'?

Link to comment
Share on other sites

Io il libretto di Kid A non ce l'ho, ma su quello di Amnesiac c'è una frase (sembra il titolo di un libro) che dice:

"THE DECLINE AND FALL OF THE ROMAN EMPIRE VOLUME II".

Sullo sfondo una città (molto probabilmente americana) e delle simil-costellazioni.

ci sono due torri in quell'immagine....

ma la cosa davvero INQUIETANTE è che il disco è uscito prima di quella maledetta data di settembre...

coincidenza, mi ricordo che i Bush doevano uscire con "Golden State" a ottobre 2001 e avevano già fatto la copertina che doveva esssere di un aereo che si avvicinava a dei grattacieli e appena prima di stamparla ecco l'11 settembre.

Tra l'altro si chiamano Bush.

:D:D:D:D:D

so che non ce da ridere... ma credo che prima o poi qualcuno aprira' gli occhi, e che la verita' saltera' fuori......

comunque di MALEDETTO GIORNO, non consideriamo solo l 11 settembre, ma anche HIROSHIMA, i giorni del vietnam, e quelli dell iraq e tutti gli altri che verranno... credo che l 11 settembre sia caduta come la manna dal cielo per BUSH e la sua congrega di guerrafondai... e raderanno al suolo chi gli pare, con le scuse INFONDATE... di armi e di lotta contro il MALE.... ( un po come berlusconi che dice che lottera' per combattare la corruzione in italia)

hanno preso saddam che bello..... ma perche SHARON.. che e' un criminale... PERCHE nei paesi sud americani, africani...dove ci sono dittatori anche peggiori... il popolo portatore di BONTA' E DI PACE...non interviene? perche'?

perchè l'avorio non è più importante del petrolio...

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

oggi a lezione di Relazioni Internazionali il prof spiegava che gli analisti politici americani hanno la tendenza a rappresentare la posizione degli USA nel contesto mondiale come "replica", chiaramente aggiornata, del sacro romano impero. Rivendicano il loro stramaledetto ruolo egemonico nel mondo con quest'immagine forte che è anche un ammonimento per tutti i soggetti della comunità internazionale: attenzione che se un domani crollassimo si ritorna al medioevo, al disordine internazionale, alla scomposizione geopolitica.

Come on, come on USA............... we are ghost horses.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...