Jump to content

Karma Police


Recommended Posts

Non credo a questo riferimento.

La polizia di cui parlano i Radiohead deve arestare "l'uomo che parla in termini matematici" e "la donna che porta i capelli alla Hitler", persone che si sono conformate ad un regime; mentre la polizia di Orwell perseguita coloro che si sottraggono, si ribellano a questo regime.

Link to comment
Share on other sites

ma la donna coi capelli alla hitler mi sa di ironia più che altro....

Se la si vuole leggere conil riferimento a 1984:

chi "canta" è il signor Winston;

l'uomo che parla in termini matematici può intendersi la voce, fredda e metallica, che esce dal monitor;

la donna con i capelli alla Hitler è Julia, o chi è come lei, fredde ed autoritarie.

Winston odia queste persone, ma non capisco perchè doverbbe chiamare la Psico Polizia.

Link to comment
Share on other sites

fake l'ho iniziato a leggere ieri (regalo di natale ^_^ )... sto ancora a pag.30... alla fine darò un parere più complessivo...avevo dato un parere basato sui primi passi praticamente...

Non potevano farti regalo migliore!!!!

Io me lo sono regalato per il primo esame superato all'univerità. ^_^

Quando arriverai a leggere "TEORIA E PRASSI DEL COLLETIVISMO OLIGARCHICO" ti accorgerai di quanta verità c'è in questo libro.

Link to comment
Share on other sites

io ho letto il libro e penso che possa prendere solo in parte spunto da 1984.. chi l'ha detto che deve copiare il filone ideologico... Winston non vuole avere nessun contatto con la psico polizia e non penso che i Radiohead si vogliano impersonare in lui.

Secondo me si collocano solo nel contesto del sistema autoritario utilizzando un fortissimo sarcasmo nei confronti della polizia, chiamata contro avvenimenti che lei stessa deve imporre !!! :wacko:

Link to comment
Share on other sites

le prime due frasi, sull'uomo ke ronza e la ragazza, sono simili alle denuncie fatte dalle piccole spie di 1984, le quali denunciavano persino i propri genitori!.

la parte this is what you get, è pronunciata dall'agente della polizia.

la parte "i've given all i can", è pronunciata da winston che chiede pietà dicendo ke ha fatto quel ke poteva.

la parte finale "for a minute there" è pronunciata da winston dopo il lavaggio del cervello.

questo accostamento alquanto verosimile non l'ho fatto io. l'ho letto in un articolo inglese ke parlava dei collegamenti tra ok computer e quel libro

Link to comment
Share on other sites

le prime due frasi, sull'uomo ke ronza e la ragazza, sono simili alle denuncie fatte dalle piccole spie di 1984, le quali denunciavano persino i propri genitori!.

la parte this is what you get, è pronunciata dall'agente della polizia.

la parte "i've given all i can", è pronunciata da winston che chiede pietà dicendo ke ha fatto quel ke poteva.

la parte finale "for a minute there" è pronunciata da winston dopo il lavaggio del cervello.

questo accostamento alquanto verosimile non l'ho fatto io. l'ho letto in un articolo inglese ke parlava dei collegamenti tra ok computer e quel libro

Concordo su tutto tranne che per le prime due righe, non mi sembrano tanto "1984".

Link to comment
Share on other sites

le prime due frasi, sull'uomo ke ronza e la ragazza, sono simili alle denuncie fatte dalle piccole spie di 1984, le quali denunciavano persino i propri genitori!.

la parte this is what you get, è pronunciata dall'agente della polizia.

la parte "i've given all i can", è pronunciata da winston che chiede pietà dicendo ke ha fatto quel ke poteva.

la parte finale "for a minute there" è pronunciata da winston dopo il lavaggio del cervello.

questo accostamento alquanto verosimile non l'ho fatto io. l'ho letto in un articolo inglese ke parlava dei collegamenti tra ok computer e quel libro

in effetti il personaggio sembrerebbe più winston che montag....

Link to comment
Share on other sites

sono convinta che la karma -polizia e la psico- polizia siano l'opposto.infatti la polizia del karma ha secondo me il compito di regolare il ciclo delle reincarnazioni,mentre la psicopolizia quello di "vaporizzare"gli uomini ritenuti pericolosi.Dunque la prima è necessaria per il raggiungimento della felicità eterna e perfetta,mentre la seconda è estremamente negativa,perchè è finalizzata alla sola distruzione.

Nel video l'uomo estrae un pacco di fiammiferi dove è disegnato un feto,che richiama proprio la vita.Io ho pensato che la macchina,dove è posto thom, sia la madre e l'uomo che corre il bambino.la macchina però è anche il karma al quale l'uomo non vuole sottostare e perciò brucia l'unico legame che ha con esso ,ovvero il cordone ombelicale che nel video è la striscia di benzina.L'uomo non si rende conto di ciò che fa,infatti thom canta"for a minute there i've lost myself".alla fine thom non si vede nell'automobile,ciò significa che il destino per quanto noi lo rinneghiamo,ha sempre il suo potere su di noi perchè ha come obbiettivo proprio la nostra liberazione.Thom dunque è la polizia del Karma,e l'uomo che insegue è probabilmente prossimo ad una reincarnazione.

(non credo che capirete qualcosa,non mi capisco neppure io :lol::lol: )

Link to comment
Share on other sites

sono convinta che la karma -polizia e la psico- polizia siano l'opposto.infatti la polizia del karma ha secondo me il compito di regolare il ciclo delle reincarnazioni,mentre la psicopolizia quello di "vaporizzare"gli uomini ritenuti pericolosi.Dunque la prima è necessaria per il raggiungimento della felicità eterna e perfetta,mentre la seconda è estremamente negativa,perchè è finalizzata alla sola distruzione.

Nel video l'uomo estrae un pacco di fiammiferi dove è disegnato un feto,che richiama proprio la vita.Io ho pensato che la macchina,dove è posto thom, sia la madre e l'uomo che corre il bambino.la macchina però è anche il karma al quale l'uomo non vuole sottostare e perciò brucia l'unico legame che ha con esso ,ovvero il cordone ombelicale che nel video è la striscia di benzina.L'uomo non si rende conto di ciò che fa,infatti thom canta"for a minute there i've lost myself".alla fine thom non si vede nell'automobile,ciò significa che il destino per quanto noi lo rinneghiamo,ha sempre il suo potere su di noi perchè ha come obbiettivo proprio la nostra liberazione.Thom dunque è la polizia del Karma,e l'uomo che insegue è probabilmente prossimo ad una reincarnazione.

(non credo che capirete qualcosa,non mi capisco neppure io :lol::lol: )

enchante...

Link to comment
Share on other sites

sono convinta che la karma -polizia e la psico- polizia siano l'opposto.infatti la polizia del karma ha secondo me il compito di regolare il ciclo delle reincarnazioni,mentre la psicopolizia quello di "vaporizzare"gli uomini ritenuti pericolosi.Dunque la prima è necessaria per il raggiungimento della felicità eterna e perfetta,mentre la seconda è estremamente negativa,perchè è finalizzata alla sola distruzione.

Nel video l'uomo estrae un pacco di fiammiferi dove è disegnato un feto,che richiama proprio la vita.Io ho pensato che la macchina,dove è posto thom, sia la madre e l'uomo che corre il bambino.la macchina però è anche il karma al quale l'uomo non vuole sottostare e perciò brucia l'unico legame che ha con esso ,ovvero il cordone ombelicale che nel video è la striscia di benzina.L'uomo non si rende conto di ciò che fa,infatti thom canta"for a minute there i've lost myself".alla fine thom non si vede nell'automobile,ciò significa che il destino per quanto noi lo rinneghiamo,ha sempre il suo potere su di noi perchè ha come obbiettivo proprio la nostra liberazione.Thom dunque è la polizia del Karma,e l'uomo che insegue è probabilmente prossimo ad una reincarnazione.

(non credo che capirete qualcosa,non mi capisco neppure io :lol:  :lol: )

enchante...

cochon...

Link to comment
Share on other sites

  • 4 years later...

spiace tirare fuori questa discussione dall'archivio però sto leggendo "1984" e la cosa mi ha aiutato al fine di comprendere meglio il pezzo.

La polizia del karma è un sinonimo della polizia della mente, e secondo me i riferimenti ad arrestare la ragazza con il taglio alla Hitler o quel tipo che parla un linguaggio matematico sono modi per esprimere con ironia quell'autoritò illegittima che con pretesti assurdi perseguita l'individuo.

Il riferimeno mi viene più chiaro quando Orwell parla dello psicoreato, per chi non avesse letto il libro è molto brevemente un pensiero non idoneo alla politica del partito o meglio un pensiero autonomo, che viene appunto dall'individuo stesso e non dal ministro della verità. Orwell ipotizza che un giorno la psicopolizia non solo riuscirà a controllare parole e azioni degli uomini ma anche i pensieri. Da qui credo nasca "Karma police"..

Credo che Thom si riferisca ad una forma di controllo che si impadronisce della nostra mente..per questo forse "for a minute there i've lost myself"..

:bong:

Link to comment
Share on other sites

ti ricordo che tutto è nato da una battuta di jonny mi pare, che disse la karma police verrà a prenderti a thom o a non so chi... ricordo una cosa del genere... lo vedo come sarcasmo verso la polizia... Winston Smith che la chiama non per necessità ma con tono da presa per il culo, così mi pare... ^_^

è più o meno quello che c'è scritto nel libro di Doheny, che definisce karma police la canzone più leggera dell'album... :rolleyes::D

riportando dal libro di Doheny:

... Il titolo di questa divertente escursione trae origine da uno scherzo tra i musicisti."E' uno dei nostri modi di dire preferiti" ha spiegato Jonny Greenwood. "Quando sentiamo parlare di qualcuno che si comporta male diciamo: se ne occuperà la polizia del karma". I "malvagi" protagonisti della canzone hanno in comune la stessa insensibilità dei "piggies" di Paranoid Android, come ha raccontato Thom a Q: "Mi stresso abbastanza facilmente e non sopporto che la gente mi fissi in un certo modo. Di questo parla Karma Police e buona parte dello stesso OK COMPUTER. Ma quando dico 'Karma Police, arrestate quest'uomo', è palesemente uno scherzo. Spero che la gente se ne renda conto". Considerato che due dei reati sono "parlare in linguaggio matematico" e "portare i capelli alla Hitler", l'ironia è piuttosto evidente.

Altri reati - "ronzare come un frigorifero" e risuonare come "una radio fuori sintonia" - sono considerati capi di imputazione più seri. Gli effeti deleteri del "rumore", specie quelli di tipo psicologico ed emotivo, rappresentano uno degli assi portanti di OK COMPUTER: dai rumori di sottofondo dell'egoismo e delle "voci di bimbi mai nati" di Paranoid Android, attraverso la staticità emotiva di Let Down, fino alle terrificanti distorsioni di Fitter Happier e Climbing up the walls. Qui tuttavia Thom preferisce scherzarci sopra e la "commedia" diventa via via sempre più divertente. Anche se il cantante mantiene una certa compostezza teatrale, la pantomima delle finte minacce di "This is what you get when you mess with us" e la stravagante commedia di "Phew, for a minute there I lost myself" non hanno precedenti negli album dei Radiohead. ...

Link to comment
Share on other sites

sono convinta che la karma -polizia e la psico- polizia siano l'opposto.infatti la polizia del karma ha secondo me il compito di regolare il ciclo delle reincarnazioni,mentre la psicopolizia quello di "vaporizzare"gli uomini ritenuti pericolosi.Dunque la prima è necessaria per il raggiungimento della felicità eterna e perfetta,mentre la seconda è estremamente negativa,perchè è finalizzata alla sola distruzione.

Nel video l'uomo estrae un pacco di fiammiferi dove è disegnato un feto,che richiama proprio la vita.Io ho pensato che la macchina,dove è posto thom, sia la madre e l'uomo che corre il bambino.la macchina però è anche il karma al quale l'uomo non vuole sottostare e perciò brucia l'unico legame che ha con esso ,ovvero il cordone ombelicale che nel video è la striscia di benzina.L'uomo non si rende conto di ciò che fa,infatti thom canta"for a minute there i've lost myself".alla fine thom non si vede nell'automobile,ciò significa che il destino per quanto noi lo rinneghiamo,ha sempre il suo potere su di noi perchè ha come obbiettivo proprio la nostra liberazione.Thom dunque è la polizia del Karma,e l'uomo che insegue è probabilmente prossimo ad una reincarnazione.

(non credo che capirete qualcosa,non mi capisco neppure io :lol:  :lol: )

enchante...

sallu ma avevate già copulato qui?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...