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thread inutile ma fotografico


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Non sarà proprio la foto di uno di quei tramonti ruffiani della costa smeralda o delle 5 terre, ma cazzo il fotografo qui merita :adoratelo: .

Chè io non so dove prendano i soldi per fare di ‘ste robe, intendo il centro di recupero non la foto! A puttane no, è vero, ma di sicuro rimane nel giro il vostro 8 per mille (che fa molto titolo di film porno vietatissimo gang bang con “mille preti conquistadores navarro” per 8 culetti illibati ( tali solo fino alla sigla d’apertura, d’apertura è proprio il caso di dire, sega d’apertura anzi)).

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Non sarà proprio la foto di uno di quei tramonti ruffiani della costa smeralda o delle 5 terre, ma cazzo il fotografo qui merita :adoratelo: .

Chè io non so dove prendano i soldi per fare di ‘ste robe, intendo il centro di recupero non la foto! A puttane no, è vero, ma di sicuro rimane nel giro il vostro 8 per mille (che fa molto titolo di film porno vietatissimo gang bang con “mille preti conquistadores navarro” per 8 culetti illibati ( tali solo fino alla sigla d’apertura, d’apertura è proprio il caso di dire, sega d’apertura anzi)).

geniale il logo col bambino che lo suca al vecchio :ok:

ma perchè il vostro 8 per mille? tu non paghi le tasse?

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ma la macchina è sempre la d50?

in queste tre in b/n no, è la reflex a pellicola.. per la cronaca, una nikon f401 che il mio lungimirante genitore comprò nel 1987

la d50 comunque la sto rivalutando tantissimo da quando ho cominciato a scattare in RAW, è veramente un altro livello rispetto al jpeg.. la fregatura è che il formato raw di nikon (nef) non è compatibile (almeno non out of the box) con photoshop e ci vorrebbe il programmino apposta (nikon capture o qualcosa del genere..). per fortuna però ho scoperto uno shareware (bibble pro) che riesce ad aprirli e da pochi giorni ho cominciato ad usarli.. un altro pianeta sul serio. puoi smanettare quanto ti pare sulla foto e si deteriora pochissimo, anche con effetti estremi.

le foto degli aidoru sono fatte così, anche se quelle due in particolare non sono gli esempi più eloquenti.

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ma la macchina è sempre la d50?

in queste tre in b/n no, è la reflex a pellicola.. per la cronaca, una nikon f401 che il mio lungimirante genitore comprò nel 1987

la d50 comunque la sto rivalutando tantissimo da quando ho cominciato a scattare in RAW, è veramente un altro livello rispetto al jpeg.. la fregatura è che il formato raw di nikon (nef) non è compatibile (almeno non out of the box) con photoshop e ci vorrebbe il programmino apposta (nikon capture o qualcosa del genere..). per fortuna però ho scoperto uno shareware (bibble pro) che riesce ad aprirli e da pochi giorni ho cominciato ad usarli.. un altro pianeta sul serio. puoi smanettare quanto ti pare sulla foto e si deteriora pochissimo, anche con effetti estremi.

le foto degli aidoru sono fatte così, anche se quelle due in particolare non sono gli esempi più eloquenti.

purtroppo sono diversi per tutte le case i formati raw, perché sono in pratica la trasposizione diretta di quello che il sensore ha registrato, e quindi il formato che risulta dipende direttamente da come è stato realizzato il CCD

ora non so se la tua lo fa (non ce l'ho neanche una digitale, vado di nikon pure io) però molte macchine registrano sul raw anche più di uno stop diverso (tipo uno in più e uno in meno - almeno ho sentito dire) in maniera da poter cambiare l'esposizione senza perdere in qualità...

non so neanche se è vero, però se è così puoi avere una flessibilità immensa

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sì, si chiama bracketing automatico e più andare uno o due stop in su e in giù.. ad ogni modo, se non scazzi davvero tanto, il (finto) controllo dell'esposizione sul semplice file raw basta e avanza.. tranne forse quando c'è troppo rumore, tipo se usi ISO >/= 1600..

complimenti per la competenza, comunque! tu che nikon hai?

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