Jump to content

thread inutile ma fotografico


Recommended Posts

  • Replies 1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 5 months later...
  • 4 weeks later...
On 7/26/2023 at 11:37 AM, The_Tourist said:

Largo formato, chi l'ha mai usato?

Io, ai tempi di scuola, alcuni ritratti con banco ottico. Da allora mai più usato, scatto solo in 35mm e medio formato (quest'ultimo un po' più raramente, anche se possiedo ben due macchine 6x6).

Il grande formato è troppo impegnativo per me, e oltre ad essere un bell'ingombro ha anche costi abbastanza folli (non solo la macchina e ottiche varie, ma anche i fogli di pellicola e ipoteticamente l'ingranditore apposito).
Però il pallino mi è sempre rimasto, per cui chissà, in futuro... tu ti stai cimentando?

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, Gasba said:

tu ti stai cimentando?

Mi sono informato bene, visto tutto quello che ci va dietro ho desistito, ora ovviamente sono settimane che mi escono sponsorizzate della intrepid camera e simili, per un momento ci sono quasi cascato con la loro 4x5.

Si tratta di un tipo di fotografia che, almeno concettualmente, sento molto mia, ma andando al sodo credo scatterei due foto all'anno per un investimento non da poco.

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, The_Tourist said:

@Gasba in compenso ho preso una canon ae1 program, ora mi sto dedicando a quella.

esattamente la mia! 😍 Ottima scelta, il sistema FD è eccellente e non ti pentirai di queste ottiche (ovviamente dipende dal modello specifico).

Riguardo quel che dici sul grande formato sono d'accordo, anche io concettualmente sono da quelle parti, proprio perché impone uno sviluppo diverso per ogni singolo scatto, cosa che invece diventa molto più difficoltosa col 35mm, dove hai 36 scatti molto diversi da sviluppare però tutti allo stesso modo. Un po' meglio col medio formato grazie ai dorsi intercambiabili (il medio formato è un compromesso che ti consiglio, fotogramma più generoso e prezzi più abbordabili).

2 hours ago, The_Tourist said:

 

Non mi ci vedo molto ad andare in giro così sinceramente 🤣🤣

:laugh:

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Gasba said:

esattamente la mia! 😍 Ottima scelta, il sistema FD è eccellente e non ti pentirai di queste ottiche (ovviamente dipende dal modello specifico).

Trovata da un collega dopo un mesetto che guardavo tutti gli annunci di subito.it, devo dire che ha raggiunto prezzi davvero del cazzo, c'è gente che ti chiede 200€ per il corpo... mah.

7 minutes ago, Gasba said:

proprio perché impone uno sviluppo diverso per ogni singolo scatto, cosa che invece diventa molto più difficoltosa col 35mm, dove hai 36 scatti molto diversi da sviluppare però tutti allo stesso modo.

Io parlo però di una roba di testa, una fotografia più lenta che ti "costringe" ad osservare di più e scattare di meno, ad avere già in testa la foto che vuoi ottenere e non prima scatto poi aggiusto. Una fotografia più pensata, cosa che adesso, tra digitale e cellulare si pratica davvero poco.

11 minutes ago, Gasba said:

Un po' meglio col medio formato grazie ai dorsi intercambiabili (il medio formato è un compromesso che ti consiglio, fotogramma più generoso e prezzi più abbordabili).

Cosa mi consiglieresti? camere, obiettivi, o anche solo fotografi da studiare.

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, The_Tourist said:

Io parlo però di una roba di testa, una fotografia più lenta che ti "costringe" ad osservare di più e scattare di meno, ad avere già in testa la foto che vuoi ottenere e non prima scatto poi aggiusto. Una fotografia più pensata, cosa che adesso, tra digitale e cellulare si pratica davvero poco.

Sì appunto, ma per "avere già in testa la foto" sei costretto a pensare prima anche allo sviluppo, essendo che la fase di scatto è solo la metà della fotografia. Per questo il grande formato ben si presta, perché ogni foto è un differente universo e richiede un trattamento specifico, che costringe a pensare seriamente. Il nocciolo della tecnica fotografica sta qui: non è tanto questione di composizione e regolette varie (noiosissime, standardizzate, banali), ma come posso ottenere la visione che ho in testa. E per farlo sei costretto a rodare tutta la catena che va dal semplice scatto allo sviluppo fino, ipoteticamente, alla stampa. Solo avendo controllo di queste tre fasi allora ha senso previsualizzare il risultato, altrimenti sei nelle mani di dio.

22 minutes ago, The_Tourist said:

Cosa mi consiglieresti? camere, obiettivi, o anche solo fotografi da studiare.

Bhe, letteralmente qualsiasi fotografo ha scattato in medio formato!! Difficile consigliare singoli autori.
Sulle camere anche il discorso è sconfinato e ovviamente dipendente dalle tue esigenze. Se è la calma e la riflessione che cerchi, allora andrei sulle mono obiettivo ed escluderei le biottiche tipo rolleiflex. Le mono obiettivo hanno i dorsi intercambiabili che ti permettono di cambiare rullo in base alle condizioni di luce (io ad esempio uso un dorso per il basso contrasto, uno per il medio, uno per l'altro contrasto, e sviluppo in base a questo).
Inoltre hanno ottiche intercambiabili, cosa impossibile per le biottiche (tranne per la meravigliosa Mamiya c330).
Le più abbordabili in termini di qualità/prezzo per me sono le giapponesi zenza bronica, soprattutto le più vecchiotte (tipo S2a) che avevano ancora ottiche Nikon (spettacolari). Le più modeste sono le Kiev, imitazioni sovietiche delle Hasselblad.

Se non ami il formato quadrato ci sono anche vari formati un po' diversi, tipo il 4,5x6 (tipo Mamiya 645), il 6x7 o il 6x9 (più raro). C'è solo che da scegliere.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Durante le mie peregrinazioni in cerca di ispirazione mi sono imbattuto in QUESTO libro, se non si capisse già dal titolo, il riferimento al nostro è palesato anche nell'articolo, secondo me un libro molto interessante come idea, leggermente monotono come realizzazione.

taggo @Gasba che è l'unico a rispondere sempre su questo thread. :)

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, The_Tourist said:

Durante le mie peregrinazioni in cerca di ispirazione mi sono imbattuto in QUESTO libro, se non si capisse già dal titolo, il riferimento al nostro è palesato anche nell'articolo, secondo me un libro molto interessante come idea, leggermente monotono come realizzazione.

taggo @Gasba che è l'unico a rispondere sempre su questo thread. :)

Il libro non pare niente di che (le foto sembrano abbastanza banali), ma che storia! Non sapevo di questa faccenda e quale fosse l'ispirazione del brano, e in effetti il testo mi era sempre rimasto molto criptico...

Link to comment
Share on other sites

35 minutes ago, Gasba said:

Il libro non pare niente di che (le foto sembrano abbastanza banali), ma che storia! Non sapevo di questa faccenda e quale fosse l'ispirazione del brano, e in effetti il testo mi era sempre rimasto molto criptico...

Mi fa piacere concordi, nemmeno io ero a conoscenza della storia dietro al brano, infatti il mio interesse al libro è nato per quello, perché viste poi le foto ne sono uscito un po' deluso.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...