Jump to content

thread inutile ma fotografico


Recommended Posts

  • 2 months later...

  • Replies 1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 3 weeks later...
  • 1 month later...
  • 4 months later...
  • 7 months later...
  • 1 year later...
  • 2 weeks later...
  • 5 years later...

Tra i peccati capitali della board, il peggiore è in assoluto l'aver dimenticato (di nuovo) questo topic - o più in generale, il non postare più foto fatte con le proprie manine.

Sarà che ormai gli smartphone hanno tolto ogni gusto, rendendolo un gesto quasi quotidiano/automatizzato, ma le foto per me hanno ancora un valore impareggiabile per "conoscere" le persone.

Scatter, che fine ha fatto il tuo punto di vista sul mondo? Perché le vostre foto stanno prendendo polvere nelle vostre schede SD?
Fategli prendere aria su, condividete, mostrate i vostri luoghi interiori... la parola ha fatto il suo tempo

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...
10 minutes ago, modifiedbear said:

Cazzo ma non avevo mai visto questo thread! Io da grande ignaro ed amante del concetto di fotografia mi diletto con una Fuji X100F ed una Minox 35 GT, ma di solito non condivido mai nulla.
Quasi quasi..

L'ho scoperto per caso perché avevo voglia di parlare di fotografi, ma va bene anche condividere le proprie foto, io sto usando da poco una fuji XT-30II

Link to comment
Share on other sites

On 11/11/2022 at 9:38 AM, The_Tourist said:

Mica male @The_Tourist!
Fossi in te a volte farei attenzione a non esagerare con i filtri preconfezionati (forse sono quelle fatte con smartphone?), che secondo me non si addicono con lo stile minimale e senza fronzoli delle tue foto.

On 11/11/2022 at 10:01 AM, modifiedbear said:

Cazzo ma non avevo mai visto questo thread! Io da grande ignaro ed amante del concetto di fotografia mi diletto con una Fuji X100F ed una Minox 35 GT, ma di solito non condivido mai nulla.
Quasi quasi..

ma sì, condividi condividi...

 

Io ormai da parecchi anni ho definitivamente chiuso col digitale, che riservo solo ai video. Per le foto scatto solo in pellicola bianco e nero con una modesta canon ae1 per il 35mm + un paio di macchine 6x6. Purtroppo da un po' di tempo mi tocca scannerizzare i negativi perché non ho più spazio per una camera oscura per la stampa (ma mi sto attrezzando...)

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, Gasba said:

Per le foto scatto solo in pellicola bianco e nero con una modesta canon ae1 per il 35mm + un paio di macchine 6x6. Purtroppo da un po' di tempo mi tocca scannerizzare i negativi perché non ho più spazio per una camera oscura per la stampa (ma mi sto attrezzando...)

Ho un paio di amici che la usano, vorrei provarla anche io, così come lo scan dei negativi in casa. Cosa usi per scannerizzare? 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, The_Tourist said:

Ho un paio di amici che la usano, vorrei provarla anche io, così come lo scan dei negativi in casa. Cosa usi per scannerizzare? 

un più che modesto epson V550, non intendo fare upgrade perché come ripeto dovrebbe essere una soluzione temporanea. L'ibrido analogico/digitale non lo digerisco molto, in primis perché a 'sto punto tanto vale scattare in digitale, e poi perché lo scanner fa troppa grana! Non c'è photoshop che tenga, il negativo ne verrà fuori sempre massacrato.

Ti avverto però che i prezzi delle pellicole stanno raggiungendo cifre record. Anche il mercato dell'usato analogico è fuori controllo, nell'arco di 10 anni i prezzi sono come minimo triplicati.
E comunque se scatti in analogico diventa quasi necessario poi sviluppare i rullini da te, altrimenti ti suggerisco di rimanere in digitale tranquillamente.

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Gasba said:

necessario poi sviluppare i rullini da te, altrimenti ti suggerisco di rimanere in digitale tranquillamente.

A Cremona ci sono ancora un paio di posti che sviluppano, al momento uso ogni tanto la mia compatta Canon, una roba che avevo preso nel 2000. Vediamo se salta fuori qualcosa di buono. Altrimenti fuji senza problemi. 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
On 1/26/2023 at 10:43 AM, The_Tourist said:

@Gasba @modifiedbear

Sono in cerca di ispirazioni, avete qualche libro fotografico da consigliare? O casa editrice (di solito seguo la Mack e la Gost), o rivista fotografica...

Io ho appena preso Ara Guler - Istanbul e ho in carrello da un po' Bruno Barbey - Italians.
Se capiti a Venezia ti consiglio la mostra su Inge Morath.

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, petlifesaver said:

Io ho appena preso Ara Guler - Istanbul e ho in carrello da un po' Bruno Barbey - Italians.
Se capiti a Venezia ti consiglio la mostra su Inge Morath.

Bravissimi entrambi, recentemente sono incappato in qquesti due fotografi e ho preso i loro ultimi lavori:

Raymond Meeks, Somesault (MACK);
Emma Hardy, Permissions (Gost Books).

Sono lavori che parlano entrambi dello scorrere del tempo, lo fanno in una maniera così intima e delicata che ti fa perdonare alcune foto un po' facilone. 

 

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, The_Tourist said:

Bravissimi entrambi, recentemente sono incappato in qquesti due fotografi e ho preso i loro ultimi lavori:

Raymond Meeks, Somesault (MACK);
Emma Hardy, Permissions (Gost Books).

Sono lavori che parlano entrambi dello scorrere del tempo, lo fanno in una maniera così intima e delicata che ti fa perdonare alcune foto un po' facilone. 

 

a proposito di scorrere del tempo, l'hai visto il progetto del Giapponese sul tavolo da ping-pong sempre su Mack?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...