Jump to content

Recommended Posts

Ho fatto diverse ipotesi sul possibile significato di questa specie di incubo ad occhi aperti che chiamiamo "Idioteque":

1- La fine del mondo (condizioni climatiche avverse, guerra atomica)

2- Ipermercificazione della musica (la pop music sarebbe "l'età glaciale")

3- Pura e semplice paranoia moderna.

Ho sempre pensato che i testi dei Radiohead (specialmente da "Kid A" in poi) fossero l'equivalente poetico dell'arte astratta, dove nessun pezzo ha un significato esatto ma messo insieme a tutti gli altri riesce a comunicare un messaggio. Per me, questo pezzo non fa eccezione.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me idioteque non è tanto la descrizione della fine del mondo in sè, ma l'attesa, l'aspettativa che l'evento causa negli uomini... è come se fosse la premessa della fine e questo fa molta più paura della fine in sè.

e poi è magnifica l'accusa ai mobile, è davvero magnifica.

e il bunker? il bunker non può essere forse il guscio dentro cui ci chiudiamo? è facile mettere al sicuro donne e bambini.. perchè non mettiamo al sicuro chi sbaglia? perchè nessuna seconda chance? (anche in i will, thom canta i won't let this happen to my children..)

secondo me è la frenesia, il ritratto della frenesia .. come le opere di rauschenberg o pollock o un certo keiser.. adoro questa canzone, l'adoro. e adoro il freddo dell'ice age, adoro ogni cosa che non sia incollata al suo posto ma si agiti convulsamente (ovvio, myxomatosis)

(scusate se c'entra poco..)

Link to comment
Share on other sites

Secondo me idioteque non è tanto la descrizione della fine del mondo in sè, ma l'attesa, l'aspettativa che l'evento causa negli uomini... è come se fosse la premessa della fine e questo fa molta più paura della fine in sè.

e poi è magnifica l'accusa ai mobile, è davvero magnifica.

e il bunker? il bunker non può essere forse il guscio dentro cui ci chiudiamo? è facile mettere al sicuro donne e bambini.. perchè non mettiamo al sicuro chi sbaglia? perchè nessuna seconda chance? (anche in i will, thom canta i won't let this happen to my children..)

secondo me è la frenesia, il ritratto della frenesia .. come le opere di rauschenberg o pollock o un certo keiser.. adoro questa canzone, l'adoro. e adoro il freddo dell'ice age, adoro ogni cosa che non sia incollata al suo posto ma si agiti convulsamente (ovvio, myxomatosis)

(scusate se c'entra poco..)

Condivido pienamente :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

l'immagine di gaia è molto interessante, ma attraverso le teste che ridono fino a cadere, il bunker, i cellulari quello che ho estrapolato è la denuncia all'idiozia, alla frenesia, al mondo moderno che corre senza guardare, al rifugio dell'ignorante che non capisce cosa gli accade intorno.

qualcuno condivide? ;)

Link to comment
Share on other sites

Concordo pienamente con GAIA......grandissima!!!!

comunque poi l'idioteque è un modo x criticare il mercato musicale...e l'appiattimento generato da questo, dove l'unica cosa ke importa è quella di vendere x fare soldi.

Con Idioteque, x me , si critica anke il conformismo (ad es. discoteca dove tutti ballano UGUALMENTE IDENTICAMENTE UNIFORMAMENTE come i deficienti)

Infatti mi sembra di aver letto un intervista al nostro "Tommasino" qualke anno fa, dove diceva di essere skifato verso coloro ke vanno in discoteca ( tutti uguali , conformati alla massa)...ora nn ricordo bene comunque....

Fuck the System....

Link to comment
Share on other sites

Secondo me idioteque non è tanto la descrizione della fine del mondo in sè, ma l'attesa, l'aspettativa che l'evento causa negli uomini... è come se fosse la premessa della fine e questo fa molta più paura della fine in sè.

e poi è magnifica l'accusa ai mobile, è davvero magnifica.

e il bunker? il bunker non può essere forse il guscio dentro cui ci chiudiamo? è facile mettere al sicuro donne e bambini.. perchè non mettiamo al sicuro chi sbaglia? perchè nessuna seconda chance? (anche in i will, thom canta i won't let this happen to my children..)

secondo me è la frenesia, il ritratto della frenesia .. come le opere di rauschenberg o pollock o un certo keiser.. adoro questa canzone, l'adoro. e adoro il freddo dell'ice age, adoro ogni cosa che non sia incollata al suo posto ma si agiti convulsamente (ovvio, myxomatosis)

(scusate se c'entra poco..)

idioteque parla della morte in vita, parla nel freddo e nel gelo in cui viviamo, l'inesistenza della vita in un'era fredda . i bunker... tutti quanti ci si nascondono, perchè sarebbe spaventoso lasciar cadere le difese, vedere in faccia le paure e le verità.... I swallow until my head comes off, I swallow until I burst... è tutto ciò che la gente sa fare : subire......

in realtà Idioteque mi lascia sempre senza parole, come street spirit, in quanto ritratto di qualcosa di spaventoso... noi non siamo allarmisti

QUESTO STA SUCCEDENDO DAVVERO symi

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

...si potrebbe fare un super album con:

optimistic (dinosaurs roam the earth)

idioteque (ice age coming)

i will (bunker underground)

where i end and you begin (dinosaurs roam the earth, house falling in the sea)

myxomatosis

cuttooth ... ma adesso non ho voglia di ordinarle :huh:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 2 weeks later...

comunque le prime frasi di Idioteque

who's in the bunker , woman and childre first

si riferiscono ad un fatto capitato durante la Guerra del Golfo che ha colpito molto Thom : un aereo americano che sgancia un missile facendo strage di civili tra cui donne e bambini

l'idea del bunker c'è anke in I will

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

bè, questa cosa del missile succede ogni giorno mi sa...chissà quante volte e quante volte non viene detto nulla!

specie nella guerra in iraq di cui si parla di recente...

la potenza di idioteque è disarmante e di una lucidità inaudita.

il testo è il ritratto della società a cui apparteniamo

la denuncia è rivolta a tutto quello che uniforma e che rende piatta la vita..

dico solo una mia interpretazione in quanto nei post precedenti mi sembra

sia stato detto gia molto e in modo veramente esauriente.

;)

Link to comment
Share on other sites

bè, questa cosa del missile succede ogni giorno mi sa...chissà quante volte e quante volte non viene detto nulla!

specie nella guerra in iraq di cui si parla di recente...

la potenza di idioteque è disarmante e di una lucidità inaudita.

il testo è il ritratto della società a cui apparteniamo

la denuncia è rivolta a tutto quello che uniforma e che rende piatta la vita..

dico solo una mia interpretazione in quanto nei post precedenti mi sembra

sia stato detto gia molto e in modo veramente esauriente.

;)

hai ragione

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

La prima volta che ho ascoltato Idioteque sono entrato in estasi....

Se chiudo gli occhi e mi distendo sento che nelle mie vene scorre un fiume in piena....e vien voglia di piangere per quanto male esiste a questo mondo.

Nella mia mente quando suona La immagino come un enorme disastro che sta affondando l'umanità per sempre,vulcani in eruzione, boschi infuocati, e la terra che trema continuamente, con le urla dei bambini e la disperazione delle donne(questo credo per la frase Woman and children first).

Triste lo so...ma queste sono le emozioni che provo ascoltandola.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
La prima volta che ho ascoltato Idioteque sono entrato in estasi....

Se chiudo gli occhi e mi distendo sento che nelle mie vene scorre un fiume in piena....e vien voglia di piangere per quanto male esiste a questo mondo.

Nella mia mente quando suona La immagino come un enorme disastro che sta affondando l'umanità per sempre,vulcani in eruzione, boschi infuocati, e la terra che trema continuamente, con le urla dei bambini e la disperazione delle donne(questo credo per la frase Woman and children first).

Triste lo so...ma queste sono le emozioni che provo ascoltandola.

ti capisco

a me invece è la seconda strofa che manda in estasi

Link to comment
Share on other sites

  • 9 months later...

secondo me il testo di idioteque è uno dei migliori testi in assoluto...a me piace tropo la parte dove dice:

we're not scaramongerin(non mi ricordo bene come è scritto)

this is really happening

e poi anche il pezzo dove dice

take a money and run

perche secondo me indica l'importanza che si da ai soldi in questa società..

Link to comment
Share on other sites

  • 11 months later...
l'immagine di gaia è molto interessante, ma attraverso le teste che ridono fino a cadere, il bunker, i cellulari quello che ho estrapolato è la denuncia all'idiozia, alla frenesia, al mondo moderno che corre senza guardare, al rifugio dell'ignorante che non capisce cosa gli accade intorno.

qualcuno condivide? ;)

Io condivido, ma sembra troppo scontato per quel matto di Thom. :P

Link to comment
Share on other sites

quello che ho estrapolato è la denuncia all'idiozia, alla frenesia, al mondo moderno che corre senza guardare, al rifugio dell'ignorante che non capisce cosa gli accade intorno.

Per me il verso chiave per capire "idioteque" è: "this one's for the children"... è un testo che si è evoluto da quello di "i will"...

è lo sgomento di Thom difronte agli orrori della guerra, alle vittime innocenti della barbarie ("innocents civilian"...)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...