Jump to content

Kid A - il concept


Recommended Posts

STORIA DI KID A

CAPITOLO 1 "Everything in its right place"

E' notte: un cielo inondato di milioni di stelle sovrasta la landa desolata della savana. Sotto un grande baobab dorme sonni inquieti lo stregone-profeta; molte voci si accavallano nella sua mente sovrastandosi e intrecciandosi, vogliono dire qualcosa: "...Kid A, Kid A...". All'udire quel suono lo stregone-profeta si sveglia in preda all'estasi e inizia a vaticinare guardando il cielo: "Ogni cosa è al suo posto, ogni stella nella giusta posizione, è giunto il momento che venga, ogni cosa è al suo posto...", sta ancora parlando quando una grande stella, dopo aver traballato un po', precipita sulla terra, lasciando dietro di se' una lunga scia luminosa...

CAPITOLO 2 "Kid A"

Fa molto caldo qui dentro, ma si sta bene,

... meravigliosamente.

E' così caldo e il liquido che mi avvolge,

mi permette di rilassare

ogni mio muscolo.

I rumori giungono ovattati,

lontani: sono fuori

mentre io sono dentro.

Succede qualcosa

mi sto avvicinando ad una luce

ora sono fuori anch'io:

è freddo.

Non mi riesco a muovere,

sono come una testa impalata

che qualcuno fa parlare con voce non sua

"Kid A"

Questo posto è scuro, esposto

scuro ed esposto,

fa freddo

Un suono giunge ancora da fuori

è un flauto, sembrano mille flauti

non posso resistere

uscirò e lo seguirò

non posso resistere

uscirò e lo seguirò

ovunque.

CAPITOLO 3 "National Anthem"

Quel flauto è diventato un tamburo, ormai siamo più di un milione tutti gli uomini che sono stati e che saranno marciano con me, nulla ci potrà fermare. Camminiamo senza sentire la fatica, nulla ci potrà fermare. Intorno a noi solo terra bruciata. Dall'alto di un picco qualcuno ci incita con un megafono "Nulla ci potrà fermare". Abbiamo paura ma si va solo avanti: ho smesso di decidere molto tempo fa, sono la cellula di un organismo molto più grande del mio. Nulla ci potrà fermare.

Frastuono, cozzare di armi, nitrire di cavalli, sangue, sudore,

tutti gli atomi dell'universo stanno esplodendo.

nulla.

FINE PRIMA PARTE

Link to comment
Share on other sites

It is REAAAAAAAAAAAAAL, It is RAEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEL!

(Mongrel capirà :rolleyes:)

Accidenti però... narrato così sembra proprio il racconto di The Lamb!

Complimenti Saltimbancovolante... avanti così ;)

Vogliamo vedere come continua! :lol:

Link to comment
Share on other sites

LA STORIA DI KID A seconda parte

CAPITOLO 4 "How to desappear completely"

Ora va meglio,

sono ancora leggero, tuto è molto più lontano, fluttuo e sono sempre meno io. Sorvolo tutto da distante, le cose non emettono rumore c'è molto pace, e sono sempre meno io. Faccio cose che credevo impossibili, e sono sempre meno io. L'ultima cosa che ricordo è una grande esplosione ma ora è lontana, milioni di anni fa, milioni di Km fa. Sono sempre meno io. Tutte quelle splosioni là sotto non fanno nessun rumore, non possono farmi nulla,

e sono sempre meno io.

CAPITOLO 5 "threefingers"

no, niente, nulla, non-essere

e non sono io a dirlo

perchè io non esisto più

già da molto tempo

già da prima che smettesse di esistere anche il tempo.

FINE SECONDA PARTE

Link to comment
Share on other sites

grande SALTINBANCO!!!!!!!!!!!!!! :o:o:o:o complimenti

anke se nn concordo pienamente sull'interprretazione di EIIRP xke lo vedo + come gelido, ke nelle savane , quindi ai poli,comunque continua tu!!!!!!!!

infatti Kid A mi da un senso di FREDDO....

Link to comment
Share on other sites

ecco, secondo me è difficile già dare un'interpretazione dei testi di kid a presi uno per uno, il rischio di volerli interpretare tutti insieme è quello di inventarsi ancora di più

poi uno mi può dire che ogni lettore da una sua interpretazione di un testo, quella che più gli piace, quella che è influenzata dalle sue conoscenze ed esperienze personali, e dalla sua cultura etc

e che quindi esistono tante interpretazioni possibili quanti lettori

però almeno me la deve motivare, se no sembra davvero che si è fatto un bel viaggetto come dice trashit :smoke::arbitro:

Link to comment
Share on other sites

Penso che le canzoni di Kid A debbano essere interpretate tutte insieme dal momento che si tratta di un concept, la storia ha un suo evolversi un suo dipanarsi abbastanza chiaro secondo me:

Mi sembra abbastanza evidente che HTDC sia una profezia per alcuni motivi: ad esempio perchè viene prima della vera e propria nascita, oppure perchè quel "Kid A" ripetuto due volte all'inizio mi sembra proprio arrivare come un'illuminazione, e poi perchè parla di una congiunzione astrale, cioè tutte le cose sono al loro posto e la tal grande persona arriverà nel mondo, secondo me infatti Kid A è una specie di Messia del post-moderno, un messia fallito (come tutti i messia?). comunque non mi pare che sia tutto campato per aria.

In Kid A avviene la nascita: comincia con quel rumore tipo qualcosa che scende dal cielo e poi procede con suoni ovattati, intra-uterini, alla fine quel suono che ricorda un vagito: è la nascita di Kid A. Se veniamo al testo "We've got heads on sticks\ You've got ventriloquists" sarebbe a dire che Kid A appena nato è una testa su un bastone, non sa pensare e vittima dei ventriloqui che gli fanno dire quello che vogliono, oppure "The rats and children follow me out of town \The rats and children follow me out of their homes \Come on Kids" è Kid A che viene rapito appunto da un suonatore di flauto (come nella fiaba) che lo porta via, alla guerra di "National Anthem". E' già iniziato il processo di "perdita dell'identità" che raggiungerà in treefinfers il suo apice.

In National Anthem la sensazione (abbastanza forte, e abbastanza condivisa) è quella di un esercito che avanza inarrestabile, infinito. Kid A è uno dei soldati è piccolo e uguale a tutti gli altri, l'esercito evidenzia una volontà propria diversa da quella di Kid A che procede nella sua estraneazione da se stesso (come quando c'è un pogo ad un concerto, tipo), alla fine si arriva allo scontro, c'è una grande esplosione nella quale Kid A perde i sensi e rimane incosciente.

Ancora estraneazione, questa volta anche dalla realtà, oltre che da se stesso in un processo che prosegue e si estremizza in treefingers.

Optimistic è il risveglio (con tanto di avvoltoi e mosche che ronzano) nel mondo post-nucleare, intorno a lui tutti i morti della battaglia "You can try the best you can \You try the best you can" cerca di rianimarne qcn ma sono tutti morti. Fino alla vista dei dinosauri: l'azzeramento assoluto della civiltà umana, la terra è tornata nelle mani dei loro vecchi proprietari, si ricomincia da zero e c'è solo Kid A.

ecc... ecc... adesso mi sono rotto le palle, vado avanti un altra volta

Link to comment
Share on other sites

Credo che quest'interpretazione sia piuttosto attendibile... e leggendo i testi delle canzoni ci si accorge proprio della possibilità che "Kid A" sia un concept album, sebbene sfuocato e criptico. In un modo o nell'altro, tuttavia, credo sia necessario considerare anche le canzoni di "Amnesiac", visto che i due album sono stati registrati nella medesima sessione.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me Amnesiac risponde a un progetto di assemblaggio dell'album completamente diverso, o meglio opposto (quindi in un certo senso simile). Le canzoni di Amnesiac sono smemorate, ognuna dimentica quella che l'ha preceduta e così si ha un alternanza di tracce sostanzialmente rumoristiche , dai ritmi quadrati, asfissianti (tipo "plsiactb" o "pull pulk") e dalle melodie essenziali, e tracce al contrario, estremamente melodiche, dai ritmi distesi e diluiti (tipo "pyramid" e "y and w army"). A ben vedere si tratta dell'opposto di un concept dove la necessità storica (=la necessità del racconto, della storia) implica la memoria di ciò che è accaduto in veste di garante della continuità, appunto. Non penso quindi che Amnesiac possa fornire un aiuto a capire il dipanarsi dela storia (è un album programmaticamente a-storico, smemorato) anche se rimane preziosissimo per capire più in generale alcune tematiche presenti in entrambi gli album: l'impossibilità del rapporto con l' "Altro da sè" soprattutto: in Kid a si risolve con l'annullamento dell'io (HTDC), in Amnesiac con l'opposto annullamento del TU (Y&WA).

Può essere credibile?

Link to comment
Share on other sites

La storia di KID A terza parte

Optimistic

Riaprire gli occhi

dopo un attimo

o forse un secolo

che differenza fa?

Sono tutti morti...

è tutto morto...

io credo

si

facendo del tuo meglio

io credo

che ce la farai

e piü

me lo ripeto

e piü

io credo.

Gli antichi signori

ritornano

il cerchio si stringe

(chi avrebbe mai detto

che eravamo in un cerchio).

Prevedo che tutto ritornerä

bianco e puro

come prima di me.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...