Jump to content

Prog Rock: istruzioni per l'ascolto


Fake Plastic Man

Recommended Posts

  • Replies 188
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ma, ad esempio, per quanto riguarda gli YES, da quale disco dovrei cominciare?

e comunque, se dovessi prenderne solo uno, un capolavoro, quale dovrebbe essere?

nella mia watching list di ebay avevo messo relayer, credo scada domani.

Per gli Yes... i fondamentali sono CLOSE TO THE EDGE e FRAGILE.

RELAYER è ottimo, così come anche TALES FROM TOPOGRAPHIC OCEANS che ad alcuni però risulta un po' ostico, forse perché si presenta come album doppio composto di 4 lunghe suite.

I loro CD storici si trovano tranquillamente a 10 euro, anche le edizione rimasterizzate...

Link to comment
Share on other sites

io però volevo sapere quali dovrebbero essere le differenze/uguaglianze a livello stilistico proprio.... chi si offre?

fai così

prima ti senti il live/dead

poi yessongs

sono due dischi live bellissimi e sicuramente non perdi tempo :P

Link to comment
Share on other sites

dei genesis ho nursery cime, foxtrot e selling england. da un pezzo cerco di trovare the lamb lies down on broadway su ebay, ma il prezzo sale sempre troppo. com'e'? consigliabile?

prendi trespass prima! alla lunga il migliore, quasi...

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
the lamb lies down on broadway su ebay, ma il prezzo sale sempre troppo. com'e'? consigliabile?

Il prezzo sale perché è doppio... molto bello, al livello di Selling England e Foxtrot, ma potrebbe risultare un po' più ostico per la durata ed il fatto di essere un concept album, quindi con alcuni momenti musicali al servizio della narrazione.

E' il canto del cigno di Peter Gabriel come voce dei Genesis... due anni dopo Phil Collins salirà alla ribalta e prenderà in mano il microfono.

Link to comment
Share on other sites

the lamb lies down on broadway su ebay, ma il prezzo sale sempre troppo. com'e'? consigliabile?

Il prezzo sale perché è doppio... molto bello, al livello di Selling England e Foxtrot, ma potrebbe risultare un po' più ostico per la durata ed il fatto di essere un concept album, quindi con alcuni momenti musicali al servizio della narrazione.

E' il canto del cigno di Peter Gabriel come voce dei Genesis... due anni dopo Phil Collins salirà alla ribalta e prenderà in mano il microfono.

il fatto del doppio e che fosse un concept li sapevo. io sto cercando di avere tutti i dischi dei genesis con peter gabriel. mi mancano solo trespass e the lamb.

il live non lo voglio!

Link to comment
Share on other sites

the lamb lies down on broadway su ebay, ma il prezzo sale sempre troppo. com'e'? consigliabile?

Il prezzo sale perché è doppio... molto bello, al livello di Selling England e Foxtrot, ma potrebbe risultare un po' più ostico per la durata ed il fatto di essere un concept album, quindi con alcuni momenti musicali al servizio della narrazione.

E' il canto del cigno di Peter Gabriel come voce dei Genesis... due anni dopo Phil Collins salirà alla ribalta e prenderà in mano il microfono.

il fatto del doppio e che fosse un concept li sapevo. io sto cercando di avere tutti i dischi dei genesis con peter gabriel. mi mancano solo trespass e the lamb.

il live non lo voglio!

e pecché?? :huh:

the knife e the musical box live sono superbe!

Link to comment
Share on other sites

the lamb lies down on broadway su ebay, ma il prezzo sale sempre troppo. com'e'? consigliabile?

Il prezzo sale perché è doppio... molto bello, al livello di Selling England e Foxtrot, ma potrebbe risultare un po' più ostico per la durata ed il fatto di essere un concept album, quindi con alcuni momenti musicali al servizio della narrazione.

E' il canto del cigno di Peter Gabriel come voce dei Genesis... due anni dopo Phil Collins salirà alla ribalta e prenderà in mano il microfono.

il fatto del doppio e che fosse un concept li sapevo. io sto cercando di avere tutti i dischi dei genesis con peter gabriel. mi mancano solo trespass e the lamb.

il live non lo voglio!

e pecché?? :huh:

the knife e the musical box live sono superbe!

beh, sono un po' contrario in genere ai dischi live.

Link to comment
Share on other sites

  • 9 years later...

Non so che è successo... forse perché sto ascoltando parecchia musica classica.... ma mi sono fissato coi Genesis (quelli barocchi del periodo Peter Gabriel, ovviamente).

Più in generale sto ascoltando tantissimo progressive rock '70, un genere che avevo completamente mollato negli ultimi 10 anni a causa della scoperta del krautrock nel 2006.

Voi che rapporto avete col progressive rock?

I gruppi che ho frequentato di più: King Crimson, Genesis, Premiata Forneria Marconi, Le Orme, Area, ma anche roba di Canterbury tipo Matching Moles e Wyatt solista.

Link to comment
Share on other sites

Sto rispolverando qualche disco dei Genesis ultimamente, "merito" del Natale più caldo del dovuto.

Colpa tua che hai messo Cinema Show lassù :respekt: anche se la vetta assoluta, per me, è Watcher Of The Skies (sebbene non sia un fan di Foxtrot...disco che trovo bilioso).

Ovviamente sempre in testa gli ELP.

Nulla potrà mai reggere il confronto con i tre bastardi.

Lacatus, vai di Trilogy seduta stante.

Disco inverno 2016.

Degli Emerson Lake & Palmer possiedo solo Pictures At An Exhibition, grazie per il consiglio di Trilogy ;)

E dei Crimson che mi dici?

Link to comment
Share on other sites

Colpa tua che hai messo Cinema Show lassù :respekt: anche se la vetta assoluta, per me, è Watcher Of The Skies (sebbene non sia un fan di Foxtrot...disco che trovo bilioso).

Degli Emerson Lake & Palmer possiedo solo Pictures At An Exhibition, grazie per il consiglio di Trilogy ;)

E dei Crimson che mi dici?

I Crimson mai approfonditi molto, devo dire. Consigli?

(Watcher Of the Skies è l'intro-capolavoro del secolo, indiscutibilmente. Gran crepacuore).

Nell'onda pre-LP9 sto riesumando i migliori dischi prog in assoluto che abbia mai ascoltato.

In ordine sparso (se non li avete mai consumati.. annotate e consumatene tutti eh!): Atom Heart Mother (ovvissima sublimità), Exotic Birds and fruit dei Procol Harum, Mirage dei Camel, Chocolate Kings dei PFM, Paw Hearts dei Van der Graan Generator, Fragile e Close to the edge degli Yes. Ed ovviamente Anima Latina dell'Eccelso.

Prog-Amen.

Link to comment
Share on other sites

I Crimson mai approfonditi molto, devo dire. Consigli?

Ah io amo proprio il Re Cremisi.

Ti consiglierei di partire dai due estremi, In The Court Of The Crimson King del 1969 e Red del 1974, per poi convergere piano piano verso gli altri dischi (soprattuto Island e Lark's Tongues In Aspic).

Ti la mia top 5 del periodo '70 (perché i KC anni '80 sono un'altra storia...che merita una disquisizione a parte...ne parleremo):

The Court Of The Crimson King

Cirkus

Formentera Lady/Sailor's Tale

The Talking Drum/Larks' Tongues Is Aspic, Part 2

Starless

(Watcher Of the Skies è l'intro-capolavoro del secolo, indiscutibilmente. Gran crepacuore).

:prego:

Link to comment
Share on other sites

avete fatto venire la scimmia per i Genesis pure a me :mad:

agli inizi della mia esplorazione prog li avevo messi da parte perché mi sembravano troppo... "troppo"

adesso riesco ad apprezzarne la ricchezza, "Selling England..." scala di prepotenza la classifica dei best album e Phil Collins fa vacillare il mio amore per Nicolino Mason (scusa baffò, per rimediare ascolterò a nastro One of These Days" :batteria: )

mamma mia che nabbo che ero quando ho aperto questo thread :picchiato:

Link to comment
Share on other sites

ho avuto un periodo qualche anno fa in cui ascoltavo quasi solo prog, ma i Genesis proprio no, non li ho mai tollerati, a parte forse Selling England. E devo dire che anche degli Yes mi piace poca roba, anche se ammetto che da poco ho visto Buffalo 66 e mi sono riascoltato Fragile dopo un decennio, rivalutandolo.

a distanza di tempo comunque riesco ad ascoltare solo pochi dischi, a parte Floyd e Crimson, che rimangono due dei miei gruppi preferiti. In the land of grey and pink dei Caravan ad esempio, o The Snow goose e Mirage dei Camel. Ma anche roba solista di Wyatt e Kevin Ayers dei Soft Machine, o i progetti piú jazzy di R. Sinclair - tipo Hatfield & The north. E quei pazzi dei Gong, oltre a qualcosa degli ELP.

la roba piú interessante - almeno per me ovviamente - rimane quella italiana. A parte Banco, PFM e Orme, c'erano una marea di gruppi italiani incredibili in quegli anni. Quello a cui sono piú "affezionato" é Quella Vecchia Locanda, un gruppo di Roma che ha registrato due album che adoro e che ancora ascolto spesso.

https://www.youtube.com/watch?v=7vkmnZ5TWFY

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...