Jump to content

un libro....ogni tanto


lift

Recommended Posts

ho chiesto a mia sorella "che è 'sta roba?!?!?" (proprio così, testuali parole)

Praticamentre glielo hanno regalato per il suo compleanno

Fin che hai influenza su di lei...esercitala!!

Mio fratello mi ha salvata in corda!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 4.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

a proposito (leggevo la tua signature, cara naoko)

cosa mi dite di bukowski?

io ho letto qualche poesia e (potrei ricordare male il titolo) "storie di ordinaria follia-erezioni, eiaculazioni.."

l'impressione è stata che si tratta del tipico autore che piace a tutti (me compreso) per motivi veramente infantili (più o meno riducibili al diluvio di parolacce e di vulve).

ho provato a provare la mia onestà intellettuale sui racconti "casti", tipo quelli sulle corse dei cavalli. e mi sono trovato d'accordo con la definizione che bukowski dà di sè. un grandissimo scrittore.

nel senso che di naif c'è veramente pochissimo. scrive bene indipendentemente dalle imprese genitali, che pure hanno un ruolo chiave.

se l'accosto a hemingway (l'ho letto kerouac, mi sembrà paercchio più in là) come effetto di proiezione innovativa della sua scrittura qualcuno mi lapida?

pronto a farmi offendere, cerco pareri.

Fai bene a non accostarlo a kerouac e forse non lo si può accostare neanche a Hemingway..appartengono tutti(chi più chi meno) alla tanto osannata beat generation, ma si distinguono parecchio tra loro!

Non sono d'accordo sul fatto che Bukowsky piace perché "sgrezzo"..

è il suo essere tanto vero nel dire cose tanto bastarde!! Ne se ne ma...la verità è cosi cinica....personalmente è questo che adoro!

Il libro dal quale ho tratto la frase è Holliwood Holliwood

"storie di ordinaria follia" è per i nostalgici di Borroughs...lettura non facile!

Link to comment
Share on other sites

a proposito (leggevo la tua signature, cara naoko)

cosa mi dite di bukowski?

io ho letto qualche poesia e (potrei ricordare male il titolo) "storie di ordinaria follia-erezioni, eiaculazioni.."

l'impressione è stata che si tratta del tipico autore che piace a tutti (me compreso) per motivi veramente infantili (più o meno riducibili al diluvio di parolacce e di vulve).

ho provato a provare la mia onestà intellettuale sui racconti "casti", tipo quelli sulle corse dei cavalli. e mi sono trovato d'accordo con la definizione che bukowski dà di sè. un grandissimo scrittore.

nel senso che di naif c'è veramente pochissimo. scrive bene indipendentemente dalle imprese genitali, che pure hanno un ruolo chiave.

se l'accosto a hemingway (l'ho letto kerouac, mi sembrà paercchio più in là) come effetto di proiezione innovativa della sua scrittura qualcuno mi lapida?

pronto a farmi offendere, cerco pareri.

Fai bene a non accostarlo a kerouac e forse non lo si può accostare neanche a Hemingway..appartengono tutti(chi più chi meno) alla tanto osannata beat generation, ma si distinguono parecchio tra loro!

Non sono d'accordo sul fatto che Bukowsky piace perché "sgrezzo"..

è il suo essere tanto vero nel dire cose tanto bastarde!! Ne se ne ma...la verità è cosi cinica....personalmente è questo che adoro!

Il libro dal quale ho tratto la frase è Holliwood Holliwood

"storie di ordinaria follia" è per i nostalgici di Borroughs...lettura non facile!

non sono d'accordo sul "vero"

se è stato, e anche io la penso così, un grande scrittore, è stato perché ha mistificato, mentito, e quindi creato, e non trascritto.

per il resto non infilerei troppa gente nel calderone beat, ma quello più per inclinazione mia personale.

Link to comment
Share on other sites

non sono d'accordo sul "vero"

esatto, è quello che penso anch'io.

comunque mi sono spiegato male, hemingway assolutamente non l'avevo messo nel gruppo, ho preso a caso un innovatore di linguaggio, avrei potuto prendere zola, per capirsi. e kerouac l'ho citato perché appartiente a lui l'impulso di qualcosa che però si è esteso e spiegato pienamente dopo di lui.

scusa naoko ma non vedo assolutamente cinismo nel bukoswski. e tantomeno verità a ogni costo. basta percepire il respiro scanzonato e l'aria da uomo vissutissimo che lui insiste a dare al suo personaggio.

le sue avventure seguono schemi narrativi perfetti ma ricorrenti, e la sua grandezza sta nella scrittura, arrivo quasi a dire che il contenuto è trascurabile, per certi versi (veramente interessa a qualcuno che lui si fotta, invariabilmente con gran gusto, tizia o caia?).

scrittore di fiction, insomma. il contrario di verga, non il suo aggiornamento.

tout ça IMHO.

e comunque ho letto un libro. l'induzione è un esercizio spesso ozioso.

Link to comment
Share on other sites

per il resto non infilerei troppa gente nel calderone beat, ma quello più per inclinazione mia personale.

un autore viene sempre fatto rientrare in un certo movimento

così accade anche nella musica e nell' arte in generale

è solo per crearne un primo profilo

poi se li leggi ti accorgi delle differenze

e sono d' accordo sul fatto che esistano

Link to comment
Share on other sites

scusa naoko ma non vedo assolutamente cinismo nel bukoswski. e tantomeno verità a ogni costo. basta percepire il respiro scanzonato e l'aria da uomo vissutissimo che lui insiste a dare al suo personaggio.

chi scrive ha sempre una realtà da raccontare

mamma mia come sono pesante! :P

Link to comment
Share on other sites

' date='Dec 28 2004, 01:43 PM'] i segreti di londra - Corrado Augias

non l'ho mai letto Augias ma credo che

"il treno per Babylon" di Alex Roggero

potrebbe piacerti

Londra raccontata attraverso la sua underground

Link to comment
Share on other sites

scusa naoko ma non vedo assolutamente cinismo nel bukoswski. e tantomeno verità a ogni costo. basta percepire il respiro scanzonato e l'aria da uomo vissutissimo che lui insiste a dare al suo personaggio.

chi scrive ha sempre una realtà da raccontare

no, non sono d'accordo. la scrittura, e quella bukowski in particolare, rivela la verità, ma non è e probabilmente non deve mai essere la verità.

durante un reading a venezia agota kristoff, autrice di trilogia della città di k., che è un libro bellissimo oltretutto, dopo una serie di domande allucinanti ebbe la ciliegina sulla torta quando un bel ragazzotto panciuto addirittura le chiese se lei stessa avesse avuto due gemelli, o li avesse conosciuti, due come quelli del libro.

lei sì che è una donna tutta di un pezzo. non ha battuto ciglio, forse c'è anche abituata.

"c'est fiction" ha fatto, basta.

così, mescolando le lingue.

Link to comment
Share on other sites

"c'est fiction" ha fatto, basta.

così, mescolando le lingue.

nel senso che fiction l'ha pronunciato fic scion, vero?

no, perché esiste, fiction, in francese (fic siòn) :P

...nonché - stavolta ti ho fottuto con l'accento - il grande Celine.

;)

oddìo, celine si dovrebbe scrivere céline, ma non so come fare a dirtelo.... :P

benvenuto. justsoglad. dal venerdì notte porti legna alla causa di ivan.

persevera.

Link to comment
Share on other sites

"c'est fiction" ha fatto, basta.

così, mescolando le lingue.

nel senso che fiction l'ha pronunciato fic scion, vero?

no, perché esiste, fiction, in francese (fic siòn) :P

beh no, a dire la verità (tanto comunque mi hai già largamente tanato) pensavo che non esistesse in francese.

poi dire come l'abbia pronunciato è anche abbastabza dura, visto che lei è ungherese, e pur scrivendo in francese, ha una pronuncia terribile. e poi è una donna meravigliosa. e poi in tre parole ha centrato il tutto.

Link to comment
Share on other sites

Demian di H.Hesse è il libro che mi ha fatto più riflettere.

Diverso dagli altri scritti di Hesse secondo me un po' pallosi (vedi Siddharta...)

Qualcuno l'ha letto?

dopo Narciso e Boccadoro (ci han costretti a leggerlo al liceo) e Siddharta (letto per fama, ovviamente) avevo deciso di fare un falò di tutta l'opera di Hesse, troppo troppo troppo borioso

In che senso questo è diverso?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...